Invia tutti gli SMS che vuoi!
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Argomenti Vari
 Forum di MondoMarino.net : MondoMarino.net : Argomenti Vari
Icona di Messaggio Topic: Advanced: -30 o -40?(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 7
Autore Messaggio
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 10 Ottobre 2007 alle 10:25
Postato originariamente da sirio93

PADI accetta meno dell'Advance:
http://www.padi.com/padi/it/kd/deepdivercoursedetail.aspx
Cavoli, ho fatto il deep l'anno scorso, mi ricorderò!!!Embarrassed
 
allora me ne sto! Big smile
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 11 Ottobre 2007 alle 22:46
Ciao Sirio, riprendo quello che hai riportato solo per commentare alcune assurdità di queste cose.

Postato originariamente da sirio93


Non è così semplice.

Deep (come molte altre specialità) non richiede l'Advance, ma è sufficiente l'Adventure Diver PADI che consiste nell'aver già fatto esperienze tra i 18m e i 30m certificate da un istruttore (e forse qualche altra futilità).

Ad un istruttore è categoricamente vietato portare persone oltre i limiti del brevetto (vds. "Ordinanza sub" locale). GRANDIOSI!!!

Efr non è un brevetto subacqueo, ma lo è il Rescue.
Il Rescue ha come prerequisito un brevetto di primo soccorso con rianimazione. Che esso sia in Croce Rossa o Bianca o qualsiasi altro ente ufficiale.

Il corso EFR della Croce Rossa (od organizzazione paritetica) è di un certo "livello", quello fatto da un istruttore sub e certificato da una didattica per sub vale lo stesso? Manco per niente, infatti vale solo per i sub Smile (non è un  cartello, no, loro se la cantano e loro se la suonano, si certificano e  riconoscono a vicenda LOL


Il cammino diventa Open->Advance->Rescue->Divemaster->Istruttore

-Il deep ha prerequisiti maggiori di Open ma minori di Advance

GLAB! Confused

-Divemaster e Istruttore hanno come prerequisiti i soldi!

Tanti se già sono una diddattica "grossa", pochi se devo fare proseliti. LOL
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 12 Ottobre 2007 alle 07:42
Ehilà carissimo.
Io ho solo detto come sono le cose,Wink non è un giudizio. Comunque non sono al 100% d'accordo, cerchiamo di usare lo stesso metro di giudizio anche per PADI:

Postato originariamente da AndreaGAS


Ciao Sirio, riprendo quello che hai riportato solo per commentare alcune assurdità di queste cose.

Ad un istruttore è categoricamente vietato portare persone oltre i limiti del brevetto (vds. "Ordinanza sub" locale). GRANDIOSI!!!

E' una cosa assurda, che significa? Quando ho fatto l'Open non potevo neanche immergermi perché non avevo il brevetto, ma l'istruttore mi ha portato prima a 12m e poi a 18m,
Per l'advance sono stato portato a -30m, ma avevo solo l'Open.
L'istruttore ti sta dando il *brevetto per andare a -40m* ed è quindi normale e lecito che per darti tale brevetto ti porti là sotto.


Postato originariamente da AndreaGAS


Il corso EFR della Croce Rossa (od organizzazione paritetica) è di un certo "livello", quello fatto da un istruttore sub e certificato da una didattica per sub vale lo stesso? Manco per niente, infatti vale solo per i sub Smile (non è un  cartello, no, loro se la cantano e loro se la suonano, si certificano e  riconoscono a vicenda LOL

Su questo dovrei verificare, ma so che il corso EFR di una didattica subacquea ha validità per la legge 626. Non sei certo un infermiere professionale, ma viene riconosciuto al di là del mondo sub.


Postato originariamente da AndreaGAS


GLAB! Confused

Ma non eri tu che dicevi che basta avere l'Open e avere esperienza? LOL
Perché ti scandalizzi? Fanno formalmente quello che tu accetti si faccia.

Il problema non è che fanno fare ad un brevettato "Adventure in Diving" (non Open) un brevetto Deep, ma che lo facciano fare ad uno inesperto, qualunque brevetto abbia, anche Rescue!

Detto questo, che è il succo del problema PADI, a me non importa molto, avendo ormai fatto le mie molte decine di immersioni anche in situazioni molto disagevoli. Credo, ad ora, di essermi guadagnato sia Advance che Deep, posso andare entro i 40m con sicurezza, ho pagato poco, sono contento, e sempre attento ad imparare dagli altri.

Arrivati oltre le 50 immersioni cosa conta la didattica? Stiamo facendo tutti
 la stessa cosa, il problema è che nel mondo:
-ci sono rambo che si gasano per le 50 (esagero) lezioni di acquaticità, ma solamente perché si sono rotti i maroni e da "nonni" non accettano gli altri che hanno vita più facile. Salvo magari essere grandi fumatori o non fare più nulla dopo.
-ci sono brevettati dal nulla a deep in 15 immersioni che si credono dio in terra solo perché hanno dei cartoncini colorati
-ci sono quelli che solo per il fatto di aver fatto didattiche francesi hanno assimilato per osmosi quel fare
 snob...
-ci sono tizi di tutte le didattiche che devono solo far vedere quanto ce l'hanno grosso, confrontandosi con tutte le oloturie degli oceani!! Big smile

L'importante è andare in acqua in sicurezza, in coppia, a divertirsi entro i limiti delle proprie capacità. Non certo del proprio brevetto che è un pezzo di cartoncino.

Sleepyche sonno....
Ciao!
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 12 Ottobre 2007 alle 08:31
Postato originariamente da sirio93

ci sono quelli che solo per il fatto di aver fatto didattiche francesi hanno assimilato per osmosi quel fare
 snob...
-ci sono tizi di tutte le didattiche che devono solo far vedere quanto ce l'hanno grosso, confrontandosi con tutte le oloturie degli oceani!! Big smile
 
 
Big smile Big smile Big smile LOL LOL LOL
 
problemi con la cucina frencese!?!?!?!
 
scherzi a parte, bellissime queste tue righe, straquotone per sirio!
 
detto questo, buongiorno!
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
Ugo Gaggeri
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 23 Novembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 558
bullet Postato: 12 Ottobre 2007 alle 12:32
Ciao a tutti,

si deduce (dal sito PADI) che Advanced Open Water Diver (anche di altra didattica ovvero seconda stella CMAS) è un prerequisito del corso di specializzazione DEEP.

Per quanto riguarda il corso EFR (o First Aid o Primo Soccorso) NON può essere considerato valido ai fini del DM 388/2003 se tenuto solo da un istruttore subacqueo in quanto necessità della convalida di un medico (anche perché la strutturazione del corso è differente per le aziende classificate di tipo A - corso di 16 ore - e per quelle di tipo B e C - corso di 12 ore -).

Ugo
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!

Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.

IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 12 Ottobre 2007 alle 20:19
Ciao Ugo, sul deep da PADI leggo cose diverse.
http://italiano.padi.com/italian/html/specialties/DeepDiver.asp
Se guardate i dettagli della specialità, e non lo schemino troppo sintetico per illustrare tutti i requisiti di tutti i corsi, l'advance è *sufficiente* per ottenere un deep, ma non è *necessario*. Adventure Diver è più di Open e meno di Advance ed è l'unico requisito indicato nel deep.
Per lo meno, così era quando ho fatto il deep nel 2006 e da quanto leggo sul sito PADI acche ora, nei dettagli della specialità, appunto.
Se poi PADI ha cambiato qualcosa eliminando tale "brevettino" Adventure Diver senza aggiornare tutto il proprio sito non lo so.
Tu conosci bene PADI da risolvere questa incongruenza sul loro sito e con l'insegnamento dell'anno scorso?

Per quanto riguarda l'EFR, a me che l'ho fatto è stato presentato come sufficiente ai fini di... Però devo dire in tutta onestà che il mio istruttore è anche istruttore per corsi professionali, non so che dire, è forse un quid in più che rende il corso adeguato?
Ad ogni modo... a me interessa solo che sia sufficiente ad accedere al Rescue.
Ma questi dettagli mi incuriosiscono, come avere certe informazioni di prima mano?

Grazie, ciao!
Sirio93
Postato originariamente da Ugo Gaggeri

Ciao a tutti,

si deduce (dal sito PADI) che Advanced Open Water Diver (anche di altra didattica ovvero seconda stella CMAS) è un prerequisito del corso di specializzazione DEEP.

Per quanto riguarda il corso EFR (o First Aid o Primo Soccorso) NON può essere considerato valido ai fini del DM 388/2003 se tenuto solo da un istruttore subacqueo in quanto necessità della convalida di un medico (anche perché la strutturazione del corso è differente per le aziende classificate di tipo A - corso di 16 ore - e per quelle di tipo B e C - corso di 12 ore -).

Ugo
IP IP tracciato
Ugo Gaggeri
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 23 Novembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 558
bullet Postato: 12 Ottobre 2007 alle 21:03
Ciao Sirio,

prova a fare una semplice ricerca del DM 388/2003 e leggi il comma 2 dell'art. 3 (Requisiti e formazione degli addetti al pronto soccorso).

Ugo

P.s. non conosco Padi e dal sito non è dato sapere la differenza tra Adventure Diver ed Advanced Open Water Diver .......
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!

Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.

IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 13 Ottobre 2007 alle 10:32
Ciao Sirio, come avevo scritto non "rispondevo" a te Wink, prendevo solo spunto dalle tue parole. Smile Poi non mi sono riferito a PADI in particolare, per me non ci sono molte distinzioni.
 
Postato originariamente da sirio93


Postato originariamente da AndreaGAS


Ad un istruttore è categoricamente vietato portare persone oltre i limiti del brevetto (vds. "Ordinanza sub" locale). GRANDIOSI!!!

E' una cosa assurda, che significa? Quando ho fatto l'Open non potevo neanche immergermi perché non avevo il brevetto, ma l'istruttore mi ha portato prima a 12m e poi a 18m,
Per l'advance sono stato portato a -30m, ma avevo solo l'Open.
L'istruttore ti sta dando il *brevetto per andare a -40m* ed è quindi normale e lecito che per darti tale brevetto ti porti là sotto.
Tu avevi (giustamente) riportato che ci sono delle immersioni fatte come "esperienze" allora io ho ricordato che un istruttore/guida non può portare un sub oltre i limiti del brevetto che questi abbia (nel caso di più sub il minore di tutti loro).
Lo svolgimento di attività didattica (ossia i corsi per il rilascio di un brevetto) è cosa diversa che deve essere dichiarata alla CdP prima del suo
inizio (almeno 24 ore).
Quindi durante i corsi è logico che si possa andare verso il limite che si vorrà poi raggiunere ma al di fuori di quest'attività particolare è VIETATO, non esiste il concetto "esperienza"; anche perché a questo punto tutto sarebbe "esperienza" ed i limiti del brevetto sarebbero di fatto eliminati.
A me poco importa di tutto questo, preciso solo per sottolineare come le didattiche inventino delle regole da far vedere ai clienti e fargli comprare più plastichini poi, davanti al denaro, facciano le loro "deroghe" alla faccia anche delle norme.

Postato originariamente da Sirio


Ma non eri tu che dicevi che basta avere l'Open e avere esperienza? LOL
Perché ti scandalizzi? Fanno formalmente quello che tu accetti si faccia.
Non è un controsenso, mi stupivo solo del fatto che per un OWD servano meno requisiti che per un Deep. Wink (nello specifico neanche so, non mi sono mai interessato)

Postato originariamente da Sirio


Arrivati oltre le 50 immersioni cosa conta la didattica? Stiamo facendo tutti
 la stessa cosa, il problema è che nel mondo:
-ci sono rambo...
Quoto.
Anzi no, è troppo scontato! LOL
 
Ciao secco
Andrea


Modificato da AndreaGAS - 13 Ottobre 2007 alle 10:36
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 7
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,070 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet