Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Digitale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Digitale
Icona di Messaggio Topic: flash primo della nimar(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
giansub1962
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 07 Aprile 2010
Status: Offline
Posts: 4
bullet Topic: flash primo della nimar
    Postato: 07 Aprile 2010 alle 16:28
ciao a tutti sto usando gia da un paio di anni una custodia nimar per una canon eos 400.
la custodia problemi non ne ha mai dati, ma i dolori sono iniziati quando o collegato i due flash nimar in ttl, sono gia andati in tilt due volte tanto che sono andato direttamente in ditta( e da casa mia sono 330 km). adesso sembrano a posto ma mi lascano ancora un po perplesso sul funzionamento...........volevo sapere se c'è qualcuno che li sta usando cosi per scambiare qualche impressione grazie
IP IP tracciato
alexcacciafoto
Groupie
Groupie


Iscritto dal : 09 Novembre 2008
Status: Offline
Posts: 62
bullet Postato: 12 Aprile 2010 alle 11:19
Stai usando i due flash in TTL? Mi sembra molto strano perché il funzionamento (TTL) in tandem non è possibile. Infatti un flash lavora in TTL e l'altro in manuale. Dato che questi flash non hanno l'opzione manuale è probabile che nella connessione non tutti i fili, di uno dei due flash, siano  stati collegati. Ed ecco perché la prima volta che li hai utilizzati sono andati in tilt. Cosa non ti convince nel funzionamento? Hai delle sovraesposizioni inaspettate o dominanti strane?

Ciao
Alessandro


Modificato da alexcacciafoto - 12 Aprile 2010 alle 11:20
Alex....Nikonista per passione
Il mio sito
IP IP tracciato
giansub1962
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 07 Aprile 2010
Status: Offline
Posts: 4
bullet Postato: 13 Aprile 2010 alle 14:56
probabilmente hai ragione,ma la cosa strana è che in ditta mi hanno assicurato che vunzionano tutti e due in ttl.Quello che non mi convince è la potenza del lampo un momento scatta a pieno e un altro sembra un lumino,forse dipende dal ttl non so provero unpo di volte al limite colleghero un secondo flash manuale che dici dovrebbe funzionare grazie comunque e ciao  
IP IP tracciato
alexcacciafoto
Groupie
Groupie


Iscritto dal : 09 Novembre 2008
Status: Offline
Posts: 62
bullet Postato: 13 Aprile 2010 alle 18:16
Se lo scatto avviene in rapida successione è normale che il secondo lampo emetta meno luce perché i condensatori del flash non sono completamente carichi.
Hai provato a scattare con un intervallo di alcuni secondi tra una foto e l'altra? Se il problema si verifica allora è come penso, hai una sorta di incompatibilità con il funzionamento TTL in tandem. Avevo lo stesso problema con il flash dedicato(funzionante in iTTL) e un flash manuale. La macchina mi faceva il primo scatto a piena potenza e il successivo...come un lumino. Nella maggior parte dei casi avevo anche un fuori sincro con foto sottoesposte o parziamente esposte dato che un flash scattava o prima o dopo. Ho risolto grazie alla mia D300 che possiede un'uscita secondaria dove collegare un flash da banco. Con una piccola modifica alla custodia ho collegato il flash in iTTL direttamente sulla slitta sul pentaprisma e il secondo flash l'ho collegato sul catodo caldo presente sul corpo della reflex. Per Canon è lo stesso infatti solo alcuni costruttori di flash permettono l'utilizzo in tandem di due flash in TTL. L'unica accortezza è collegare il secondo flash sul primo flash (opportunamente predisposto dalla casa) In questo modo la reflex sente un solo flash in TTL e il secondo flash viene gestito da un circuito "isolatore" presente sul primo flash che gli permette di lavorare in TTL in contemporanea.
L'unica casa costruttrice di flash che adotta questo circuito è la Subtronic.

Ciao
Alessandro


Modificato da alexcacciafoto - 14 Aprile 2010 alle 16:40
Alex....Nikonista per passione
Il mio sito
IP IP tracciato
giansub1962
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 07 Aprile 2010
Status: Offline
Posts: 4
bullet Postato: 13 Aprile 2010 alle 18:54
Ti ringrazio per tutto faro un po di prove poi ti faccio sapere se lancio un paio di flash nimar dalla finestra ciao e grazie ancora

IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,078 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet