Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Attrezzatura
 Forum di MondoMarino.net : Subacquea : Attrezzatura
Icona di Messaggio Topic: Consigli fari Fa&Mi(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Alex
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Maggio 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 285
bullet Topic: Consigli fari Fa&Mi
    Postato: 10 Giugno 2004 alle 10:58

Ciao a tutti, scrivo x chiedervi un consiglio.
Vorrei acquistare un faro Fa&Mi con canister separato e precisamente il modello 2004 Cable (con cavo spiralato) con faro HL da 60W ed efficienza da 90W e temperatura luce di 4100 K.
Le mie indecisioni riguardano:

- La parabola del faro; le disponibili sono da 5/18 e 110 gradi. Io opterei per una parabola da 18 gradi (che dovrebbe essere un buon compromesso tra i 5 di uno spot e 110 di un video).
- Il tipo di lampadina: alogena o HL (High Light) le quali sono in grado di emettere luce con una potenza maggiore rispetto alla lampadina montata (ad esempio una lampadina da 60W rende come una da 90W) ed in piu' hanno una temperatura colore maggiore (4100 K degli HL contro i 3500 K delle alogene). A questo punto mi chiedo se non mi convenga mettere una classica alogena da 90W, senza andare per le cose sofisticate e quindi poco manutenibili, in caso di piccolo malfunzionamento, da un povero mortale come me sebbene la vita media di una alogena e circa 200 ore contro le 1000 di una HL (fonte catalogo Fa&Mi 2004).

Ho scartato gli HID in quanto troppo cari, delicati e non sono profondi come piace a me
Le tipiche immersioni che faccio sono principalmente quelle in grotta, ma non disdegno assolutamente le pareti
Al momento sto valutando qualcosa della Scuba Light
Visto che la spesa e' sostanziosa e non intendo prendere un faro che poi in pratica non mi piace come luce, chiedo numi a voi in base alle vostre esperienze dirette/indirette

Grazie 1000

 

Ciao
Alex
IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 10 Giugno 2004 alle 16:52
Ciao Alessandro,
io uso da 2 anni una Fa&Mi 2001, montata direttamente sulla scafandrata e ne sono molto contento. L'unico problema l'ho avuto quando, dopo 9 immersioni *senza* un o-ring, è entrata un po' d'acqua...

Avendola fissata sulla scafandrata, ho dovuto optare per il 'monopezzo', perchè di solito entro in acqua prima io e poi mi passano la macchina: il risultato è un po' pesante (650g. in acqua) che si sommano al resto. L'ho montata sulla impugnatura destra, per essere il più vicino possibile al polso e fare meno leva, ma ti assicuro che dopo un'ora il polso è un po' stanco, dovendo gestire tutta la scafandrata con la mano destra. Con la sinistra uso una bacchetta che mi serve per ancorarmi o per mettere in vista i soggetti da fotografare, spostando quello che sta davanti.

Però non ci dici per quale uso l'hai bisogno, perchè per la lampada ci sono varie cose da valutare. Io, per esempio, ho optato per una Xenophot da 30W (resa 40/45W) invece della lampada da 50W di serie soprattutto per motivi di autonomia. Quando si fanno 4 immersioni al giorno, con ricariche parziali tra un'immersione e l'altra, non si può correre il rischio di rimanere al buio nella notturna e con questa lampada ho sempre tranquillamente superato l'ora. Usandola poi di giorno per dare colore quando cerchi soggetti da macro e quindi andando vicino ai soggetti, non mi piace cuocerli più di tanto. Molte specie non amano la luce e i miei 30W sono fin troppi. Credo poi che anche l'ambiente notturno non vada disturbato con troppa luce, però, ripeto, dipende dall'uso che devi farne.

Una lampadina non è cosa sofisticata, nè richiede particolari manutenzioni. Io uso la stessa lampadina da 2 anni, non ne ho mai bruciata una. Le Xenofot poi costano pochi Euro, io ne ho fatto un scorta da un rivenditore Osram.
Altro particolare, una lampadina sottodimensionata stressa meno le batterie, non surriscalda, la puoi usare anche in esterno, ecc.

PS: le batterie allagate, dopo 3 viaggi, hanno tirato le cuoia, però hanno resistito 5 mesi!

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,066 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet