Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Biologia Marina
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Biologia Marina
Icona di Messaggio Topic: Caretta caretta. E' stata uccisa?(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 2 Successiva >>
Autore Messaggio
giorupta
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 06 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 226
bullet Topic: Caretta caretta. E' stata uccisa?
    Postato: 18 Febbraio 2008 alle 01:33
    Oggi ho trovato sulla spiaggia quel che resta di una C. caretta (credo). Presenta un evidente foro circolare, bene visibile in prossimità del cranio.
E' la seconda tartaruga che trovo in queste condizioni...la prima l'ho rinvenuta un paio di anni fa nella stessa zona :(





    
    
    
    

Modificato da giorupta - 18 Febbraio 2008 alle 01:53
http://www.biologiamarina.eu
IP IP tracciato
will.I.am
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 13 Aprile 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 362
bullet Postato: 18 Febbraio 2008 alle 13:32
Che scempio!!! Cosa può averle fatto quel buco? Una Lampreda? O un parassita? Ma dove l'hai trovata?


Modificato da will.I.am - 18 Febbraio 2008 alle 13:33
Ciao

William
IP IP tracciato
giorupta
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 06 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 226
bullet Postato: 18 Febbraio 2008 alle 14:48
    Ciao, trovata lungo la spiaggia di Marotta, provincia di Pesaro. Quella che ho trovato un paio di anni fa presentava un foro simile, come se fosse stata arpionata.
http://www.biologiamarina.eu
IP IP tracciato
will.I.am
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 13 Aprile 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 362
bullet Postato: 18 Febbraio 2008 alle 21:56
Se fosse stato un arpione il buco uscirebbe dall'altra parte, e dalla foto non sembra... Secondo me è stata una morte naturale... 
Ciao

William
IP IP tracciato
Bandito
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 15 Febbraio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 18
bullet Postato: 19 Febbraio 2008 alle 14:29
    Chissà: magari si è suicidata sparandosi un colpo alla tempia!...
No, non penso che quel foro possa essere frutto di cause naturali: potrebbe semmai essere stato inferto da un punteruolo, o dalla punta di un guadino d'acciaio.
Mi sa che dalle tue parti, i pescatori non sono molto contenti quando se le trovano nelle reti...
Gennaro Di Bisceglie

IP IP tracciato
will.I.am
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 13 Aprile 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 362
bullet Postato: 19 Febbraio 2008 alle 22:52
Sono allibito... Come si fa ad essere tanto crudeli nei confronti della vita, sia essa una cozza o una tartaruga!!!
Ciao

William
IP IP tracciato
marenostrvm
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 24 Settembre 2002
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 219
bullet Postato: 19 Febbraio 2008 alle 23:00
Che impressionante crudeltà, se fosse proprio così. Thumbs Down
IP IP tracciato
Benthos Studios
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 19 Febbraio 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 268
bullet Postato: 21 Febbraio 2008 alle 13:59
Allora : ragioniamo con calma .
 
Il foro di entrata è netto e circolare: non sembra slabbrato ed è, senza dubbio, un colpo di lupara calibro 12 a contatto, sparato di 3/4 (45°) dall'alto verso il basso con un fucile lungo ad aria compressa. Il tipo di cartuccia, se non presenta fori di uscita, può essere il più vario, dalla cartuccia n.° 5 oppure 3 . La prova lampante è la "stella" attorno alla ferita, che denota la bruciatura da "cheddite" o altro propellente in polvere. L'acqua ha frenato la massa dei pallini . Una carica da 34 o 38 grammi (polvere), magari caricata  da 9 palle "doppio zero" o da pallettone singolo "Tipo Gualandi" o a "Testa Cava", avrebbe avuto un foro di uscita di diametro almeno doppio a quello di entrata . Sarebbe stato interessante eseguire una autopsia sull'animale . Dove è finita la carcassa ???
 
Saluti
 
Benthos
Benthos Studios
IP IP tracciato
bluedepth
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 16 Aprile 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 276
bullet Postato: 21 Febbraio 2008 alle 16:22
E' impressionante,
grazie Benthos per la spiegazione dettagliata.. se ne sei così sicuro (io non me ne intendo) allora la situazione è alquanto grave, in ciò concordo con Bandito nel dire che non sono molto ben accette dai pescatori delle zone. Per aver avuto tempo e modo di sparare un colpo ravvicinato immagino debba esser stata immobilizzata o incastrata in qualche modo (vedi nelle reti) questa povera tartaruga. Un dubbio mi sorge però, quali pescatori vanno fuori armati di lupara??? Non ne intuisco l'utilità in una situazione di normale pesca.
Quando l'ignoranza si mescola alla deficienza dell'essere umano siamo di fronte a quanto peggio possiamo dimostrare di noi stessi.
IP IP tracciato
Bandito
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 15 Febbraio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 18
bullet Postato: 21 Febbraio 2008 alle 17:34
Postato originariamente da Benthos Studios

... è, senza dubbio, un colpo di lupara calibro 12 a contatto, sparato di 3/4 (45°) dall'alto verso il basso con un fucile lungo ad aria compressa. ... L'acqua ha frenato la massa dei pallini .
...

    Non saprei...: il foro è preciso e perfettamente perpendicolare...
Un'arma da fuoco (perché "ad aria compressa" ma a pallini non credo esistano) avrebbe creato danni ben maggiori, o un foro ampio e passante.
Una tale ferita, da arma da fuoco si giustificherebbe solo se fosse in direzione "tangente", e quindi sparato da buona distanza: solo così avrebbe potuto causare un foro non passante e non distruttivo. Oltretutto, la sua posizione è estemamente precisa, per poter essere stato fatto con uno strumento non manuale. E se Giorupta, come dice, ne ha già viste altre, in quelle condizioni...

Parere personale, naturalmente...
Gennaro Di Bisceglie

IP IP tracciato
giorupta
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 06 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 226
bullet Postato: 21 Febbraio 2008 alle 21:36
Postato originariamente da Benthos Studios

. Sarebbe stato interessante eseguire una autopsia sull'animale . Dove è finita la carcassa ???

Saluti


Benthos


La carcassa domenica era ancora sulla spiaggia, a 50 metri circa dalla riva. Ho intenzione di tornarci appena posso, per altre foto e verificare la presenza di un eventuale foro di uscita.
    
http://www.biologiamarina.eu
IP IP tracciato
Benthos Studios
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 19 Febbraio 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 268
bullet Postato: 21 Febbraio 2008 alle 21:49
Attenzione !!
 
Quando parlo di "Lupara a contatto" mi riferisco ad una lupara calibro 12 Technisub o Mares, qualla "antisqualo" per intenderci . Io l'ho usata ai "bei tempi" (per così dire!!) della pesca in tana alle cernie di grandi dimensioni (oltre i 25/30 Kg. di peso), per "eliminare alla base" qualsiasi discussione con il serranide circa il venir fuori o meno dalla sua tana.
 
Sono un pescatore "pentito", passato alla fotografia nel 1986 : la lupara subacquea è a dir poco micidiale; esplode "a contatto" tramite un percussore meccanico azionato dalla freccia montata sull'asta del fucile sub; la tartaruga è un animale pericoloso ed il suo morso è potente e profondo; con molta probabilità, l'animale era prigioniero di una rete semiaffiorante e per liberare la rete, qualche sub armato in tal modo ha sparato alla povera tartaruga; il fucile ad aria compressa, non è quello del luna park ma uno del tipo Mares serie Sten o Cyrano, per la precisione; posso garantire personalmente che una cartuccia da 38/40 grammi in calibro 12 ha effetti terrificanti se sparata "a contatto", anche se di numero 3 o 5 (che esprime la dimensione/diametro dei pallini : la n.° 5 ha pallini da mm. 2,6; più scende il numero più grossi sono i pallini).
 
Un colpo sparato a distanza non avrebbe in nessun modo provocato la "bruciatura a stella" attorno alla ferita, tipica dei colpi sparati a bruciapelo e il foro di entrata sarebbe stato molto irregolare, in quanto la massa dei pallini o dei pallettoni si sarebbe dispersa . A 15 metri di distanza, dei 9 pallettoni della "Doppio Zero" solo 2 o tre raggiungono il bersaglio.
 
Altra storia se è una palla singola tipo "Gualandi" o "Brennek" :  a distanza, il foro sarebbe slabbrato e del tutto irregolare, cosa che non accade con un colpo "a contatto", tipico della Lupara Mares (che posseggo ancora, tra l'altro!); io l'ho usata e la foto mi ha riportato indietro nel tempo di almeno 25 anni, ma almeno non ho mai sparato ad una tartaruga ...
 
Saluti a tutti
 
Benthos
Benthos Studios
IP IP tracciato
Bandito
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 15 Febbraio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 18
bullet Postato: 21 Febbraio 2008 alle 23:26
Postato originariamente da Benthos Studios

Quando parlo di "Lupara a contatto" mi riferisco ad una lupara calibro 12 Technisub o Mares, qualla "antisqualo" per intenderci

    Bene. Chiarito questo punto, mi tocca però fare la difesa della mia categoria: quella dei pescatori subacquei in apnea.
Non credo che un pescatore subacqueo sparerebbe mai a una tartaruga; mentre di contro ne conosco diversi che ne hanno liberate dalle reti, per di più a rischio delle dita!
Non credo che al giorno d'oggi possa girare gente con gli strumenti che indichi: oltre ad essere illegali, sono del tutto inappropriati al tipo di pesca odierna; e meno che mai lungo le coste del pesarese; e ancor meno in inverno.

Di contro, ho bene in mente certe scene di "pulizia sbrigativa" delle reti da posta da parte del pescatore che le sta salpando dalla barca: a volte persino in qualche puntata di LineaBlu si è visto il pescatore "martellare" i granchi finiti nelle reti, per toglierli sbrigativamente di mezzo. (Giustificazione alla attonita Bianchi: "così non ce li ritroviamo!...")

La posizioone di quel foro poi, è troppo precisa: potrebbe farlo solo un punteruolo, una volta che la povera bestia, immobilizzata dalla rete, fosse poggiata inerte sul bordo del gozzo. Mentre una fucilata, a contatto o meno che sia, l'avrebbe molto più facilmente attinta al centro del capo o lateralmente.

Saluti.
Gennaro Di Bisceglie

IP IP tracciato
biolokitamarina
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 16 Giugno 2005
Da: Venezuela
Status: Offline
Posts: 531
bullet Postato: 22 Febbraio 2008 alle 03:51
la crudele realtá delle tartarughe..
grazie Benthos per la spiegazione molto dettagliata..
Roberta
Biologa Marina

La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau
IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 23 Febbraio 2008 alle 12:36
Salve a tutti,
chi mi conosce sa come mi sento a leggere di questo scempio...
Mi domando, però, perchè nessuno abbia segnalato il ritrovamento alla Capitaneria di Porto!!! E' importantissimo farlo nel più breve tempo possibile per svariati motivi che non sto qui a spiegarvi per non annoiarvi con protocolli e burocrazia. La tartaruga marina è un animale protetto!!!!Va segnalato qualunque tipo di ritrovamento o comportamento di umani non consono alle leggi che la tutelano!
Per cortesia, chiamate la CdP che provvederà a far prelevare l'animale!
A presto
Aida


Modificato da stellinamare200 - 23 Febbraio 2008 alle 12:37
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
biolokitamarina
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 16 Giugno 2005
Da: Venezuela
Status: Offline
Posts: 531
bullet Postato: 23 Febbraio 2008 alle 17:30
Bentornata Aida..
chiedo.. solo si segnala il ritrovamento alla Capitaneria di Porto??
Roberta
Biologa Marina

La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau
IP IP tracciato
Pagina  di 2 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,090 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet