Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Valutazioni e Tecniche
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Valutazioni e Tecniche
Icona di Messaggio Topic: Sipadan - fotosub cn filtro rosso(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
paolobl65
Groupie
Groupie


Iscritto dal : 17 Dicembre 2006
Status: Offline
Posts: 41
bullet Topic: Sipadan - fotosub cn filtro rosso
    Postato: 09 Marzo 2008 alle 12:40
       Vi propongo alcuni scatti effettuati a Sipadan - agosto 2007 - utilizzando il filtro rosso UR-Pro CY .

Innanzitutto vi segnalo un articolo che illustra le tecniche di utilizzo dei filtri rossi e dove io stesso ho trovato la motivazione per considerare e , successivamente , acquistare e utilizzare il filtro rosso :
http://www.scubaportal.it/ScubaPortal/Template/Articolo.asp?Menu1=Tecnica&MenuCliccato=Foto%20sub&NomeArticolo=I%20filtri&NomeArtLivSup=Articoli%20e%20contributi&iPosPrimoLivClic=5&Pag=1

interessante anche questo :
http://www.magic-filters.com/tips/shoot.html

i miei scatti sono stati effettuati con :
Oly SP-350
grandangolo UN- WC02 ( 28 mm in acqua )
UR - PRO CY avvitato tra il port della costodia e il grandangolo ( con la comodità di poterlo mettere e rimuovere in acqua )
i parametri di scatto : luce ambiente - Iso 200 - F 3,2 - 1/80 sec - bil bianco auto - JPEG.

ho cercato di seguire le raccomandazioni di Alex Mustard ( fotografo subacqueo di fama internazionale ) :
fotografare nei momenti di massima esposizione solare ( erano circa le 11,30 ) , luce da dietro ( ma occhio alla propria ombra ) , foto leggermente verso il basso ;

l' aspetto più controverso è la profondità operativa :
le due foto seguenti sono scattate a circa 10-15 metri ;
NB : nessun ritocco colore in post , solo crop ( poichè il filtro vignetta ) e regolazione del contrasto .

la mancanza di un soggetto principale , cosa che va sempre vista con sospetto , in questo caso è una precisa scelta ed è proprio il motivo per cui le foto sono state scattate con il filtro : infatti era mia volontà rappresentare l' esplosione di vita del reef , i suoi molteplici colori , lasciando che l' occhio si perda nell' acqua cristallina .





questa immagine invece è scattata verso i 5-8 m , con ripresa verso l'alto : direi che non ha un buon equilibrio nei colori ( tende troppo al giallo )



altre due immagini , pessime dal punto di vista del colore e dell' esposizione anche se interessanti come soggetto e composizione : scattate a 3-5 m con Iso 400 ( erano le mie prime prove e pensavo servisse tutta la luce possibile ) : qui il filtro mostra i suoi limiti : troppo poco profondi .





approfitto per una domanda : come avrei dovuto scattare queste 2 foto ( lasciando perdere il discorso del fltro ) ??

ho fatto anche delle prove con il flash .... allucinanti ! lasciamo predere .


concludo con la mia personale valutazione riguardo l' utilizzo del filtro rosso :
è una tecnica che ha un campo di applicazione molto ristretto , ovvero per foto in " campo lungo " ( no primissimi piani ) e a profondità modeste , pertanto non è certamente una tecnica sostitutiva bensì alternativa al flash : certamente se vorrò di nuovo rappresentare l' esposione di vita di un reef tropicale nella sua vastità e nella sua armonia ( la luce del flash è sempre un elemento alieno per quanto ben dosato ) direi che userò ancora il filtro rosso ( ripeto : almeno come alternativa ).

attendo con ansia i vostri commenti

Paolo
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 10 Marzo 2008 alle 10:02

concordo con te sul filtro rosso, io lo uso come te. a volte falsa i colori ma molte altre volte come da te dimostrato si puo utilizzare.

ovviamente i fotosub veri (non io) non lo usano perche hanno altre tecniche/altre competenze per scattare in ambiente, io in mancanza di quelle uso il filtro! Wink
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 10 Marzo 2008 alle 15:46
Foto scattata a -5 metri, Mar Rosso, Canon 350D + Canon 10-22 ES in scafandratura Sea&sea, flash, niente filtri.
 
La domanda è:
che me ne faccio dei filtri quando ottengo questo a -5 mt solo tarando leggermente il bianco?


Modificato da enrico.arrigoni - 10 Marzo 2008 alle 15:47
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 10 Marzo 2008 alle 15:53
Postato originariamente da paolobl65

 approfitto per una domanda : come avrei dovuto scattare queste 2 foto ( lasciando perdere il discorso del fltro ) ??

ho fatto anche delle prove con il flash .... allucinanti ! lasciamo predere .
 
Se il risultati con il flash sono allucinanti è perchè li hai usati male. In particolare se usi flash a luci bianche e filtro UW... ritorni a starare il sistema.
 
Come fare quelle due foto? Mah... dal basso verso l'alto prendendo dentro la superificie del mare, magari il sole, con un grandangolare spinto per "entrare" nell'azione, nel movimento.
 
La flashata in controluce serve a delineare le silhouette dei singoli pesci
 
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 10 Marzo 2008 alle 16:00
Postato originariamente da enrico.arrigoni

Foto scattata a -5 metri, Mar Rosso, Canon 350D + Canon 10-22 ES in scafandratura Sea&sea, flash, niente filtri.
 
La domanda è:
che me ne faccio dei filtri quando ottengo questo a -5 mt solo tarando leggermente il bianco?
 
senza quotare la foto, rispondo alla tua domanda:
 
te ne fai che non tutti hanno 2 flash, una 350D con 10-22 ma soprattutto non tutti sanno usare la tua attrezzatura! tu sei un professionista!
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 10 Marzo 2008 alle 18:48
tu sei un bravo adulatore furbetto... ma il senso della risposta è un altro.
 
Se l'uso dei filtri è consigliabile a -5/-10 metri solo in un certo modo, orientato in un certa maniera.. quando a -5 posso ancora avere colore agendo sul bianco (i flash nel caso sopra servono solo a dare luce frontale a fill dentro la maschera e sulle mani che sarebbero altrimenti in ombra leggermente blu)... allora i filtri sono così utili "in certi casi"? Alternativa al flash? se usi i flash IMHO il filtro puoi lasciarlo perdere.
Nutro anche seri dubbi sull'uso dei filtri se non hai il flash, visti i costi. E poi sarò malato io ma nessuna foto fatta con un filtro mi trasmette una colorazione bilanciata e naturale... forse nelle alte luci, ma le ombre sono un disastro, IMHO.
 
Ottenere  una luce "sintetica" con un flash non è obbligatorio...ma dipendente da come si usano i flash. L'ideale è riuscire ad integrare il giusto livello di illuminazione, senza sparate e posizionamenti evidentemente artificiosi, alla luce ambiente.. però ricostruendo il colore.
Questo è l'aspetto più difficile della fotosub: il dosaggio e integrazione delle due componenti.
Per questo le foto in notturna riescono meglio :-)
 
Poi c'è l'uso creativo della luce che è altro ancora.
 
In quanto all'attrezzatura, sì MA: il dorso reflex in questo caso non fa la differenza. Il sistema ottico la fa a livello di precisione, contrasti e nitidezza. I colori e la nitidezza dipendono anche dalla sottile colonna d'acqua che un'ottica reale corta ti permettono. Ma questo non vuol dire che utilizzando al meglio una compatta non si possano ottenere colori abbastanza bilanciati solo lavorando sui settaggi software.. nei primi metri.
 
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 10 Marzo 2008 alle 19:03
ah dimenticavo..
non ho mai fatto una lira dalle mie foto sub, escludonsi un paio di premi ad alterttanti concorsi rivenduti e monetizzati... quindi professionista non sono! solo appassionato!!! (e con tanto, ma tanto da imparare... soprattutto dopo aver visitato ieri la mostra di Richard Avedon.. AH!)
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 11 Marzo 2008 alle 09:18
Postato originariamente da enrico.arrigoni

tu sei un bravo adulatore furbetto...
 
Big smile Big smile Big smile Ma no dai!!!
 
Io intendevo che tu sei un professionista nel senso che conosci molto bene la fotografia, per te il concetto di usare 2 flash è (penso) semplice, per un profano o per un principiante forse un filtro rosso risolve qualche problema, certo è vero le ombre spariscono o comunque la foto non rende come se usassi obiettivi adeguati e flash adeguati ma dal mio punto di vista è difficile.
 
Diciamo che con il filtro rosso riesco a far vedere alla mamma che è a casa i colori reali! Wink
Sul fatto che anche con una compatta si possono ottenere degli ottimi risultati sono d'accordo, con una buona padronanza della tecnica fotografica si possono portare a casa delle belle immagini.
 
Ciao!
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 11 Marzo 2008 alle 09:58
Postato originariamente da zena

...tu sei un professionista nel senso che conosci molto bene la fotografia, per te il concetto di usare 2 flash è (penso) semplice..
 
Non esistono ricette segrete: osserva, ragiona, studia e sperimenta, e poi correggi o inventa.
 
Questo è tutto quello che serve e non basterà una vita per conoscere la luce e farne ciò che si vuole in ogni situazione. Quelli che rifanno sempre le stesse foto con la stessa luce perdono tempo prezioso, IMHO.
 
Portati sempre dietro la macchina, i soggetti e gli esperimenti sono ovunque, non devi aspettare di immergerti per studiare la luce.
Ecco cosa puoi trovare a Milano venendo in ufficio alle 8.20 di una mattina qualunque nel traffico.. purtroppo a dispetto di quello che si pensa la nebbia è sempre più rara in città
 
 
Ciao
 
 
 
 
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,078 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet