Invia tutti gli SMS che vuoi!
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Argomenti Vari
 Forum di MondoMarino.net : MondoMarino.net : Argomenti Vari
Icona di Messaggio Topic: Advanced: -30 o -40?(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 7 Successiva >>
Autore Messaggio
sharkcom
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 06 Ottobre 2007
Status: Offline
Posts: 7
bullet Postato: 08 Ottobre 2007 alle 11:38
Postato originariamente da sirio93

Ma fate i brevetti che volete, se avete i soldi per pagarli!

Ricordate che dovete cercare di imparare il più possibile da quei corsi.

 
Sirio....quoto in toto...ma io parlavo di un punto di vista formale, non di uno sostanziale...ho fatto l'esempio del camion...o se vuoi del porto d'armi...insomma per fare certe cose ci vogliono delle "patenti"...pena il rimanere esclusi da tante cose...
ok? Wink
 
Poi se uno non ha i soldi per le "patenti" ....non c'è scritto da nessuno parte che si debba poter far tutto nella vita....insomma se vuoi giocare a calcio e non hai i soldi per le scarpe....rinunci oppure giochi nel campetto sotto casa... Smile...sarò cinico...però....IMHO
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 08 Ottobre 2007 alle 11:46
Faccio così solo per far prima, poi chiudo il discorso altrimenti non si finisce più Wink

Postato originariamente da sharkcom

 
imprese? e chi ha parlato di imprese? Parlo di normalissime immersioni a 30m a 40m che si fanno coi DIVING (i diving SONO IMPRESE) per vedere relitti, secche particolari, ti ho fatto l'esempio di Ponza, Tremiti, ma anche a Sharm (paradiso dei sub), all'estero, ma solo in Italia è zeppo di punti di immersione "proibiti" agli OWD..... Assolutamente no, in Italia nessuna immersione è proibita anzi, cosa ampiamente detta e circostanziata in altro post, per immergersi non è richiesto nessun brevetto (DEVI SAPERLO FARE ALTRIMENTI TI FAI MALE, logico Wink, però non hai nessun obbligo e nessun vincolo; li hanno solo i diving ma questo loro non lo dicono anzi, spesso neanche lo sanno! Confused)
 
Quindi tu ti accontenti di quelle poche immersioni alle quali puoi accedere  (cioè tutte Wink) oppure alle autogestite, (che in genere sono sempre negli stessi luoghi) veramente è il contrario, io vado anche dove i diving non vanno, proprio perché solo libero; non ho "itinerari prefissati" Wink.

 
E allora perchè suggerisci a tutti di "non buttare i soldi" per passare a livelli successivi?
Qual'è la tua soluzione? NON IMMERGERSI in punti di immersioni bellissimi, solo per combattere una battaglia inutile?
Se non sei in grado di andare senza diving DEVI avere il brevetto, ma se non sei in grado di andare senza diving... non puoi dire di saperti immergere LOL. Allora quanto vale il brevetto che hai? Ed i "criteri" con i quali ti è stato dato?
E' un cane che si morde la coda, un giro vizioso di parole per separare, ancora una volta, chi va sott'acqua (a prescindere) da chi ci sa andare.
 
Uno può saper guidare il camion in maniera eccellente, perché ha imparato da solo o con gli amici, ma se non prendi la patente C (o D) non te lo fanno guidare se non nel cortile di casa tua....quindi la tua filosofia è rimanere in cortile?
Il mare è come un cortile quindi... serve la patente? Fammi sapere dove l'hai letto LOL LOL LOL LOL LOL


Con questo chiudo la parentesi, spero di averti fatto divertire abbastanza e di vederti tornare nei forum dove trovi una compagnia più consona Smile.

Ciao Wink
Andrea


Modificato da AndreaGAS - 08 Ottobre 2007 alle 11:49
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 08 Ottobre 2007 alle 11:55
Postato originariamente da sirio93


Ricordate che dovete cercare di imparare il più possibile da quei corsi.

Ma soprattutto dovete imparare il più possibile da quelli più esperti (non le loro praticonerie!!) ricordando l'addestramento ricevuto.


Assolutamente, quello che faccio io è il dividere ciò che compro dal ciò che imparo e, da un po' di tempo, mi sto dedicando solo alla seconda delle due cose Wink.

Ciao secco
Andrea

P.S.: quando si parte con la costruzione della torcia? Comincia a mettere in agenda Smile


...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
sharkcom
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 06 Ottobre 2007
Status: Offline
Posts: 7
bullet Postato: 08 Ottobre 2007 alle 12:04
bo? forse non mi esprimo bene in italiano?
 
Proverò con degli esempi: andiamo insieme a farci un immersione a:
1) Secca di mezzocanale?
2) Le formiche di ponza
3) Haven
 
come fai ad andarci? Con chi vai? DEVI PER FORZA USARE IL DIVING!!!
Le autogestite le facciamo tutti...credo...però non puoi viaggiare in posti che non conosci e buttarti a mare...in genere vai presso un diving e ti fai le immersioni...ecco perchè parlavo di cortile di casa propria....
Dalla tua risposta arguisco che o non puoi o non vuoi muoverti più di tanto per le immersioni...ma ti accontenti...non mi sembri così "libero" allora...anzi sei vincolato...poi forse ho capito male io...
vabbè ciao
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 08 Ottobre 2007 alle 12:12
Veramente non torno quasi mai nello stesso posto, cambio sempre ed ogni volta è un posto sconosciuto. Quindi... no problem.

Il diving sarebbe, per me, solo una questione di barca ma a quel punto o porto la mia o posso anche affittarne una lì (addirittura andrebbero bene un canotto od un pedalò).
Posso anche spendere di più, il problema non è quello; la libertà non ha prezzo. Wink

Sto andando a pranzo Thumbs Up

Andrea
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 08 Ottobre 2007 alle 12:42
Postato originariamente da AndreaGAS

 
Sto andando a pranzo Thumbs Up

Andrea
 
mangia poco se no in deco ti ritorna tutto!!!
 
scherzi a parte, quanto detto da shark.. non è totalmente sbagliato se ci pensi, è sbagliato pensare che serva la patente per andare sott'acqua pero è obiettivamente vero che se vuoi andare in certi posti e ci puoi andare solo con i diving, devi dimostrare di avere un brevetto.
 
certo non dimostri di saperci andare, in questo concordo con te quando dici che il brevetto non fa il subacqueo.
 
chi ragiona sullo stile "pago perche posso faccio i corsi quindi divento bravo" è quello che prima o poi si fa male.
 
 
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 08 Ottobre 2007 alle 12:45
Postato originariamente da bluedepth

Ogni didattica ha le sue tabelle di pianificazione di immersione, i tempi possono cambiare, ma dipende da come e quando sono state stilate (se solo la gente sapesse come si sono "inventati" i tempi di fondo massimi...).
 
bah, fondalmentalmente non è vero
 
tutto deriva dalle us navy e dalla pelle di chi le ha sperimentate..
 
le didattiche cambiano solo la parte grafica
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
sharkcom
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 06 Ottobre 2007
Status: Offline
Posts: 7
bullet Postato: 08 Ottobre 2007 alle 12:53
Postato originariamente da zena

 
chi ragiona sullo stile "pago perche posso faccio i corsi quindi divento bravo" è quello che prima o poi si fa male.
 
 
 
Non è quello che intendevo io....ho parlato solo delle immersioni in posti inaccessibili all'"autogestione"...POI SI PARLA DI SOLDI e AndreaGas risponde "affitto la barca", "vado con la mia" Confused alla faccia!!
 
Ma non è meglio spendere 250 euro una tantum (AOWD) e poter andare dove si vuole?
 
A parte il fatto che una volta che sei sull'isola XXX affitti una barca e vai in un punto d'immersione che non conosci, senza briefing, senza guida....vabbè alla faccia della sicurezza....
 
Per non parlare dell'estero (argomento sul quale Andrea continua a glissare), ma non mi pare che i sub non vadano all'estero.... LOL e lì se gli chiedono il brevetto AOWD che gli dice?
Ah già affitta un gommone e va ad Elphistone Reef da solo con l'amico Fritz LOLBig smile
 
Sto scherzando Andrea non te la prendere...ma dai delle risposte un pò surreali...nella realtà non funziona così....o forse sono l'unico che non affitta barche,  che non ha la patente nautica (che costa) e che si butta ovunque nel mare...? Sleepy


Modificato da sharkcom - 08 Ottobre 2007 alle 12:53
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 08 Ottobre 2007 alle 12:58
Postato originariamente da zena

...però è obiettivamente vero che se vuoi andare in certi posti e ci puoi andare solo con i diving, devi dimostrare di avere un brevetto.


Col diving sei obbligato ad avere il brevetto o, meglio, lui non può portare persone senza il brevetto ed oltre i limiti del brevetto. Questo è assodato. Smile
Getto lì una cosa della quale però per favore non parliamo: quali sono i brevetti "buoni"? Si dice quelli "generalmente riconosciuti", cioè? Quindi tutti e, di pù, nessuno. Non si specifica nulla, tu cosa capisci, quelli certificati CE? Allora ci sono solo 4-5 didattiche in Italia e non sono quelle più diffuse.
EUF? Ancora peggio. Come vedi tutto è discutibile salvo il fatto SAPPI ANDARE E VEDITELA DA SOLO LOL

Quali sono i posti dove devi andare per forza col diving? I parchi (e ne abbiamo parlato in altro post) e poi? Io direi che la barca di un pescatore me lo sostituisce alla grande lasciandomi la libertà di orari, limiti (che tengo lontani) ecc.
Quando vado io appena uno dice che sente un po' di freddo vuol dire che non si sta divertendo e tutti si risale un po' o s'interrompe, nessun problema. Un diving... si continua, mica si può riportare tutti sù Smile. Allora chi va più sicuro?
Lo scandalo? Quest'estate una Dive Master si è immersa con un diving per i -60 (lasciamo perdere...), a -40 fa cenno di avere problemi di narcosi e che si fa? Si prende la ragazza sotto braccio e si prosegue l'immersione!!!
Ma ci rendiamo conto? Io farei secca anche lei, per carità, a -40 e narcotizzato avrei accoltellato la guida staccandoglielo quel braccio maledetto e me ne sarei risalito per fatti miei.
Ognuno reagisce come meglio crede, giusto o sbagliato.

Andrea

P.S.: pranzo finito, inizio la deco LOL LOL LOL LOL LOL
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 08 Ottobre 2007 alle 13:10
Postato originariamente da AndreaGAS

Getto lì una cosa della quale però per favore non parliamo: quali sono i brevetti "buoni"? Si dice quelli "generalmente riconosciuti", cioè? Quindi tutti e, di pù, nessuno. Non si specifica nulla, tu cosa capisci, quelli certificati CE? Allora ci sono solo 4-5 didattiche in Italia e non sono quelle più diffuse.
 
Andrea

P.S.: pranzo finito, inizio la deco LOL LOL LOL LOL LOL
 
ho capito cosa vuoi dire del discorso del riconoscimento eu delle didattiche, concordo e chiudo li il discorso.
 
vado a mangiare ma faro un pranzo in curva senza deco se no finiche che qualcuno dice che al primo minuto di deco è un pranzo da tecnici!!! Big smileBig smileBig smile
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 08 Ottobre 2007 alle 13:12
Postato originariamente da sharkcom

Ma non è meglio spendere 250 euro una tantum (AOWD) e poter andare dove si vuole?
 
ma si ok concordo, pero ben sapendo che a tutto c'è un limite e i brevetti dovrebbero formare un sub non spillargli solo dei soldi.
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 08 Ottobre 2007 alle 13:16
Shark, una cortesia, cerca di prendere i discorsi per intero altrimenti col copia incolla ne escono di nuovi e sconclusionati alimentando le "incomprensioni" e la confusione, e noi non vogliamo questo, vero? Smile

Postato originariamente da sharkcom

 
Non è quello che intendevo io....ho parlato solo delle immersioni in posti inaccessibili all'"autogestione" Quali sono???? Non riesco veramente ad immaginarne, forse si può essere non in grado di organizzarsi ma questo è soggettivo e non implica che il posto sia "impossibile senza il guinzaglio"

...POI SI PARLA DI SOLDI e AndreaGas risponde "affitto la barca", "vado con la mia" Confused alla faccia!! Seguiva un "la libertà non ha prezzo" che avresti dovuto leggere e riportare, JJ, per dire che una immersione non è impossibile ma solo più costosa poi, se proprio dobbiamo dirlo, andando con almeno un compagno ed avendo a disposizione a quel punto 70-80 euro di benzina per andare alla pari... beh, alla faccia dell'immersione Smile
 
Ma non è meglio spendere 250 euro una tantum (AOWD) e poter andare dove si vuole? "Si vuole"? "Vuole", quello che ti tiene il guinzaglio.
 
A parte il fatto che una volta che sei sull'isola XXX affitti una barca e vai in un punto d'immersione che non conosci, senza briefing, senza guida....vabbè alla faccia della sicurezza....
Se ti sai immergere qual'è il problema? Il mare è simile, la corrente pure, le informazioni su fauna e flora potenzialmente pericolose le devi aver già prese... per me no problem.

 
Per non parlare dell'estero (argomento sul quale Andrea continua a glissare) Ho già detto appena sopra, per me non c'è molta differenza tanto sono abituato ad adattare ogni immersione alla situazione contingente,  io ma non mi pare che i sub non vadano all'estero.... LOL e lì se gli chiedono il brevetto AOWD che gli dice? Torniamo al discorso SE vanno col diving
Ah già affitta un gommone e va ad Elphistone Reef da solo con l'amico Fritz LOLBig smile Volendo... basta qualche info e tanta, tanta umiltà per scendere piano e saper che è meglio risalire prima di affrontare un eventuale imprevisto. Ora, è logico che se non hai mai fatto immersioni di questo tipo... non possa capire che sono possibili.
 
Sto scherzando Andrea non te la prendere...ma dai delle risposte un pò surreali...nella realtà non funziona così....o forse sono l'unico che non affitta barche,  che non ha la patente nautica (che costa) e che si butta ovunque nel mare...? Sleepy
Non me la prendo, mi dispiaccio quando vedo che le persone si lasciano limitare dalle chiacchiere di istruttori-imbonitori ed influenzare da altri che, come loro, non avendo mai affrontato l'immersione in prima persona credono che sia impossibile. Thumbs Up



Postato originariamente da zena

 
chi ragiona sullo stile "pago perche posso faccio i corsi quindi divento bravo" è quello che prima o poi si fa male. MA VA!? LOL LOL LOL LOL



Modificato da AndreaGAS - 08 Ottobre 2007 alle 13:28
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 08 Ottobre 2007 alle 13:23
Postato originariamente da AndreaGAS


Veramente nessuna delle didattiche che tu intendi ha mai fatto delle tabelle... hanno colorato e venduto quelle fatte dalla US Navy che a sua volta le ha fatte con il metodo "empirico" (sperimenta oggi, sperimenta domani...Confused) che tu dici Wink.


Postato originariamente da Zena


bah, fondalmentalmente non è vero
 
tutto deriva dalle us navy e dalla pelle di chi le ha sperimentate..
 
le didattiche cambiano solo la parte grafica


Ma che fai, copi pure tu????? Ma chi sei, una nuova didattica?  LOL LOL LOL LOL LOL

Ciao Zena, lo sai che scherzo sempre Wink.

Seriamente invece mi fa piacere leggere di non esser l'unico ad ammettere questa cosa dello "scopiazzo" Smile

LOL
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
bluedepth
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 16 Aprile 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 276
bullet Postato: 08 Ottobre 2007 alle 13:32
Postato originariamente da zena

Postato originariamente da bluedepth

Ogni didattica ha le sue tabelle di pianificazione di immersione, i tempi possono cambiare, ma dipende da come e quando sono state stilate (se solo la gente sapesse come si sono "inventati" i tempi di fondo massimi...).
 
bah, fondalmentalmente non è vero
 
tutto deriva dalle us navy e dalla pelle di chi le ha sperimentate..
 
le didattiche cambiano solo la parte grafica


Mi son espresso male, non ogni didattica...ma predni in mano la us navy e la padi per esempio. hanno tempi diversi, dipende dal contesto in cui son state studiate e per chi son state create.
NON è vero che tutto deriva dalla pelle di chi le ha sperimentate. Le Us Navy le han sperimentate sui militari facendo far loro immersioni estreme per vedere le reazioni dell'organismo, ad esempio puntate ripetute a -40 o cose del genere.
La Padi adotta tempi che son mirati ad un pubblico ricreativo, a differenza delle Us Navy. Anche qui ha corretto i tempi in base a casi realmente accaduti, ma principalmente ha tirato fuori quei tempi mettendo in camera iperbarica PECORE....!!!


IP IP tracciato
bluedepth
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 16 Aprile 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 276
bullet Postato: 08 Ottobre 2007 alle 13:48
Postato originariamente da AndreaGAS

Postato originariamente da bluedepth

Buongiorno a tutti!
Ogni didattica ha le sue tabelle di pianificazione di immersione, i tempi possono cambiare, ma dipende da come e quando sono state stilate (se solo la gente sapesse come si sono "inventati" i tempi di fondo massimi...).


Veramente nessuna delle didattiche che tu intendi ha mai fatto delle tabelle... hanno colorato e venduto quelle fatte dalla US Navy che a sua volta le ha fatte con il metodo "empirico" (sperimenta oggi, sperimenta domani...Confused) che tu dici Wink.

Postato originariamente da bluedepth


Con AndreaGas ho già avuto modo di parlare ... Rescue


Sarò io strano ma secondo me il RESCUE serve anche a -3m e l'EFR anche davanti alla TV di casa, non capisco perché li vendano (primo) e perché lo facciano solo oltre certi "limiti".
Le didattiche seguono le loro "logiche" che "possono" esser un po' deviate dal fattore economico, io credo (credo) che il fatto di non averlo mi renda più "semplicemente logico"

Postato originariamente da bluedepth


L'aspetto economico ... se ti compri la tua stagna ok, se la prendi a noleggio appoggiandoti ad un diving vogliono aver giustamente conferma del fatto che la sai usare, allo stesso modo per il nitrox, per certe immersioni tecniche in alcuni relitti.


Discorso lungo, trito e ritrito Smile...
Se prendo un Nitrox per farmelo in salotto con gli amici?
E la stagna per non far uscire le puzzette? LOL
Un diving quando noleggia non è tenuto a chiedere niente, almeno che non voglia vendermelo Wink.
Nulla, ripeto nulla, obbliga legalmente a quello che dici e chi dice il contrario farebbe bene a capire prima cosa sia un professionista.
Poi c'è il fattore "e se la muta non mi rientra?" ma questa è un'altra cosa Wink.

Andare sott'acqua è una cosa, saperci andare un'altra, essere  professionalmente preparati a farlo un'altra ancora e, purtroppo, il mare è pieno di persone che fanno la prima di queste tre cose Wink.


Ciao Wink
Andrea





Oh Andrea...Andrea, mio omonimo....hehe!

Postato originariamente da AndreaGAS


Postato originariamente da bluedepth


Comunque allo stesso modo ragiona la FIN, ogni 4 anni devo fare un corso di aggiornamento per mantenere il brevetto di istruttore di nuoto, indistintamente dal fatto che lavoro 10 mesi l'anno come istruttore e quindi non mi manca la pratica!


Mah, da un lato sicuramente la cosa fa "bene" alla FIN ma dall'altro ti assicuro che fa bene anche a te perché, volente o nolente, con la lunga pratica si comincia sempre TUTTI a fare delle "praticherie", a dimenticare delle cose quindi, secondo me, ben venga il "ripasso".
Che dici secco?


Dico che mi sto incasinando con tutti questi Quote..quote...vedo parentesi quadre dappertutto e farò un po' di confusione...ad ogni modo... so benissimo che è importante il ripasso e so benissimo che sarebbe importante anche avere alcune nozioni di First Aid anche ad un open. Ma fidati che non è per pigrizia che dico che non servono quei corsi della Fin, visto che sono IO in primis che cerco altri corsi perché realmente mi interessa, ma è per come son organizzati il più delle volte e la motivazione ECONOMICA per cui son nati.

Per il resto mi dispiace dirlo, ma son discorsi assolutamente qualunquisti i tuoi, per quanto sensati e giusti che siano!!!!! Ma ogni disciplina sportiva segue un certo percorso, e nessuno ti vieta a informarti di altri corsi per aver nozioni di primo soccorso quando fai l'Open. Per inciso l'unico modo per star sicuri seguendo questo ragionamento sarebbe starsene in poltrona a guardare un DVD di immersioni...capisci che intendo??
Ciao!!Wink
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 08 Ottobre 2007 alle 14:11
Postato originariamente da bluedepth


Dico che mi sto incasinando con tutti questi Quote..quote...vedo parentesi quadre dappertutto e farò un po' di confusione...ad ogni modo... so benissimo che è importante il ripasso e so benissimo che sarebbe importante anche avere alcune nozioni di First Aid anche ad un open. Ma fidati che non è per pigrizia che dico che non servono quei corsi della Fin, visto che sono IO in primis che cerco altri corsi perché realmente mi interessa, ma è per come son organizzati il più delle volte e la motivazione ECONOMICA per cui son nati.

Beh, il fatto siano (o meglio sarebbero) utili è indiscutibili, che siano fatti male fino a renderli inutili (se non economicamente) è un peccato, un'occasione sprecata ed una perdita d'immagine per la FIN.
Ciò però non toglie validità al principio e credo si sia tutti d'accordo su questo Wink.

Postato originariamente da bluedepth


Per il resto mi dispiace dirlo, ma son discorsi assolutamente qualunquisti i tuoi, per quanto sensati e giusti che siano!!!!! Ma ogni disciplina sportiva segue un certo percorso, e nessuno ti vieta a informarti di altri corsi per aver nozioni di primo soccorso quando fai l'Open.


Giusto e "qualunquista"? Basta che sia giusto. Smile
Nessuno vieta d'informarsi però molti sub non lo fanno e si limitano alle poche e spesso (volutamente?) devianti informazioni dell'istruttore. Il resto lo fa la catena di Sant'Antonio che ne parte fino a farle sembrare cose (quasi) giuste.

Postato originariamente da bluedepth


Per inciso l'unico modo per star sicuri seguendo questo ragionamento sarebbe starsene in poltrona a guardare un DVD di immersioni...capisci che intendo??
Ciao!!Wink


Se (SE) ho capito non condivido... piuttosto prendiamo tutti le info dalle fonti giuste e... liberiamo la curiosità, il dubbio e la verifica. LOL
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 7 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,066 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet