Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Digitale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Digitale
Icona di Messaggio Topic: Aberrazioni cromatiche(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
mcap67
Groupie
Groupie


Iscritto dal : 26 Aprile 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 42
bullet Topic: Aberrazioni cromatiche
    Postato: 27 Agosto 2008 alle 15:26
Ciao a tutti.
Mi sono accorto (diciamo da un po'..) che il vetro "piano" delle custodie x compatte produce una piccola, ma noiosa e ben visibile, aberrazione cromatica ai bordi delle immagini sub.
Partito da Sony ed approdato a Canon, la solfa non è cambiata. Ingrandisci ingrandisci lo slittamento del blu oltre i contorni dei soggetti luminosi permane.
Sono praticamente convinto che le reflex scafandrate con oblò sferici non abbiano questo problema e mi chiedevo se aggiuntivi ottici "bagnati" (vedi INON) potessero risolvere questo pietoso problema.

C'è qualcuno che ha esperienza in merito?

Un grazie a chi riuscirà ad illuminarmi (anche con un colpo di flash!),
Marco
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 27 Agosto 2008 alle 15:30
non son un esperto, ma le aberrazioni dipendono dal sistema completo di ottiche e dei mezzi in cui sono utilizzate. Ergo un aggiuntivo può facilmente aumentarle, piuttosto che risudrle...ogni scafadnro fa storia a sè.
Se non erro e molto semplicisticamente.
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
mcap67
Groupie
Groupie


Iscritto dal : 26 Aprile 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 42
bullet Postato: 27 Agosto 2008 alle 15:49
Già.. vero... anche sè un lontano barlume di speranza mi rimane.  Se la luce mi entra direttamente in un gruppo ottico (curvo) progettato x stare nell'acqua... boh..
Ci vorrebbe l'esperienza di chi le usa. C'è nessuno che usa lenti bagnate? Ottiche grandangolari da mettere davanti la custodia intendo?

IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 27 Agosto 2008 alle 16:48
parlo per esperienza. Le ho usate.
il punto è che anche inclinazioni di frazioni di grado generano grandi aberrazioni, e i sistemi di fissaggio su scafandri di plastica non è che siano proprio precisi al decimo di millimetro (baionette in primis, viti poi)... magari oggi lo serri bene e le riduci, domani sono più visibili... hai mai pensato al perfetto allineamento della macchina dentro lo scafandrino? c'è tolleranza?
ehhhhhhh...

anche nei sistemi reflex vist ala moltitudine di corpi e ottiche e la relativa standardizzazione degli oblò, il problema si pone a seconda delle combinazioni in gioco
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
mcap67
Groupie
Groupie


Iscritto dal : 26 Aprile 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 42
bullet Postato: 28 Agosto 2008 alle 11:51
Giusto... giusto... ho capito.
Conosco, o meglio, sono consapevole del delicato equilibrio (complessissimo) delle geometrie ottiche. Eee beh.. mi hai disarmato dunque.
Il fatto è che nemmeno Photoshop è in grado di rimettere a posto quello slittamento di colore che rompe le scatoline..

Grazie Enrico... la tua bruciante verità rimette ordine alle mie fantasie.
Marco.

IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 28 Agosto 2008 alle 14:46
Servono proprio ora le tue fantasie... prova a fare delle imperfezioni  qualcosa di poetico :)
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 02 Settembre 2008 alle 15:49
Le ho viste anche io, credo anche che le condizioni delle foto subacquee (forte contrasto tra sfondo e soggetto illuminato da un flash, magari macro, diaframma aperto) applicate ad una compatta con un'ottica ben lontana dalla qualità di una reflex, faccia risaltare certi difetti. Se faccio uno zoom di alcune foto "terrestri" ritrovo simili aberrazioni.
Ritengo sia un limite delle compatte. Peraltro non sempre visibile e non sempre fastidioso, a meno che si vada a vedere i pixel.

Sirio93
IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 02 Settembre 2008 alle 17:06
Photoshop (da CS2 in poi) ha un tool per correggere le aberrazioni cromatiche. Si trova in:
Filter --> Distort --> Lens Correction...
Sulla destra, in alto, c'è un riquadro per le correzioni dell'aberrazione cromatica, con due cursori per rosso/ciano e blu/giallo. Regolandoli, si fanno 'slittare' i canali colore, eliminando o riducendo il problema.
Io ho problemi di aberrazione molto ridotti, soprattutto ai bordi della foto, limitatamente ai puntini bianchi (tipo granelli di sabbia) su sfondo scuro, che hanno i bordi con alone rosso in alto e blu in basso. Con questo tool riesco ad eliminarli completamente (o quasi).
Ho trovato il valore ottimale di correzione per gli scatti con il 100mm macro Canon che uso nel 99% dei casi e li ho memorizzati in una 'azione' che applico, come prima cosa, alla scansione della dia.

Qualche mese fa, analizzando delle macro esterne fatte con una reflex Nikon digitale (non ricordo il modello, ma di fascia alta) e il 105mm macro, ho notato una noiosa aberrazione sui bordi dei soggetti, una specie di banda viola abbastanza fastidiosa. Ho fatto qualche prova veloce per correggere, senza grossi risultati. Però non mi sono impegnato più di tanto. Dovrei sentire l'autore delle foto per sapere se ha approfondito il problema.

Credo di aver visto e scaricato anche un tutorial di Photoshop, per ridurre le aberrazioni, utilizzando altri tool. Devo cercare...
Ne ho trovato uno (3MB): The Evil Fringe

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
mcap67
Groupie
Groupie


Iscritto dal : 26 Aprile 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 42
bullet Postato: 11 Settembre 2008 alle 09:10
Sì, ho provato anche io ad usare quel tool, ma non ho avuto grandi risultati.
Dovrei approfondire sperimentando con più scatti per capire meglio il corretto modus operandi.
Ora mi ascolto il tutorial.

Grazie per ora,
Marco.

IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,070 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet