Leggi gli articoli di MondoMarino.net
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Informazioni Viaggi
 Forum di MondoMarino.net : Viaggi : Informazioni Viaggi
Icona di Messaggio Topic: Aiuto per crociera sudan(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
MugnaX
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 13 Marzo 2008
Status: Offline
Posts: 15
bullet Topic: Aiuto per crociera sudan
    Postato: 13 Marzo 2008 alle 11:54
Salve a tutti , la questione è questa : nel mio gruppo "l'organizzatore ufficiale dei viaggi" doveva organizzare una crociera in Sudan per il periodo Marzo/Aprile...
dopo averne parlato per mesi, alla fine il "Tizio" si è ritirato senza combinare nulla  , adesso siamo rimasti in 5 o 6 ad essere rimasti con la voglia di andare.
Ho deciso di prendere in mano la situazione è ho chiesto in rete diversi preventivi
visto che di crocere in sudan non ne ho mai fatte vorrei sapere se qualcuno ha dei consigli utili da darmi, anche sul periodo ho avuto diverse opinioni, chi dice che Maggio non è il massimo , chi dice di si ....
per adesso le opzioni da valutare sono DON QUESTO, FELICIDAD 2 , ELEGANTE e SAN MARCO
inoltre , consigli sull'itinerario , sud - centro - o nord ? ( anche se per il sud se non erro occorrono 2 settimane )
Un grazie sincero a chi mi sa dare qualche dritta

PS siamo anche disposti ad aggregarci ad altri gruppi già costituiti o in procinto di farlo ..
IP IP tracciato
daniela
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 22 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 37
bullet Postato: 14 Marzo 2008 alle 15:42
Ciao
 
sono stata sull'elegante 2 anni fa.
e' un caicco molto bello
all'epoca la guida era vittorio, molto bravo,
l'equipaggio ed il cuoco sono molto bravi
 
felcidad e' una barca che naviga da tant anni in sudan , l'equipaggio e la proprieta sono tutte persone di molta esperienza(sono italiani), unico neo e' che la barca e' tutta in ferro ed in maggio puo' essere molto calda
 
san marco - non conosco questa barca ma su altri forum ne parlano molto bene.
 
don questo - qui ci sarebbe tutta una discussione da fare , a me personalmente non piace , ma per i sub puo' essere un vantaggio
i gommoni vengono calati direttamente dallo scivolo della barca,
si tratta di un vecchio rimorchiatore   
c'e' a chi piace e a chi non piace.
 
altra ottima barca con equipaggio che posso consigliare e' la sherazade 
bobo e' una guida eccezionale, si mangia molto bene e la barca e' bella.
 
sono stata 3 volte in sudan - a maggio fa caldo i martello inizaino a scnedere in profondita' , ma puoi sempre vederli , la miglior stagione per il sudan e' marzo aprile (sempre per vedere i martello), altrimenti anche maggio , io a maggio li ho visti , ma non sempre capita
 
ciao, Daniela 
IP IP tracciato
daniela
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 22 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 37
bullet Postato: 14 Marzo 2008 alle 15:45

dimenticavo, da quello che ho saputo

elegante , san marco e sherazade fanno in una settimana l'itinerario del nord, cioe' sanganeb, shab rumi, angarosh quite el bana, il relitto del blue bell e tutti fanno l'umbria- sempre! 
 
ciao daniela 

 

IP IP tracciato
MugnaX
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 13 Marzo 2008
Status: Offline
Posts: 15
bullet Postato: 14 Marzo 2008 alle 16:26
    Grazie <mille per le preziose info Daniela
quindi mi confermi che Maggio non è il massimo , ma ti riferisci solo agli incontri con i martello e altri "pezzi grossi" o anche alle condizioni meteomarine ? ho letto da qualche parte che in un periodo particolare l'acqua non è chiarissima ...credo che coincida con il periodo più caldo però o no?

Per le barche anche io preferirei un veliero in legno... al posto di una scatola di sardine in metallo rovente .... inoltre il Don Q. ( almeno dalle foto) non mi sembra proprio messo benissimo , aldilà della piattaforma ( di cui penso si possa fare benissimo a meno) la cosa che può fare la differenza sia la camera iperbarica a bordo .
Una curiosità ... ma il Don Questo è la vecchia Ciprea???? boh

Approfitto per altre domandine innocenti , non serve nessun tipo di vaccinazione? ho letto che è consigliata ma non obbligatoria .

saluti nel blù


IP IP tracciato
daniela
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 22 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 37
bullet Postato: 14 Marzo 2008 alle 17:49
ciao
 
dunque in maggio temperatura acqua intorno ai 27/28 gradi
io sono stata nel 1999 la prima volta in sudan dal 1 al 9 maggio,
pesce tanto, visibilita' ottima , squali grigi e pinna bianca , martello
dipende noi li abbiamo visti bene un paio di volte , non in branco
 
il periodo piu' caldo in assoluto e' agosto( ci sono stata nel 2001 e lo sconsiglio) temperatura esterna 45/47 gradi secco , temperatura notturna
35/37gradi , tempertaura dell'acqua 32 gradi!!
le immersioni sono sempre state molto belle , ma il pesce lo vedevamo dai 30,-m in giu....
 
si la don questo e' la vecchia Ciprea, si ha la camera iperbarica a bordo , ma nessun medico iperbarico, quindi credo sia abbastanza inutile...
 
non serve alcun tipo di vaccinazione , come ti dicevo sono stata 3 volte in sudan e non ho mai avuto bisogno di vaccinazioni  
 
se hai biosgno di info chiedi pure
 
ciao, daniela 
IP IP tracciato
daniela
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 22 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 37
bullet Postato: 14 Marzo 2008 alle 17:52
per non essere il massimo.. mi riferivo agli incontri con i martello
ed altri griss pelagici ..
le condizoni metomarine a maggio sono ottime.
 
ciao, daniela
IP IP tracciato
fusco
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 10 Dicembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 9
bullet Postato: 18 Marzo 2008 alle 13:42
Ciao io sono appena rientrato dal Sudan (ieri sera)....

Ho viaggiato con Diving One (mentre 4 anni fa ero sull'elegante), e te lo consiglio vivamente.

per quanto riguarda il periodo marzo è il massimo. Noi abbiamo avvistato squali martello a branchi di 15-20 ad ogni immersioni fatta a Shaab rumi e qualcuno a sanganeb.

Fusco
IP IP tracciato
MugnaX
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 13 Marzo 2008
Status: Offline
Posts: 15
bullet Postato: 19 Marzo 2008 alle 15:28
    Ciao grazie per le info fresche fresche
ormai il dado è tratto... pur consapevoli che non sia il periodo migliore abbiamo fissato per il 10 maggio ( speriamo bene)
la barca è il San Marco , da qualche info raccolta quà e là non sembra male .... apparte qualcuna proprio su questo forum che si lamentava di aver sofferto il caldo....
Qualcun'altro ha avuto esperienze sulla San Marco?
grazie ancora
PS consigli su eventuali richieste di modifiche al tragitto classico da proporre ?
IP IP tracciato
Marti e Miano
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Ottobre 2006
Status: Offline
Posts: 161
bullet Postato: 19 Marzo 2008 alle 16:22
Anche noi siamo appena rientrati dal Sudan, domenica sera per l'esattezza!
Abbiamo soggiornato a bordo del caicco turco Elegante, "sorella" del San Marco,
e ci siamo trovati benissimo anche grazie alla bellezza estetica dell'imbarcazione!
La stagione quest'anno è un po' indietro, quindi probabilmente tutto sarà spostato in là,
per la gioia di tutti quelli che stanno per partire!
Grazie alle ottime condizioni del mare, ad un fantastico equipaggio,
a Giordano la nostra eccezionale guida ed ai proprietari del caicco (Daniela e Claudio),
siamo riusciti a spingerci fino al Nord estremo quindi Merlo reef, Angarosh, Quita el Banna
oltre a tutti gli altri siti classici!
Martelloni sempre abbastanza in superficie e tanti grigi praticamente ad ogni immersione!!!!!!!!!
temperatura del mare mai sotto i 24°C!
Quindi è andata davvero alla grandissima!!!!!!

Modificato da Marti e Miano - 19 Marzo 2008 alle 16:26
Marti e Miano
SCUBACQUEANDO
IP IP tracciato
MugnaX
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 13 Marzo 2008
Status: Offline
Posts: 15
bullet Postato: 19 Marzo 2008 alle 17:33
    bene ... sono contento che siate stati bene
approfittavo per chiederti un paio di cose, dici che siete arrivati fino ad hangarrosh ???? ma avete fatto due settimane o una sola ?
il nostro programma prevede la crociera classica di 1 settimana
ma secondo voi se tutti siamo daccordo e il meteomare lo permette possiamo chiedere di estendere fino lassù ? voi avete dovuto pagare una differenza per il carburante?
Cosa intendi quando dici che là la situazione è in ritardo ? che nonostante andiamo in maggio ci sono buone possibilità di incontrare ancora i branchi di martello a profondità accessibili? ...speriamo ... e del caldo sulle barche mi sapete dire qualcosa?
sulle caratteristiche della barca c'è scritto che tutte le cabine hanno l'aria condizionata autonoma ... ma se è vero come diceva qualcuno che la si può accendere solo in determinate ore.....
Mi stà attanagliando l'idea che alla fine per la troppa fretta non abbiamo scelto magari una buona barca ..... DITEMI DI NO ....sennò i compagnucci che mi porto dietro poi ....
IP IP tracciato
Marti e Miano
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Ottobre 2006
Status: Offline
Posts: 161
bullet Postato: 19 Marzo 2008 alle 18:59
Abbiamo fatto una sola settimana ma abbiamo preso la barca intera (14 persone +1)
e conoscendo la proprietaria dell'Elegante ci siamo messi d'accordo prima di partire
per spingerci su al Nord, naturalmente meteomare permettendo!
Sinceramente non sappiamo come funzioni l'organizzazione della San Marco,
comunque provate a chiedere!

La stagione è in ritardo a giudizio dei ragazzi che fanno le guide là da anni
e da ciò che abbiamo constatato con i nostri occhi,
quindi a nostro umile giudizio ci sono buonissime speranze per maggio!
E poi il mare comunque sa regalare tantissime emozioni sempre
e soprattutto quando meno te lo aspetti,
basta non avere troppa frenesia e godersi quello che ha deciso di regalarci!

Noi sinceramente siamo stati benissimo senza aria condizionata,
abbiamo chiesto di accenderla solo la prima notte a Port Sudan,
però essendo un gruppo di amici molto affiatati dormivamo con tutte le porte delle cabine aperte
per far circolare bene l'aria e comunque la volta che durante la notte ti venisse la "caldana"
basta uscire e dormire fuori rendendosi conto del magnifico posto in cui ci si trova!
Un po' di spirito d'adattamento ci vuole sempre, non si è in un resort a 5 stelle
ma su un'imbarcazione in mezzo al mare!

A parte tutto, sull'Elegante l'aria condizionata c'è, autonoma in ogni stanza
e se davvero ci fosse troppo caldo nessuno obbietterebbe ad accenderla!

E credo che per quanto riguardi la San Marco sia più o meno la stessa cosa
però bisognerebbe chiedere a qualcuno che ci sia stato direttamente!

Se avessi bisogno di qualsiasi altra informazione, non esitare a chiedere!
cari saluti      
    

Modificato da Marti e Miano - 19 Marzo 2008 alle 19:03
Marti e Miano
SCUBACQUEANDO
IP IP tracciato
casetta
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 09 Aprile 2008
Da: San Marino
Status: Offline
Posts: 4
bullet Postato: 09 Aprile 2008 alle 16:48
Postato originariamente da MugnaX

Salve a tutti , la questione è questa : nel mio gruppo "l'organizzatore ufficiale dei viaggi" doveva organizzare una crociera in Sudan per il periodo Marzo/Aprile...dopo averne parlato per mesi, alla fine il "Tizio" si è ritirato senza combinare nulla  , adesso siamo rimasti in 5 o 6 ad essere rimasti con la voglia di andare.Ho deciso di prendere in mano la situazione è ho chiesto in rete diversi preventivi visto che di crocere in sudan non ne ho mai fatte vorrei sapere se qualcuno ha dei consigli utili da darmi, anche sul periodo ho avuto diverse opinioni, chi dice che Maggio non è il massimo , chi dice di si ....per adesso le opzioni da valutare sono DON QUESTO, FELICIDAD 2 , ELEGANTE e SAN MARCOinoltre , consigli sull'itinerario , sud - centro - o nord ? ( anche se per il sud se non erro occorrono 2 settimane ) Un grazie sincero a chi mi sa dare qualche drittaPS siamo anche disposti ad aggregarci ad altri gruppi già costituiti o in procinto di farlo ..

    
IP IP tracciato
casetta
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 09 Aprile 2008
Da: San Marino
Status: Offline
Posts: 4
bullet Postato: 09 Aprile 2008 alle 17:04
    Ciao io sono stato in sudan l'anno scorso in maggio , il periodo è molto buono , è periodo di riproduzione quindi c'è tantissimo pesce , non c'è stata immersione in cui non abbiamo visto i martello in più ci sono una marea di grigi e pinna bianca . questo se ti piacciono gli squali , altrimenti puoi tranquillamente goderti la barriera che è fantastica.
l'acqua è sui 30°
per quanto riguarda la barca noi eravamo sull'elegante , cuoco esagerato confortevole all'esterno ma ........
le cuccette sono molto piccole l'acqua per lavarsi non veniva e l'aria condizionata funzionava a singhiozzo (bada non è una cosa da poco ci sono mediamente 40/45°)
se sei una che si adatta ok altrimmenti se ti piacciono le comodità ti consiglio la sharazade
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,203 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet