Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Medicina
 Forum di MondoMarino.net : Subacquea : Medicina
Icona di Messaggio Topic: idoneità subacque(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Elemaria
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 28 Agosto 2009
Status: Offline
Posts: 2
bullet Topic: idoneità subacque
    Postato: 28 Agosto 2009 alle 22:12
Salve a tutti. Studio biologia marina e mi piacerebbe fare attività subacquea. Purtroppo però nel 2005 mi sono ammalata. ora sono guarita ma in conseguenza della malattia il polmone destro si era riempito di liquido e poi si è svuotato però è rimasto così mi hanno spiegato una specie di cicatrice. nelle radiografie si vede un lieve opacamento pleurico. Mi hanno detto che bisognerebbe operare più avanti. Allora chiedo, ci sono controindicazioni all'attività subacquea? E una volta rimosso il problema sarà possibile svolgere l'attività subacquea? Un'altra cosa, a volta quando vado in piscina e mi immergo sott'acqua poi riemersa mi si tappa l'orecchio destro e poi passa un po' di tempo prima che mi si stappi. Che sarà? potrebbe essere eccesso di cerume che crea un tappo? E ci sono problemi per l'attività subacquea? Grazie
IP IP tracciato
francesco88
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 15 Luglio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 43
bullet Postato: 29 Agosto 2009 alle 03:47
non  sono un medico e do il mio parere personale.
per quanto riguarda i polmoni mi sa che è meglio che aspetti di essere guarita totalmente, perchè anche se in superficie non ti crea problemi, in profondità che tutto è più denso e la pressione è molto forte puoi incontrare difficoltà più o meno serie. ( successivamente all'operazione ti puoi rivogere ad un medico sportivo, di solito all'asl ci dovrebbe essere, oppure agli istruttori subacquei che qualcosa ti sapranno dire).
per quanto riguarda l'orecchio, quando scendi provi a fare la compensazione? a volte a tappare l'orecchio è l'acqua che entra ( a me capita molto spesso) ma niente di pericoloso. se invece ti capita quando fai compensazione allora potrebbe essere che spingi troppo forte.

spero ti esserti stato di aiuto
«La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità.»...Nikola Tesla
IP IP tracciato
Elemaria
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 28 Agosto 2009
Status: Offline
Posts: 2
bullet Postato: 29 Agosto 2009 alle 12:46
Grazie per la tua risposta. Infatti tra un po' devo fare una visita da un medico sportivo.
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,063 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet