Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Valutazioni e Tecniche
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Valutazioni e Tecniche
Icona di Messaggio Topic: Razorfish: Rim lightning(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Topic: Razorfish: Rim lightning
    Postato: 18 Agosto 2008 alle 12:31
Ciaà facciamo i costuttivi e postiamo un po' di scatti adatti alla discussione, sia tecnica ma anche artistico-visiva.

Il primo sono dei razor fish a mezz'acqua, nella tipica postura verticale.
La foto è realizzata in pieno giorno con un'ottica macro.

Ho pensato che un soggetto riflettente a mezz'acqua poteva essere fatto splendere giocando con i contrasti tra riflessioni e fondo nero. Sono stati necessari 4 scatti per indovinare l'orientamento dei pesci (non stanno fermi come le modelle).

i 2 flash servono a garantire una silhouette simmetrica... per lavorare correttamente a 80 cm di distanza i braccetti sono stati completamente estesi sui due lati e puntati al centro a mo' di puuro "taglio laterale".

Il nero di fondo è ottenuto con un tempo di sscatto rapido (1/200) e un diaframma chiuso a 100 ISO.
Canon 350D + Canon Macro 60 ES, Fuoco manuale. Doppio Flash YS90Auto in E-ttl.

Commenti e suggerimenti alternativi ben accetti.

ps. la foto è "PIATTA", è voluto.. questa vuole essere un'llustrazione che gioca sul contrasto massimo, non altro.


Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 18 Agosto 2008 alle 12:53
Io non la trovo cosi piatta, l'unico commento che posso farti è: complimenti! bellissima, il gioco di colori è veramente spettacolare.
L'ho vista sul tuo sito e mi è piaciuta subito.
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
sestocont
Full Member
Full Member


Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 262
bullet Postato: 19 Agosto 2008 alle 09:28
Belle e bella l'illuminazione.

L'unica cosa è in quella centrale: c'è il muso sfocato di un pesce in alto e in centro che disturba un pò la visione della foto, IMHO.


Ciao,
Cristian.
www.immaginephoto.it
www.umili.altervista.org
Sestri Levante
IP IP tracciato
paolobl65
Groupie
Groupie


Iscritto dal : 17 Dicembre 2006
Status: Offline
Posts: 41
bullet Postato: 29 Settembre 2008 alle 21:52
Ciao Enrico ,
foto di grande impatto emotivo , sicuramente il merito è di aver saputo far splendere di luce argentea i pesci rasoio .
sembrano veramente lame di acciaio !

solo una piccola osservazione : a un profano , che magari non sa che i pesci rasoio puntano di solito i coralli a frusta in modo da confondersi con essi , la foto può sembrare inquietante ( di solito è raro trovare pesci che puntano così decisamente verso il basso ), ti chiedo : era improponibile includere nel fotogramma anche parte dei coralli ??

Paolo
IP IP tracciato
flo84
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 28 Settembre 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 21
bullet Postato: 30 Settembre 2008 alle 19:25
    Veramente belle.. complimenti!!!!!!!!
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 06 Ottobre 2008 alle 17:26
non c'erano coralli nei dintorni... forse a circa 1 metro di distanza verso il basso..erano a mezz'acqua.
in ogni caso troppo per un 96mm macro!
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
alexcacciafoto
Groupie
Groupie


Iscritto dal : 09 Novembre 2008
Status: Offline
Posts: 62
bullet Postato: 14 Dicembre 2008 alle 11:03
Quando ho visto l'anteprima di questo scatto ho avuto l'impressione che si trattasse di "stalattiti" . Ed è proprio questo effetto a dare una marcia in più allo scatto.
Però, come nella maggior parte delle cose, ci sono diversi elementi che disturbano la visione e mi riallaccio all'utente Sestocont che fà riferimento ai vari apparati buccali fuori fuoco in alto e di fianco a sx. Inoltre noto un fastidiosissimo riflesso al centro in basso  ma niente di irrecuperabile con un pò di post produzione.

Ciao
Alex

Qualche mio scatto Underwater http://www.clikon.it/index.php?module=image:album&method=list_images&filters:album=19215&resetFilters=1


Modificato da alexcacciafoto - 14 Dicembre 2008 alle 11:05
Alex....Nikonista per passione
Il mio sito
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 14 Dicembre 2008 alle 11:23
Yeap Alex
condivido le tue osservazioni. Quello che vedi è uno scatto non lavorato e poco definito vista la conversione in jpeg "al volo".
Se nell'originale alcuni musi rimangono a fuoco perfetto e altri meno, personalmente lo gradisco..aggiunge trdimensionalità allo scatto... ma siamo nel campo dei gusti personali.

Grazie dei commenti e peccato per la questione del nikonista... ehehe
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 14 Dicembre 2008 alle 11:52
Eccola... 10 minuti di lavorazione con un po' più di attenzione.. l'ho anche ribaltata orizzontalmente, la lettura mi pare più gradevole così




Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
alexcacciafoto
Groupie
Groupie


Iscritto dal : 09 Novembre 2008
Status: Offline
Posts: 62
bullet Postato: 14 Dicembre 2008 alle 12:05
Ottima rivisitazione(i miracoli della mdc e del timbro clone  Wink). A mio avviso, anche se potrebbe apparire banale...ma non tanto, proverei a ruotare l'ultima versione di 90° in senso antiorario oltre ad eleiminare i due soggetti all'estrema dx in alto e lasciare un pò d'aria al gruppetto...che ne pensi?

Ciao
Alex


Modificato da alexcacciafoto - 14 Dicembre 2008 alle 12:07
Alex....Nikonista per passione
Il mio sito
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 15 Dicembre 2008 alle 14:59
Mdc?
Nessun timbro clone... piuttosto 10 minuti di "camera chiara" :)

Sulla cancellazione per simmetria dei 2 in alto a dx, motivo per il quale in alto a dx pesano meno e quindi ho ribaltto lo scatto, sono abbastanza d'accordo.
Sulla rotazione a 90° invece no: l'idea alla base dello scatto è il rim lightning orizzontale giocato sul riflesso argenteo, routare di 90° va a stravolgerla, oltre che falsare il comportamento del soggetto... non ti pare?
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
alexcacciafoto
Groupie
Groupie


Iscritto dal : 09 Novembre 2008
Status: Offline
Posts: 62
bullet Postato: 15 Dicembre 2008 alle 17:26
Postato originariamente da enrico.arrigoni

Mdc?
Nessun timbro clone... piuttosto 10 minuti di "camera chiara" :)

Sulla cancellazione per simmetria dei 2 in alto a dx, motivo per il quale in alto a dx pesano meno e quindi ho ribaltto lo scatto, sono abbastanza d'accordo.
Sulla rotazione a 90° invece no: l'idea alla base dello scatto è il rim lightning orizzontale giocato sul riflesso argenteo, routare di 90° va a stravolgerla, oltre che falsare il comportamento del soggetto... non ti pare?


Personalmente la maschera di contrasto e il timbro clone l'ho sempre trovati nella "camera chiara" Smile
Sono contento che la mia proposta di eliminare i due soggetti a dx sia stata accolta.
Per quanto riguarda la rotazione di 90° ritratto la mia proposta in quanto, come giustamente dici, si stravolgerebbe un comportamento tipico di questa  specie.

Ciao
Alex
Alex....Nikonista per passione
Il mio sito
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,086 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet