Leggi gli articoli di MondoMarino.net
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Valutazioni e Tecniche
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Valutazioni e Tecniche
Icona di Messaggio Topic: Pagliaccio... "crudo"(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Topic: Pagliaccio... "crudo"
    Postato: 27 Ottobre 2008 alle 09:07
Ciao a tutti,
pongo alla vostra attenzione lo scatto di un pagliaccetto in immersione notturna per raccogliere dei pareri e dei consigli soprattutto tecnici ma, approfittandone, anche "artistici".
Tecnicamente mi interessa il confronto tra versione JPEG elaborata in tempo reale dalla fotocamera e la versione RAW che ha salvato in parallelo con CHDK.
La foto mi piace, non è un crop, quindi già che ci sono chiedo dei consigli più artistici, ma l'ho scelta fondamentalmente perché si vede la differenza di colori tra le due versioni. La JPEG a mio parere è esageratamente alterata. La RAW l'ho leggermente riscaldata e schiarita, senza modificare sostanzialmente il "confronto" con la JPEG.


Canon Powershot A640, 80ISO equiv., f:2,8, 1/200", autofocus, flash interno senza alterazione dell'esposizione (zero).

Versione JPEG:


Versione RAW:


Cordialità a tutti
Sirio93

IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 27 Ottobre 2008 alle 11:06
Muh...
tecnicamente il RAW è stregoneria. Lo uso senza pretendere di comprenderlo profondamente...mi basta gestirlo come voglio...ehehe.. ogni volta che cambia il software di conversione ricomincio a studiare (camera raw2/ EOS digital photo professional/ Camera raw 4..ultimo arrivato), quindi non saprei che dirti se non che in fotosub è utile anche se dispendioso in termini di tempo (quando fotografi molto)

Sulla foto posso dire che il muso del pesce sembra bruciato, e quindi il tutto è sovraesposto. Hai messo il soggetto in mezzo, il che ne fa una foto molto statica.. un peccato per un soggetto che ti fa diventare pazzo dimenandosi! Anche "l'istante" e la posizione del pesce non sono niente di che...in questi casi va un po' a fortuna, o a pazienza ...anche se l'ultimo pagliaccio che ho ritratto si è fatto avvicinare moltissimo, stranamente

http://www.enricoarrigoni.net/pictures/Underwater/Sulawesi_Lembeh_2008/1_My_Best_shots/_MG_1303.jpg

Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 27 Ottobre 2008 alle 14:34
Wink Stregoneria a volte è anche il jpeg, che ottiene cose assolutamente fantasiose. Ho notato che tende anche ad aumentare l'effetto della sospensione (si vede nelle foto che ho postato)

Molto molto vicino, il tuo pagliaccio! La foto crea "angoscia", sembra una ambientazione in stile "Sin city"!!

La sovraesposizione che si vede è un'altra cosa che nel JPEG peggiora. Ho notato che spesso le foto sub hanno delle zone molto scure, e il processore della fotocamera rielabora peggiorando la situazione. Nel RAW secondo me il muso è meno bruciato, si vede ancora uniforme la tonalità di colore.

Sì, il dispendio di tempo è notevole col RAW. Motivo per cui guardo solo la versione JPEG, e solo delle migliori vado ad aprire il RAW per tirare fuori il meglio.
Oppure per quelle foto imperfette ma con un soggetto o composizione unici o rari o eccezionali spero di tirar fuori qualcosa di archiviabile dal RAW.

Sì, è centrato il pescetto. E' vero e con un crop mi sa che non riesco a farci nulla, anche perché perderei gran parte del contesto che mi piace (sfondo nero ad indicare la notte, la base dell'anemone e i suoi tentacoli).
Ho lavorato (in tutta la serie di ultime immersioni) nell'evitare una inutile ripresa dall'alto, e so di non aver prestato attenzione ad evitare dove inutile la centratura del soggetto... ci arriveremo!

Grazie
Sirio93
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 27 Ottobre 2008 alle 15:32
Ciao Sirio

la bruciatura s'è eccome.
quello che vedi qui sotto è il tuo canale del rosso.

il muso è completamente oltre soglia del bianco, ergo no informazione, no forma, no dettaglio: spiattellato. Il verde è in condizioni limite, solo il blu regge i dettagli.


Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 27 Ottobre 2008 alle 15:43
C'è, c'è, lo so, ma nel jpeg è proprio insopportabile.
Comunque non avevo visto canale per canale, impressionante! Altra cosa da tenere a mente... essì che quando facevo qualche foto col telescopio (non ai pagliacci!!!!) guardavo regolarmente i singoli canali!
acci...

IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,070 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet