Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Biologia Marina
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Biologia Marina
Icona di Messaggio Topic: aiutatemi per favore sono nuova(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
alice babini
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 28 Agosto 2008
Status: Offline
Posts: 4
bullet Topic: aiutatemi per favore sono nuova
    Postato: 28 Agosto 2008 alle 16:22
   Ho un quesito importante da porvi...
Ma perchè nella zona al largo della costa di Vieste sul Gagano, le meduse mediterraneo se ne vanno in giro con un simpatico granchietto sulla testolina?
Un bacio a tutti e se mi volete rispondere ne sarò lieta.
IP IP tracciato
lauradolphin
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 13 Ottobre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 391
bullet Postato: 31 Agosto 2008 alle 23:12
come scusa? potresti spiegare meglio a cosa ti riferisci?
IP IP tracciato
alice babini
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 28 Agosto 2008
Status: Offline
Posts: 4
bullet Postato: 01 Settembre 2008 alle 08:20
A circa 100 mt dalla costa di vieste, nel Gargano, un mio amico che fa il surfista, ha visto una vera e propria invasione di meduse molto grandi con tanti puntini viova nella parte sottostante, ognuna con un piccolo granchio sulla "testa" che agrappandosi saldamente, si faceva portare in giro!
Come me lo spieghi questo tipo di taxi?
Un bacio!
IP IP tracciato
Enrico 4x4
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 01 Settembre 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 9
bullet Postato: 01 Settembre 2008 alle 22:33
salve a tutti volevo sapere se voi e' mai capitato che andando sui scogli a pesca di cozze, nelle medesime ci sono attaccate delle cose morbide di colore rosso che se le tocchi con il corpo ti fa gonfiare dove tocca tipo punture delle zanzare ma piu' grossi e vorrei sapere come si chiama e le caratteristiche e se nelle foto ci sono. grazie per chi mi sa rispondere.
IP IP tracciato
White-dolphin
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 04 Settembre 2003
Status: Offline
Posts: 60
bullet Postato: 02 Settembre 2008 alle 10:27
ti riferisci probabilmente ai Pomodori di mare ( Actinia equina), appartengono al Phylum degli Cnidari, come le meduse, la cui caratteristica principale è per l'appunto la presenza di cellule uritcanti (cnidocisti) sui tentacoli  Smile   lo puoi trovare espanso coi tentacoli ben in vista oppure retratto a formare una specie di "palla"

http://www.mondomarino.net/ricerca/index.asp?p=286&cat=13&view=dett
IP IP tracciato
Enrico 4x4
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 01 Settembre 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 9
bullet Postato: 03 Settembre 2008 alle 00:11
White-dolphin grazie di avermi risposto ma mio fratello mi diceva che non sembra quella che mi hai inviato,ma gli sembra diversa e solo quando la tocchi lascia una sostanza iritante e lascia dei pezzi piccoli nell'acqua.
sembra gelatina e sembra di essere pizzicato da un'ortica e in certi punti dopo qualche giorno brucia la plle lasciando qualche buchetto.ciao....Ps. dove va a cozze e' punta sabbioni jesolo zona faro....
IP IP tracciato
White-dolphin
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 04 Settembre 2003
Status: Offline
Posts: 60
bullet Postato: 03 Settembre 2008 alle 12:30
IP IP tracciato
Enrico 4x4
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 01 Settembre 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 9
bullet Postato: 03 Settembre 2008 alle 21:47
la faro vedere a mio fratello...comunque di dove sei? io sono di mestre (venezia)
IP IP tracciato
Enrico 4x4
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 01 Settembre 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 9
bullet Postato: 03 Settembre 2008 alle 22:04
ciao bella comunque mio fratello mi ha detto no non e' quella e io l'ho vista solo di sfugita ...
IP IP tracciato
White-dolphin
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 04 Settembre 2003
Status: Offline
Posts: 60
bullet Postato: 05 Settembre 2008 alle 23:11
ohibò..e che avete visto? °_°
IP IP tracciato
Pamy_82
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 17 Settembre 2006
Status: Offline
Posts: 47
bullet Postato: 07 Settembre 2008 alle 11:48
Ciao alice babini!

Il fenomeno che hai descritto potrebbe ricondursi ad una particolare forma di inquilinismo, una interazione eterospecifica che porta vantaggio ad una specie senza un corrispondente svantaggio per l'altra. Fenomeni di questo tipo sono diffusi in natura.

Il granchio che si fa portare in giro dalla medusa potrebbe essere un caso di foresi, cioè il trasporto di un organismo più piccolo da parte di un altro, di specie diversa e più grande. Il granchio potrebbe "sfruttare il passaggio" da parte della medusa senza che questa ne tragga necessariamente alcun vantaggio o svantaggio particolare.

Oppure potrebbe essere un caso di interazione più complessa, la simbiosi mutualistica, in cui entrambi gli organismi traggono vantaggio dalla convivenza. In questo caso magari il granchio sfrutta il passaggio o la protezione da parte della medusa, mentre la medusa riceve un qualche tipo di "favore" dal granchio (tipo l'allogrooming: rimozione di parassiti o altri organismi dal corpo di un altro).

Vorrei sottolineare che questa è solo la considerazione di una semplice studentessa e spero che qualcuno più competente di me possa confermare o smentire queste ipotesi e possa far luce su questo fenomeno!

Ciao ciao!
Pamy
"..."Sii sempre come il mare che infrangendosi contro gli scogli, trova sempre la forza per riprovarci..." - J.M. -
IP IP tracciato
Enrico 4x4
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 01 Settembre 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 9
bullet Postato: 08 Settembre 2008 alle 21:04
White-dolphin
ciao bella comunque ho scoperto la cosa strana viene chiamata anemola attinia oppure ortica di mare. ti ringrazio e non mi hai risposto alla domanda di dove sei? grazie ancora
IP IP tracciato
Enrico 4x4
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 01 Settembre 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 9
bullet Postato: 11 Settembre 2008 alle 12:19
salve a tutti, volevo sapere se avendo i pesi sulla muta se era vero che i primi due metri di profondita non si sentono e oltre si comincia avere una mano a scendere in profondita oppure e' il contrario? cioe' scendendo oltre i 2 metri, i pesi fanno il loro dovere da subbito o dopo un paio di metri di profondita? grazie ciao
IP IP tracciato
White-dolphin
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 04 Settembre 2003
Status: Offline
Posts: 60
bullet Postato: 12 Settembre 2008 alle 18:31
anemola attinia? O_o  (comunque son di torino, ancora per poco però)
IP IP tracciato
Enrico 4x4
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 01 Settembre 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 9
bullet Postato: 12 Settembre 2008 alle 19:12
White-dolphin ciao bella comunque perche ancora per poco???cambi residenza? e dove vai di bello? magari dalle mie parti....se ti va ti lascio la mia email e se vorrai scrivermi matkevin@fastwebnet.it rispondimi cia..
P.S. di solito a che ora ci sei nel forum? cosi possiamo fare 2 chiacchere se ti va ciao
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,070 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet