Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Identificazione specie
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Identificazione specie
Icona di Messaggio Topic: granchi(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
lynkos
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 06 Agosto 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 10
bullet Topic: granchi
    Postato: 11 Agosto 2004 alle 08:21
Ed eccomi di nuovo con due foto di granchi di specie diverse (almeno così mi sembra), entrambi fotografati nel stesso porticciolo ad Ostia di prima. Il primo (http://www.pbase.com/image/32422855) mi sembra forse lo stesso che ho fotografato una settimana fa ma da un altro punto di vista, quindi dovrebbe aiutare nell'identificazione. Il secondo (http://www.pbase.com/image/32422856) mi sembra abbastanza diverso. Grazie come sempre per il vostro aiuto, Sarah
IP IP tracciato
LucidiMare
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 21 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 131
bullet Postato: 11 Agosto 2004 alle 14:45

Ciao

le due foto (per me) non lasciano molti dubbi sull'identificazione, la prima è "da manuale"; quanto alla seconda anche se il punto di vista frontale non da visione così chiara del granchio nel suo complesso permette comunque di osservare un paio di cosette. La parte anteriore del carapace (il corpo) dritta senza sporgenze, gli occhi molto distanziati e allineati con i bordi laterali del carapace e poi due piccoli dentini nel carapace subito dietro gli occhi caratteristici di questa specie.

Mi sono permesso di tagliuzzare malamente le tue foto per fare un piccolo collage comparativo. La foto in alto è quella che ti avevo indicata come riferimento (presa da internet). Le due in basso sono le tue (ruotate per avere un punto di vista simile) con i relativi ingrandimenti.

La foto del messaggio precedente essendo presa di lato non permette un confronto diretto con queste, ma il corpo rettangolare e l'occhio situato nell'angolo del rettangolo si vede abbastanza bene.

Quindi ben tre Pachygrapsus marmoratus....

un salutone

massimiliano

 

 



Modificato da LucidiMare
IP IP tracciato
lynkos
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 06 Agosto 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 10
bullet Postato: 11 Agosto 2004 alle 15:04
Sei un eroe Massimiliano! Ho aggiornato le foto nel mio archivio con il nome di Pachygrapsus marmoratus e vorrei soltanto che questo mondo affascinante fosse più accessibile per me. Qui a Ostia, quasi tutta la costa è ormai esageratamente antropizzata e cementizzata e l'unico luogo dove ogni tanto vedo qualcosa di naturale è questo piccolo porticciolo :-(. Grazie di nuovo e alla prossima, Sarah
IP IP tracciato
LucidiMare
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 21 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 131
bullet Postato: 11 Agosto 2004 alle 16:54

Cara Sarah

sei molto gentile, visto che hai aggiornato il tuo archivio speriamo di non aver "preso un granchio", altrimenti mi auguro che le tue modifiche siano reversibili...

questa è solo la mia opinione sui tuoi granchietti, ma non è detto che il discorso sia finito qui.

Riguardo alla progressiva distruzione dell'ambiente posso solo notare che spesso anche nei posti più impensati e urbanizzati, avendo la pazienza di osservare con attenzione, si scoprono abitati da tante specie che loro malgrado si sono abituate a convivere con noi.

Le pozze fra gli scogli, se non vai per forza in cerca di squali o calamari giganti, molte volte possono riservare più sorprese di un'immersione e non c'è il problema che finisce l'aria.

Ci sono tanti modi per vivere il mare.

ciao e grazie ancora

massimiliano

 

 

 

IP IP tracciato
lynkos
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 06 Agosto 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 10
bullet Postato: 11 Agosto 2004 alle 17:53
Hai perfettamente ragione ed è per quello che vado lì al porticciolo. Altrove - magari ci fossero degli scogli! Tutto un esteso di spiaggia spianata, omogeneizzata e disinfettata per essere sicuri che nessuna traccia organica sopravvive per turbare i seguaci del grande idolo dell'abbronzatura. Da brivido :-O. Evviva inverno, Sarah
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,070 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet