Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Attrezzatura
 Forum di MondoMarino.net : Subacquea : Attrezzatura
Icona di Messaggio Topic: Ricarica bombola(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 4 Successiva >>
Autore Messaggio
iacchetti
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 30 Settembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 260
bullet Topic: Ricarica bombola
    Postato: 18 Ottobre 2007 alle 22:18

Volevo sapere il parere dei più esperti sul miglior modo di ricaricare le bombole. Ho notato che in alcuni centri di ricarica o diving l'aria che caricano puzza, questo probabilmente credo dipenda dai filtri dei compressori, un'altra curiosità: alcuni mentre effettuano la ricarica tengono la bombola immersa in una vasca piena d'acqua altri invece nò. Tenere la bombola in acqua mentre si ricarica serve a evitare che faccia condensa o cosa? Qual'è il modo migliore per ricaricare?

IP IP tracciato
fabio
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 30 Luglio 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 141
bullet Postato: 18 Ottobre 2007 alle 23:02
Da quello che so, se l'aria puzza non è una buona cosa! O i filtri sono esauriti o ricaricano con la presa d'aria vicino a qualche fonte inquinante. Molto pericoloso! L'acqua serve a disperdere il calore che si viene a creare durante la compressione dell'aria nella bombola. Con il caldo, il gas si dilata e la pressione interna aumenta, quindi, quando la bombola si raffredda, ti trovi con meno aria di quella indicata dal manometro al momento del distacco dal compressore. Quale sia il modo migliore non lo so, ho trovato dei caricatori "a secco" che comunque mi fanno trovare 210 o anche 220 bar al momento di scendere in acqua e dei caricatori "in umido" che ti lasciano con 190 bar. L'importante sono comunque i filtri.
«La felicità è conoscere e meravigliarsi» J. Y. Cousteau
IP IP tracciato
wally
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 11 Dicembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 89
bullet Postato: 19 Ottobre 2007 alle 09:34
esatto, l'immergere le bombole serve a farle raffreddare perchè comprimendo l'aria questa si riscalda.
se tu aprissi la bombola e facessi uscire tutta l'aria alla massima velocità, sentiresti la bombola raffreddarsi.
l'odore dell'aria non sò, di sicuro non deve avere alcun sapore quando respiri. in questo caso c'è qualcosa che non và nel compressore, filtri o altro...
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 19 Ottobre 2007 alle 09:41
ciao iacchetti, il problema che hai evidenziato a mio avviso è molto serio.
 
l'aria che puzza è un'evidente segno di malfunzionamento dei filtri o dei filtri intasati e se per puzza intendi puzza d'olio vuol dire che i filtri sono sporchi di olio quindi si respira aria inquinata.
altra cosa che ho notato circa la purezza dell'aria è il mal di testa, magari qualche medico mi dara del matto ma quando mi capitavano le bombole caricata con aria sporca puntualmente uscivo dall'acqua col mal di testa.
 
ricaricare le bmbole in acqua e un'escamotage per i diving disorganizzati, caricando la bombola l'aria si scalda e aumenta di volume, una volta che si raffredda perde volume quindi da 220 bar scende a 200.
un diving serio a questo punto, a bombola fredda rabbocca di 20 bar, uno poco serio se ne frega o adotta il sistema del recipiente con acqua per contenere il riscaldamento della bombola. (ma si ottiene poco)
 
un diving serissimo invece sai cosa fa? carica le bombole a 260 con filtri puliti cosi poi hai la bombola pronta per l'immersione a 240-250 bar e respiri aria vera! mica male eh?
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 19 Ottobre 2007 alle 13:33
Quoto Fabio.
Prima causa la manutenzione ed i filtri; un "caricatore" serio ha un registro dove indica tutti gli interventi e quante ricariche sono state fatte (è rarissimo ma sarebbe bene ci fosse, diciamo così).
Possono anche esserci problemi alle fasce dei pistoni ed in questo caso un filtro nuovo dura MOOOOLTO poco, per saperlo devi aprire i filtri e vederli.

Sul fatto "temperatura e pressione" va detto che:
- il riscaldamento comunque stressa, pur se di poco, i materiali quindi è sempre meglio in acqua. Mettendo una mano sulla bombola durante la ricarica ti accorgi della differenza;

- il calo di pressione al momento del raffreddamento (se hai caricato "a secco") c'è ed è quello che ti hanno detto;

- caricare a 250-260 è difficile se non si è manomesso o modificato qualcosa visto che la valvola di sicurezza è tarata a 225 bar (Zena, sei sicuro che siano così seri? Wink);

- non mi chiedere perché ma quest'anno ho avuto questo problema in un paio d'immersioni, la prima passi ma alla seconda ho controllato tutto.
I filtri erano appena stati cambiati e l'olio pure, il compressore è nuovo.
Ho ricontrollato i filtri ed erano puliti quindi olio non ne passava (per questo si guarda l'ultimo, quello a carboni attivi ed era bello asciutto e pulito).
Allora ho caricato "in acqua" visto che le altre due volte avevano caricato altri "a secco" ed il problema è assolutamente sparito.

Caricare "a secco" è più da praticoni ma la cosa migliore è metterla in acqua, anche se la devi tirare su e giù dalla vasca, vederla sgocciolare, ecc.
A secco, secondo me, non è... serio, ecco. Smile

Sono stato utile?
Andrea


Modificato da AndreaGAS - 19 Ottobre 2007 alle 13:36
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 19 Ottobre 2007 alle 15:51
Postato originariamente da AndreaGAS

 
- caricare a 250-260 è difficile se non si è manomesso o modificato qualcosa visto che la valvola di sicurezza è tarata a 225 bar (Zena, sei sicuro che siano così seri? Wink);

 
si sono sicurissimo circa la serieta, anziche uscire dall'acqua con i canonici 50 bar caricando a 250 esci con 100.. il doppio.. ad ogni quota hai sempre quei 50 bar in piu rispetto ai diving che caricano a 200 bar, per non parlare poi di chi le carica a 180, in quel caso io ho 70 bar in piu.
stessa cosa per i bibombola e volendo per le stage, piu sicuro di cosi.
la valvola di sicurezza si tara a 225, 260.. dipende da come la tari non è una regola fissa e non c'è nessuna manomissione, basta tararla, è fatta apposta è una valvola!
 


Modificato da zena - 19 Ottobre 2007 alle 15:52
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 19 Ottobre 2007 alle 15:55
Postato originariamente da AndreaGAS


Caricare "a secco" è più da praticoni ma la cosa migliore è metterla in acqua, anche se la devi tirare su e giù dalla vasca, vederla sgocciolare, ecc.
A secco, secondo me, non è... serio, ecco. Smile
 
perche? che male c'è? le bombole subiscono uno stress minimo, si scaldano ok ma parliamo di acciaio che resiste a tempereture assolutamente superiori! per tanto che si scaldano mentre carichi no nsara mai una temperatura che mette in difficolta l'acciaio, lo dimostra il fatto che ci tieni la mano sopra quindi non saranno certo 300 gradi! saranno 30 al massimo.
 
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
iacchetti
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 30 Settembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 260
bullet Postato: 20 Ottobre 2007 alle 17:37
Postato originariamente da zena

Postato originariamente da AndreaGAS

 
- caricare a 250-260 è difficile se non si è manomesso o modificato qualcosa visto che la valvola di sicurezza è tarata a 225 bar (Zena, sei sicuro che siano così seri? Wink);

 
si sono sicurissimo circa la serieta, anziche uscire dall'acqua con i canonici 50 bar caricando a 250 esci con 100.. il doppio.. ad ogni quota hai sempre quei 50 bar in piu rispetto ai diving che caricano a 200 bar, per non parlare poi di chi le carica a 180, in quel caso io ho 70 bar in piu.
stessa cosa per i bibombola e volendo per le stage, piu sicuro di cosi.
la valvola di sicurezza si tara a 225, 260.. dipende da come la tari non è una regola fissa e non c'è nessuna manomissione, basta tararla, è fatta apposta è una valvola!
 
 
Finora non ho mai trovato uno che le carica di tanto, dalle mie parti se ti và bene te la caricano a 200 altrimenti anche a 190.
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 22 Ottobre 2007 alle 09:25
Postato originariamente da iacchetti

Finora non ho mai trovato uno che le carica di tanto, dalle mie parti se ti và bene te la caricano a 200 altrimenti anche a 190.
 
nemmeno io, poi sono approdato al Tech Dive di Arenzano e ho scoperto che la serietà esiste e le bombole a 250 non sono utopia ma la normale routine per la ricarica Wink
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 22 Ottobre 2007 alle 12:01
Tararsi solo la valvola fa saltare la garanzia poi la pressione di esercizio delle bombole è, comunemente, di 200 bar (collaudo 300).
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 22 Ottobre 2007 alle 12:22
Postato originariamente da AndreaGAS

Tararsi solo la valvola fa saltare la garanzia poi la pressione di esercizio delle bombole è, comunemente, di 200 bar (collaudo 300).
 
ma no dai non è vero. un compressore lo tari come vuoi, non c'è scritto da nessuna parte che dev'essere tarato a 225.
poi il problema della garanzia, se mai, lo ha il diving non è un problema nostro.
la pressione delle bombole è 200 solo per consuetudine.. ci sono le rubinetterie 232 bar o 300 bar quindi cio vuol dire che non è vero che la pressione delle bombole deve essere assolutamente 200 bar.
 
ragazzi, non facciamo i cavillosi con le regole, le norme.. etc etc, 50 bar in piu nella bombola fanno SEMPRE piacere, possono SEMPRE servire.
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
Ugo Gaggeri
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 23 Novembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 558
bullet Postato: 22 Ottobre 2007 alle 14:22
Postato originariamente da AndreaGAS

Tararsi solo la valvola fa saltare la garanzia poi la pressione di esercizio delle bombole è, comunemente, di 200 bar (collaudo 300).


Ciao Andrea,

ti quoto per intero perchè ciò che dici è più che corretto.

La valvola di sovrapressione può essere sostituita da un altra a pressione maggiore (esempio per quanto riguarda il Coltri MCH 6 di serie monta la valvola a 225 atm ma può montare quella a 300 atm) oppure tramite la possibilità di regolazione continua offerta da compressori ben più prestanti.
Naturalmente la ricarica a 300 atm può essere fatta su bombole che sono omologate per quella pressione!

Molto pericoloso il discorso di Zena relativo alla ricarica a 260 bar utilizzando bombole non omologate per quella pressione. Se la pressione d'esercizio è 200 bar tale deve essere anche la ricarica (anche se poi si abbonda un pochino arrivando a 220 ma 260 sono veramente troppi). Anche se in sede di collaudo il test è a 300 bar, questo avviene con le bombole piene quasi fino all'orlo di acqua e solo lo spazio di testa contiene aria alla pressione voluta. In caso di scoppio non si avranno danni!! Ma piena d'aria è una vera e propria bomba!!!!!!!
Stesso discorso per le rubinetterie - anch'esse con un proprio limite pressorio - così come per quanto riguarda i primi stadi degli erogatori.

Per quanto riguarda le stazioni di ricarica, l'ottimale è con le bombole immerse in acqua; in caso contrario, con il raffreddamento, la pressione si abbassa richiedendo un rabbocco prima dell'utilizzo (attenzione anche alle piccole perdite dalla rubinetteria).

Ugo
    

Modificato da Ugo Gaggeri - 22 Ottobre 2007 alle 14:22
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!

Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.

IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 22 Ottobre 2007 alle 15:34
Postato originariamente da Ugo Gaggeri

Postato originariamente da AndreaGAS

Tararsi solo la valvola fa saltare la garanzia poi la pressione di esercizio delle bombole è, comunemente, di 200 bar (collaudo 300).

 
Molto pericoloso il discorso di Zena relativo alla ricarica a 260 bar utilizzando bombole non omologate per quella pressione. Se la pressione d'esercizio è 200 bar tale deve essere anche la ricarica (anche se poi si abbonda un pochino arrivando a 220 ma 260 sono veramente troppi). 
    
 
no no fermi tutti qui stiamo generando polemica ed incomprensione.
ma chi lo dice che le valvole reggono fino a 225 bar e che se si va oltre si rischia chissache? i compressori non sono tutti uguali, non tutti sono tarati a 225 bar, tanti lo sono altri no.
 
Ugo, chi lo dice che quelle bombole non siano omologate per quella pressione?
 
dimenticate che altre cose sono ben piu pericolose dei 50 bar in piu, per esempio la ruggine interna delle bombole.
cosa che tantissimi diving che frequentano il promontorio di Portofino (e tu dovresti saperlo) hanno regolarmente nelle proprie bombole cariche a 180 bar (cosi l'immersione dura meno... furbi eh? Clap)
 
ma secondo voi un centro serio rischia di dare delle bombole sovracaricate se cosciente che siano fuori regola? e per cosa? ma scherziamo?
 
dissento totalmente con voi, 50 bar in piu valgono ben piu di ogni critica, 50 bar in piu vuol dire sicurezza, scorta d'aria in caso di emergenza.
 
ciao.


Modificato da zena - 22 Ottobre 2007 alle 17:43
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 22 Ottobre 2007 alle 15:41
Postato originariamente da Ugo Gaggeri

Anche se in sede di collaudo il test è a 300 bar, questo avviene con le bombole piene quasi fino all'orlo di acqua e solo lo spazio di testa contiene aria alla pressione voluta. In caso di scoppio non si avranno danni!! Ma piena d'aria è una vera e propria bomba!!!!!!!
Stesso discorso per le rubinetterie - anch'esse con un proprio limite pressorio - così come per quanto riguarda i primi stadi degli erogatori. 
 
bomba??? 220 bar è sicura e 250 è una bomba? mmm.. mi sa che quest'affermazione è un po esagerata!
secondo te un centro si prende la responsablita di dare ai propri clienti delle bombe???
 
discorso primi stadi, escluso gli ultimissimi (232-300 bar), la maggior parte sono tutti 200 bar quindi con una bombola a 220 bar come ti comporti? la scarti e ne scegli una a 200 bar per restare entro i limiti "imposti" dall'omologazione del primo stadio?
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
Ugo Gaggeri
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 23 Novembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 558
bullet Postato: 22 Ottobre 2007 alle 17:31
Zena,

daresti TU, ipotetico gestore di diving, una bombola omologata per 200 bar carica a 260 bar? Esponiti in prima persona pensando alle possibili conseguenze e responsabilità!

Per quanto riguarda la "bomba", il discorso vale per il collaudo (se non si era capito l'affermazione era consecutiva alle modalità di collaudo ovvero collaudare una bombola a 300 bar solo con l'aria = una vera bomba).

Se poi si hanno problemi di consumi basta passare al 18 litri (se non bastano i 15 litri)!

Da ultimo il discorso primi stadi: ti immagini un cliente con il suo primo stadio INT, magari un po' vecchiotto (anche se in apparente buono stato di conservazione) che se lo ritrova piantato nel cranio perché ha ceduto all'improvviso (e all'esame ispettivo c'erano delle microlesioni arrugginite). Prova a difenderti in sede legale: 1) con la bombola carica nei limiti imposti riesci a cavartela, 2) con la bombola a 260 bar non so proprio.

Ugo

P.s. i limiti di omologazione sono così dati in modo da avere una sicurezza prossima al 100%. Più mi avvicino al limite (di collaudo) il rischio aumenta (e anche 40 bar possono fare la differenza).

Comunque basta che tu sia contento di avere quel quid in più .....
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!

Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.

IP IP tracciato
Ugo Gaggeri
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 23 Novembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 558
bullet Postato: 22 Ottobre 2007 alle 17:50
Postato originariamente da zena


Ugo, chi lo dice che quelle bombole non siano omologate per quella pressione?



Stai correggendo il tiro?

Ugo
    
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!

Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.

IP IP tracciato
Pagina  di 4 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,086 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet