Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Video Digitale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Video Digitale
Icona di Messaggio Topic: video con macchine fotografiche(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 2 Successiva >>
Autore Messaggio
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Topic: video con macchine fotografiche
    Postato: 28 Dicembre 2007 alle 11:58
il titolo del post puo sembrare contradittorio! ma sappiamo che le macchine fotografiche hanno la possiblita di fare dei video e a volte anche discreti.
 
una volta fatti si puo lavorare per migliorarli e montarli? se si con che programma?
ovviamente non mi voglio mettere al pari dei videosub come si deve, pero qualcosa si puo fare, giusto per far vedere a chi è a casa cosa c'è sott'acqua!
 
ciao!Wink
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
max659
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 26 Dicembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 40
bullet Postato: 09 Gennaio 2008 alle 16:38
Ciao Zena, la gran parte delle fotocamere digitali compatte permette di registrare video ad una massima risoluzione di 640x480 30fms, togliendo le canon g7 e g9 che permettono una risoluzione di 1024x768 15 fms. Con una risoluzione di 640x480 puoi al massimo permetterti di eleborare un video in SVCD (super videocd) la quale risoluzione video si attesta su un 480x576 con un bit rate variabile intorno ai 3500kbs. La compilazione di un dvd è da escludere, lo stesso adotta una risoluzione video di 720x576 con un bitrate che sia esso variabile o fisso dal limite fisico imposto dagli standard di 9900kbs. Quindi partendo da una risoluzione più bassa in acquisizione non puoi pensare di elevare la risoluzione senza grossi decadimenti. Allora i casi sono due, alla fine per lo standard 640x480, o lasci il video così comè e te lo guardi sul pc, oppure con un software elabori il filmato per farlo poi divenire un SVCD che potrai guardarti sulla TV. Molti lettori dvd home accettano questo standard (incluso VCD ma la qualità...) Per il software io consiglio (alla portata di molti) la suite di nero 7 oppure 8, (nero vision) accetta quasi tutte le estensioni video, mentre con altri software avresti dei problemi. Ciao Zena e se servono altre info su video non esitare.
Massimiliano
IP IP tracciato
max659
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 26 Dicembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 40
bullet Postato: 09 Gennaio 2008 alle 16:55
P.S. Non sò se hai mai provato a farli, se vuoi te ne mando un paio per farti vedere come vengono..Ciao
Massimiliano
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 09 Gennaio 2008 alle 17:26
Grandissimo Clap, grazie!
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
mmarino
Admin Group
Admin Group
Avatar

Iscritto dal : 06 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 370
bullet Postato: 09 Gennaio 2008 alle 18:57
Postato originariamente da max659

P.S. Non sò se hai mai provato a farli, se vuoi te ne mando un paio per farti vedere come vengono..Ciao


Piacerebbe anche a me vedere il risultato. Wink
Prima o poi avremo una sezione video sul Portale... per farlo sto prendendo informazioni per clonarmi! Big smile

Grazie, Mauro
Mauro Romano
Amministratore & WebMaster di MondoMarino.net
Visita il nostro Portale e collabora attivamente con noi.
Non sai come? Chiedilo sul Forum...
IP IP tracciato
max659
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 26 Dicembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 40
bullet Postato: 09 Gennaio 2008 alle 19:12
Ciao Mauro, volevi vedere un video fatto con fotocamera e montato? Ciao Max
Massimiliano
IP IP tracciato
mmarino
Admin Group
Admin Group
Avatar

Iscritto dal : 06 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 370
bullet Postato: 09 Gennaio 2008 alle 19:23
Anche solo il video grezzo, qualche minuto giusto per saggiare la qualità.
E-Mail, server ftp, YouTube... come preferisci.

L'e-mail, ma lo sai già, è l'unione di questo: WebMaster di MondoMarino.net

Grazie, Mauro
Mauro Romano
Amministratore & WebMaster di MondoMarino.net
Visita il nostro Portale e collabora attivamente con noi.
Non sai come? Chiedilo sul Forum...
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 09 Gennaio 2008 alle 19:29
Ciao! Io ho sperimentato il programma "kino" per editare, open source e abbastanza versatile, importa da dv (telecamera) o da file avi (fotocamea)... non so se gira anche sotto windows, mi pareva di sì. Su Unix va benone.

Se smanettate su unix, il pacchetto mplayer/mencoder è veramente favoloso e vi permette di convertire formati, ruotare, fare varie operazioni per predisporre i vari spezzoni per kino o per riconvertire il risultato finale di kino. E' poco user-friendly (stile riga di comando) ma ha centinaia (esagerato!!) di parametri.

Sto facendo degli esperimenti con dei filmati subacquei.

Ciao
Sirio93
IP IP tracciato
max659
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 26 Dicembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 40
bullet Postato: 09 Gennaio 2008 alle 19:57
Ciao Sirio, oltre al software nero che ho usato io, ci sono (non molti per la verità) programmi con i quali puoi editare i tuoi video, il problema rimane la qualità, con una risoluzione video nativa di 640x480 non puoi aspettarti chissà quali risultati, come ho detto in altro post, scordati di realizzare un formato"DVD" che abbia una visione decente, con quel formato realizzi al massimo un SVCD qualitativamente inferiore al DVD ma tutto sommato accettabile confrontato a quello che potresti tirar fuori cercando di realizzare un formato più grande innalzando la risoluzione. Sono fotocamere e tanto non gli si può chiedere...Ciao max    
Massimiliano
IP IP tracciato
max659
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 26 Dicembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 40
bullet Postato: 09 Gennaio 2008 alle 21:04
Ciao mauro ti ho mandato il filmatino in email a XYZ.net (ndr. meglio non inserire indirizzi e-mail qui, ricevo già abbastanza SPAM! Wink) Un file zip da quasi 10 Mb. Ciao Max   

Modificato da mmarino - 10 Gennaio 2008 alle 00:09
Massimiliano
IP IP tracciato
mmarino
Admin Group
Admin Group
Avatar

Iscritto dal : 06 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 370
bullet Postato: 10 Gennaio 2008 alle 00:10
Non male, grazie!
Dunque anche con attrezzatura non specializzata si riescono ad ottenere video validi. Certo a me interessano video di biologia marina, ma non credo sia un problema riprendere ambienti o soggetti relativamente grandi. Per il piccolo occorrerebbe un buon "faro" (non flash) e magari qualche lente d'ingrandimento... ma già servono per la fotografia.
 
Grazie per la disponibilità e complimenti.
 
Alla prossima, Mauro

P.S. Magari con qualche ripresa di vita marina (nel senso stretto del termine) LOL
Mauro Romano
Amministratore & WebMaster di MondoMarino.net
Visita il nostro Portale e collabora attivamente con noi.
Non sai come? Chiedilo sul Forum...
IP IP tracciato
max659
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 26 Dicembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 40
bullet Postato: 10 Gennaio 2008 alle 10:26
Ciao Mauro, si anche con attrezzatura non specifica si riescono ad ottenere video carini da tenere, considerando il costo per videocamera scafandro ecc ecc, il risultato ottenuto con una fotocamera và bene la spesa sostenuta, magari con una illuminazione (credo si che basti un buon faro), si potrebbero ottenere delle immagini un pò più dettagliate oltre al fatto di averle a colori. Per gli ingrandimenti, io ho provato a zoomare, alla massima estensione si nota un pò di decadimento, conviene avvicinarsi un pochino al soggetto e sfruttare un pochino solo lo zoom ottico della macchina (come sai il digitale peggiora). Ciao Max
Massimiliano
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 10 Gennaio 2008 alle 10:39
usare un filtro rosso davanti all'oblo? io ho visto che a profondita non elevate e in mari tropicali cambia molto.
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 10 Gennaio 2008 alle 11:01
Postato originariamente da zena

usare un filtro rosso davanti all'oblo? io ho visto che a profondita non elevate e in mari tropicali cambia molto.

Io ho visto tanti video rovinati dal filtro rosso, con il mare viola... Va usato con moltissima cautela. Il primo impatto sembra positivo, chi non si è mai immerso fa un coro di 'Ooooohhhhh!!!!'. Ma se guardi bene, vedi che tutti i colori sono falsati, risulta innaturale e questo, per me, rovina tutto.

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
max659
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 26 Dicembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 40
bullet Postato: 10 Gennaio 2008 alle 11:01
Ciao Zena, è da provare il filtro sul video, l'idea non è male, in genere vengono usati per la fotosub rosso per mari tropicali violetto per il mediterraneo (almeno così ho letto) per il video non sò che risultati abbia, proviamo, magari esce qualcosa di buono. Ottima idea comunque.. Ciao Max
Massimiliano
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 10 Gennaio 2008 alle 11:05
nelle filippine ho visto uno che faceva video senza fari, alla domanda con cosa fai luce mi ha risposto "uso i filtri".
provato, devo dire che la differenza c'è, meno predominanza blu.
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
Pagina  di 2 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,070 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet