Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Medicina
 Forum di MondoMarino.net : Subacquea : Medicina
Icona di Messaggio Topic: Diabete ed immersioni(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Siyaya
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 21 Luglio 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4
bullet Topic: Diabete ed immersioni
    Postato: 03 Giugno 2008 alle 22:03
Ciao a tutti vorrei sapere se tra di voi c'è qualche subacqueo diabetico di tipo 1, sarei molto felice di confrontarmi.
GrazieTongue


Modificato da Siyaya - 03 Giugno 2008 alle 22:07
IP IP tracciato
Giuseppe89
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 03 Febbraio 2008
Status: Offline
Posts: 77
bullet Postato: 03 Giugno 2008 alle 23:54
no non lo sono...potresti comunque illustrarmi gli effetti che provoca sulla subacquea!!!??
Voglia di mare...
IP IP tracciato
Siyaya
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 21 Luglio 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4
bullet Postato: 04 Giugno 2008 alle 14:50
Ciao. Io non ho ancora ricominciato a fare immersioni, sono solo 7 mesi che mi è venuto il diabete e prima di ricominciare a fare sport ho dovuto prendere confidenza con questa new entry nella mia vita.
 
Non so se sai cos'è il diabete, a parte i soliti luoghi comuni sul fatto che "non si possano mangiare zuccheri" (e lo metto fra virgolette perchè non è più vero).
 
comunque ti descrivo brevemente a parole mie: il mio pancreas ha smesso di produrre insulina che è un ormone che serve al nostro corpo per assorbire il glucosio presente nel sangue da parte delle cellule dell'organismo. Senza insulina il glucosio rimane nel sangue (iperglicemia) e non viene assorbito dalle cellule che quindi non hanno la possibilità di fornire nutrimento ed energia per il ciclo vitale, quindi si muore come per deperimento e/o coma per chetoacidosi.
 
Per fortuna esiste l'insulina che oggi è prodotta in modo molto simile a quella umana. Il diabetico di tipo 1 deve fare una dose di insulina tutte le volte che mangia e questa dose è proporzionata agli zuccheri che vengono mangiati ed alle sue sensibilità all'ormone (questo è il motivo per cui un diabetico deve sempre sapere quanti carboidrati sta assumendo.
 
Adesso il fatto è questo: se il diabetico sbaglia a fare la sua puntura oppure fa dell'attività fisica importante è possibile che vada in ipoglicemia (il livello degli zuccheri nel sangue è troppo basso)
Se il livello di zucchero nel sangue è troppo basso e se il diabetico non si accorge dell'ipoglicemia, c'è il rischio di perdita di sensi e di coma diabetico. Questo è il motivo per cui potrebbe essere pericoloso fare attività subacquea: una ipoglicemia in superficie comporta l'assunzione immediata di zuccheri, come mangiare dello zucchero oppure bere delle bevande come la coca cola e l'aranciata o nel caso di grave ipoglicemia si ricorre ad una puntura di glucagone. Se ciò accadesse sottacqua potrebbe non essere così facile percepire il problema e correggere la propria glicemia.
 
E' quindi è necessario che il diabetico sappia organizzarsi perchè questo non accada durante l'immersione.
 
Le soluzioni adottate dagli sportivi diabetici isulino-dipendenti in generale sono queste:
 
- si effettua l'attività sportiva almeno due ore dopo i pasti (momento in cui l'insulina l'azione dell'insulina è minore)
- prima dell'attività si consumano carboidrati a lento assorbimento o grassi in modo che il dispendio di zuccheri dovuto all'attività sia compensato dal lento assorbimento di questi snack (i ciclisti con il diabete per esempio mangiano barrette di cioccolato).
- controllo della glicemia prima e dopo dell'attività
 
Per quanto riguarda le immersioni ho saputo che esiste dello zucchero che si scioglie in bocca fatto a posta per gestire eventuali ipoglicemie subacquee.
 
Per completezza concludo dicendo che se è vero che questi episodi possono accadere è anche vero che possono essere prevenuti in un soggetto con un diabete compensato e che è solito praticare sport.
 
I diabetici insulino dipendenti in linea di massima possono fare qualunque sport (esistono ciclisti, giocatori di basket, puggili..), le immersioni sono sconsigliate proprio per la difficoltà di intervenire correttamente su eventuali ipoglicemie, problema che però può essere prevenuto con una buona organizzazione prima dell'immersione.
 
Studi condotti affermano che l'incidenza di incidenti sott'acqua in soggetti diabetici sono proporzionali all'incidenza dei diabetici nella popolazione.
 
Adesso io desidero conoscere persone che abbiano esperienza in modo da imparare a gestirmi e riprendere a fare immersioni, di certo non userò più il mio brevetto da guida ma mi limiterò a ciò che mi piace di più, ossia alla subacquea ricreativa.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Siyaya
IP IP tracciato
Benthos Studios
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 19 Febbraio 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 268
bullet Postato: 11 Giugno 2008 alle 08:41
Ciao,
pochi sanno che ho anch'io problemi con il "Tipo 2" (per fortuna), provocatomi da una infezione polmonare curata con cortisonici nel lontano 1999; il virus con cui sono venuto in contatto, finendo in terapia intensiva per 40 lunghi giorni, è stato classificato : "Virus di origine sconosciuta di Classe 1", per intenderci da "guerra batteriologica" (i virus di Classe 1 sono l'Ebola, l'antrace, l'AIDS) .
 
Comunque, per quanto riguarda le immersioni, devi stare molto attenta : la subacquea è uno sport molto dispersivo, a livello di energie : infatti personalmente devo interrompere l'assunzione di pillole e farmaci altrimenti ho fenomeni di forte ipoglicemia con, addirittura, svenimenti; se invece non assumo niente vado tranquillo; l'importante è la gestione delle emergenze e l'informazione che devi dare ai tuoi compagni di immersione della tua particolare patologia; quello che devi assolutamente evitare è che l'immersione si trasformi in emergenza (nel senso che possa capitarti qualche difficoltà sott'acqua, non legata alla patologia) quali affanno, stanchezza o comunque qualsiasi cosa che possa portarti "fuori" da quello che avevi programmato per andare sott'acqua (correnti contrarie, lunghe pinneggiate per raggiungere la barca, etc.).
 
Prova prima con delle brevi immersioni da terra, monitorando con la "macchinetta" che abbiamo in dotaione per rilevare la glicemia, quali valori raggiungi con o senza insulina ma comunque sotto il controllo di un medico che saprà sicuramente dirti cosa, come e quanto e se assumerne quando fai immersioni .
 
Per farti un esempio : con la vecchia terapia che avevo la glicemia passava da 180 (prima dell'immersione senza pillole) a 99 (dopo un' ora e 20 minuti a -20 mt. su relitto);
 
Ora con la nuova terapia (che mi porta una media tra 130/105 con i farmaci) ancora non ho provato a fare immersione : ma sicuramente non ne potrò assumenre se devo scendere in acqua !
 
Auguri
 
Benthos
 
Napoli
 
Adesso
Benthos Studios
IP IP tracciato
pesce rosa
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 06 Gennaio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1
bullet Postato: 06 Gennaio 2009 alle 17:20
Ciao , ho una bimba di 4 anni con il diabete di tipo 1 da quando aveva 18 mesi. Mi immergo con continuità da 14 anni e quando all'esordio della patologia della bimba il medico mi disse che avrebbe potuto fare tutto tranne due sport , alpinismo e subacquea, ti lascio immaginare il mio stato d'animo. Ed è da quel momento che con le due associazioni alle quali sono iscritta , una associazione ecoambientale e l'altra per la prevenzione e cura del diabete ,si è iniziata una collaborazione tra gli staff subacqueo e medico che ad agosto 2008 ha permesso di andare sott'acqua a diverse persone (giovani e meno giovani)con diabete di tipo 1 .
Per saperne di più visita http://www.modusonline.it/iniziative/view.asp?ID=79

ciao.
l'amore per la natura ci spinge all'esplorazione delle immense profondità abissali.
IP IP tracciato
Rita
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 08 Novembre 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3
bullet Postato: 08 Novembre 2010 alle 15:48
Ciao a tutti, sono Rita ho 31 anni, sono diabetica tipo1 insulino dipendente e subacquea! Ho da poco conseguito il brevetto Advanced di Padi.
Per quanto ne so io, si può praticare la subacquea in assenza di complicanze, con un buon controllo metabolico e tenendo monitorata spesso la glicemia, ovviamente serve il certificato medico del proprio diabetologo per iscriversi ai corsi.

Ciao

Rita
IP IP tracciato
Siyaya
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 21 Luglio 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4
bullet Postato: 08 Novembre 2010 alle 16:47
Ciao Rita, di dove sei?
Siyaya
IP IP tracciato
Rita
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 08 Novembre 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3
bullet Postato: 08 Novembre 2010 alle 17:02
Ciao io sono di Verona e mi immergo nel lago di Garda, sono microinfusa da 6 anni e diabetica da 11 anni.
Tu di dove sei? Hai iniziato a fare immersioni?
Rita
IP IP tracciato
Siyaya
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 21 Luglio 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4
bullet Postato: 08 Novembre 2010 alle 17:08
Sono di Torino, mi immergo in Liguria di solito..
Ora son 3 anni di db ho ricominciato le immersioni da 2.
Ti ho chiesto l'amicizia su fb!
Un saluto
Siyaya
IP IP tracciato
Rita
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 08 Novembre 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3
bullet Postato: 08 Novembre 2010 alle 17:35
Ottimo se hai ripreso le immersioni!
Su facebook però non mi è arrivata la richiesta... sicura che l'hai mandata a quella giusta? Nella foto sono in muta :-)
comunque su facebook ho creato anche questa pagina per chi interessasse
subacquea e diabete dove ho pubblicato nelle note molti articoli, ricerche e dispense su diabete e immersioni
Rita
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,078 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet