Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Valutazioni e Tecniche
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Valutazioni e Tecniche
Icona di Messaggio Topic: Esempi di luce radente(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
alexcacciafoto
Groupie
Groupie


Iscritto dal : 09 Novembre 2008
Status: Offline
Posts: 62
bullet Topic: Esempi di luce radente
    Postato: 15 Dicembre 2008 alle 18:18
Dato l'argomento molto interessante e creativo mi sono permesso di postare qualche scatto effettuato con un solo flash posto di volta in volta o lateralmente o superiormente al soggetto. La maggior parte degli scatti subacquei preferiscono una lettura orizzontale ma una buona foto può anche avere un taglio verticale a patto di mantenere una pulizia e una composizione che non lasci dubbi all'eventuale osservatore. La regola che adotto personalmente è sempre quella di dare una lettura per così dire "anglosassone", quindi che ripropone lo stesso verso che adottiamo nella scrittura...da sx verso dx.
Una buona foto ha già una marcia in più nel momento in cui adottiamo questa semplice ed intuitiva regola.
Adesso basta con le parole e passiamo agli esempi:

Zeus faber(pesce S.Pietro)
prof. 42m Scilla (RC)
La luce è generata da un flash posto a dx, leggermente dal basso e particolarmente inclinato verso l'asse ottico.



Zeus faber(pesce S.Pietro)
prof. 42m Scilla (RC)
Stesso soggetto fotografato in verticale e stavolta da maggior distanza date le generose dimensioni del pesce e l'ottica in uso come il micro nikkor 105 Il flash stavolta risulta essere posto in alto rispetto al soggetto e non particolarmente inclinato verso l'asse ottico



Scorpaena porcus (scorfano nero)
prof. 12m Capomulini (CT)
Ho sfruttato il "piedistallo" sul quale il soggetto si era posizionato ed ho posto il flash a dx, in basso e inclinato di circa 45° rispetto all'asse ottico

 


Sepia officinalis (seppia)
prof.14m Otranto(LE)
Un altro scatto verticale con luce a pioggia dall'alto che ha permesso di cogliere bene tutte le forme del soggetto abbastanza indispettito dalla mia presenza. Mi sono concentrato molto sulla compo facendo in modo che tutto ciò ci fosse di interessante ricadesse nei punti d'interesse tipici della sezione "aurea"



Trachinus traco(tracina)
 
prof.12m Capomulini (CT)
La posizione del flash è radentissima alla superficie ghiaiosa, così come la posizione della custodia, proprio per creare quei giochi di luci e ombre che mettessero in risalto la presenza di questo predatore. Anche in questo caso il flash è a dx



Hermodice carunculata(verme cane)
prof.15m AMP Isole Ciclopi Acitrezza (CT)
Il flash è posto a sx e molto parallelo al soggetto stesso ben visibili le ombre ma non particolarmente "dure" proprio perchè la luce è riuscita a propagarsi attraverso la trasparenza delle spine.
Questo soggetto è uno dei più difficili da fotografare a dispetto delle sue abitudini. Ha la caratteristica di strisciare sul fondo quindi cercare di far risaltare il suo bagaglio di "armi" tra l'altro candididssimo è cosa non semplice. In questo caso la fortuna ha voluto che l'essere si agitasse come un cobra con alcuni cm di corpo sollevati dal fondo. In questo modo ho potuto fare questo ritratto con lo sfondo pulito ed esente da note di diturbo, inoltre il flash radentissimo ha permesso di mettere in risalto sia la pelle simile al camscio che le spine simili a fili di lana di vetro. Mi raccomando: non toccatelo mai ne con i guanti ne tanto meno a mani nude.





Spero siano di vostro gradimento

Ciao
Alex


Modificato da alexcacciafoto - 15 Dicembre 2008 alle 18:19
Alex....Nikonista per passione
Il mio sito
IP IP tracciato
paolobl65
Groupie
Groupie


Iscritto dal : 17 Dicembre 2006
Status: Offline
Posts: 41
bullet Postato: 09 Marzo 2009 alle 22:33
ciao Alex ,

mi hai lasciato senza parole ...

E' difficile rispondere a un messaggio che contiene foto così ben fatte e accuratamente commentate , ...... se non per farti i più sinceri complimenti e ringraziarti per la lezione sulle tecniche di illuminazione .

La mia preferita è la seconda del Pesce San Pietro : mi piace quel suo alone di mistero e quella luce sfumata che sembra scivolare lungo il fianco , fino a quando non resta che spazio nero a inghiottire le forme .


Paolo
IP IP tracciato
alexcacciafoto
Groupie
Groupie


Iscritto dal : 09 Novembre 2008
Status: Offline
Posts: 62
bullet Postato: 09 Marzo 2009 alle 22:48
Postato originariamente da paolobl65

ciao Alex ,

mi hai lasciato senza parole ...

E' difficile rispondere a un messaggio che contiene foto così ben fatte e accuratamente commentate , ...... se non per farti i più sinceri complimenti e ringraziarti per la lezione sulle tecniche di illuminazione .

La mia preferita è la seconda del Pesce San Pietro : mi piace quel suo alone di mistero e quella luce sfumata che sembra scivolare lungo il fianco , fino a quando non resta che spazio nero a inghiottire le forme .


Paolo


Grazie Paolo, sono felice che tu abbia gradito oltre che le foto le didascalie.
Se ti fà piacere cliccando nella mia firma potrai vedere altre immagini presenti nel mio sito.

Ciao
Alex
Alex....Nikonista per passione
Il mio sito
IP IP tracciato
andy80
Groupie
Groupie


Iscritto dal : 27 Gennaio 2009
Status: Offline
Posts: 61
bullet Postato: 14 Marzo 2009 alle 01:39
ClapLOL                                                                                                     LOL Clap
Stupende,una più bella dell'altra.Posso chiedere che attrezzatura usi?
Saluti Andy80.  Thumbs Up
IP IP tracciato
alexcacciafoto
Groupie
Groupie


Iscritto dal : 09 Novembre 2008
Status: Offline
Posts: 62
bullet Postato: 14 Marzo 2009 alle 06:45
L'attrezzatura utilizzata per le foto postate è la seguente:
Nikon F100
Nikon MICRO NIKKOR 105 AFD f2,8
Custodia Underwave Igloo
n. 2 flash SB28 con scafandri autocostruiti
Pellicola: Velvia 50 e Provia 100

Adesso sono passato al digitale e per lo scopo utilizzo la Nikon D300 con custodia autocostruita e il MICRO NIKKOR 105 VR f2,8. Per i flash utilizzo l'SB800 scafandrato Foto Leone.

Ciao
Alex
Alex....Nikonista per passione
Il mio sito
IP IP tracciato
andy80
Groupie
Groupie


Iscritto dal : 27 Gennaio 2009
Status: Offline
Posts: 61
bullet Postato: 18 Maggio 2009 alle 22:28
Veramente belle,complimenti.Se un giorno riuscirò a fare foto cosi belle le posterò.
Ciao,Andy80
IP IP tracciato
KillerBunny
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 21 Ottobre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 33
bullet Postato: 21 Ottobre 2009 alle 12:42
ciao Alex inutile dire che sono stupende...
volevo porti una domanda...
come fai a togliere il colore o le imperfezioni lasciando sfondo nero?
scusa l'ignoranza sono novizio della fotografia..anzi se mi dai un tuo parere ho postato delle foto con titolo Messico....
 
ciao
e grazie
 
Killebunny
IP IP tracciato
alexcacciafoto
Groupie
Groupie


Iscritto dal : 09 Novembre 2008
Status: Offline
Posts: 62
bullet Postato: 21 Ottobre 2009 alle 23:27
Postato originariamente da KillerBunny

ciao Alex inutile dire che sono stupende...
volevo porti una domanda...
come fai a togliere il colore o le imperfezioni lasciando sfondo nero?
scusa l'ignoranza sono novizio della fotografia..anzi se mi dai un tuo parere ho postato delle foto con titolo Messico....
 
ciao
e grazie
 
Killebunny


Veramente lo sfondo nero lo ottengo in camera. Considera che queste postate sono diapositive scansionate percui non è possibile fare molto in post produzione. Per ottenere gli sfondi neri basta utilizzare una bassa sensibilità ISo, un tempo di sincronismo flash quanto più rapido possibile (1/250 e più) e un diaframma molto chiuso (superiore all'f16)

Ora vado a guardare le tue foto.

Ciao e grazie per il tuo apprezzamento.
Alex
Alex....Nikonista per passione
Il mio sito
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,059 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet