Leggi gli articoli di MondoMarino.net
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Argomenti Vari
 Forum di MondoMarino.net : MondoMarino.net : Argomenti Vari
Icona di Messaggio Topic: Gav bloccato(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Giuseppe89
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 03 Febbraio 2008
Status: Offline
Posts: 77
bullet Topic: Gav bloccato
    Postato: 08 Novembre 2008 alle 17:24

Salve a tutti...l'altro giorno una mia conoscente, sub da poco tempo, mi ha raccontato di una sua immersione in cui il pulsante di carico del gav gli si è bloccato mentre gonfiava il giubbotto a -10mt facendogli fare una spaventosa pallonata. Fortunatamente non ha riportato alcun tipo di lesione tranne un forte male alle orecchie da cui è fuoriuscito un pò di sangue. Dev'essere veramente brutto trovarsi in una situazione del genere (o peggio se si è a 30 metri) , vorrei chiedervi se sapete da cosa può essere dovuto questo difetto dell'attrezzatura e cosa si può fare per prevenirlo. Grazie!!!

Voglia di mare...
IP IP tracciato
Mike Diver
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 08 Giugno 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 84
bullet Postato: 08 Novembre 2008 alle 20:22
Ciao Giuseppe,
per prima cosa mi dispiace molto per la tua amica e spero che quest'incidente non gli abbia abbattuto lo spirito necessario a continuare l'attività subacquea. In questi casi l'importante è staccare subito la frusta di bassa pressione dai comandi di compensazione d'assetto del gav. Poi, se proprio ci si riesce e la pallonata è inevitabile, bisogna mantenere aperte le vie aeree espirando tutta l'aria che si ha nei polmoni e posizionarsi a "stella" cioè orizzotalmente rispetto alla superficie e estendento tutte le nostre appendici (braccia e gambe) per aumentare la superficie di contatto e quindi la resistenza alla risalita che sarà meno veloce.

Poi per il problema tecnico in se, potrebbe essere dovuto, purtroppo per la tua amica (sempre che il gav fosse il suo), ad un cattivo mantenimento dell'efficienza dell'attrezzatura, mi riferisco al risciacquo con acqua dolce per eliminare impurità, sabbia e la possibilità di formazione di "sale" in quantità.
Un'altra possibilità potrebbe essere dovuta ad uno scorretto assemblaggio dei comandi effettuato in produzione ma siceramente è una probabilità abbastanza remota.

Spero di esserti stato d'aiuto.
... Ed Entrando Nel Mondo Blu Del Silenzio Amo Ritrovarmi Con Me Stesso E L'Essenza Della Vita
Michele
info@mikesdivers.com
IP IP tracciato
Giuseppe89
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 03 Febbraio 2008
Status: Offline
Posts: 77
bullet Postato: 08 Novembre 2008 alle 21:58
Ciao mike!!!
grazie mille per il consiglio...questa posizione a stella mi è nuova.
Spero di non trovarmi mai nelle condizioni di usarla ma è sempre una buona cosa da sapere...Grazie ancora!!!
Voglia di mare...
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 09 Novembre 2008 alle 12:08
Ciao!
Ai perfetti consigli di mike io aggiungerei l'utilizzo delle valvole di emergenza del GAV. Utilizzo che non sempre (raramente) si prova praticamente ai corsi, ma che ritengo fondamentale. La risalita sarà ancor più rallentata.
Evito di aprire un dibattito sulle didattiche, ma ritengo tutte queste procedure estremamente importanti e da provare anche in un corso Open.
Sirio93


Modificato da sirio93 - 09 Novembre 2008 alle 12:11
IP IP tracciato
Mike Diver
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 08 Giugno 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 84
bullet Postato: 10 Novembre 2008 alle 08:01
Hai ragione Sirio e chiedo venia per la mancanza sulle valvole di scarico rapido.
... Ed Entrando Nel Mondo Blu Del Silenzio Amo Ritrovarmi Con Me Stesso E L'Essenza Della Vita
Michele
info@mikesdivers.com
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,080 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet