Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Digitale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Digitale
Icona di Messaggio Topic: cellula Ikelite EV controler(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
MugnaX
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 13 Marzo 2008
Status: Offline
Posts: 15
bullet Topic: cellula Ikelite EV controler
    Postato: 11 Marzo 2009 alle 11:39
    salve a tutti, sono un Fotosub vecchia generazione ( analogico ) e avendo assaporato la nuova gioia di scattare con la praticità della digitale mi sono attrezzato così tanto per provare con una piccola compatta Canon Ixus scafandrata , ho sùbito chiaramete la mancanza di un flash esterno e l'idea di usare il mio vecchio D200 ikelite (analogico) si è fatta forte, i pareri erano confusi chi dice che non si può chi dice di si, alla fine ho trovato d'occasione una "Ikelite EV Controller " la cellula che comanda il flash per simpatia con quello della macchinetta scafandrata.
però ho provato il collegamento all'asciutto e non mi funziona .... in effetti sulle istruzioni c'è scritto Only with ikelite DS substrobe , il che vorrebbe dire che è compatibile solo con la versione ikelite di flash digitali, mentre il mio è un tradizionale D200 .
Ora però mi chiedevo come mai l'attacco del cavo sia identico ...
non è che c'è qualche espediente per renderli compatibili?
grazie a chi mi darà un risposta

IP IP tracciato
alexcacciafoto
Groupie
Groupie


Iscritto dal : 09 Novembre 2008
Status: Offline
Posts: 62
bullet Postato: 23 Marzo 2009 alle 12:42
Hai provato a mettere il commutatore del 200 su M e non su TTL. Anche la servo cellula Ikelite dovrebbe avere un'impostazione per poterla usare in manuale. In questo modo il flash scatterà senza controllo TTL ma comunque dovrebbe scattare. Ikelite ha apportato modifiche ai circuiti interni per adattarli ai nuovi protocolli iTTL(Nikon) e E-TTL(Canon). Purtroppo chi aveva i vecchi flash li può utilizzare solo sull'analogico o frapponendo, tra flash analogico e reflex digitale, un circuito adattore che sfrutta il principio di enrhich. L'unica cosa da fare, ma non per tutti, è quella di scollegare due dei 4 fili presenti nello spinotto Ikelite(anche se i contatti sono 5 in realtà Ikelite ne sfrutta solo 4 per il TTL)

Un saluto
Alessandro


Modificato da alexcacciafoto - 23 Marzo 2009 alle 12:45
Alex....Nikonista per passione
Il mio sito
IP IP tracciato
MugnaX
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 13 Marzo 2008
Status: Offline
Posts: 15
bullet Postato: 23 Marzo 2009 alle 13:03
    ciao e grazie per il tuo intervento, la prova che dici l'ho fatta, ho provato tutte le posizioni possibili sia della cellula che del Flash ... ma nulla.
Il fatto di non poter usare il TTL non mi preoccuperebbe affatto... visto che non lo uso mai neanche con la Nikonos , mi piace scattare sempre in manuale e brandendo il flash a braccio.
alla fine mi basterebbe far funzionare il flash in qualsiasi modo, il fatto che nel digitale si possa vedere subito il risultato penso che faciliti enormemente
le correzioni del caso.

Proverò a sentire per la storia degli spinotti che dicevi ...
se non risolvo dovrò invece restituirla ....
grazie ancora !
IP IP tracciato
lollop41
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 10 Novembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 8
bullet Postato: 13 Novembre 2009 alle 12:55
   Ciao, il SS200 funziona con le digitali solo se ha l'upgrade e se usi il cavo d-ttl (quello con banda blu).

Non c'è verso di farlo scattare con l'ev control e nemmeno con il sensore ttl-d (ho entrambi) e vanno solo con i DS.

L'unica alternativa (valida solo se la tua macchina non ha il prelampo) sarebbe trovare il vecchio sensore. Farebbe scattare il flash. Se però tua camera ha prelampo il tutto risulta inutile che il flash scatta sul primo non riuscendo a ricaricare in tempo per il vero lampo.

Spero di esserti stato utile.
L
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,109 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet