Invia tutti gli SMS che vuoi!
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Argomenti Vari
 Forum di MondoMarino.net : MondoMarino.net : Argomenti Vari
Icona di Messaggio Topic: Advanced: -30 o -40?(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 7 Successiva >>
Autore Messaggio
sharkcom
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 06 Ottobre 2007
Status: Offline
Posts: 7
bullet Postato: 08 Ottobre 2007 alle 14:16
Postato originariamente da AndreaGAS



Non me la prendo, mi dispiaccio quando vedo che le persone si lasciano limitare dalle chiacchiere di istruttori-imbonitori ed influenzare da altri che, come loro, non avendo mai affrontato l'immersione in prima persona credono che sia impossibile.


Ma chi ha mai detto le "autogestite" sono impossibili? Poi dici a me di leggere bene....ho pure detto che credo che tutti noi abbiamo fatto autogestite (sai che intendo per autogestita? L'immersione senza diving...)

Solo che quello che dici tu mi sembra una cosa impossibile....andare a Sharm e farsi l'immersione per i fatti propri in punti di immersione in mezzo al mare...o anche in Italia...cosa vedi? Se non sai il percorso? Ti metti a fare varie prove per ricostruire un percorso che un diving già conosce? Che ne sai che andando per 5 minuti a 30 gradi nord troverai una grottina ecc. ecc.?
Ma poi ti sembra una cosa "normale" che ovunque si può affittare una barca, con gps e barcaiolo?
RIBADISCO che: concordo che il brevetto non fa il subacqueo, concordo che l'esperienza è tutto, concordo che le autogestite servono a migliorarsi, ma non capisco come si possa pretendere di fare il sub a 360 gradi senza un brevetto che ti abilita almeno ai 30m...e poter andare dove si vuole...PARLO DI VIAGGI O PUNTI DI IMMERSIONE spesso custoditi gelosamente dai diving...possibile che tu non lo trovi IRREALE?
Ma vuoi scommettere che se chiedi ad uno qualunque che è andato coi diving ha visto MOLTI più punti di immersione di quelli che hai visto tu? Non parlo di punti d'immersione "artigianali", ma dei più famosi...
Il diving non è un'associazione per delinquere è un'azienda che offre un servizio: bombola, gommone, guida, a volte spogliatoio...perchè demonizzarli? con parole come "guinzaglio", ecc.
Anche in montagna esistono le guide....
Ci tengo a dire che non appartengo ad alcun diving, però nel momento in cui tu affermi che aumentare il proprio brevetto sono "soldi buttati", stai affermando che tutti quelli che lo hanno fatto sono degli "stupidi" e la tua contro-ricetta non regge, perchè è ipotetica, a partire dai parchi marini ai relitti e a tutto il resto...ma come fai? Vai a farti un week end in una zona sub e per immergerti devi pensare a trovarti barca, barcaiolo, compagni di immersione sconosciuti che la pensano come te, tutto in quel posto...dove non ci sei mai stato...per poi andare coi piedi di piombo su un punto d'immersione che non conosci non sapendo se andare a destra o a sinistra....bo?
Non so se sono io che non ho capito....o sei tu che parli solo in via teorica ...poi in pratica....mha?
ciao
    
    

Modificato da sharkcom - 08 Ottobre 2007 alle 14:19
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 08 Ottobre 2007 alle 15:18
Boh, io frequentemente vado con persone che non conosco in posti che nessuno di noi conosce, spesso neanche la profondità; eppure mai un problema, mai uno che si sia spaventato anzi, sempre ringraziano e non vedono l'ora di ripartire insieme.
Forse per te la teoria sarà sbagliata ma la pratica va benissimo, o forse la teoria è sbagliata perché manca la pratica.
Come si fa ad andare in un posto assolutamente sconosciuto? Prova, non è difficile e, anzi, è divertente. Se non vedi delle cose... ne vedrai altre.
Un punto in mezzo al mare? Esistono GPS ed Ecoscandaglio, per uno che le immersioni se le fa queste sono cose scontate, per uno che non ha mai provato sicuramente meno.
Non dico che andando in Mar Rosso prenderei la mia barca ma che se la guida sta per farmi fare una fesseria la abbandono senza tanti problemi perché là sotto siamo innanzitutto SOLI. La guida si perde? Beh, io non gliene faccio una colpa... tanto la situazione comunque la seguo quindi (se non mi sono perso anch'io LOL) riprendiamo tranquilli il ritorno oppure finiamo l'immersione poi risaliamo e via, nessun problema. Il non trovarsi nei guai dipende dalla valutazione, per valutare devi anche fare esperienza e l'esperienza la fai da solo.
Non mi immergo MAI da solo eppure non avrei problemi a farlo, anche di notte, anche profondo. Spiego meglio: partire da solo MAI ma se dovessi rimanerci.... nessun problema. Devo anche spegnere la torcia? Basta che mi rimanga la luce del computer per controllare la velocità di risalita.
Solo la cima e niente computer sarebbe troppo facile.
Nessun riferimento... seriamente pericoloso, direi impossibile per fare una risalita fatta bene. MAI. Magari porto 2 computers Smile.

Comunque il discorso è andato decisamente OT, la profondità massima del secondo livello è, in pratica e guardando "il metro", una cosa opinabile di ogni didattica Wink

Ciao
Andrea
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 08 Ottobre 2007 alle 15:56
Postato originariamente da AndreaGAS

Ciao Zena, lo sai che scherzo sempre Wink.

Seriamente invece mi fa piacere leggere di non esser l'unico ad ammettere questa cosa dello "scopiazzo" Smile

LOL
 
Thumbs Up
 
tutti copiano, pensa al gue...
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 08 Ottobre 2007 alle 15:59
Postato originariamente da bluedepth


NON è vero che tutto deriva dalla pelle di chi le ha sperimentate. Le Us Navy le han sperimentate sui militari facendo far loro immersioni estreme per vedere le reazioni dell'organismo, ad esempio puntate ripetute a -40 o cose del genere.
La Padi adotta tempi che son mirati ad un pubblico ricreativo, a differenza delle Us Navy. Anche qui ha corretto i tempi in base a casi realmente accaduti, ma principalmente ha tirato fuori quei tempi mettendo in camera iperbarica PECORE....!!!
 
padi copia le tabelle inventate da qualcuno riducendo i tempi di X %
 
che poi siano pecore in camera iperbarica, mufloni o capre non lo so main passato morivano come mosche proprio perche sperimentavano sulla propria pelle
 
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 08 Ottobre 2007 alle 16:07
Vedi però che signori alla PADI?
Da loro anche le mosche sono ricoperte in pelle! LOL LOL LOL LOL



...Pelle di sub?????? Confused



Modificato da AndreaGAS - 08 Ottobre 2007 alle 16:10
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 08 Ottobre 2007 alle 16:13
Postato originariamente da AndreaGAS

Vedi però che signori alla PADI?
Da loro anche le mosche sono ricoperte in pelle! LOL LOL LOL LOL
...Pelle di sub?????? Confused

 
Big smile Big smile Big smile
 
e nelle camere iperbariche ci mettevano anche il latte di pecora per farne formaggette Wink
 
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
bluedepth
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 16 Aprile 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 276
bullet Postato: 09 Ottobre 2007 alle 00:14
Le informazioni saranno differenti, ma non condivido questo sarcasmo.
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 09 Ottobre 2007 alle 09:14
Blue, stiamo scherzando Wink
Quale sarcasmo, sugli esperimenti? Purtroppo li hanno fatti ma erano altri tempi e si usava così. Quali erano le alternative?
Pensa ai test nucleari allora, e se sapessi come si manifestano i sintomi da contaminazione... altro che MDD!

Postato originariamente da Zena


tutti copiano, pensa al gue...

Ma allora cerchi rogna... LOL LOL  LOL  LOL  LOL  LOL  LOL

Dai non andiamo ancora OT, se vogliamo parlare di didattiche apriamo un altro post, se di GUE... lasciamo perdere perché non vorrei si scatenassero i fanatici del DIR ecc. come in altri forums; in questo fino ad 1-2 giorni fa non credo ve ne fossero, comunque non si sa mai e cerchiamo di non dar da fare ai moderatori.Wink

Allora: qui parliamo di limiti dei brevetti ma credo che a questo punto vi sia poco altro da dire da parte mia.
Spero di aver, nei primi posts, risposto per quello che so/posso.

Ciao
Andrea
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 09 Ottobre 2007 alle 09:33
Postato originariamente da bluedepth

Le informazioni saranno differenti, ma non condivido questo sarcasmo.
 
non stiamo mica parlando della fame in Africa...
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
bluedepth
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 16 Aprile 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 276
bullet Postato: 09 Ottobre 2007 alle 09:39
Ciao Andrea,
non fraintendermi, non ero arrabbiato e ad ogni modo non era rivolto a te il messaggio, ma se ci sono informazioni differenti se uno vuole si informa ulteriormente, ma non prende in giro altre versioni (stando alle mie informazioni più corrette) coi formaggini ecc. Basta, chiuso qui.

Per quanto riguarda i limiti credo abbiam detto tutto, o almeno risposto alla domanda sulla profondità massima considerata da parte delle didattiche.

Si potrebbe aprire un post sui tuoi pensieri di corsi invece!! Sai bene, e non lo dico assolutamente con cattiveria, che non condivido le tue convinzioni...ma penso sia curioso capire bene così potremmo mangiarti vivo... LOLTongueWink
Buona giornata e buone bolle!

Wink
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 09 Ottobre 2007 alle 09:44

tornando all'argomento principale e scusandoci/scusandomi! con mirpe per le divagazioni.. dico che con padi se vuoi andare a 40 metri devi fare il corso deep, la specialita non basta.

ciao!
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 09 Ottobre 2007 alle 09:47
No Blue, non sono assolutamente arrabbiato Smile ed a questo punto avevo capito bene; le ricottine ecc. erano appunto delle battute su un argomento che è meglio non prendere sul serio e, oltretutto, neanche è utile prendere perché, ripeto, non vedo quali sarebbero potute essere le alternative, anche in considerazione dei tempi di cui si parla.

Sui limiti dicci tu se c'è altro, io sono come sempre tutt'orecchi Wink

Sui corsi... apriamo un altro post.

Ciao
Andrea


Modificato da AndreaGAS - 09 Ottobre 2007 alle 11:16
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
bluedepth
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 16 Aprile 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 276
bullet Postato: 09 Ottobre 2007 alle 10:08
Giusto...
più precisamente se ci si ferma all'Advanced teoricamente per raggiungere i 40mt occorre la specialità Deep. Se si prosegue con il Rescue non sono indicati limiti, pertanto il limite stesso diventa quello indicato dalla Padi come immersioni ricreative, a 40mt.
Questo è valido ovunque, fatto salvo luoghi in cui per motivi politici ecc vi siano restrizioni, come ad esempio nel Mar Rosso (non ricordo se SOLO a Sharm o tutto il Mar Rosso egiziano) in cui i diving non possono legalmente registrare immersioni più profonde di 30mt...da notare che ho detto REGISTRARE...chi ha orecchie per intendere.....intenda!Wink
Ciao a tutti!


IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 09 Ottobre 2007 alle 10:15
Postato originariamente da bluedepth


più precisamente se ci si ferma all'Advanced teoricamente per raggiungere i 40mt occorre la specialità Deep. Se si prosegue con il Rescue non sono indicati limiti, pertanto il limite stesso diventa quello indicato dalla Padi come immersioni ricreative, a 40mt.
 
questo non è vero.
 
se ti fermi all'advanced ti fermi a 30 metri, con la specialita deep fai 30 metri, per andare a 40 serve il brevetto deep
 
tra brevetto e specialita c'è una sostanziale differenza.
 
il rescue non ti abilita a nessuna profondita, quindi vale la massima profondita a cui tu sei abilitato
 
aloha!


Modificato da zena - 09 Ottobre 2007 alle 10:16
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 09 Ottobre 2007 alle 11:17
Ragazzi mi sono perso nei vostri discorsi, non vi sto più dietro.

Ora mi farò il mio bel brevetto di specialità PADI e vado ad immergermi perché mi piace e basta!
WinkLOLBig smileWink

W le bolle dell'erogatore!


LOL
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 09 Ottobre 2007 alle 11:24
Quando si parla di, diciamo così, "limiti dell'abilitazione" si parla di "entro i limiti del brevetto posseduto" quindi sul BREVETTO non ci sono dubbi mentre sulla specialità... il suo tesserino cosa rappresenta? Una semplice attestazione od è un brevetto di specialità quindi di immersione?


Mentre il Rescue credo, poi tutto è opinabile, che serva per tornare su e non per andare giù Smile, certifichi la conoscenza di certe operazioni quindi non abbia nessuna relazione con la profondità e per questo non la citi.

Ciao
Andrea

P.S.: JJ è sparito?
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 7 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,070 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet