Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Attrezzatura
 Forum di MondoMarino.net : Subacquea : Attrezzatura
Icona di Messaggio Topic: A proposito dell'ossigeno(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 6 Successiva >>
Autore Messaggio
Ugo Gaggeri
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 23 Novembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 558
bullet Topic: A proposito dell'ossigeno
    Postato: 26 Ottobre 2007 alle 20:31
Un chiarimento riguarda il dibattito sull'utilizzo dell'ossigeno nelle miscele nitrox.

Come indicato dalle didattiche, si dovrebbe utilizzare l'ossigeno medicale al fine della preparazione delle miscele nitrox e per la ricarica delle bombole in cui è presente senza essere miscelato (decompressive, primo soccorso).
Pur provenendo dagli stessi impianti di produzione, solo l'ossigeno medicale (a differenza di quello industriale) è certificato respirabile con una purezza minima del 99,5%.
L'ossigeno industriale (anche se verosimilmente puro al pari di quello medicale) viene denominato come gas non respirabile.

Le bombole per lo stoccaggio del gas medicale subiscono, inoltre, un trattamento interno diverso.

Da un punto di vista legale, l'utilizzo di un gas "non respirabile" può avere conseguenze importanti in caso di incidente (anche se non connesso direttamente alla miscela utilizzata).

Per quanto riguarda la reperibilità dell'ossigeno medicale non sussistono problemi in quanto può essere richiesto tramite una semplice ricetta medica (ripetibile) specificando l'uso che si farà del gas.

Ugo   
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!

Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.

IP IP tracciato
SALENTOBLU
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 11 Luglio 2007
Status: Offline
Posts: 42
bullet Postato: 27 Ottobre 2007 alle 14:24
Ciao.

Molto interessante la ricetta medica ....ma il costo è uguale ?

un saluto da SALENTOBLU
"""" ME DOLCE NAVIGAR """" ED E' ORA DI STENDERE LE MIE BIANCHE VELE ALLA LEGGERA BREZZA DI SUD-EST
IP IP tracciato
fabio
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 30 Luglio 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 141
bullet Postato: 27 Ottobre 2007 alle 14:38
Non avrei mai pensato che si potesse utilizzare una ricetta medica per usi non medici! Grazie per la delucidazione!
«La felicità è conoscere e meravigliarsi» J. Y. Cousteau
IP IP tracciato
Ugo Gaggeri
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 23 Novembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 558
bullet Postato: 27 Ottobre 2007 alle 15:58
Postato originariamente da SALENTOBLU


....ma il costo è uguale ?


Non conosco i prezzi dei due tipi di O2.

Ugo
    
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!

Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.

IP IP tracciato
Ugo Gaggeri
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 23 Novembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 558
bullet Postato: 27 Ottobre 2007 alle 15:59
Postato originariamente da fabio

Non avrei mai pensato che si potesse utilizzare una ricetta medica per usi non medici! Grazie per la delucidazione!


Si trata solo di un giustificativo per l'azienda fornitrice l'ossigeno.

Ugo
    
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!

Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.

IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 29 Ottobre 2007 alle 11:10
Scusa, ma se vado con la ricetta la mia immersione non viene in parte pagata dal Servizio Sanitario Nazionale?

Ah, ah, ah...Wink
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
Ugo Gaggeri
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 23 Novembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 558
bullet Postato: 29 Ottobre 2007 alle 13:36
No, perchè trattasi di ricetta in carta intestata del medico (a pagamento) ovvero gratis (non mi si dica che non si riesce a trovare un medico disposto a farla).

Ugo
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!

Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.

IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 29 Ottobre 2007 alle 14:52
Ah... bravo, bravo, come sempre Smile.

Proseguo con le domande:
So che con la ricetta (credo quella rossa, che NON si usa per la subacquea) costa pochi euro.

Quanto costa presa con ricetta su carta intestata?

E se uno volesse avere ossigeno senza avere la ricetta?
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
Ugo Gaggeri
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 23 Novembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 558
bullet Postato: 29 Ottobre 2007 alle 15:41
Ciao Andrea,

ad essere sincero non so quanto possa costare.

Senza ricetta non sarebbe possibile .......

Ugo
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!

Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.

IP IP tracciato
iacchetti
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 30 Settembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 260
bullet Postato: 29 Ottobre 2007 alle 18:17
Postato originariamente da Ugo Gaggeri


Senza ricetta non sarebbe possibile .......

Ugo
 
Quoto, ho chiesto in azienda dove lavoro e l'ossigeno medicale lo danno solo dietro ricetta medica.
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 31 Ottobre 2007 alle 15:53
Appunto, come sapevo.

Un metodo però credo ci sia, devo chiedere ad un amico ma non rientrerà prima del 10 novembre.

Comunque non mi spiego come facciano i sub a fare miscele fatte bene... tanto la gente respira la catramina, mica farà storie per un po' di gas per saldature?! LOL
E si auto-chiamano "tecnici"... Mah.
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 02 Novembre 2007 alle 10:47
Postato originariamente da Fantasma Formaggino


Postato originariamente da AndreaGAS


Comunque non mi spiego come facciano i sub a fare miscele fatte bene...
tanto la gente respira la catramina, mica farà storie per un po' di gas per  saldature?! [image: LOL]
E si auto-chiamano "tecnici"... Mah.


Beh ma assodato che anche il gas non medicale è respirabile non c'è nessun problema circa le miscele.

Come fa un diving ad avere la ricetta per l'ossigeno?
Cioè, vai da un medico e dici "salve sono un diving mi fa la ricetta per l'ossigeno?

Grassie!



Sono pienamente d'accordo sul fatto che trovare l'ossigeno medicale non sia facile (devo chiedere ad un amico come fa, ma ora è all'estero quindi aspetto che torni).

Che il gas non medicale sia respirabile non direi proprio, è respirabile come è potabile l'acqua non potabile. Pochi ci sono morti ma nulla ti è garantito.

Io non uso miscele perché le cose o le faccio bene o lascio stare, quindi le miscele... le lascio stare, troppo noioso (pulitura ecc.) e costoso farle poi, per l'uso normale sono quasi sprecate. Quando mi dovessero servire comunque mi fiderò solo di quello che vedo durante la preparazione.

Ho solo voluto evidenziare che quando si parla di miscele difficilmente si è davanti a professionisti seri e preparati, che difficilmente ti danno quello che è adatto allo scopo e (sanitariamente parlando, quindi in termini di vera sicurezza) e tutto ciò con vera buona pace della sicurezza stessa, della preparazione professionale e della sincerità.

Ciao
Andrea


Modificato da AndreaGAS - 02 Novembre 2007 alle 11:18
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 02 Novembre 2007 alle 14:11
Entro nella discussione.
Fermo restando che se l'unico ossigeno cerfificato respirabile è quello medicale, andrebbe usato solo questo.

Siamo sicuri che in farmacia non mi danno dell'ossigeno (potrei essere un asmatico) senza ricetta? Io mi fido di voi, ma l'avete appurato?

Io penso che l'ossigeno industriale usato per determinati tipi di produzione possa essere (oltre che puro allo stesso grado poiché proveniente dalla stessa produzione) anche immagazzinato con sistemi sicuri e privi di alterazioni come quello medicale.
Certe lavorazioni richiedono una purezza e un'assenza di elementi estranei molto più restrittiva dei nostri polmoni..

Ad ogni modo non userei mai quello industriale per respirare se non usando dei filtri (se ne esistono) durante il travaso.

Sirio93

IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 05 Novembre 2007 alle 11:45
Ciao Sirio,
Postato originariamente da Sirio


Fermo restando che se l'unico ossigeno cerfificato respirabile è quello medicale, andrebbe usato solo questo.


E' "minimo" quello medicale, visto che è il secondo, poi ci sono quelli ancora più puri fino a quello avio (c.d. perché impiegato sugli aerei dove hanno appunto problemi "ambientali", proprio come sott'acqua)

Postato originariamente da Sirio


Siamo sicuri che in farmacia non mi danno dell'ossigeno (potrei essere un asmatico) senza ricetta? Io mi fido di voi, ma l'avete appurato?

In teoria potrebbero darlo ma, oltre che costoso, darlo senza ricetta è una procedura tanto rara che i farmacisti neanche la sanno. Poi c'è il problema del noleggio della bombola, ecc.
Non è semplice, prova a chiedere.

Postato originariamente da Sirio


Io penso che l'ossigeno industriale usato per determinati tipi di produzione possa essere (oltre che puro allo stesso grado poiché proveniente dalla stessa produzione) anche immagazzinato con sistemi sicuri e privi di alterazioni come quello medicale.
Certe lavorazioni richiedono una purezza e un'assenza di elementi estranei molto più restrittiva dei nostri polmoni..


Se una lavorazione richiede O2 più puro dell'industriale... non è più industriale ed a quel punto siamo nel medicale.

Postato originariamente da Sirio


Ad ogni modo non userei mai quello industriale per respirare se non usando dei filtri (se ne esistono) durante il travaso.


Se quando vedi uno che salda ti viene voglia di staccargli il cannello e farti un tiro dall'O2... LOL La bombola è quella della stragrande maggioranza dei diving!
I "filtri" che tu dici esistono, sono quelli usati nei 2 passaggi industriali  fatti per ottenere... quello medicale, che trovi fatto Wink.
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 15 Novembre 2007 alle 11:14
Riporto parte di un mio post che tratta l'ossigeno e che in piccola parte ho appena aggiornato (non mi ricordavo un nome):

Postato originariamente da MeStesso Big


L'ossigeno è classificato in 4 tipi a seconda del livello di purezza (numero di filtraggi fatti, ecc). Prendete le info di seguito con qualche piccola imprecisione perché vado di fretta e non posso stare a ricercare tutto preciso comunque sono giuste:

- uso industriale (1 filtraggio);
- uso alimentare non mi ricordo (+2 filtraggi);
- uso medicale (+2 filtraggi) per respirazione NORMObarica;
- avio (+1 filtraggio, aggiunge solo un punto millesimale) per la respirazione IPERbarica (come in aereo ...o nella subacquea Wink).

Al primo passaggio si estrae la maggior parte; gli altri, pur aggiungendo solo millesimi/milionesimi di punto percentuale alla purezza, sono comunque fondamentali perché anche la minima impurità può dare seri problemi; ciò è aggravato da fattori ambientali e dal fatto dall'eventuale respirazione a pressione iperbarica (come nel caso della subacquea).
Tanto per dire dell'importanza di ogni passaggio basti pensare che dal primo (quello "principale") non si ricava ossigeno bensì "tutto ciò che non è azoto" perché è fatto con la sola, nota, membrana che in effetti è "de-azotante" quindi, tolto l'azoto resta sì principalmente ossigeno ma anche altri gas (molti nobili) e la c.d. "monnezza varia" (traduzione per i lettori stranieri "altre impurità" LOL).
Considerato poi che dette "altre cose" nell'aria rappresentano circa l'1% (percentuale non così trascurabile) è chiaro che, una volta tolto dall'aria quel 79% di azoto la loro presenza inizia ad essere una percentuale (20% circa) significativa per un uso respiratorio (ma non per le saldature Wink)


La cosa riguarda l'ossigeno alimentare (non mi ero ricordato il nome).
Ora: mettere una cosa nei polmoni non è la stessa cosa che metterla nello stomaco (questo ha maggiore "tolleranza") eppure l'alimentare è meglio dell'industriale che fanno respirare.

Ciao a tutti!!!! Wink LOL
Andrea


Modificato da AndreaGAS - 19 Novembre 2007 alle 08:19
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 16 Novembre 2007 alle 09:00
Ho avuto la risposta dall'amico che lo compra (avio):
Per la ricarica della TUA bombola -> Tesserino da medico;
Se prendi una bombola loro -> nessun tesserino;
Per piccole quantità -> un negozio da sub (senza dire nulla su questo aspetto)
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
Pagina  di 6 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,227 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet