Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Identificazione specie
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Identificazione specie
Icona di Messaggio Topic: larva nell'acquario della tarta...urgente!(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
dentons
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 23 Settembre 2009
Status: Offline
Posts: 2
bullet Topic: larva nell'acquario della tarta...urgente!
    Postato: 23 Settembre 2009 alle 18:39
Salve a tutti, ho una tartaruga trachemys scripta scripta di sei anni e mezzo che vive in un acquario dotato di lampada ultravioletti, filtro esterno e riscaldatore, e abbellito con un sasso di 30-40 poggiante su una tavoletta di legno. Ieri sera curiosando nell'acquario ho notato una serie di animaletti, presumo larve, che cercavano di nutrirsi dei residui dei rifiuti organici della tartaruga. La somiglianza con una normale larva di zanzara è notevole, ma ci sono anche delle piccole differenze: ad esempio nelle larve di zanzara si nota un "collo" più inspessito rispetto al resto del corpo, che queste creaturine non presentano; poi un'altra differenza è la coda che è composta da tre filetti con una piccola sfera al termine di ognuna, elemento che non ho notato nella larva di zanzara. Inoltre mi è stato detto che le larve di zanzara tendono ad andare a galla per prendere aria a differenza di queste.
Si muovono con delle piccole zampette molto velocemente sulla superfice legnosa della tavoletta e si nascondono sotto il sasso non appena percepiscono una minima vibrazione dell'acqua. Facendo oscillare la coda riescono a compiere dei piccoli balzi dentro l'acqua. La tartaruga per ora le ignora, forse per la loro dimensione, anche se più volte si è avvicinata a quella zona. Ieri una si era attaccata molto bene alla coda della tarta e quando l'ho tolta ho notato una striscia rosso-arancione in quel punto. Non sono però sicuro che sia opera di una larva.
Spero che qualcuno di voi possa illuminarmi sulla specie della larva...

Grazie

Dario
dentons è connesso ora Segnala messaggio   Modifica/elimina messaggio
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,023 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet