Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Argomenti Vari
 Forum di MondoMarino.net : MondoMarino.net : Argomenti Vari
Icona di Messaggio Topic: Pesca notturna(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 3 Successiva >>
Autore Messaggio
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Topic: Pesca notturna
    Postato: 18 Ottobre 2007 alle 09:32
Su un altro post (torcia artigianale) l'argomento è scivolato sulla pesca notturna (e spero senza bombole), si possono spostare i post e "ripulire" quel topic da tutto l'OT?

Io non credo che 10 pesci a stagione rovinino molto; chiaro che, come detto, esagerare fa danni seri (purtroppo � questo che rovina l'ambiente e la  categoria dei pescatori sub).

Personalmente ho trovato la reazione di Airone77, del quale ho apprezzato ed apprezzo la sincerit�, spropositata anche se a questo punto potrebbe giustificare un atteggiamento diverso da parte di chi i pesci li vorrebbe vedere. Spero che rientri quindi nei canoni di questo civile forum dove nessuno ha puntato il dito contro la sua persona ma si � preso spunto per discutere di un problema che purtroppo esiste.

Buona discussione
Andrea

E NON MI PARLATE DI PARCHI MARINI!!!!!!

Diavolo, ho sbagliato... dovevo mette questo topic in "Argomenti vari"! Si può spostare anche questo? Grazie


Modificato da AndreaGAS - 18 Ottobre 2007 alle 09:36
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 18 Ottobre 2007 alle 11:03
beh il parco marino è un toccasana Big smile
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 18 Ottobre 2007 alle 11:31
scherzi a parte Andrea, io trovo la reazione di Airone77 assolutamente esagerata, soprattutto col suo ultimo messaggio che riporto
 
[QUOTE=Airone77]
dimenticavo di dirvi che comunque cosi facendo non avete concluso un bel cavolo,perche comunque a pesca ci vado lo stesso e a caccia ancora meglio!!!!!Poi contenti voi.......
[\UNQUOTE]
 
queste risposta a mio modo di vedere è fortemente superficiale, una ripicca infantile (mio parere sia chiaro)
 
sono fortemente contro ogni tipo di caccia, non vedo il piacere di uccidere un'uccellino per mangiarne pochi grammi di carne.
 
che si mettano i cacciatori davanti al fucile e premano il grilletto o che si sparino tra di loro se vogliono giocare col fucile!
 
da questo si capisce che io sono un'animalista convinto.
 
discorso pesca, pesca oggi pesca domani e poi cosa vediamo? scogli? bellissimi.. sabbia? splendida.. acqua? limpidissima.. poi è proprio necessario prendere i polpi dalle tane? non si possono lasciar vivere in pace?
 
capisco che il mio ragionamento sia utopistico, il pesce in qualche modo lo si deve pur mangiare ma almeno che si rispettino le regole.
 
ciao!


Modificato da zena - 18 Ottobre 2007 alle 11:33
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 18 Ottobre 2007 alle 11:31
Carissimo Andrea,
a mio modesto parere dovremmo pensare che non abbiamo gli elementi per giudicare quanto possiamo pescare.
Gli stessi biologi hanno fatto e fanno degli studi per capire come funziona l'ecosistema, ne sanno una minima parte e non possono certo prevedere cosa succede a pescare un tot di pesce.
Ci preoccupiamo dell'effetto serra e degli effetti dell'uomo sul sistema terra... credo che il sistema mare sia ancora più sensibile.
10 pesci a stagione dove? Quando? A Framura, dove non c'è quasi più un'anima pinnata, basta pescare un pesce e fare un grosso danno.
In altri posti ricchi di pesce probabimente non c'è problema.
E se fossimo in migliaia di pescatori nello stesso punto ogni stagione? Allora si avrebbe il problema di limitare la pesca o proibirla..
Sono un po' di considerazioni buttate lì. Da quanto ho visto con i miei occhi il non pescare, raccogliere, toccare nulla è l'unica soluzione *certa* per salvaguardare l'ambiente. Senza voler toccare altri discorsi sull'inquinamento che sono o.t.

Sembro un ecologista sfegatato. Non è assolutamente vero e chi mi conosce di persona sa che sembro a volte l'opposto.
Ma quando vedo una certezza (la vedo io, voglio precisare, non pretendo che la vedano gli altri né che esista)...

Chi vuole pescare lo faccia pure, ma rispettando le regole. E al 100%.
Le regole sono molte. Andare di notte è l'aspetto più palese.
Quante volte ho visto apneisti ad una distanza almeno 10 volte più corta di quanto stabilito. Certo, per andare seguendo le regole forse molti rinuncerebbero... per come la vedo io meglio così, anzi, forse è stato anche calcolato da chi ha stilato le regole.

Ciao!
Sirio93
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 18 Ottobre 2007 alle 13:45
Sì, ripeto, io la vedrei come voi ma voglio lasciare lo spazio a chi la pensi (ed agisca) diversamente, per questo ho scritto che non bisogna condannare tutto "a prescindere".
Pescare (secondo le regole) due-tre-quattro pesci in due mesi credo di possa fare, logico che se nella zona si immergono 10 sub al giorno anche uno a testa dopo due mesi è stata una mattanza.
Io divido il sistema di pesca (selettivo) dal fatto di farlo nel modo meno giusto. Fermo restando che io non lo faccio proprio, rispetto chi lo fa e se lo fa secondo logica e "coscienza". Non mi sta "proprio bene" ma... rispetto.

Postato originariamente da Zena

da questo si capisce che io sono un'animalista convinto.

E' un modo come un altro per dire che mi vuoi bene?????
In questo non ti seguo e, meglio, non ti precedo! LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 18 Ottobre 2007 alle 13:54
Per Airone:
vedi Airone, la tua reazione secondo me non c'entra nulla col discorso ed ha messo in evidenza alcuni lati della tua personalità che probabilmente non sono come sono apparsi.
Ultimamente anche a BlueDepth è capitato di dire cose che hanno sollevato perplessità (aspetto ancora una risposta Blue) eppure, da persona matura, non ha battuto ciglio e se ne è parlato come si fa tra gente matura ed educata.
Due giorni fa ho scritto un messaggio privato a Blue per altre cose ed abbiamo riso inseme dei discorsi fatti, questo è il senso di questo forum e delle persone che lo frequentano.

Spero di esser riuscito a trasmettere il senso che volevo dare alle mie parole e di leggerti presto.

Buon proseguimento.
Andrea
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 18 Ottobre 2007 alle 15:08
Postato originariamente da AndreaGAS


E' un modo come un altro per dire che mi vuoi bene?????
In questo non ti seguo e, meglio, non ti precedo! LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL
 
si si posso affermare di volerti bene!Big smile in cosa non i segui?
 
ho riletto l'inizio della discussione O.T. ma non sembra che ci si stata cattiveria e maleducazione nelle risposte date ad Airone, mi sembra che gli sia stato detto che era vietato, sbagliato secondo alcuni.
non concordo quando dici che il suo comportamento non va condannato a prescindere, tutt'altro! va condannatissimo! è fuori legge e pratica una pesca scorretta.
allora scusa prendo bombole e fucile e via di aragoste.. tanto se ce ne freghiamo delle regole..
 
che li prenda di giorno i polpi.. se li vede..
 
eeedddddddddddaiii...
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
fabio
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 30 Luglio 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 141
bullet Postato: 18 Ottobre 2007 alle 15:31
Partendo dal presupposto che è un tipo di caccia illecito che non approvo, più che cattiveria o maleducazione o riscontrato una certa aggressività, nei post, che hanno generato una reazione (sbagliata) stizzita da chi si è sentito messo sotto accusa (credo come molte altre volte), per il suo stile di vita. Più che chiedere di provare a farsi sparare (ho provato per lavoro, poco piacevole!), capire chi gli indotto questa passione e, magari, convincerlo a provare le forme di caccia fotografica, mooooolto più difficile, senza essere perentori nei giudizi.
«La felicità è conoscere e meravigliarsi» J. Y. Cousteau
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 18 Ottobre 2007 alle 16:12
Postato originariamente da fabio

(ho provato per lavoro, poco piacevole!)
 
ti hanno sparato addosso perche sei arrivato tardi al lavoro!?!?!?! LOLLOLLOL
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
fabio
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 30 Luglio 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 141
bullet Postato: 18 Ottobre 2007 alle 16:16
.... è che come lavoro faccio il gigolò....
(non c'è l'emoticon di pinocchio!)
«La felicità è conoscere e meravigliarsi» J. Y. Cousteau
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 18 Ottobre 2007 alle 16:19
aaahhhh ecco quindi devi scappare!
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
airone77
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 14 Ottobre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 17
bullet Postato: 18 Ottobre 2007 alle 18:03
Allora anche se avevo giurato di non intervenire piu sul questo RICCHISSIMO forum,mi sento comunque tirato in ballo e dunque forse e' meglio chiarire alcuni aspetti,piuttosto che fare la figura dell'infantile (come detto da qualcuno).Premesso cio' vengo al dunque:
1) Sicuramente ho sbagliato forum,in quanto su internet ci sono decine di siti e forum che parlano di caccia subacquea (anche se non notturna);
2) Fin quando ci saranno siti di pesca sub,riviste,e tutto quello che comporta la caccia sia subacquea che non,tutto cio' continuera' sempre.
3) Ormai mi avete attaccato e dunque mi sento "odiato" da voi e non credo sia giusto continuare a scrivere qui;
4) La passione per la caccia e per la pesca subacquea che sia sbagliata o meno purtroppo esiste ed esisterà credo ancora per molto,non si riesce a spiegare da cosa nasca questa passione,ma vi assicuro e vi giuro che nonostante ai vostri occhi io possa apparire un "mostro" non e' per niente cosi'.Amo la natura,amo gli animali,ho un cane,un gatto,una tarta terrestre,dei canarini,odio le persone che incendiano i boschi e altre migliaia di cose che possano danneggiare la nostra natura,nonostante cio' amo anche pero' questi 2 "sport";
5) Potremmo parlare ore e ore e anche giorni sull'argomento pesca sub e caccia ma non e' cosi che si risolvono le cose,ne tantomeno potete essere voi o io a decidere se e' quando proibire questi "sport";
6) Ma immaginate l'economia che gira intorno a questa odiata caccia? o pesca sub? si va dalle armerie che vendono i fucili,le cartucce,l'abbigliamento,agli allevatori di cani,per poi non parlare di chi organizza battute di caccia all'estero a pagamento,o dei veterinai,o di chi vende prodotti e alimenti per cani,insomma c'e' un giro di soldi pauroso!!!! per non parlare dei soldi che noi cacciatori paghiamo ogni anno per il rinnovo del porto d'armi (300euro in media),Come la mettiamo??? non credo che verrà mai chiusa definitivamente e non credo che gli appassionati diminuiranno!!! Insomma il mondo e' questo!!! FA SCHIFO!!! e' cosi e nessuno puo' cambiarlo su un forum facendo solo chiacchiere.
Stessa discorso vale per la pesca sub notturna,so che e' illecito,ma so anche che su 10 immersioni che faccio,solo 2-3 volte catturo qualche pesce!!Potremmo andare avanti cosi per giorni ma non concludiamo nulla,ammiro tutti voi che avete la vostra passione,ma non ho sopportato il fatto di avermi attaccato solo perche vado "controcorrente",e un po' come la legge sul fumo,(le sigarette pero' le vendono lo stesso),oppure come la lotta alla droga (pero' i drogati sono aumentati),insomma ragazzi il mondo e' questo e ne io ne voi possiamo cambiarlo,comunque per quanto mi riguarda continuo ad apprezarvi molto,in quanto praticate un bellissimo hobby,ma vi prego non reputatemi un "mostro" non lo sono davvero.Saluti.
IP IP tracciato
airone77
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 14 Ottobre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 17
bullet Postato: 18 Ottobre 2007 alle 18:25
Ma poi tra l'altro siete cosi tanto sicuri che il vero problema siano le battute di pesca notturna in apnea?? ma sapete quante tonnellate e tonnellate di pesce ogni giorno viene catturato nei nostri mari? e di tutte le specie tra l'altro!!!! con reti kilometriche o con le nasse,o con i conzi e con altre decine di metodi misconosciuti!!! Quelli distruggono il mare!!!!! i migliaia e migliaia di pescherecci che ci sono sparsi in Italia,piu tutti i pescatori che vanno con le barche!!!!
E se mettiamo poi l'inquinamento nell'aria,e li che si dovrebbe fare una lotta!!!! altro che cacciatori!!!
La verità e' che gli animalisti e vegetariani convinti sono solo un ammasso di chiacchieroni e polemici ma che poi in realtà non fanno nulla per poter aiutare l'ambiente a rimanere intatto.Dove erano tutti gli ambientalisti buffoni mentre quest'estate i bschi di tutta Italia bruciavano??? be,non c'era manco l'ombra di uno di loro fra i boschi ad aiutare i pompieri e la protezione civile!!!! Invece di attaccarvi alle ca**ate!!! fate i fatti non le chiacchiere!!! quelle si fanno al bar.
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 18 Ottobre 2007 alle 18:27
rispondendo ad Airone77
 
punto 2) questo non giustifica l'illecito di andare a pescare di frodo
punto 3) non ti odio, mi infastidisce il fatto che tu uccida animali per gioco
punto 4) hai cane e gatti, perche non spari a loro se vuoi giocare? che male ti hanno fatti gli animali selvatici da dovergli sparare per gioco?
punto 5) cacciare non è uno sport
punto 6) chissenefrega dei guadagni degli armaioli! sinceramente vivo sereno lo stesso anche se il mondo non guadagna sulla pelle degli animali, anzi sarei anche piu contento
 
detto questo, buona serata a tutti.
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 18 Ottobre 2007 alle 18:31
Postato originariamente da airone77


La verità e' che gli animalisti e vegetariani convinti sono solo un ammasso di chiacchieroni e polemici ma che poi in realtà non fanno nulla per poter aiutare l'ambiente a rimanere intatto.Dove erano tutti gli ambientalisti buffoni mentre quest'estate i bschi di tutta Italia bruciavano??? be,non c'era manco l'ombra di uno di loro fra i boschi ad aiutare i pompieri e la protezione civile!!!! Invece di attaccarvi alle ca**ate!!! fate i fatti non le chiacchiere!!! quelle si fanno al bar.
 
adesso sei arrogante e stai offendendo ti faccio i miei complimenti Thumbs Down
 
è delirante quanto dici sugli animalisti, sui vegetariani e sui boschi in fiamme, si commenta da se.
 
con te passo e chiudo.
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
airone77
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 14 Ottobre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 17
bullet Postato: 18 Ottobre 2007 alle 18:32
Lo so che non e' uno sport la caccia e infatti l'ho messo tra virgolette!!! Poi volevo dirti che gli animali non mi hanno fatto nulla,e che chi ama la caccia e la pratica e' solo e soltanto perche in passato ci e' stato qualcuno che involontariamente c'e' l'ha inculcata.Non si puo' spiegare!!! Per quanto riguarda gli armaioli,il mio era solo un esempio,giusto per far capire che mondo ruota intorno a questi hobby,tu invece dicendo in quel modo,hai fatto solo notare quanto sei ipocrita e a quanto pensi solo e soltanto per te,piuttosto a pensare quanti tuoi connazionali riescono a guadagnarsi da vivere con quel lavoro,evidentemente a te i soldi cascano dal cielo o magari sei solo un fighettino che i soldi li guadagna con lavori piu "puliti"
IP IP tracciato
Pagina  di 3 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,070 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet