Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Attrezzatura
 Forum di MondoMarino.net : Subacquea : Attrezzatura
Icona di Messaggio Topic: Fare una Torcia in casa...(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Giancarlo
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 03 Giugno 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5
bullet Topic: Fare una Torcia in casa...
    Postato: 05 Giugno 2004 alle 23:58

Vorrei sapere se qualcuno abbia schema come fare in casa una torcia subacquea, e come farla, grazie...

 

 

 Giancarlo.....

IP IP tracciato
imparo_imparo
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 08 Giugno 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2
bullet Postato: 09 Giugno 2004 alle 10:30

Guarda non è molto difficile costruirsi una torcia certo devi essere dotato di buona manualità...La mia ricetta:

Per l'involucro:
20cm di tubo di alluminio da 60mm parete di 2mm
2 spezzoni di lastra in policarbonato da 20mm di spessore
2 oring siglati 3200
1 perno di accaio inox "marino" o ottone da 10mm + dado
1 oring da 10mm interno

 per la parte elettrica:

5 ricaricabili pile tipo mezza torcia le + potenti che riesci a trovare...
1 lampada alogena da 5-10W 6V
1comune lampada logena da 12V con parabolina da 50mm, ne esistono diverse in commercio, ognuna dichiara l'angolo di illuminazione, che devi scegliere in base alle tue esigenze...
1 capsula reed molto potente almeno 30W altrimenti si blocca
1 spinotto per il caricabatterie che entri nel dado da 10 senza toccarlo.
1 magnete permanente.

Per l'assemblaggio devi lavorare le lastre a dischi tondi da 60mm poi devi lavorarli in modo da avere una sezione a T cioè devi farli entrare nel tubo in modo che quasi incastrino ma che ne sporgano sempre 2-3mm poi a metà della T devi praticare la sede dell'oring in modo che sporga leggermente...nn c'è bisono di un tornio, basta usare un dremel con una moletta tonda e una guida di legno per affondare solo il giusto...In ferramenta ho trovato una moletta a misura dell'oring così in una sola passata ci sono riuscito...

DEvi ora delicatamente rompere il vetro della parabolina della lampada alogena forzarne via quella da 12V e inserici quella da 6...Se vuoi evitare questo devi comprare 10 batterie e allungare di un bel po la torcia...
Fissa la parabolina col silicone al vetro superiore e comincia a sistemare le batt, 3 dovrebbero entrare nel tubo un po a fatica, lo spazio vuoto sulla file di 2 ti seve per alloggiare la capsula reed, lo schema è ovvio le batt sono in serie il "-" della serie va ad un polo dello spinotto e della lampada, il "+"  va alla casula reed e all'altro polo dello spinotto, l'altro polo della capsula reed va alla lampada.

Fai un buco da 10,5mm al centro del tappo posteriore, da un lato incollaci il dado e al suocentro incollaci lo spinotto facendo attenzione a lasciare un forellino per la fuoriuscita dei gas.Tagli il perno a misura in modo che non tocchi lo spinotto la che faccia almeno 3-4 giri di vite...ovviamente l'oring da dieci va sulla testa del perno ;), se questo dovesse deformarsi mentre lo avviti facci un invito da 11mm all'imbocco del foro...

incolla il tutto e il gioco è fatto ora ti basta avvicinare un magnete permanente al contenitore in prossimità della capsula reeb per accenderla.
Fai delle prove se la casula rimane bloccata cioè la torcia nn si spegne, devi prenderne una + potente la mia è lunga quasi 6 Cm e se si blocca mi basta avvicinare di nuovo la calamita girandola per sbloccarla...

Per i collanti ti consiglio lo stucco epossidico bicomponente sigillante, applicalo anche alla alampada, sia ai piediniche alla supervicie di contatto con il policarbonato eviterai così o almeno ridurrai il rischio di incendiare i gas inerti prodotti dalle batt, rischio che puoi ridurre drasticamente se le batt sono di qualità, e se hai l'accortenza di rimanere il "forellino" allo spinotto e ricarichi sempre tenenbdola verso l'alto...

Spero di esserti stato d'aiuto

Dario

IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 957
bullet Postato: 09 Giugno 2004 alle 12:54

Bravo Dario, io le ho viste fare proprio da dario e vi confermo funzionano anche bene!!!!

Ciao

IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 09 Giugno 2004 alle 18:56

Imparo_imparo posso farti 2 domande???

1. dove compri questi favolosi materiali ???

2. Quant'è il costo dei materiali grezzi ???

Grazie e complimenti
S

Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
davidesub
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 09 Giugno 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5
bullet Postato: 09 Giugno 2004 alle 21:51
davvero in gamba , bravo
buone bolle a tutti
IP IP tracciato
imparo_imparo
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 08 Giugno 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2
bullet Postato: 09 Giugno 2004 alle 23:53

Grazie per i complimenti, appena avrò 5 minuti di tempo vi farò vedere qualke foto della torcia, per il costo dei materiali ti dirò ke se 6 fortunato nn paghi nulla...Altrimenti le guarnizioni potesti spendere all'ingrosso 1 euro, 4 x il tubo e 10 per il policarbonato, che però potresti nn trovare se non in costosissime lastre da 1 metro quadro e allora il gioco nn varrebbe la candela, per questo ho scritto "spezzoni" devi corteggiare un negozio che lo lavora e che quindi ne ha dei ritagli... Un ultima cosa il caricabatt è delicato e deve essere buono altrimenti nn serve a nulla on line si trovano moltissimi schemi basta cercare con google "carcabatterie x nichel cadmio a corrente costante"...

 

in bocca al lupo x ki ci prova e state sempre attenti ai gas prodotti dalle batt ricaricabili!!!!

IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 10 Giugno 2004 alle 09:22

sarò più diretto allora...

qualche indirizzo utile per i materiali?

sai com'è...la fortuna va aiutata...

Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,109 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet