Leggi gli articoli di MondoMarino.net
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Argomenti Vari
 Forum di MondoMarino.net : MondoMarino.net : Argomenti Vari
Icona di Messaggio Topic: ...l'incubo del cellulare anche sott'acqua!(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 2 Successiva >>
Autore Messaggio
bluedepth
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 16 Aprile 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 276
bullet Topic: ...l'incubo del cellulare anche sott'acqua!
    Postato: 10 Aprile 2008 alle 22:49
Un esperimento che prima o poi farò per curiosità sarà quello di portare un cellulare in tasca del sotto muta e di farmi chiamare da una persona in superficie durante un'immersione. Qualcuno ha già fatto questa prova o sa cosa teoricamente dovrebbe o potrebbe succedere? Pressione permettendo per l'incolumità della cavia...fino a che profondità prenderà il cellulare?
Dipende da vari fattori, come potranno convenire gli ingegneri delle telecomunicazioni...ma allo stato pratico nessuno se l'è mai domandato??Big smile
Vediamo cosa ne verrà fuori!

Buone bolle a tutti!
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 11 Aprile 2008 alle 07:06
Beh, a dire il vero diversi anni fa c'erano il Nokia 6250 (vattelo a vedere, brutta derivazione del 6150, Descrizione e Manuale con specifiche tecniche ) ed un modello della Ericsson R310s (specifiche tecniche) che erano anti urto ed impermeabili fino a 1m circa di sicuro, anche se loro dicono 0,5. Il Nokia lo ha un'amico che ne è, giustamente, gelosissimo perché solo con quello è sicuro di non fare danni in barca. Lo ha provato, se ricordo bene, fino a 1,5 quasi 2m e funzionava. Non ha spinto oltre perché comunque ci si è immerso... SENZA NESSUNA CUSTODIA!!!! (in pratica senti pure (distorto) però puoi rispondere solo a bolle usando il morse LOL)
Purtroppo non fanno più modelli simili che avevano impiego soprattutto professionale all'interno di cantieri, su barche da pesca, ecc.
Ogni tanto se ne parla di nuovi modelli con caratteristiche simili ma nei negozi non ne sto vedendo neanche uno.
Qualcosa di trova cercando ma nulla è come quelli "vecchi" che ti ho indicato.
 
Oppure ci sono le custodie stagne.
 
Questo senza andare nel mondo della telefonia satellitare che è fatta anche per condizioni estreme (deserti, traversate oceaniche, ecc.) quindi ha altri standards di resistenza ad urti, polvere, acqua rispetto ai normali cellulari.
 
Comunque secondo me finirebbe la pace, la cosa che più mi piace di tutto questo sport. 
 
Ciao
Andrea


Modificato da AndreaGAS - 11 Aprile 2008 alle 07:38
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 11 Aprile 2008 alle 07:54

Maaaa Blue, ieri sera hai mangiato pesante?! Big smile

Io non ne ho idea, 1-2 metri forse si ma non so se a 30 metri possa prendere, dovresti chiedere a Sirio che mi sembra tecnico in materia.
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
bluedepth
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 16 Aprile 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 276
bullet Postato: 11 Aprile 2008 alle 08:00
Non sapevo che quei Nokia potessero anche resistere ad un'immersione completa, ma pensavo solo a schizzi e umidità.
Ad ogni modo conto di tenerlo nel sottomuta della stagna, quindi all'asciutto, e chissà fino a quale profondità prenderà la linea!
Di sicuro Andrea si rovinerebbe quel silenzio e pace che ci accompagna ogni volta, è di fatto un esperimento puro e semplice per curiosità! Wink
Buone bolle!!
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 11 Aprile 2008 alle 09:41
C'è da considerare il fattore umidita, dentro la stagna si crea condensa.
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 11 Aprile 2008 alle 11:12
Chiamato? Tongue

Ciao a tutti, in effetti anche io ebbi il dubbio.
Non saprei, secondo me a -30 non funziona, forse i vecchi TACS sì... è da provare.
Fai così, rendi pubblico il tuo numero, e ti chiamiamo tutti all'ora che ci indicherai così ci racconti l'immersione. Wink
Ops... ovviamente ti metti la granfacciale.

Se funziona non potrai fare come l'omino della Mastercard che esce dall'immersione e non risponde al cellulare... l'hai direttamente con te sott'acqua.


Ultimo scherzo... al limite monti l'antenna al cellulare e la usi come cima di risalita alla boa e sicuramente prende.

Seriamente parlando, spero che nessuno si inventi il modo di far funzionare il cellulare in immersione.


Saluti
Sirio93
IP IP tracciato
bluedepth
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 16 Aprile 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 276
bullet Postato: 11 Aprile 2008 alle 12:36
Sagge parole Sirio!
Soprattutto condivido il pensiero nell'ultima riga! Anche se credo lo faranno sicuramente... hanno già inventato la custodia per un certo tipo di notebook da portare in immersione, se umts o gprs prendessero si potrebbe fare una ricerca live o porre webcam sottomarine per verificare visibilità e traffico di subbi in alcuni posti... questo, a parte gli scherzi, secondo me potrebbe essere utile in certi casi, specie nei relitti, per controllare e salvaguardare.

Ciao!
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 11 Aprile 2008 alle 13:39
Postato originariamente da sirio93

Fai così, rendi pubblico il tuo numero, e ti chiamiamo tutti all'ora che ci indicherai così ci racconti l'immersione. Wink
 
e se ha il videofonino ci fa vedere l'immersioni in diretta Wink
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 11 Aprile 2008 alle 13:41
Postato originariamente da bluedepth

si potrebbe fare una ricerca live o porre webcam sottomarine per verificare visibilità e traffico di subbi in alcuni posti... questo, a parte gli scherzi, secondo me potrebbe essere utile in certi casi, specie nei relitti, per controllare e salvaguardare.

Ciao!
 
Belin questo è vero! cosi il primo che becco che tocca qualche bestia gli faccio la multa!
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
iacchetti
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 30 Settembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 260
bullet Postato: 11 Aprile 2008 alle 21:03
Dai ragazzi........... l'immersione è un momento magico fuori dal mondo caotico che conosciamo, non inventiamoci idiozie per rovinare quel poco di tranquillo che ci rimane almeno là sotto. Cry
Se potessi farne a meno del cellulare lo farei volentieri, e voi mi venite a dire che volete portarlo anche sott'acqua no mi dispiace ma non sono d'accordo.


Modificato da iacchetti - 12 Aprile 2008 alle 13:23
IP IP tracciato
bluedepth
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 16 Aprile 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 276
bullet Postato: 12 Aprile 2008 alle 00:11
Postato originariamente da iacchetti

Se potrei farne a meno del cellulare lo farei volentieri


Caro Iacchetti...mi dispiace ma questa è fantastica!! LOLLOLLOL
Non volermene, ma il congiuntivo è spettacolare! Fanno sempre effetto questi errori...hehehe...Tongue
bene dai...ad ogni modo la curiosità resta ed è quella principe nel mio discorso. Il resto poi verrà da se immagino, anche se condivido pienamente le sensazioni di pace di cui parli! E' uno degli aspetti più affascinanti della subacquea in effetti.
Il fatto è che un po' per la tendenza che oggigiorno sta prendendo sempre più piede, e in parte per (passatemi il termine) i cani e porci che eventualmente possono immergersi in determinati luoghi sono sicuro che si arriverà anche a webcam sottomarine...con tutte le considerazioni d'obbligo che condivido peraltro...mah...
Il problema ora è vedere QUANDO ciò verrà attuato..

PS: quando si sistema il tempo qui al Nord che voglio farmi un tuffo al mare??? Confused
IP IP tracciato
Aria
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 01 Febbraio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11
bullet Postato: 12 Aprile 2008 alle 09:14
Caro Bluedepth,
sarà mica che il tempo qui al nord si è guastato proprio x evitare che tu portassi il cell sott'acqua?! Mi sa che qualcuno lassù ci ama e ha deciso di posticipare l'esperimento... Scherzo!!! Però ho letto con un certo terrore che anche tu scendi nelle acque del nord, dove io ricerco la pace. Spero, non volermene, di essere molto lontana da te quando deciderai di verificare sul campo le tue teorie scientifiche... Lo squillo del telefono nela pace del mare...noooooooooooooo!
In ogni caso in bocca al lupo e spero che sia lontano anni luce il momento in cui scenderemo sott'acqua con la nostra nuova muta dotata di tasca porta telefono!!!
Ciao
IP IP tracciato
iacchetti
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 30 Settembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 260
bullet Postato: 12 Aprile 2008 alle 13:26
Postato originariamente da bluedepth

Postato originariamente da iacchetti

Se potrei farne a meno del cellulare lo farei volentieri


Caro Iacchetti...mi dispiace ma questa è fantastica!! LOLLOLLOL
Non volermene, ma il congiuntivo è spettacolare! Fanno sempre effetto questi errori...hehehe...Tongue
bene dai...ad ogni modo la curiosità resta ed è quella principe nel mio discorso. Il resto poi verrà da se immagino, anche se condivido pienamente le sensazioni di pace di cui parli! E' uno degli aspetti più affascinanti della subacquea in effetti.
 
Errore corretto, che vuoi farci capita anche a mè di sbagliare ma solo di tanto in tanto Wink 
IP IP tracciato
bluedepth
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 16 Aprile 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 276
bullet Postato: 12 Aprile 2008 alle 18:12
Accidenti, sono stato preso troppo sul serio!
La mia è una curiosità e mi fermerò a vedere fino a che profondità mi arriva lo squillo di un complice in superficie. Ci mancherebbe che volessi arrivare oltre.
Aria: di dove sei?? è una settimana ininterrotta che piove, quindi spero proprio di non essere io la causa! Wink
Iacchetti: non preoccuparti...ovviamente lo sappiamo tutti che ti concedi rarissimi errori, pertanto permettici di sorridere di fronte ad uno di questi! LOL

buona serata e buone bolle a tutti!
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 14 Aprile 2008 alle 12:26

Portandolo sott'acqua devi valutare un'altra cosa: la pressione. Ossia se lo hai nella muta pure pure ma devi tenerlo in una zona "gonfia" altrimenti avresti lo stesso problema che si verificherebbe in caso di "sacca stagna" ossia la pressione schiaccia la sacca sul telefono e così tutti i tasti rendendolo in pratica bloccato. Ho provato questa cosa portando una Kodak Fun (ora partiranno tutti i fotografi plurimilonari e pluri attrezzati di qusto forum, scherzo ragazzi Wink) a -9m quando il suo limite è -1,5m, per me è stato il fondale... La macchina non ha avuto problemi però la pressione ha sciacciato il pulsante di scatto bloccandola e neanche si riusciva a "sollevarlo" a mano.

Per le trasmissioni da sott'acqua prova a vederti questo, un amico lo ha preso per motivi di lavoro e lo fa sentire veramente  più sicuro. L'attrezzo è un costoso ma può essere vitale averlo quindi... funziona anche da sott'acqua ma è "one shot" ossia se lo usi poi lo butti. Se lo usi in caso di vera necessità, dopo il primo utilizzo la Breitling te manda uno nuovo gratis. Certo, se arrivi a doverlo usare poterne avere un'altro è già una fortuna, significa esser sopravvissuti!
 
Se vogliamo avere dettagli sulla telefonia subacquea posso chiedere a qualche  amico "tecnico", qualche mese fa hanno messo in commercio in "localizzatore" per subacquei che sembra funzioni. Serve per avere sempre la posizione dei sub ed è nato per le immersioni un po' pericolose in genere od anche quando la visibilità sia verso il "proibitivo".
 
Altre curiosità? Se vuoi ce n'è da divertirsi!!!! (e da spendere)
Andrea
 
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 14 Aprile 2008 alle 13:27
Credo che la curiosità di Bluedepth si limiti semplicemente all'esperimento di vedere se il cellulare possa ricevere una chiamata e fino a che profondità, lasciando perdere i problemi tecnici e le teorie sulla propagazione delle onde radio.
In ogni caso, l'acqua (e soprattutto l'acqua salata) offre molta resistenza al passaggo delle onde radio.
I sottomarini usano le onde lunghe, che hanno frequenze molto basse, dell'ordine di pochi KHz. Queste frequenze necessitano antenne molto lunghe, anche di qualche km, poiché la lunghezza dell'antenna è proporzionale alla lunghezza d'onda (tipico l'esempio di 1/4 d'onda per le antenne a stilo). In acqua la lunghezza d'onda viene proporzionalmente ridotta alla densità del mezzo, per cui i sottomarini possono usare antenne di dimensioni molto ridotte rispetto a quelle di terra. Parliamo però sempre di frequenze molto  basse. Sembra che sopra i 30KHz le onde non passino sotto la superficie dell'acqua o subiscano comunque una fortissima attenuazione.  Si parla sempre, poi, di potenze di trasmissione di qualche KiloWatt (1 KW = 1000 Watt).
Va aggiunto che anche le onde radio, come le onde luminose, subiscono la rifrazione, che comporta un forte attenuamento del segnale.
I cellulari usano frequenze molto alte, 1.8 GHz, (1Khz=1000 Hertz, 1 GHz=1.000.000.000 di Hertz), quindi sono le meno adatte per le trasmissioni sott'acqua. Se aggiungiamo che sono in gioco potenze molto basse, dell'ordine di pochi mW (1 mW=1/1.000 di Watt), le speranze di un segnale decente diminuiscono drasticamente. Non ultimo, anche la temperatura dell'acqua influenza la densità del mezzo. L'attenuazione nell'artico può essere anche 4 volte superiore all'attenuazione nelle acque tropicali.
Ultima considerazione, il segnale che deve raggiungere il cellulare immerso non proviene direttamente da un cellulare sulla barca, ma dal ripetitore terrestre più vicino, quindi il segnale potrebbe essere, già in partenza, attenuato. Quindi non è come avere una trasmittente in barca, di potenza adeguata, che si collega con un ricevitore in immersione. In questo caso si potrebbe poi adattare un'antenna immersa (adeguatamente ridimensionata in base alle caratteristiche dell'acqua) che eviterebbe la drastica attenuazione della rifrazione, ovvero dal passaggio delle onde radio dall'aria all'acqua.

Questa la teoria... poi la pratica spesso smentisce tutto, soprattutto in questo campo. Resta comunque la curiosità di sapere se un cellulare possa ricevere un segnale e fino a che profondità. Magari come semplice sistema di richiamo d'emergenza del subacqueo.

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
Pagina  di 2 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,080 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet