Invia tutti gli SMS che vuoi!
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Digitale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Digitale
Icona di Messaggio Topic: Flash ausiliario TTL: quale sensibilità...?(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Majer
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 29 Marzo 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2
bullet Topic: Flash ausiliario TTL: quale sensibilità...?
    Postato: 29 Marzo 2009 alle 00:56
Cari Amici Thumbs Up mi presento, prima di porvi la mia perplessità da neofita fotosubbo.

Pratico solo apnea, ho abbandonao l'arbalete per passare alla macchina fotografica; ho cominciato con una piccola compatta da 90 euro (mooolto accrocchiata). Ora ho, finalmente, acquistato qualcosa che mi esalta:
Canon powershot pro1 + custodia IKELITE. La mia passione è la fotografia macro.

Unico neo è il flash integrato che non ha spazio per essere completamente estroflesso.

Volendo applicarvi un flash in TTL con cavo esterno a fibra ottica e annesso sensore di "accensione" che deve essere collocato, sempre esternamente, dinnanzi al flash della macchina fotografica... sapete dirmi se l'impulso luminoso principale che parte dalla macchina fotografica deve essere "pieno" oppure è sufficiente anche con il flash non completamente estratto (come accade nel mio caso)?

Perdonate l'incapacità di esprimermi tecnicamente, ma sono molto autodidatta e molto agli inizi.
Vi ringrazio per il tempo che vorrete dedicarmi.
Ciao! Star
Pelagus amo, quod patria liberorum est
MOTOTRIBU'
http://www.majer.altervista.org
--
Le mie foto nella sez. ALTRO o qui:
http://www.majer.altervista.org/altro/apneapelagus/fotosubbe/fotosubbe.htm
IP IP tracciato
alexcacciafoto
Groupie
Groupie


Iscritto dal : 09 Novembre 2008
Status: Offline
Posts: 62
bullet Postato: 06 Aprile 2009 alle 17:42
Postato originariamente da Majer

Cari Amici Thumbs Up mi presento, prima di porvi la mia perplessità da neofita fotosubbo.

Pratico solo apnea, ho abbandonao l'arbalete per passare alla macchina fotografica; ho cominciato con una piccola compatta da 90 euro (mooolto accrocchiata). Ora ho, finalmente, acquistato qualcosa che mi esalta:
Canon powershot pro1 + custodia IKELITE. La mia passione è la fotografia macro.

Unico neo è il flash integrato che non ha spazio per essere completamente estroflesso.

Volendo applicarvi un flash in TTL con cavo esterno a fibra ottica e annesso sensore di "accensione" che deve essere collocato, sempre esternamente, dinnanzi al flash della macchina fotografica... sapete dirmi se l'impulso luminoso principale che parte dalla macchina fotografica deve essere "pieno" oppure è sufficiente anche con il flash non completamente estratto (come accade nel mio caso)?

Perdonate l'incapacità di esprimermi tecnicamente, ma sono molto autodidatta e molto agli inizi.
Vi ringrazio per il tempo che vorrete dedicarmi.
Ciao! Star


Ti sei espresso abbastanza bene. Allora per quanto riguarda l'impulso luminoso che serve per far scattare il flash esterno è sufficiente un "micro" lampo. Quindi nessun problema alla parziale "estroflessione" del flash "on-board".
Le cose che dovrai valutare sono ben altre: la maggior parte delle compatte prima di effettuare il lampo principale, quello sincronizzato sull'apertura dell'otturatore per intenderci, emettono una serie di prelampi che possono essere interpretati, dal flash esterno, come lampi principali. Questo comporta un problema serio, cioè che al momento dello scatto "vero" avrai il flash esterno in fare di ricarica ed incapace di scattare nuovamente. Alcuni flash in commercio che usano la fibra ottica hanno dei settaggi che permettono di interpretare(contare) i prelampi e far scattare solo in sincrono al lampo principale. Quindi nel caso acquista un flash capace di questi settaggi.

Ciao
Alessandro
Alex....Nikonista per passione
Il mio sito
IP IP tracciato
Majer
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 29 Marzo 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2
bullet Postato: 07 Aprile 2009 alle 11:08
Ciao Alessandro,
grazie per la tua replica.
Era un aspetto del quale, proprio, non avrei mai tenuto conto!
Questa caratteristica del flash di valutare il lampo principale, ha forse un nome tecnico?
Grazie ancora.

Ho vitato il tuo sito internet:
C O M P L I M E N T I ! ! !

Sei davvero molto bravo!
Pelagus amo, quod patria liberorum est
MOTOTRIBU'
http://www.majer.altervista.org
--
Le mie foto nella sez. ALTRO o qui:
http://www.majer.altervista.org/altro/apneapelagus/fotosubbe/fotosubbe.htm
IP IP tracciato
alexcacciafoto
Groupie
Groupie


Iscritto dal : 09 Novembre 2008
Status: Offline
Posts: 62
bullet Postato: 10 Aprile 2009 alle 15:13
Non sò se questa caratteristica abbia un vero e proprio nome, ma so bene che alcuni flash della Sea&Sea, che utilizzano il collegamento con fibra ottica, prevedono questo settaggio. Nella camera, nel caso non trovassi un flash esterno con questa funzione, dovrebbe esserci un menu che ti permette di eliminare i prelampi che la macchina fotografica emette.

Ciao
Alex

p.s.: felice che ti sia piaciuto il mio sito.
Alex....Nikonista per passione
Il mio sito
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,109 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet