Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Medicina
 Forum di MondoMarino.net : Subacquea : Medicina
Icona di Messaggio Topic: Orecchio ovattato...... Mah......(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
domixdef
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 24 Gennaio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 33
bullet Topic: Orecchio ovattato...... Mah......
    Postato: 07 Maggio 2008 alle 22:07
Salve a tutti
mi chiamo Domenico ho 22 anni sono un non fumatore
volevo porvi un quesito:

quando mi immergo ho qualche piccolo problema di compensazione nel senso che impiego un pò a compensare quindi scendo lentamente, sarà che non sono ancora tanto abituato ad immergermi dato che sono alle prime immersioni.
Una volta compensato tutto ok l'immersione procede bene non ho fastidi.
Quando riemergo l'orecchio sx mi rimane diciamo tappatto sento un pò ovattato, mente il dx no.
L'effetto ovatta mi dura anche una settimana ma va e viene non è continuo e va via via a scemare fino a scomparire del tutto.
La domanda è come succede al mio orecchio sx????

Lo so che non è il max come spiegazione tecnica ma spero di essere stato abbastanza chiaro.
Aspetto qualche risposta..

Grazie anticipatamente
"Ed il mare concederà ad ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i
sogni." (Cristoforo Colombo)
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 07 Maggio 2008 alle 23:43
Ho avuto un problema simile (orecchio ovattato, anzi anche peggio) e sono andato da un otorino che mi ha visitato per bene salvo sentenziare che non avevo alcuna disfunzione né patologia...
Sinceramente non ci penso più e tutto va bene. Considera ad esempio che in una vacanza sub (chiedo conferma a chi ne ha fatte molte) con 2 imme al giorno, dopo 3/4gg è abbastanza normale avere qualche disturbo tipo orecchio ovattato o dell'acqua all'interno...
Quindi considera che l'immersione è uno stress per l'orecchio, che non siamo stati fatti perfetti da madre natura, e che un orecchio può rispondere diversamente agli stimoli  rispetto un altro, così come una persona da un'altra.
Ad ogni modo puoi usare, se hai le orecchie sensibili, soprattutto quando ti immergi spesso, della soluzione con alcool borico dopo l'immersione. Gli otorini spesso sconsigliano di mettere acqua dolce, ma solo questa soluzione.
Se temi delle patologie fatti vedere, così poi starai tranquillo.
Altra cosa che può accadere è una diversa elasticita delle tube, magari ti si "infiammano" e sono poco elastiche... ma anche qui chiedo che qualcuno intervenga perché questa mia è quasi più una domanda per un medico che non una risposta...
Smile
Ciao e buone bolle (sempre extra-corporee mi racocmando!!!)
Sirio93

IP IP tracciato
domixdef
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 24 Gennaio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 33
bullet Postato: 08 Maggio 2008 alle 12:41
Come orecchie sono ok anche perchè ho fatto una visita otorino e altre varie per avere il certificato idoneo per attività subacquee.
Dalle visite sono risultato ok. Quindi non credo sia un problema fisico. Sarà sicuramente il fatto ke non sono abituato ed ho poca elasticità.
"Ed il mare concederà ad ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i
sogni." (Cristoforo Colombo)
IP IP tracciato
Max Malpieri
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 18 Maggio 2008
Status: Offline
Posts: 8
bullet Postato: 18 Maggio 2008 alle 18:24
c'è quasi certamente una causa anatomica e/o infiammatoria che provoca una stenosi della tuba.
Ti consiglio di non forzare la compensazione per non correre il rischio di un barotrauma dell'orecchio medio con tutte le conseguenze del caso.
Tieni presente che non tutti gli otorini hanno approfondite conoscenza di fisiologia subacquea e se non fai determinate prove il responso può anche essere che non hai nulla, mentre in realtà il tuo disturbo è spia di una stenosi tubarica con intrappolamento dell'aria nell'orecchio medio per svariati girni (l'aria fuoriesce molto lentamente ed responsabile della sensazione di ovattamento.
Non usare spry nasali contenenti vasocostrittori (tipo Rinazina, per capirci) in quanto sono ASSOLUTAMENTE controindicati nei praticanti l'attività subacquea.
purtroppo per valutare a fondo il tuo problema dovrei effettuare una visualizzazione strumentale (rinoscopia) che tramite pc è impossibile
IP IP tracciato
domixdef
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 24 Gennaio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 33
bullet Postato: 18 Maggio 2008 alle 20:33
ma io fatto la visita otorina a settembre per attvità subacquea agonistica e sono risultato ok....
forse sarà un'infiammazione...
"Ed il mare concederà ad ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i
sogni." (Cristoforo Colombo)
IP IP tracciato
Max Malpieri
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 18 Maggio 2008
Status: Offline
Posts: 8
bullet Postato: 19 Maggio 2008 alle 08:58
da settembre sono passati 8 mesi e possono essere accadute tante cose.
Il tuo disturbo consegue ad un ostacolo al transito dell'aria nella tuba di Eustachio che può essere dovuto:
1. ipertrofia dei turbinati;
2. deviazione del setto nasale;
3. Cisti del seno mascellare;
4. pansinusopatia;
5. rinite allergica;
6. spina nasale anteriore 
 
tutte cose che a settembre 2007 potevano non esserci.
IP IP tracciato
galathea
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 15 Giugno 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16
bullet Postato: 19 Maggio 2008 alle 13:06
Ciao a tutti,
spero di contribuire con la mia.
Capita anche a me di avvertire periodicamente (a mesi di distanza intendo), fastidio, magari con un solo orecchio particolarmente interessato. Di solito si tratta anche nel mio caso della sensazione "ovatta-tappo"
Non ho infiammazioni, nè particolari problemi; semplicemente, il sottile strato di pelle che riveste la parte finale del condotto uditivo tende a "squamare" con più frequenza che in altri soggetti. La "pelle morta" si deposita all'interno dell'orecchio e occorre l'intervento di un otorino per pulire il tutto.
Fossi in te, tornerei a farmi controllare, magari chiedendo consiglio sull'utilizzo di un disinfettante che aiuti la pulizia dell'orecchio interno
Mary
IP IP tracciato
domixdef
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 24 Gennaio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 33
bullet Postato: 19 Maggio 2008 alle 22:36
ma che rischio si corre ad immergersi in queste condizioni a parte il fastidio post immersione...
"Ed il mare concederà ad ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i
sogni." (Cristoforo Colombo)
IP IP tracciato
Max Malpieri
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 18 Maggio 2008
Status: Offline
Posts: 8
bullet Postato: 22 Maggio 2008 alle 00:02
c'è il rischio concreto di incorrere in un barotrauma dell'orecchio medio con tutte le conseguenze del caso (disastrose).

Il mio consiglio è di rivolgerti ad un otorino esperto di problematiche subacquee per risolvere definitivamente il tuo problema.
Non sò dove risiedi, magari conosco qualche collega dalle tue parti, fammi sapere.    
IP IP tracciato
massimorm
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 04 Marzo 2009
Status: Offline
Posts: 11
bullet Postato: 21 Maggio 2009 alle 13:36
Salve a tutti
spesso mi di forma del cerume interno che provvedo a far togliere ad un otorino con il classico "siringone" dopo aver eseguito un periodo di somministrazione di olio o gocce specifiche nel condotto uditivo.
La domenda è: a lungo andare 1 o 2 lavaggi l'anno possono prevocare fenomeni di sensibilizzazione o possono provocare traumi alla menbrana del timpano compromettendo la pratica dell'attività subacquea?
Grazie
Massimo
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,109 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet