Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Tradizionale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Tradizionale
Icona di Messaggio Topic: Problema di smanettone(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
padansub
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 25 Ottobre 2008
Status: Offline
Posts: 1
bullet Topic: Problema di smanettone
    Postato: 25 Ottobre 2008 alle 20:37
   Possiedo un flash Ikelite 100a che non accetta più il comando esterno,(il cavo è OK e il lampo parte spegnendo il flash).Probabilmente è andata qualche connessione interna;come faccio ad aprirlo senza distruggere tutto?Qualcuno conosce il sistema? Ikelite non da servizio perchè il prodotto è fuori produzione e non ha parti di ricambio.Grazie in anticipo al/ai soccorritore/i   
IP IP tracciato
alexcacciafoto
Groupie
Groupie


Iscritto dal : 09 Novembre 2008
Status: Offline
Posts: 62
bullet Postato: 05 Dicembre 2008 alle 19:45
Prima di aprire il flash hai controllato il cavo di connessione? Ho letto che hai provato il cavo, ma la mia prova è più empirica: connetti il cavo al flash, accendi il flash, ponticella due dei contatti presenti nello spinotto dall'altra parte. Per l'esattezza se trattasi di connessione Nikonos devi ponticellare il polo centrale(osserva lo spinotto e noterai che vi è una scanalatura) quello di fronte alla scanalatura è il centrale con il polo a dx o a sx della scanalatura. Se trattasi di connessione Ikelite devi ponticellare il polo centrale con uno dei due poli femmina presenti nello spinotto.
Se non dovesse partire così, scollega il cavo e prova a ponticellare i due poli direttamente sulla presa Ikelite presente sul flash. Se anche questa prova non dovesse sortire effetti allora è il caso di  aprire  il flash ma scusami se te lo chiedo: hai conoscenze di elettronica applicata?
Ti dico ciò perchè se non usi tutti gli accorgimenti necessari , nel momento in cui ti ritroverai in mano il circuito è quasi sicuro che ti beccherai una bella scarica d'alta tensione in quanto i due condensatori presenti risulteranno completamente carichi.
Per aprire il flash opera come segue: rimuovi la guarnizione piatta posta attorno alla parabola nera, vedrai che vi sono tre viti...svitale. A questo punto puoi rimuovere la ghiera nera e ciò ti permettera di osservare altre tre viti poste perimetralmente all'oblò...svitale. Con molta attenzione e con uno strumento appuntito ma non metallico cerca di scalzare l'obò. L'oblò con molta probababilità sarà molto coriaceo alla rimozione ma con un pò di perseveranza riuscirai a rimuoverlo. A questo punto avrai l'accesso al circuito principale...ma non è finita. Con la manopola che ti permette di cambiare l'angolo di copertura fai in modo di ruotarla verso l'angolo di campo più elevato, vedrai che lo stampato si muove verso l'esterno fino ad arrestarsi, a questo punto cerca di afferrare il circuito in un punto dove non sono presenti piste elettriche e tira con delicatezza. vedrai che il circuito si sgancerà dall'elicoide comandata dalla manopla posteriore variatrice di angolo. Estrai lentamente il circuito e appunta la sequenza dei 6 fili saldati allo stampato(4 da un lato e 2 dall'altro). Dissalda i 6 fili e rimuovi completamente il circuito che si presenterà completo di lampada strobo e parabola. Presta attenzione ai fili della lampada ...è molto delicata e fragile e non toccarla con le mani. A questo punto dovrai seguire tutta la parte analogica che vi è all'ingresso e controllare se i due transistor hpnb2222a sono guasti...e così via.

Se hai bisogno di altro fammi sapere.

Ciao
Alex


Modificato da alexcacciafoto - 05 Dicembre 2008 alle 19:48
Alex....Nikonista per passione
Il mio sito
IP IP tracciato
sestocont
Full Member
Full Member


Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 262
bullet Postato: 24 Dicembre 2008 alle 09:14
Prova a sentire Boscoli:
www.boscoli.it

che è assistenza autorizzata, a volte hanno dei vecchi flash che cannibalizzano per fare delle riparazioni.

Ciao,
Cristian
www.immaginephoto.it
www.umili.altervista.org
Sestri Levante
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,063 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet