Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Medicina
 Forum di MondoMarino.net : Subacquea : Medicina
Icona di Messaggio Topic: NON COMPENSO PIU'... Acc!(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Jospin70
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 08 Dicembre 2007
Status: Offline
Posts: 2
bullet Topic: NON COMPENSO PIU'... Acc!
    Postato: 08 Dicembre 2007 alle 16:31
Salve ragazzi... Smile

Sono arrivato qui per caso facendo come altri delle ricerche sui turbinati nasali ipertrofici.
Trovo molto interessanti e utili tutti i vostri post, così approfitto anch'io per chiedere qualcosina a chi ha avuto o ha tuttora il mio stesso problema.

Ho 37 anni e solo da qualche mese, all'improvviso, ho iniziato ad avere una fastidiosissima "ovattazione" dell'udito che all'inizio sopraggiungeva in vari momenti della giornata... e adesso inviece pare essersi "cronicizzata" per quasi tutta la giornata!
In pratica, ciò che mi succede è esattamente analogo al cosiddetto (e comunissimo) "tappamento degli orecchi" che quasi tutti sperimentiamo in aereo  in quota o più semplicemente in macchina quando si viaggia per lungo tempo.
Solo che quando ti succede in macchina ti basta fermarti, scendere e dopo un po' di passa... A me invece da qualche mese inizia tutto la mattina al risveglio e non smette quasi mai,  anche se non tocco l'auto per tutto il giorno!

Esasperato dal fastidio di non poter sentir bene e dal senso di compressione all'interno degli orecchi, mi son deciso a consultare un otorino.
Questi, dopo aver escluso la presenza di tappi di cerume e di problemi all'udito (audiogramma perfetto!), mi dice che ho il setto nasale leggermente deviato e i turbinati nasali ipertrofici e..che è proprio la combinazione di tali fattori che mi provoca l'ovattamento dell'udito, a sua volta causata da un difetto di "compensazione".
AZZ!!! Insomma, i turbinati ingrossati e il setto nasale deviato mi fanno respirar male e da qui la seguente prognosi: "Senta, di norma questi problemi si risolvono con l'intervento chirurgico, ma prima possiamo provare tranquillamente ad usare qualche farmaco e vedere se la cosa Le porta giovamento. In caso contrario, pazienza, dovremo intervenire chirurgicamente sul setto e sui turbinati".
AZZ!!!
Vabè, mi prescrive quindi una cura di un mese a base di cortisone, antistamici e gocce nasali. La seguo alla lettera, speranzoso, e nel frattempo "TORNO IN PARADISO" per una decina di giorni... Scompaiono i fastidi e mi convinco di essermi risparmiato l'operazione!
Forse troppo presto... Confused! infatti eccomi verso la conclusione dalla cura...nuovamente con gli orecchi tappati come prima e più di prima!!!

Ovviamente, ho già fissato un secondo appuntamento dall'otorino e ciò che temo è che ne uscirò con l'unica prospettiva dell'intervento!

Ora.. vorrei chiedere se c'è qualcuno di voi che a causa dei turbinati ipertrofici ha avuto il mio stesso fastidio di compensazione agli orecchi e se si, che diagnosi gli hanno fatto. Ho letto un po' tutti i vostri post ma mi pare che un po' tutti avete avuto tanti altri sintomi, tranne questo agli orecchi.
Io, grazie al cielo, ho unicamente questo al momento... ma non posso sapere se col tempo si presenteranno anche gli altri problemi che hanno avuto molti di voi.

Poi volevo chiedervi: fermo restando i centri d'eccellenza tipo Vicenza, c'è qualcuno (siciliano come me) che conosce strutture affidabili anche qui nell'Isola?

Ringrazio in anticipo chiunque mi risponda.


Modificato da Franco62© - 08 Dicembre 2007 alle 16:37
Jospin70
IP IP tracciato
givibi
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 15 Febbraio 2007
Status: Offline
Posts: 41
bullet Postato: 23 Dicembre 2007 alle 10:28
stessi fenomeni stessa diagnosi problema risolto con l'intervento ... io sono stato a legnano e c'era anche un paziente di catania (infermiere) ... forse il viaggio vale la pena di farlo!!!!!!!!!!! auguri ... anni fa mi sono immerso a milazzo e lampedusa - -1978 e 79 -- e ad aprile verrò ad arrampicare e immergermi forse alle egadi buon natale ciao g

IP IP tracciato
Jospin70
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 08 Dicembre 2007
Status: Offline
Posts: 2
bullet Postato: 23 Dicembre 2007 alle 18:58
Grazie per il post givibi,

il mio otorino mi ha comunque consigliato di provare a insistere coi farmaci ancora per qualche mese. Dovesse proprio andar male, come ultima ratio dovrò sicuramente fare l'intervento...
Adesso ho appena ricominciato con la cura, speriamo bene!
Per quanto concerne i tuoi viaggi nell'Isola, quando tornerai, sarai il benvenuto!
Ciao.

Jospin.
Jospin70
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,055 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet