Invia tutti gli SMS che vuoi!
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Racconti di Viaggio
 Forum di MondoMarino.net : Racconti : Racconti di Viaggio
Icona di Messaggio Topic: Asdu -Maldive (Atollo Male Nord)(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
subforever
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 18 Giugno 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 30
bullet Topic: Asdu -Maldive (Atollo Male Nord)
    Postato: 10 Dicembre 2008 alle 16:58
Ciao a tutti sono tornato ieri da Asdu e allego uno schematico report per chi fosse interessato.

ASDU – (Atollo di Male Nord)
Periodo 1-9/12/2008


ISOLA :
Forma allungata circa 300 x170 m. coperta di vegetazione abbastanza fitta nella quale scompaiono i bungalows. Non ci sono muretti ferma sabbia né bungalows over water. Un solo pontile per l’attracco delle barche. Dall’aeroporto di Male dista da 40 minuti a 2 ore a seconda della barca.
Lato nord: sabbia e pezzi di corallo rotto accompagnano per 30-50 m leggermente degradanti finbo al dropo off del reef dove il corallo gode ancora di discreta salute. Una zona in particolare detta “piscine” (2 pozze di sabbia circondate dal corallo) è ottima per snorkeling da qui una distesa di corallo duro in piena salute. Pochissima spiaggia.
Lato est: una lingua di sabbia e poi fondo delle stesse caratteristiche del lato nord, ma con coralli meno integri.
Lato sud: la spiaggia principale dell’isola. Qui dopo circa 30 m. drop off e reef abbastanza in salute. Grande abbondanza di pesce. Buono snorkeling e buone immersioni notturne.
Lato ovest: l’isola si allunga sotto il livello del mare a una profondità di circa 1 m. per una lunghezza di ca. 500 metri e una larghezza tra 50 e 10 m. fondale coperto di rocce e coralli. Si può seguirne il profilo sull’orlo del drop off per un ottimo snorkeling.

STRUTTURA:
30 bungalows piuttosto spartani senza aria condizionata (ma non se ne sente la necessità nel periodo in cui noi siamo stati di giorno sui 30 gradi di notte sui 28) né acqua calda. Non c’è animazione, piscina o tv. Solo un ping pong e giochi da tavolo. Si coabita l’isola con una quantità di polli, aironi, corvi, merli e volpi volanti (grandi pipistrelli che si nutrono di frutta) rumorosissimi anche di notte.
Tutti quelli che possono sembrare punti negativi sono anche il bello dell’isola che ricorda molto le Maldive di un tempo, prima dell’invasione del turismo di massa, per una vacanza tutta natura, informale in cui la socializzazione avviene spontaneamente non essendoci alternative. Non ci siamo mai annoiati, abbiamo formato un bel gruppo con tutti gli altri ospiti con lunghe serate di racconti in cima al molo nel fresco della sera. Personale gentilissimo ed efficiente, cibo italiano (come la grande maggioranza degli ospiti) e asiatico. Dieta a base di pesce per la maggior parte dei giorni. L’isola è ottima anche per i bambini e per chi non è un nuotatore esperto, dato che i fondali sono dolcemente degradanti per una discreta profondità

DIVING:
Ridotto all’essenziale ma efficientissimo, ben gestito da Sara e Riccardo. Nelle immersioni ci ha sempre accompagnato Sara perché Roberto era ammalato. Ottima professionista, attentissima alla sicurezza e con una profonda conoscenza dei siti di immersione. Diverse le barche utilizzate a seconda del numero degli ospiti, mai sovraffollate.
Belle immersioni, alcune in corrente altre no, visibilità media sui 15-20m. avvistati principalmente squali pinna bianca, napoleoni di notevoli dimensioni, grosse cernie, murene, polpi, barracuda, platax, anthias ecc. buon numero di siti di immersione raggiungibili da 20 minuti a oltre 1 ora di navigazione (mediamente 30-40 minuti). Temperatura dell’acqua 29 gradi in superficie e sul fondo (che diventano 28 in presenza di corrente entrante). Immersioni limitate a 30 metri di profondità e 60 minuti per legge maldiviana limiti,scrupolosamente osservati.

Federico Klausner
fklausner@hotmail.com
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,063 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet