Leggi gli articoli di MondoMarino.net
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Tradizionale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Tradizionale
Icona di Messaggio Topic: Digitale o Tradizionale??(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Avatar
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 1291
bullet Topic: Digitale o Tradizionale??
    Postato: 26 Maggio 2002 alle 10:18
Come da oggetto, per iniziare e non spendere una cifra in euro, cosa consigliereste?
Potreste consigliare una macchina economica ma con sufficienti risultati?
Grzie

Franco62
IP IP tracciato
subdive
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2
bullet Postato: 27 Maggio 2002 alle 11:38
Una Nikonos V +35mm usata la trovi per circa 500€ ed un flash per 200€.
Cosa ti interessa? macro? ambiente?
Direi che una macchina il più spartano possibile sia la migliore palestra per il futuro.

IP IP tracciato
sestocont
Full Member
Full Member


Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 262
bullet Postato: 27 Maggio 2002 alle 13:57
Come ti ha detto Subdive, la Nikonos col 35mm potrebbe essere una buona soluzione, oppure una Nikon F801 scafandarata Nimar col 60mm micro. Questa soluzione costa un p'ò di più dell'altra ma da ottime possibilità di ampliamento del corredo.
Per ora io escluderei iil digitale, per me non è arrivato ancora alla qualità della pellicola.

Ciao,
Cristian
IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Avatar
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 1291
bullet Postato: 27 Maggio 2002 alle 17:41
Cari Subdive e Christian,
grazie per avermi risposto.
Al momento mi interesa impratichirmi scattando qualche foto qua e la. Ecco il perchè della mia domanda confrontando o per meglio dire il dubbio della scelta tra una tradizionale (ero intenzionato ad una MX-5 oppure scafandrare una digitale tipo Oly C1 di cui sono possessore)ed una digitale. Comunque vi ringrazio per i preziosi consigli. Penso che ci vorrà più di qualche foto per capire l'indirizzo.
L'importante è iniziare.
Ancora un sentito grazie.
Franco62



Franco62
IP IP tracciato
protesilao
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 03 Novembre 2001
Status: Offline
Posts: 236
bullet Postato: 02 Giugno 2002 alle 10:16
Caro Franco62,
non sono completamente d'accordo che il digitale sia inferiore al chimico, personalmente ho abbandonato il chimico per il digitale.
Naturalmente sia la macchina fotografica che la custodia ed i flashes devono essere di buona qualità.
Attualmente uso una Nikon coolpix 995 da 3.4 milioni di pixel con custodia Ikelite, mentre come flash impiego il DS 50 della Ikelite, appositamente prodotto per le digitali con un sensore al posto del tradizionale cavo di collegamento ed un secondo flash, su funzione slave( anche questo senza cavo di collegamento) Nikon SB105.
La caratteristica di non avere cavi di collegamento permettono di posizionare più liberamente i flashes.
Attualmente ,ad un prezzo accettabile, è disponibile la nuova digitale Nikon 5000 da 5 milioni di pixel.
Naturalmente con le digitali devi scattare sempre alla massima risoluzione per avere la migliore qualità delle immagini, poi potrai ridurle per i tuoi scopi.
Il digitale ti permette di valutare immediatamente i risultati, correggerli, con computer e stampante fotografica diventi autonomo da qualsiasi laboratorio.
Con una Compact Flash( la memoria della macchina, equivalente al rullino della foto tradizionale)per esempi da 128 Mb puoi scattare fino ad 80 foto alla massima risoluzione, con una 256 fino a 160, oltre, in immersione non è possibile perchè con una 256, usando naturalmente il monitor il tuo limite diventa l'autonomia delle batterie della mcchina e dei flashes.
Naturalmente senza far passare in secondo piano il rispetto dei tempi di immersione, che, in presenza di interessanti soggetti fotografici è facile far passare in secondo piano, per cui consiglierei una CF di non più di 128 Mb.
Dimenticavo gli obiettivi sia della 995 che della 5000 sono zoom, tutti i comandi ( anche se alcuni a mio giudizio sono superflui)sono riportati all'esterno, hai a disposizione vari settaggi della macchina per personalizzare ed adattare ai tuoi scopi le modalità di ripresa,ecc, ecc.
La Nikonos V con il 35mm tubi di prolunga per la macro ed un buon flash elettronico è una buona base di partenza, ma tieni presente alcuni fattori, la NikV non è più in produzione dal dicembre scorso, sicuramente vorrai acquistare un 15 o 20 mmm con relativi mirini ottici, non puoi variare la focale in acqua a meno che non impieghi il complesso macro, ma sempre con variazioni limitate, specialmente per la foto biologica dove devi adattare la macchina al soggetto e non viceversa.
Come altre soluzioni esiste in commercio una Fuji digitale che monta ottiche Nikon che ha un buon rapporto qualità prezzo( oltre i 3000 euro) alla quale devi però aggiungere custodia e strobes.
Un saluto,
Antonio

Antonio Colacino
IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Avatar
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 1291
bullet Postato: 05 Giugno 2002 alle 17:53
Cro Antonio, inizio con il scusarmi per il ritardo.
Ti ringrazio per i preziosi consigli. Non mi sembra di avere messo in discussione la fotografia tradiziole con la digitale. Da "profano" non potrei fare accostamenti e paragoni.
Dovendo iniziare ero appunto indeciso sul da farsi. Onestamente lo sono ancora; il budget economico non'è fiorente quindi dovrò pazientare ancora un po e, nel frattempo, divertirmi con qualche foto su pellicola fatta con qualche macchina in prestito.
Ancora grazie per la cortesia.
Franco62


Franco62
IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Avatar
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 1291
bullet Postato: 05 Giugno 2002 alle 18:17
...volevo dire con "lo scusarmi".
Purtroppo capita.
Ancora scuse a tutti
Franco62


Franco62
IP IP tracciato
protesilao
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 03 Novembre 2001
Status: Offline
Posts: 236
bullet Postato: 05 Giugno 2002 alle 22:17
quote:

...volevo dire con "lo scusarmi".
Purtroppo capita.
Ancora scuse a tutti
Franco62
Ciao Franco,
sono Antonio, non c'è nulla di cui scusarsi, sempre a tua disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento che io sia in grado di darti,
cordialmente,
Protesilao

Franco62



Antonio Colacino
IP IP tracciato
Alex
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Maggio 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 285
bullet Postato: 18 Luglio 2003 alle 08:36

Sarei interessato anch'io all'argomento

C'e' qualcosa in piu' che dovrei sapere??



Modificato da Alex
Ciao
Alex
IP IP tracciato
makalu1
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 01 Novembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 137
bullet Postato: 26 Novembre 2003 alle 10:54

io ho iniziato con una nikonos5 usata poi sono passato allo scafandro della canon eos5 per poter utilizzare la stessa macchina sia a terra che in mare.

Sicuramente lo scafandro ha un ingombro notevole e costi elevati, comunque guardando nel mercato dell' usato si trovano delle ottime occasioni.

La nikonos5 e' un'ottima anfibia , compatta e molto pratica, purtroppo ,non si ha il vantaggio della visione reflex, ed e' uscita di produzione.

La digitale e' il futuro, molto pratica ecc.,anche come livelli di definizione nonostante non si sia ancora arrivati al chimico, siamo molto avanti.

L'unica fregatura e' che si svaluta quasi come un personal computer, oggi la paghi 10 domani e' gia' obsoleta, e te la tirano dietro.

zanini marco
IP IP tracciato
marstefa
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 26 Novembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 39
bullet Postato: 30 Novembre 2003 alle 16:52
ciao

credo che il gusto di fare una foto tradizionale reflex
in digitale puoi dimenticartelo.

anche per quello che riguarda i costi a parita di qualità
non ci molte differenze, differenze che poi ritrovi quando devi piazzare sul mercato del'usato una digitale
che nell'arco di tre mesi e obsoleta.

con la custodia per reflex puoi inoltre cambiare macchina senza dover per forza cambiare la custodia

marco
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,078 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet