Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Valutazioni e Tecniche
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Valutazioni e Tecniche
Icona di Messaggio Topic: un principiante alle prese con uno scorfano(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 3
Autore Messaggio
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 23 Settembre 2008 alle 14:23
Postato originariamente da freakout

Ciao Scubabob, grazie della dritta. Ho provato su quest'altra e in effetti i colori vengono fuori meglio. Però nell'altra foto, quella che hai ritoccato, il verde dietro è più freddo e mi piace di più.

    

L'ho ritoccata così:


La foto (dopo il tuo ritocco, non so prima) ha un contrasto maggiore della precedente, con varie zone con nero 0,0,0 (io di solito lo limito a 3,3,3). Non ho quindi ritoccato il punto del nero, già evidente, nè le curve del contrasto. Mi sono limitato ai livelli (che hanno incrementato il rosso) e ho ridotto un po' la curva del blu, per migliorare il verde.

Sono ritocchi fatti al volo, d'esempio, molto semplici perchè la foto si presta, non avendo dominanti particolarmente fastidiose.

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
freakout
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 21 Luglio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 93
bullet Postato: 23 Settembre 2008 alle 14:38
Roberto, i tuoi ritocchi fanno miracoli!
Io non sono così esperto di photoshop e quindi:
il punto nero lo faccio con il contagocce della finestra livelli...dove trovo la possibilità di assegnare valori tipo 3,3,3?
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 23 Settembre 2008 alle 14:50
Postato originariamente da scubabob

C'è una dominante verde che 'vela' l'immagine e smorza gli altri colori.
 
ecco cosa vuol dire avere l'occhio critico! ora che me lo dici lo noto..
 
maaa perche ci sarebbe questa dominante? o meglio a cosa imputi questa dominante verde?
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 23 Settembre 2008 alle 15:30
Postato originariamente da freakout

...dove trovo la possibilità di assegnare valori tipo 3,3,3?


Col doppio click sul contagocce del nero si apre una finestra dove puoi impostare questi valori RGB. Lo stesso per il contagocce del bianco (che uso molto di rado) dove imposto 250,250,250. Evito così il nero assoluto e il bianco assoluto (che corrisponde al pixel bruciato). Allontanandomi dagli estremi, mantengo una maggiore visibilità delle sfumature nei toni bassi e alti.

Per memorizzare questi valori, non basta impostarli e premere OK. Devi anche dare l'OK e applicare i Livelli (o le Curve, dipende dove hai fatto le modifiche). Si aprirà una finestrella che ti chiede se vuoi memorizzare questi nuovi valori.

Personalmente agisco prima con i livelli: qui non utilizzo il contagocce del nero e neanche quello del bianco. Per il bianco però, dopo aver applicato i livelli, sposto il cursore dei livelli di output da 255 a 250. In pratica, abbasso il valore del bianco a 250 (senza usare il contagocce).

Quando lavoro con le curve, utilizzo il contagocce del nero (se necessario, non in una foto nel blu Smile): cerco il punto più scuro e ci clicco sopra. L'ideale sarebbe avere sempre un punto scuro con valori non troppo lontani dal nero, entro il valore 20 per i tre canali colore. Applicato a zone scure con valori superiori, si corre il rischio di dare un forte contrasto alla foto, ma soprattutto di perdere sfumature e dettagli delle zone scure, perchè tutti i valori inferiori al valore su cui si è intervenuti si azzerano, ovvero diventano uguali. Dove prima c'erano sfumature, si avrà soltanto una macchia omogenea nera. In questi casi si deve lavorare manualmente.

Questo è il metodo che uso, non necessariamente il migliore, però mi ci trovo bene. Con photoshop si scoprono sempre metodi alternativi e si possono ottenere gli stessi risultati seguendo strade diverse.

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
freakout
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 21 Luglio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 93
bullet Postato: 23 Settembre 2008 alle 15:53
Grazie Roberto, il doppio click sul contagocce mi era proprio sfuggito. Anche il resto delle indicazioni che mi hai dato è parecchio interessante. Farò qualche prova man mano che avrò foto da sistemare.
Ciao
Marco
IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 23 Settembre 2008 alle 15:55
Postato originariamente da zena

ecco cosa vuol dire avere l'occhio critico! ora che me lo dici lo noto..
 maaa perche ci sarebbe questa dominante? o meglio a cosa imputi questa dominante verde?

Le cause di una dominante possono essere tante, soprattutto nelle foto subacquee, dove si lavora in un mezzo denso che non è l'aria. La luce ambiente crea sempre delle dominanti, così come l'acqua tra l'obiettivo e il soggetto.
Le macchine digitali, quando scattano in jpeg, rielaborano i colori. Però non trovano un punto nero 'vero' ed un punto bianco 'pulito', come base per la rielaborazione dei colori. Così si formano le dominanti che non sono solo la dominante 'reale' che vedrebbe una pellicola (che non ragiona e non corregge), ma un'ulteriore rielaborazione della macchina che rende l'operazione di riequilibrio dei canali colore più laboriosa se non addirittura impossibile in molti casi, salvo ricorrere a correzioni lunghe e laboriose e dall'esito incerto.

Purtroppo le dominanti velano l'immagine, ne smorzano i dettagli, il contrasto e la profondità. Spesso una foto ci appare ben equilibrata, ma anche una semplice correzione nei livelli ci mostra che può essere migliorata di molto, con poco sforzo. Ci sono altre dominanti che invece rendono la foto inguardabile (quelle con eccesso di ciano, per fare un esempio, difficilmente recuperabili).

Per valutare le dominanti, così come il contrasto e l'equilibrio dei colori, è necessario un buon monitor CRT ben tarato. Purtroppo stanno diventando quasi introvabili, tutti vogliono i meno ingombranti LCD, che però non sono assolutamente adatti a questo scopo. Come faremo in futuro, quando anche l'ultimo CRT sarà defunto, non so...

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 23 Settembre 2008 alle 16:19
Grazie Roberto, risposta esauriente!
Scattare in Raw puo essere utile a risolvere almeno in parte il problema?
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 23 Settembre 2008 alle 16:46
Postato originariamente da zena

Grazie Roberto, risposta esauriente!
Scattare in Raw puo essere utile a risolvere almeno in parte il problema?

Premesso che uso ancora pellicola e non ho esperienza diretta col digitale, il RAW è la scelta obbligata se si vuole progredire nei risultati. Eviti gli automatismi e intervieni sull'immagine come vuoi tu e con il software che vuoi tu. Perchè lasciare  un problema così delicato (soprattutto per la fotosub) agli automatismi della macchina, quando lo si può fare con Photoshop che sicuramente utilizza algoritmi e tools molto più sofisticati e dalla resa migliore (nel senso di qualità dei pixel rielaborati), sia attraverso automatismi che con ritocchi manuali? Ci vuole del tempo e della pratica, questo si, ma i risultati ripagano.

Ovviamente bisogna imparare a gestire il digitale: Photoshop, con le sue infinite possibilità, non si impara in due giorni. Il mondo ha scelto il digitale ma forse ancora in molti non hanno capito che non ci si può limitare al solo scatto. Per le pellicole ci sono i laboratori che provvedono allo sviluppo, per il digitale ognuno deve provvedere da se. Tutto dipende dalla passione, dalla voglia di sperimentare e imparare e dai risultati che si vogliono ottenere.

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
freakout
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 21 Luglio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 93
bullet Postato: 29 Settembre 2008 alle 10:14
Premetto che non ho disturbato il soggetto... tipo togliergli cocci con cui questi simpaticoni si coprono durante la deposizione. Stava intanato in un anfratto su una parete a 22 metri. Cosa ne dite della foto? Il polpo è a fuoco, preso di fronte e dal basso ma non so, forse c'è troppa confusione.
ciao
Marco

    
IP IP tracciato
freakout
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 21 Luglio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 93
bullet Postato: 29 Settembre 2008 alle 11:47
Sul sabbione ai piedi della parete, a circa 35 metri, mi sono stabilizzato a pochi centimetri dal fondo e sono stato fermo finché quest'orata si è sempre più avvicinata incuriosita dalla mia presenza. Non potevo riprenderla da più in basso perché rischiavo di alzare sospensione. Troppo piatta? Troppo bruciata?

     

ciao
Marco
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 3
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,078 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet