Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Valutazioni e Tecniche
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Valutazioni e Tecniche
Icona di Messaggio Topic: Dato che di Manta si parla...(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Topic: Dato che di Manta si parla...
    Postato: 21 Gennaio 2008 alle 09:25
... caro Davide con i tuoi innumerevoli flash e attrezzatura iper alle Maldive se devi fare uno scatto "meglio" allora il termine di paragone con quello che ho trovato a Palau è questo LOL
 
 
In quanto al forum: scatto originale (no crop!), Canon 350D + canon 10-22 (12), Iso 100, f5.6, 1/80, doppio flash YS90A in eTTL
 
Postproduzione: conversione da RAW a Jpeg livelli a 0, temp 5000°K (Daylight), Nessun ritocco.
 
Un caro saluto a tutti e...In c**o alla manta!
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
davide barzazzi
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 29 Ottobre 2004
Status: Offline
Posts: 943
bullet Postato: 21 Gennaio 2008 alle 13:25
Questa mi piace assai e più dell'altra.

Mi sa che parte della mia iper attrezzatura la userò come zavorra per non essere trascinato via nelle pass.

Bastasse l'attrezzatura a fare il fotografo....

Ti farò sapere quando torno.

Ciao

David

davisub
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 21 Gennaio 2008 alle 14:26
Postato originariamente da davide barzazzi

Bastasse l'attrezzatura a fare il fotografo....
 
Beh... l'attrezzatura aiuta...anche gli accessori tipo i ganci da corrente o "reef hook", anche se nel mio caso la foto che vedi è fatta in assenza di corrente
 
Buone bolle
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 21 Gennaio 2008 alle 14:55
Postato originariamente da enrico.arrigoni

Beh... l'attrezzatura aiuta...anche gli accessori tipo i ganci da corrente o "reef hook"
 
O.T.
 
ganci per attaccarsi al reef?.. speravo che non esistessero.. se c'è corrente pazienza, non si scatta!


Modificato da zena - 21 Gennaio 2008 alle 15:01
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 21 Gennaio 2008 alle 14:57
Postato originariamente da davide barzazzi

Questa mi piace assai e più dell'altra.
 
Davide posso chiederti con che criteri preferisci questa foto? è solo una questione di gusti o ci sono dei criteri diciamo tecnici?
Non per farmi i fatti tuoi, è curiosita la mia!
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 21 Gennaio 2008 alle 15:00
Se sono come quelli che ho visto alle Maldive in mano alle guide... toccano il punto in cui ti agganci per soli 4 millimetri quadrati... la corrente tiene il sistema sub+cima+gancio in tensione. Corrente x tensione= POTENZA!!!

O.T. e scherzi a parte,
Complimenti Enrico, le mante giganti sono l'animale più bello che ho visto in acqua, le tue foto rendono giustizia dell'emozione che si prova ad incontrarla!

Buone foto
Sirio93
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 21 Gennaio 2008 alle 18:06
Postato originariamente da zena

ganci per attaccarsi al reef?.. speravo che non esistessero.. se c'è corrente pazienza, non si scatta!
 
Esistono e sono largamente impiegati.
Due considerazioni per non fare discorsi "a priori":
 
1. Se c'è corrente si scatta eccome. Il grosso pelagico che vedi ritratto è quasi esclusivamente ritratto in corrente.. Si può anche scattare trascinati dalla corrente.. ed in molti casi i fotografi poco accorti trascinati dalla corrente vanno a sbattere contro struttre e esseri viventi fragili... il gancio in sè non c'entra, ma l'assetto e gli occhi dietro le chiappe tarati su un ingombro 1,3x LOL
 
2. quando la corrente la si vuole vincere e avere un minimo di stabilità, anche solo per osservare, garantendo l'incolumità tua e dell'ambiente che ti circonda, il gancio opportunamente usato (gonfiando il gav per veleggiare a mezz'acqua come un palloncino BEN distante dal fondo) evita certe scene e distruzioni che sono pressochè inevitabili se ti ancori con le mani tenendo il corpo vicino al fondo. Stazionamenti e salite/discese inclusi.
 
il gancio di corrente va usato solo in punti dove il reef è praticamente solido e morto infilandolo in un qualsasi buco di pochi mm di profondità, tipiche sono i bordi dei drop off battuti frontalmente dalla corrente, spogli.
Questa è la situazione in cui viene usata a Palau, al Blue Corner.
 
Poi possiamo dire che quei 4 metri quadri di drop off sono spogli perchè i sub stazionano.. da dimostrare, soprattutto giudicando le decine di squali che permangono in zona indisturbati da anni assieme a miriadi di barracuda e compa bella. Forse il reef hook è il male minore di una interazione che è impossibile evitare.. teoria a parte
 
Smile
 
 
 
 
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 21 Gennaio 2008 alle 18:28
sono contraio a tutto cio che si aggancia al fondo, siano essi ganci o umani! si sta in assetto e stop! mia personale opinione!
 
concludendo questo O.T. da me generato, hai altri scatti simili? perche questo è proprio bello!
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 21 Gennaio 2008 alle 19:25
simili ..uhmm... si parlava di blue corner...
 
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 22 Gennaio 2008 alle 09:25
bella, questa secondo me è la piu bella.
splendida la tonalita dello sfondo (sempre secondo me) peccato per quel riflesso sul pesce in basso a destra.
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
davide barzazzi
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 29 Ottobre 2004
Status: Offline
Posts: 943
bullet Postato: 22 Gennaio 2008 alle 13:32
Ciao Zena.
Questa manta la preferisco in quanto la luce è ben dosata.

La sospensione a sx dà merito ad Enrico che non si è adoperato di correggerla col timbro clone, lasciando l'immagine più naturale possibile.

L'altra manta è buona; Enrico ha sicuramente atteso che il muso dell'animale arrivasse all'altezza del sole, ma forse sarebbe stata migliore se ulteriormente sottoesposta.

Certo che se sei sballottato dalla corrente con mante che ti svolazzano sulla testa, a volte devi scegliere se scattare o modificare i settaggi della macchina, perdendo però l'attimo fuggente.

Lo squalo è ok. Il pesciolino disturba un po', ma anche in questo caso mi pare che Enrico cerchi di valutare lo scatto come se fosse stato effettuato con una reflex analogica e non con una digitale, tralasciando dunque artifici, spesso inutili, effettuabili con Photoshop.

Ciao

David

davisub
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 23 Gennaio 2008 alle 11:14
grazie Davide
la tua interpretazione è corretta. Ho preso 2 scatti "evocativi" dal mucchio e li ho proposti per trasmettere alcuni attimi del viaggio.
Quando il fine è questo, meglio lasciare perdere i timbri e i filtri.
 
Penso di mandare a Faenza la manta è uno scatto macro, in quel caso stampando a 45x30 la cura dedicata al colore e alla conversione peserà molto di più.. va da sè.
 
In quanto alla silhouette della manta ne ho una sequenza di 4 in diverse posizioni.. se non erro..
Non ho ancora avuto tempo di selezionare gli scatti e finalizzarli, dato che ho dei lavori di modelle in arretrato e tutti gli scatti in esterna del viaggio: quanto prima metterò le gallery "lavorate" sul mio blog come al solito.
 
Mi farebbe piacere avere da voi dei commenti relativi a tutti gli scatti che saranno pubblicati e vi colpiranno (o schiferanno eeheh)
 
 
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,121 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet