Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Attrezzatura
 Forum di MondoMarino.net : Subacquea : Attrezzatura
Icona di Messaggio Topic: Aria compressa(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 2 Successiva >>
Autore Messaggio
iacchetti
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 30 Settembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 260
bullet Topic: Aria compressa
    Postato: 28 Settembre 2008 alle 12:51
Un nuovo quesito sulla ricarica delle nostre bombole.
Dove lavoro io, tra l'altro ricaricano bombole per ospedali con "aria medicale". Stavo per farmi una frusta di ricarica per ricaricare da mè la mia bombola, ma il ragazzo dove vado di solito a ricaricarla mi ha messo paura Shocked; sostiene che quell'aria respirata sott'acqua è pericolosa.
Siccome si tratta sempre e solo di aria cmpressa, svilippata con un compressore diverso da quelli che di solito si usano per ricaricare le nostre bombole, ma pur sempre aria; mi chiedevo se avesse ragione.
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 28 Settembre 2008 alle 22:28
Da quel che *credo* un'aria non pura respirata ad 1ata non ci fa nulla (non del bene, ma neppure del male. Ad esempio per assurdo un'aria con dei pollini.
Se però la respiro a 4ata (30m) magari in concentrazione quadrupla mi fa del male. Ad esempio per il polline significa una concentrazione quadrupla e se sono allergico un grosso rischio.
Era un esempio, ma x qualasiasi inquinante vale il discorso.
Un'aria da respirare a 4ata dovrà essere 4 volte più pura.

E' giusto, medici e tecnici dell'aria compressa?

Sirio93
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 29 Settembre 2008 alle 12:01
No scusa, non capisco il problema. Da te caricano aria per uso medicale, meglio di quella cosa ci dovrebbe essere?
Hai idea che schifo di filtri e compressori che hanno mediamente i diving e i centri ricarica?
Chi ti ha detto questa cosa dovrebbe almeno dirti perche, detta cosi mi sembra una belinata tremenda!
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
rikyprr
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2008
Status: Offline
Posts: 137
bullet Postato: 29 Settembre 2008 alle 13:09
ma le bombole mediche(non fateci caso alla mia ignoranza,non sono caricate ad ossigeno)...
o meglio negli ospedali ,le bombole ad aria compressa (21 %O e 78€ N) a cosa servono?credo che comunque  siano caricate ad ossigeno e se non è proprio cosi, credo che ci sia una percentuale maggiore di ossigeno nelle bombole rispetto all'aria che respiriamo....forse da qui il fatto che dice sirio che ad una profondità elevata l'aria puo diventare tossica....
aspetto notizie perchè voglio capire questo fatto...
ho un sogno.....chissà se si avvererà mai....
IP IP tracciato
iacchetti
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 30 Settembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 260
bullet Postato: 03 Ottobre 2008 alle 16:08
Allora facciamo un pò di chiarezza, l'aria in questione quella che usano per ricaricare le bombole per gli ospedali è "aria" (chiaramente ci sono anche quelle di ossigeno) che viene sviluppata con un compressore diverso da quello che usano i diving.
Per quanto riguarda la sua purezza non ci sono dubbi, visto che i filtri vengono cambiati regolarmente (non ricordo ogni quante ore).
Per quanto riguarda una maggiore concentrazione di ossigeno, non saprei, devo informarmi.
IP IP tracciato
iacchetti
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 30 Settembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 260
bullet Postato: 03 Ottobre 2008 alle 16:14
Allora, per gli ospedali esistono bombole di ossigeno e bombole di "aria medicale". L'aria in questione viene sviluppata da un compressore, diverso da quelli usati dai diving ma pur sempre un compressore.
Per quanto riguarda la purezza di quest'aria non ho dubbi in quanto vedo che regolarmente ogni tot. ore vengono sostituiti i filtri.
Chi mi ha detto che quest'aria non và bene da respirare sott'acqua è quello dove di solito vado a caricare la bombola, magari l'avrà detto per non perdere un cliente però intanto mi ha messo un dubbio in testa e prima di farmi la frusta per ricaricare la bombola deove lavoro vorrei essere sicuro che non ci siano problemi.
IP IP tracciato
iacchetti
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 30 Settembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 260
bullet Postato: 03 Ottobre 2008 alle 16:15
Allora, per gli ospedali esistono bombole di ossigeno e bombole di "aria medicale". L'aria in questione viene sviluppata da un compressore, diverso da quelli usati dai diving ma pur sempre un compressore.
Per quanto riguarda la purezza di quest'aria non ho dubbi in quanto vedo che regolarmente ogni tot. ore vengono sostituiti i filtri.
Chi mi ha detto che quest'aria non và bene da respirare sott'acqua è quello dove di solito vado a caricare la bombola, magari l'avrà detto per non perdere un cliente però intanto mi ha messo un dubbio in testa e prima di farmi la frusta per ricaricare la bombola dove lavoro vorrei essere sicuro che non ci siano problemi.
IP IP tracciato
Mike Diver
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 08 Giugno 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 84
bullet Postato: 03 Ottobre 2008 alle 18:20
L'aria ad uso medicale (come quella ad uso subacqueo)segue delle ristrettissime normative DIN che vengono poi verificate nella loro messa in opera dall'ISPESL (ISTITUTO SUPERIORE PER LA PREVENZIONE E LA SICUREZZA DEL LAVORO) per ciò che riguarda i banchi di caricamento per stoccaggio aria per le camere iperbariche e bombole ad uso medicale.
Gli standard per l'aria sono i seguenti:
norme DIN 3188
Ossigeno atmosferico
CO2 1000 ppm
CO 50 ppm
Olio 0.3 mg/m3
Acqua 50 mg/m3
Impurità solide assenti

Ora le differenze tra il caricare una bombola con aria ad uso medicale e quella ad uso subacqueo, potrebbero essere:
- la differente rubinetteria che richiederebbe raccordi particolari o addirittura autocostruiti (e ricorda che stai parlando di alta pressione.....);
- la paura di mettere in carica una bombola subacquea che potrebbe essere danneggiata o non collaudata;
- come già suggerito la non volontà al caricamento.

Tieni presente che non esiste alcuna differenza tra aria medicale e aria ad uso subacqueo.
Tutti i produttori di compressori, dalla Bauer alla Coltri ecc., che vogliono commercializzare i loro prodotti in europa devo sempre attenersi alle norme DIN 3188 e la più restrittiva DIN EN12021 per la qualità dell'aria stoccata.

Quindi a te le conclusioni.
Ciao
... Ed Entrando Nel Mondo Blu Del Silenzio Amo Ritrovarmi Con Me Stesso E L'Essenza Della Vita
Michele
info@mikesdivers.com
IP IP tracciato
iacchetti
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 30 Settembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 260
bullet Postato: 04 Ottobre 2008 alle 14:32

Ti ringrazio Michele per il chiarimento. Ora sono più tranquillo, rimane il problema della rubinetteria come da tè citato. Stavo già vedendo come fare ma poi mi sono bloccato per il dubbio che mi era stato insinuato.  Ora mi rimetto in moto e cercherò di costruirmi la frusta per la ricarica, tenendo conto che forse devo farmi fare un raccordo da un tornitore.

IP IP tracciato
iacchetti
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 30 Settembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 260
bullet Postato: 06 Ottobre 2008 alle 20:15
Postato originariamente da rikyprr

ma le bombole mediche(non fateci caso alla mia ignoranza,non sono caricate ad ossigeno)...
o meglio negli ospedali ,le bombole ad aria compressa (21 %O e 78€ N) a cosa servono?credo che comunque  siano caricate ad ossigeno e se non è proprio cosi, credo che ci sia una percentuale maggiore di ossigeno nelle bombole rispetto all'aria che respiriamo....forse da qui il fatto che dice sirio che ad una profondità elevata l'aria puo diventare tossica....
aspetto notizie perchè voglio capire questo fatto...
 
Ho verificato la composizione dell'"aria medicale" che usano per riempire bombole che vanno negli ospedali è 22 %O e 78% N.
Qualcuno mi sà dire se è la stessa composizione dell'aria che usiamo noi per andare sott'acqua?
IP IP tracciato
Mike Diver
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 08 Giugno 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 84
bullet Postato: 07 Ottobre 2008 alle 08:37
La composizione dell'aria ad uso medicale o subacqueo che sia è sempre la stessa.
La differenza proviene sostanzialmente dalla produzione dell'aria. Mi spiego meglio.
L'aria che noi normalmente usiamo per le nostre immersioni non è altro che quella atmosferica aspirata da un compressore, filtrata una prima volta, compressa in tre fasi, filtrata nuovamente per poi essere imbottigliata nelle nostre bombole. Quest'aria risulterà priva di Monossido di Carbonio, polveri sottili e particelle estranee inoltre avrà le caratteristiche della DIN 3188 (sempre che il compressore sia mantenuto efficiente ed i filtri siano cambiati alla scadenza). Non verranno eliminate quelle percentuali di anidrite carbonica e gas inerti come elio, argon, neon presenti normelmente nell'aria che respiriamo. L'ossigeno sarà "atmosferico" cioè con un valore di 21% +/-0,5.
In finale la nostra aria standard sarà composta da 21% O2, 78% N2, 1% gas vari ma in realtà ci saranno percentuali lievemente differenti.
L'aria medicale invece viene solitamente prodotta sinteticamente infatti è detta proprio aria sintetica.
Con un processo chimico si scorpora l'ossigeno e l'azoto e purissimi vengono stoccati in bomboloni da 50lt.
Poi, a seconda delle richieste, si forniscono pancali di bombole con O2 e N2 o bombole con aria gia miscelata le cui percentuali saranno, come riportato, 22%O2 e 78%N2 senza la presenza di nessun altro gas.
In conclusione l'aria medicale è perfetta per la subacquea...... tranne per i costi!!
Il processo di separazione dei gas è molto costoso ed ecco perche le immersioni con trimix sono così care!!
Ciao
    

Modificato da Mike Diver - 07 Ottobre 2008 alle 08:42
... Ed Entrando Nel Mondo Blu Del Silenzio Amo Ritrovarmi Con Me Stesso E L'Essenza Della Vita
Michele
info@mikesdivers.com
IP IP tracciato
iacchetti
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 30 Settembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 260
bullet Postato: 07 Ottobre 2008 alle 21:43
OK quindi da quello che mi dici, l'aria medicale và bene anche per la subacquea. Però io il processo da tè indicato per quanto riguarda l'aria medicale, della scorporazione o scomposizione, non credo che lo facciano dove lavoro io. Infatti  le bombole di aria medicale anche di piccolo taglio 10 lt e forse anche 5 lt vengono caricate a una rampa collegata direttamente con il compressore, e ogni volta che devono caricare aria medicale azionano il compressore.
IP IP tracciato
Mike Diver
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 08 Giugno 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 84
bullet Postato: 08 Ottobre 2008 alle 09:37
Attenzione il processo di separazione dei gas non viene fatto assolutamente in ospedale o in piccole ditte di ricarica. Ci sono delle grosse aziende che se ne occupano a livello industriale per poi immettere sul mercato pancali di gas puri.
Evidentemente da te non è richiesta una totale purezza dell'aria (forse il compressore avra più di un stazione filtrante)magari perchè non è da utilizzare per camere iperbariche per Ossigeno Terapie Iperbariche dove in pressione si alternano ossigeno e aria per trattamenti medici ma magari solo per "lavaggio" di tende ad ossigeno a pressione ambiente.
Comunque vai sul sicuro è buona.
Al massimo tramite un analizzatore d'ossigeno verifica alla fine del caricamento la percentuale del O2 e se dovesse superare il 21%+/-1 imposta il cpu sulla miscela prodotta. E sei super sicuro.
... Ed Entrando Nel Mondo Blu Del Silenzio Amo Ritrovarmi Con Me Stesso E L'Essenza Della Vita
Michele
info@mikesdivers.com
IP IP tracciato
iacchetti
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 30 Settembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 260
bullet Postato: 08 Ottobre 2008 alle 18:37
Ti ringrazio Mike, mi hai fatto fare una cultura sull'aria compressa.
IP IP tracciato
sub77
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 16 Ottobre 2008
Status: Offline
Posts: 4
bullet Postato: 16 Ottobre 2008 alle 11:37
CIAO RAGAZZI, DA IGNORANTE DICO LA MIA...SONO DACCORDO SUL NON PERICOLO DELL'USO NELLA SUBACQUEA,AVENDO LE PERCENTUALI OSSIGENO-AZOTO UGUALI NON VEDO IL PROBLEMA, MA CREDO CHE BISOGNA VEDERE COME VIENE INSERITA L'ARIA NELLE BOMBOLE OSSIA, VIENE MISCELATO OSSIGENO E AZOTO PRIMA E POI IMBOTTIGLIATI? O SI INSERISCE NELLA BOMBOLA PRIMA UNA MISCELA E POI L'ALTRA? NEL PRIMO CASO NON CI SONO PROBLEMI, NEL SECONDO CASA BISOGNA AVERE UNA BOMBOLA CHE POSSA RICEVERE OSSIGENO ALTRIMENTI POTRESTI AVERE SERI PROBLEMI.
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 16 Ottobre 2008 alle 13:34
Quoto in pieno Mile su tutto quanto nella parte teorica.
Sicuro di ciò farei dei controlli prima di passare alla parte pratica:
- condizioni del compressore;
- tipi di filtro del compressore;
- corretta manutenzione del compressore (poulizia del sistema, delle fruste, sostituzione dei filtri, ecc.);
- analisi del contenuto di una bonbola per vedere la % di ossigeno.
 
Per la frusta... basta prendre una frusta (di quelle fatte apposta) e mettere ad un estremo un tipo di attacco ed all'altro il secondo tipo di attacco. Le fruste hanno un impanatura grimpata ed aquella avviti quello che ti occorre. Ricorrere ad un tornitore... che lega usa, quanto regge allo sforzo dato dalla pressione quell'impatura? Io lascerei stare...
 
Iacco, se ti servono altri dettagli od attrezzature cercami tramite mail o cellulare perché non so quando passerò sul forum (passerò, sicuro, ma non so quando).
 
Ciao
Andrea
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
Pagina  di 2 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,090 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet