Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Racconti e storie di mare
 Forum di MondoMarino.net : Racconti : Racconti e storie di mare
Icona di Messaggio Topic: per gli "uomini di mare"(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Topic: per gli "uomini di mare"
    Postato: 28 Ottobre 2007 alle 19:40

Mio nonno materno era Comandante della Marina Militare Italiana ed ha partecipato alla Seconda Guerra Mondiale. Io non l'ho mai conosciuto, perchè morì quando avevo tre anni ma mi è stato sempre raccontato e ricordato quanto mi volesse bene ed io soffro del fatto di non ricordare assolutamente nulla di lui: mi sento quasi in colpa, poichè lui mi ha dato tanto amore e mi parlava del mare, anche se io non potevo capire molto di quello che diceva. Mia madre dice sempre che sarebbe orgoglioso da scoppiare di me, perchè ho la sua stessa passione per il mare, anzi, di più, un vero e proprio Amore.

A lui vorrei dedicare questa prosa che ho trovato per puro caso in rete e che è stata scritta da un uomo come lui, che ha fatto le sue stesse esperienze, che ha vissuto il mare, come lui. Quando l'ho letta, mi è sembrato che me la stesse raccontando mio nonno ed ho sentito, per istinto che era giusto portarla quì, su Mondomarino, per rendere onore a tutti questi uomini..."uomini di mare".
 

Dedicata a mio nonno...mai conosciuto, tanto amato...

 

Noi uomini di mare, che amiamo come nessuno è capace di fare  ma che a nessuna donna lasciamo il cuore perché lui appartiene al mare e libero deve battere nel petto anche se una lacrima scende quando l’ultimo riflesso del faro sparisce oltre l’orizzonte e, nella notte,  l’unica luce amica è quella delle stelle.

 

Noi uomini di mare dallo sguardo profondo sempre oltre la prua della nave maledicendo ogni giorno la dura vita di bordo ma senza la quale non riusciamo a vivere perché solo nelle distese infinite dell’oceano riusciamo a trovare noi stessi.

 

Noi uomini del mare che amiamo il silenzio e nel silenzio udiamo la voce dei ricordi ed ubriachi di solitudine compriamo l’amore di una donna in un porto lontano.

 

Noi uomini del mare con la pelle bruciata dal sole e dalla salsedine che bestemmiamo un Dio  mentre gli affidiamo le nostre anime per poi pregarlo con il pensiero rivolto verso una finestra, dove una candela viene accesa tutte le notti.

 

Noi uomini del mare, eterni bambini cresciuti troppo in fretta che non abbiamo paura di nulla ma ci asciughiamo le lacrime per una lettera e vediamo i nostri figli crescere con una foto.

 

Noi uomini del mare, con le mani dure e forti come il ferro della nave ma dolci e delicate tra i capelli di una donna che si lascia andare tra le nostre braccia capaci di governare il vento e, come il vento avvolgono.

 

Noi uomini del mare che non abbiamo una casa e che crediamo di trovarla nello sguardo di una donna che ci saluta piangente dal molo e che domani sarà solo un ricordo

 

Io, uomo di mare, che ho lasciato il mio cuore tra le onde spumeggianti mentre i piedi affondano nella nuda terra, io, uomo del mare, che guardo il giorno sempre con occhi diversi e con la presunzione di  poter raccontare a chi non potrà mai capire cosa significa essere ……un uomo del mare.

 
 ( Mario Ruggiero)
 
A tutti questi uomini...GRAZIE!
Aida Mancuso
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
fabio
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 30 Luglio 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 141
bullet Postato: 28 Ottobre 2007 alle 19:57
Grazie per queste belle parole, grazie a nome di due fratelli di mia nonna, che non ho mai conosciuto, uno morto nell'affondamento del suo sommergibile nel golfo Persico durante la guerra ed uno morto durante il suo lavoro di palombaro e grazie a nome di mio nonno, suo marito, che faceva il pescatore quando si usciva con i barconi a remi e non è riuscito ad insegnarmi come si facevano le reti perché, come il tuo, se ne è andato troppo presto.
«La felicità è conoscere e meravigliarsi» J. Y. Cousteau
IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 28 Ottobre 2007 alle 20:22
La tua risposta mi da conferma di aver fatto bene a seguire l'istinto e portare qui queste parole, scritte da uno di "loro" quindi esprimenti sentimenti e senzazioni che accomunano lo scrittore ai nostri cari ed a tutti gli "altri". Troppo spesso non si parla dei "nostri" eroi, quelli che nessuno conosce o che si danno per scontati (qualcuno potrebbe dire che mio nonno svolgeva nient'altro che un lavoro..). Invece no, è grazie ad uomini come mio nonno e come tuo nonno ed i fratelli di tua nonna che sono state scritte pagine di storia che troppo spesso trasmettono ai posteri solo i nomi altisonanti di chi ordinò questa o quell'azione determinante in quello specifico frangente...ma se non ci fossero stati gli "uomini del mare" ad eseguire, impavidi ed intrepidi, quegli ordini, non ci sarebbe stato nulla di cui scrivere.
Grazie per la tua risposta!
A presto
Aida


Modificato da stellinamare200 - 28 Ottobre 2007 alle 20:23
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 29 Ottobre 2007 alle 11:23
Bellissime parole.
Grazie
Andrea
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
jarm
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 19 Novembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3
bullet Postato: 20 Novembre 2007 alle 12:15
Vorrei ringraziare Aida per aver scelto quel mio brano sulla gente di mare. mi ha fatto veramente piacere che sia stata un'ispirazione in ricordo del nonno e
di tutti gli uomini di mare. Mi auguro che tu e gli altri amici, possiate seguire il mio blog.
ciao
Mario Ruggiero (jarm)
Mario
IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 22 Novembre 2007 alle 20:56

Siamo noi a ringraziare te per parole così ispirate, che toccano il cuore...

Se ti fa piacere, porta tu stesso qui ciò che senti  di voler condividere con noi! Il tuo blog è molto bello e va letto con calma per meglio apprezzarne i contenuti, perchè è palpabile quanto ogni sua parola sia sentita e nasca dall'esigenza della tua anima di esprimersi e trasferire agli altri ciò che ha ricevuto dal Mare.

Felice di averti con noi

Aida



Modificato da stellinamare200 - 22 Novembre 2007 alle 20:57
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
Roberto M.
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 10 Marzo 2008
Da: Tunisia
Status: Offline
Posts: 10
bullet Postato: 19 Marzo 2008 alle 16:04
Grazie per racconto, mia cara omonima.
Anche a me ha riportato il ricordo a tempi lontani.
Non sapevo ancora camminare e, mio papà mi teneva con il braccio sinistro, perché con il destro doveva sostenere la canna da pesca.
Mori' su di uno scoglio a Nettuno, mentre infastidiva gli sparaglioni con l'amo.
Come vedi tutta la nostra vita é stata bagnata dall'acqua marina.
Grazie ancora ed un abbraccio.
Roberto Mancuso
Che il mare vi benedica e vi ispiri!
IP IP tracciato
protesilao
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 03 Novembre 2001
Status: Offline
Posts: 236
bullet Postato: 19 Marzo 2008 alle 19:33
CIao Aida,Smile
è bellissima e ti ringrazio per averla pubblicata, un abbraccio,Big smile
Antonio


Modificato da protesilao - 19 Marzo 2008 alle 19:35
Antonio Colacino
Meno istruttori + subacquei!
IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 19 Marzo 2008 alle 20:27
Antonio carissimo,
mi hai riportato in questo topic aperto un pò di tempo fa...e non puoi sapere quanto te ne sono grata perchè ho letto e riletto le belle parole scritte da Mario Ruggiero, che mi sono semplicemente limitata a riportare quì, in un momento molto delicato della mia vita, dove ricordare di avere forza senza mai perdere sensibilità d'animo, mi è un pò difficile.
Un abbraccio
Aida
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 26 Marzo 2008 alle 14:27

MITICA STELLINA!!!!!

 
 
StellinaMare Fans Club - Roma


Modificato da AndreaGAS - 26 Marzo 2008 alle 14:29
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
nicrosoft
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 09 Luglio 2006
Status: Offline
Posts: 170
bullet Postato: 30 Ottobre 2008 alle 22:07
Parole molto toccanti e profonde Aida, penso sia un onore essere nipote di una persona di grande stima come era il tuo caro nonno! ..i miei complimenti per questo tuo significativo gesto!!!.. agli uomini di mare affinchè nessuno dimentichi le loro gesta che ci hanno portato a ricordarli.
    

Modificato da nicrosoft - 30 Ottobre 2008 alle 22:09
Il mare unisce i paesi che separa
IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 31 Ottobre 2008 alle 00:00
Grazie Nicrosoft,
sono grandi uomini, dal primo all'ultimo, al di là dei gradi!Il mio è stato un gesto di assoluta spontaneità, spinta dall'amore per il mare e per un nonno che mi adorava ma di cui, purtroppo, non ho alcun ricordo: mi ha lasciata che avevo tre anni. Lo porto nel cuore grazie ai racconti che mi vengono riportati da mia madre e dai miei zii e le foto che custodisco gelosamente...
A presto
Aida
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,070 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet