Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Identificazione specie
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Identificazione specie
Icona di Messaggio Topic: Medusa, velella oppure cosa?(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
nabbirra
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 19 Luglio 2004
Status: Offline
Posts: 5
bullet Topic: Medusa, velella oppure cosa?
    Postato: 19 Luglio 2004 alle 17:05
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, spero di non disturbare con la seguente segnalazione.
 
Domenica (18.07.2004) sulla spiaggia di Amantea, in Calabria, abbiamo avvistato un grande numero di animaletti che hanno causato un pò di agitazione.

Molti hanno gridato alla "medusa"... Altri addirittura hanno parlato di commestibilità...
 
Si trattava di esserini di forma circolare (diametro 2cm), piatti, di colore azzurro a cerchi concentrici con la parte interna prossima al nero (o comunque scuri).
Di piatto galleggiavano nell'acqua, tutto intorno al diametro erano presenti una serie di "ciglia" più che tentacoli, lunghe 4/5 mm.
 
Mi sapreste indicare di quale creatura si tratti?
 
Il gentilissimo WebMaster Mauro mi ha detto che probabilmente si tratte di velelle, ma io non ho visto alcuna "vela", per quanto riguarda il numero di questi esserini ce ne era una concentrazione di 2 ogni metro quadro. (Quindi non tantissime).
E solo nelle prime ore della mattinata, poi sono sparite.
 
In ogni caso mi è sembrato curioso che qualcuno sulla spiaggia abbia esclamato " ma si, sono velelle, queste si mangiano!!!" caso mai fosse vero sarebbe interessante qualche "ricetta".
 
Cordiali saluti
nabbirra


Modificato da nabbirra
_-_nabbirra_-_
IP IP tracciato
Alex
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Maggio 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 285
bullet Postato: 20 Luglio 2004 alle 14:13

Molto probabilmente Mauro ti ha risposto giusto e non sono urticanti. La "vela" e' trasparente e gonfia di aria.

PS: Penso che questo post andrebbe spostato nel forum di Biologia Marina

Ciao
Alex
IP IP tracciato
nabbirra
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 19 Luglio 2004
Status: Offline
Posts: 5
bullet Postato: 20 Luglio 2004 alle 16:33
Postato originariamente da Alex

Molto probabilmente Mauro ti ha risposto giusto e non sono urticanti. La "vela" e' trasparente e gonfia di aria.

PS: Penso che questo post andrebbe spostato nel forum di Biologia Marina

L'ho visto da vicino, niente vela!!!

E poi secondo te sono commestibili?

_-_nabbirra_-_
IP IP tracciato
Alex
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Maggio 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 285
bullet Postato: 21 Luglio 2004 alle 09:57
Postato originariamente da nabbirra

E poi secondo te sono commestibili?

E' relativo dire se sono commestibili o meno. In Cina si mangiano cose che per noi sono assurde.

Tieni presente che e' fatta da circa 90% di acqua.

Per cultura ti propongo i seguenti leggeri approfondimenti

http://www.gol.grosseto.it/acquario/velella1.htm

http://www.mondomarino.net/ricerca/index.asp?view=ico&ncom_opt=contiene&ncom=velella

PS: Se provi a mangiarla facci sapere come la cucini e che sapore ha

Ciao
Alex
IP IP tracciato
nabbirra
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 19 Luglio 2004
Status: Offline
Posts: 5
bullet Postato: 21 Luglio 2004 alle 10:32

Più vedo queste foto più mi convinco che non si trattava di velelle, le ho viste bene perchè molti ne hanno catturato.
Erano come dischetti piatti con una serie di piccole ciglia poste esattamente lungo il perimetro. Un disco piatto praticamente senza profondità ( occhio nudo chiramente ).
Credo che se si vuol identificare la creaturina in questione bisognerebbe abbandonare l'ipotesi "velella".

 

_-_nabbirra_-_
IP IP tracciato
gpicchetti
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2
bullet Postato: 21 Luglio 2004 alle 12:00

Date un'occhiata alle foto che corredano le notizie sulle due pagine che seguono. Forse potrebbero aiutarvi a chiarire il dubbio...

www.pantellerianews.net/20010430.htm

www.pantellerianews.net/brevi2002.htm

Saluti a tutti, Guido

guido picchetti
IP IP tracciato
nabbirra
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 19 Luglio 2004
Status: Offline
Posts: 5
bullet Postato: 21 Luglio 2004 alle 12:07

Come colori ci siamo, ma quello che non mi convince è che quello che ho visto io sembrava più molto più piatta. Quasi una organismo unicellulare gigante.

_-_nabbirra_-_
IP IP tracciato
mmarino
Admin Group
Admin Group
Avatar

Iscritto dal : 06 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 370
bullet Postato: 21 Luglio 2004 alle 19:49

Giro la risposta di Angelo MOJETTA.

Postato originariamente da amojetta

Si tratta di Porpita porpita, affine alle velelle, ma discoidali con tante "braccine" e senza vele. Innocue e non si mangiano.

Ciao.

Angelo

Mauro Romano
Amministratore & WebMaster di MondoMarino.net
Visita il nostro Portale e collabora attivamente con noi.
Non sai come? Chiedilo sul Forum...
IP IP tracciato
nabbirra
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 19 Luglio 2004
Status: Offline
Posts: 5
bullet Postato: 22 Luglio 2004 alle 08:35
Postato originariamente da Admin

Porpita porpita

No, quelle che ho visto io erano molto più piatte, ripeto, non mi pare avessero dei veri e propi tentacoli, sembravano ciglia, inoltre queste che proponi tu non hanno cerchi concentrici di colore diverso (da blu intenso fin quasi al nero ma separati abbastanza nettamente).

Per quanto riguarda la commestibilità ho scoperto che effettivamente ad Amantea qualcuno usa mangiare le velelle, quelle che lo chiamano vulelle. Ma non saprei dirvi come:(http://digilander.libero.it/amanteaninelmondo/news/marf2003.htm).

 

 

_-_nabbirra_-_
IP IP tracciato
amojetta
Groupie
Groupie


Iscritto dal : 14 Maggio 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 47
bullet Postato: 22 Luglio 2004 alle 11:48
Non vorrei sembrare troppo affezionato alle mie idee, ma ribadisco che sulla base delle descrizioni fornite i caratteri descritti sono quelli di porpita porpita, incvonfondibile per chi l'abbia vista almeno una volta. La colorazione non è un carattere sistematico data la variabilità dello stesso. Ci sono porpita gialle o quasi rosse.

Angelo
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,068 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet