Invia tutti gli SMS che vuoi!
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Biologia Marina
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Biologia Marina
Icona di Messaggio Topic: Caretta caretta. E' stata uccisa?(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 2
Autore Messaggio
Benthos Studios
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 19 Febbraio 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 268
bullet Postato: 24 Febbraio 2008 alle 20:13
Notizie per "Bandito" :
 
lo strumento che ho indicato (La lupara a contatto) non è illegale, tutt'altro; le cartucce calibro 12, poi, sono di libera vendita (puoi acquistarle anche tu in qualsiasi armeria della tua città!!) purchè siano "a munizionamento spezzato" cioè a pallini, non importa quanti; quelle soggette a denuncia in dichiarazione personale sono solo quelle che ho già citato e cioè, a palla singola, tipo "Gualandi" o "Brennek" . Un munizionamento a 9 pallettoni (Doppio 00) sono di libera vendita .
 
La lupara è molto più comune di quello che credi : circa "40 Kili fà" la usavo in apnea al di sotto dei 25/30 metri di profondità per stanare cernie colossali sulle Secche di Licosa .
 
La lupara è comunemente usata all'estero ed in Italia trova applicazione nelle nelle Tonnare ancora funzionanti, per abbattere gli eventuali squali (solitamente smerigli, mako e bianchi) che inavvertitamente penetrano nella "Camera della Morte", seguendo i tonni . Esistono decine di filmati che lo testimoniano .
 
E, per finire, la lupara, non spara fucilate : è montata sull'asta del fucile subacqueo, con la sua freccia a corredo e spinotto di sicurezza; prima di sparare con il fucile sub, si toglie la sicura e si mira in testa e ...
 
Fori come quelli ne ho già visti, purtroppo e comunque, ripeto, non sparerei mai ad una tartaruga .
 
Saluti
Benthos Studios
IP IP tracciato
Bandito
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 15 Febbraio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 18
bullet Postato: 24 Febbraio 2008 alle 20:52
    Che vuoi che ti dica...: se sei certo, allora sarà così. Però proprio non riesco a immaginare un sub che se ne va in giro per l'Adriatico (che non è Licosa), e per di più in inverno, con un attrezzo del genere...

Per quanto riguarda la legalità non mi pronuncio. Però conosco il tipo di strumento che dici, in quanto l'ho visto usare in diversi documentari. ...E infatti proprio in forza di ciò non capisco come quel piccolo foro possa essere addebitato a una tale arma, che sembrava provocare ampi squarci specie in fuoriuscita!

Ma mi fermo qui. Presenti delle esperienze dirette su cui non posso discutere.

Ciao.
Gennaro Di Bisceglie

IP IP tracciato
ciccia150
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 08 Gennaio 2008
Status: Offline
Posts: 35
bullet Postato: 26 Febbraio 2008 alle 11:57
Ma che coraggio si deve avere per fare una cosa simile????..........

francesca
IP IP tracciato
caraCaretta
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 09 Dicembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11
bullet Postato: 29 Febbraio 2008 alle 20:53
Sono senza parole...
Che malignità!
julia
IP IP tracciato
COTHYLORIZA
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 22 Agosto 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 84
bullet Postato: 05 Marzo 2008 alle 16:56
    Ciao,

ma avete pensato alla possibilità che il foro sia stato causato post-mortem....? è possibile ad esempio che sia stato praticato con il becco da un uccello.
A volte capita di trovare carcasse di cetacei con gli occhi rovinati dalle beccate dei gabbiani.
In ogni caso è sempre giusto contattare la Capitaneria di Porto più vicina che a sua volta contatterà il responsabile di zona del centro studi o di enti che si occupano del recupero di questi animali. Considerate inoltre che molti degli studi su questi animali si fanno sulle carcasse.

ciao
ANTONIO CELONA
presidente NECTON Marine Research Society
www.necton.it
IP IP tracciato
Bandito
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 15 Febbraio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 18
bullet Postato: 26 Marzo 2008 alle 09:02
      Beh, certo. Tuttavia, oltre alle considerazioni che si potrebbero fare sulla forma netta del foro per come appare nella foto, ci sarebbe da aggiungere anche che...

Postato originariamente da giorupta

    E' la seconda tartaruga che trovo in queste condizioni...la prima l'ho rinvenuta un paio di anni fa nella stessa zona :(


    
Gennaro Di Bisceglie

IP IP tracciato
protesilao
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 03 Novembre 2001
Status: Offline
Posts: 236
bullet Postato: 26 Marzo 2008 alle 11:28
Ciao a tutti,
vorrei aggiungere due parole a proposito della lupara.
25 anni fa circa, in mar rosso eravamo stati dotati di due lupare montate naturalmente su aste di fucili arbalete molto potenti, presto ci rendemmo conto che erano inutili per vari motivi:
-gli squali non erano pericolosi;
-se lo fossero stati era impossibile andare in acqua per lavorare e fare "la   guardia"agli eventuali squali;
-se nella località gli squali sono pericolosi non ci si immerge;
-spesso gli squali non si vedono che all'improvviso quando un eventuale intervento sarebbe ormai inutile;
-nove su dieci la lupara fa cilecca!
-bisognerebbe poi riuscire a colpire lo squalo;
-se ne sono più di uno?
Tutto ciò, anche per evitare tentazioni "piscatorie" da parte di molte persone che ritengono che gli animali si dividano in due gruppi, quelli buoni da mangiare per cui vanno uccisi, e quelli non commestibili i quali in quanto inutili(secondo loro) vanno uccisi ugualmente,mi hanno fatto prendere la decisione di fare un bel falò con le lupare.
Dove ci sono effettivamente squali un po' troppo curiosi e confidenti, si usano altri deterrenti quali il bastone elettrico, non cruento e che veramente scoraggia gli squali troppo amichevoli.
Un cordiale saluto a tutti,
Antonio
Antonio Colacino
Meno istruttori + subacquei!
IP IP tracciato
giorupta
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 06 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 226
bullet Postato: 26 Marzo 2008 alle 16:04
    Qualche giorno fa ho saputo che la presenza della carcassa della C. caretta era stata segnalata alla Capitaneria di Porto da anonimi, ben prima che la trovassi io...Poi che fine abbia fatto non so...secondo alcuni è stata rimossa dalle ruspe insieme al resto dei rifiuti depositatisi sulla spiaggia durante l'inverno, ed è probabile poiché nessuno ne ha parlato, ne la stampa ne le associazioni ambientaliste locali. Dovrò verificare in Capitaneria se hanno ricevuto eventuali segnalazioni....


http://www.biologiamarina.eu
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 2
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,070 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet