Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Argomenti Vari
 Forum di MondoMarino.net : MondoMarino.net : Argomenti Vari
Icona di Messaggio Topic: Advanced: -30 o -40?(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 7 Successiva >>
Autore Messaggio
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 05 Ottobre 2007 alle 16:18
si è vero, almeno hai idea di cosa sta succedendo ma qui parliamo di soccorso, quindi se lo sai fare bene fallo altrimenti non fare danni.
 
io la vedo cosi.
 
prima pensavo anche io che in ogni caso bisogna provarci ma una brutta esperienza mi ha fatto cambiare idea, lo fai se sei in grado di farlo se no allerti i soccorsi, sicuramente presenziare ma intervenire è cosa delicata
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 05 Ottobre 2007 alle 16:30
Postato originariamente da zena

si è vero, almeno hai idea di cosa sta succedendo ma qui parliamo di soccorso, quindi se lo sai fare bene fallo altrimenti non fare danni.
 
io la vedo cosi.
 
prima pensavo anche io che in ogni caso bisogna provarci ma una brutta esperienza mi ha fatto cambiare idea, lo fai se sei in grado di farlo se no allerti i soccorsi, sicuramente presenziare ma intervenire è cosa delicata


Non sei obbligato a prestare soccorso se Rescue. Se non te la senti, se non hai le barriere e non conosci la vittima, o per altri motivi.
Devi però obbligatoriamente prestare assistenza (allertare i soccorsi e non andartene).

Scenario: immersione in quattro persone, uno va per qualsiasi motivo in arresto cardiaco, siete gli unici sul posto. Cosa fai?
E' dura psicologicamente, ma in ogni caso, anche se non fai bene qualcosa, non potrai uccidere un morto certo. La RCP è l'unica cosa che puoi tentare.

Sirio93
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 05 Ottobre 2007 alle 16:33
Postato originariamente da sirio93

Scenario: immersione in quattro persone, uno va per qualsiasi motivo in arresto cardiaco, siete gli unici sul posto. Cosa fai?
E' dura psicologicamente, ma in ogni caso, anche se non fai bene qualcosa, non potrai uccidere un morto certo. La RCP è l'unica cosa che puoi tentare.

Sirio93
 
davanti al monitor di un pc ti dico si, certo. dal vivo non ne ho la certezza, devi saperle fare certe cose.
 
 
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 05 Ottobre 2007 alle 16:36
torniamo a parlare di margherite e inveire contro la Padi perche parlare di incidenti subacquei mi fa venire l'ansia!?
 
visto che è venerdi ci starebbe bene un bello scontro sull'erogatore migliore o diavolerie simili!
 
 
 
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 05 Ottobre 2007 alle 16:37
Postato originariamente da zena

davanti al monitor di un pc ti dico si, certo. dal vivo non ne ho la certezza, devi saperle fare certe cose. 

Guarda che sottoscrivo pienamente, ma prima di ricevere un addestramento semplicemente assisti e ti senti una piccola creatura impotente.
Quando hai o assisti a dei problemi ti dici: "faccio il Rescue!!!".
Smile
Buon w.e.!!!
Sirio93
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 05 Ottobre 2007 alle 16:39
Postato originariamente da zena

torniamo a parlare di margherite e inveire contro la Padi perche parlare di incidenti subacquei mi fa venire l'ansia!?
 
visto che è venerdi ci starebbe bene un bello scontro sull'erogatore migliore o diavolerie simili!

Margheritine di mare?

Angry
Il migliore erogatore è il mio e la migliore didattica è la PADI!!!
TongueWinkSmileLOL
Big smile
scherzo.
ciaoooooooo
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 05 Ottobre 2007 alle 16:42
Postato originariamente da sirio93

Il migliore erogatore è il mio e la migliore didattica è la PADI!!!
TongueWinkSmileLOL
Big smile
scherzo.
ciaoooooooo
 
la migliore didattica è la iantd, che sono 2 settimane che non risponde alle mia mail... Angry li sto odiando profondamente con tutto me stesso.
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
nucciodiver
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 17 Ottobre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 315
bullet Postato: 05 Ottobre 2007 alle 17:20
Postato originariamente da sirio93


Scenario: immersione in quattro persone, uno va per qualsiasi motivo in arresto cardiaco, siete gli unici sul posto. Cosa fai?
E' dura psicologicamente, ma in ogni caso, anche se non fai bene qualcosa, non potrai uccidere un morto certo. La RCP è l'unica cosa che puoi tentare.


Sirio93


Appunto ...


Modificato da nucciodiver - 05 Ottobre 2007 alle 17:21
Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."

IP IP tracciato
sharkcom
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 06 Ottobre 2007
Status: Offline
Posts: 7
bullet Postato: 06 Ottobre 2007 alle 09:17
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum, ma non della subacquea...
Dunque sono stato attratto da questa discussione e non ho resistito a voler dire la mia....     

ok allora....non capisco alcuni atteggiamenti (es. AndreGas, ecc.) che disprezzano i brevetti avanzati, le didattiche, lo spendere per imparare e per immergersi...insomma in Italia, se vai col tuo bombolino e l'amichetto del cuore, sempre dalla stessa spiaggetta a fare la tua immersioncina a 20m allora ok...basta un OWD.
Ma AndreaGas viaggia mai? Va mai all'estero? Va mai in altri posti italiani? Se va a Ponza o alle Tremiti si fanno tutte immersioni over 30m. Tutte con deco di almeno 5-7 minuti
Allora se uno fa questa attività per il piacere di esplorare dovrebbe munirsi di tutti gli strumenti necessari...io ho sono un AOWD, prenderò il brevetto Deep per andare a -40m in curva nonostante sia stato -50m con deco di 11 minuti...perchè? Perchè mi sposto, viaggio e se per andare alla Secca di Mezzo Canale o sull'Haven ti richiedono il Deep (come è) che fai? Gli parli delle tue teorie rivoluzionarie e dei brevetti fatti in casa? Risultato: non fai l'immersione...
In ogni caso, fare un brevetto ti insegna sempre qualcosa, quindi questo fatto di dire io con OWD faccio tutto è una ca%%ata IMHO

Per quanto riguarda la deco per i ricreativi....PADI ti fa fare i 40m in curva perchè il fuori curva diventa immersione tecnica....e giù a dare addosso ai diving che fanno fare le immersioni fuori curva....ma siamo tutti ipocriti? oppure nessuno di voi va coi diving? è bello fare immersioni fuori curva!!! A parte che basta seguire il computer o le tabelle, sono arrivato al fare al max 21 minuti di deco, ma dove pensate che gli abbia fatti? A soli 3-5m con 60 bar, ma a quella profondità con 60 bar ci stai quanto vuoi....

Inoltre si impara meglio l'assetto ed il controllo...e poi i diving vedono subito chi le può fare e chi no...

Insomma, senza essere ipocriti, si sa che spesso si "sfora" la curva, ma non c'è niente di esoterico o ingestibile in questo...siamo anche nell'era dei computer sub (se si fulmina il tuo usi quello del buddy, della guida, il più conservativo,le tabelle,ecc. ecc.)

Conclusione: se vuoi fare esperienza, in tanti mari diversi, con tante condizioni diverse, devi piegarti alla politica commerciale e solo così potrai crescere come subacqueo....altrimenti si rimane sulla solita spiaggetta, col solito bombolino, ecc. ecc. ecc.
IMHO naturalmente....
ciao
IP IP tracciato
bluedepth
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 16 Aprile 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 276
bullet Postato: 06 Ottobre 2007 alle 11:06
Buongiorno a tutti!
Allora, ogni didattica ha i propri standards che negli anni si sono modificati, aggiustandosi un pochino. Per la PADi OGNI VOLTA che si esce da questi standard l'immersione diventa TECNICA e non più ricreativa.
Perciò appena il computer segna 1' di deco stai già affrontando un'immersione tecnica, formalmente parlando, così come per la profondità.

Parlando solo di adulti (quindi non junior divers con età di 10-14anni compiuti):
Con l'OPEN la profondità massima consentita in fase di addestramento è 18mt. Teoricamende una guida od istruttore dovrebbe successivamente accompagnare Open brevettati sempre entro i 18mt, secondo gli standards.
Con l'ADVANCED (ora si chiama Adventures in diving) ci sono 5 immersioni di specialità da fare, 3 a scelta fra 17 specialità + 2 obbligatorie: navigazione (orientamento naturale e con la bussola) e profonda.
Immersione profonda vuol dire una qualsiasi immersione pianificata al di sotto dei 18mt, con una profondità massima, per gli andvanced in addestramento di 30mt.
Con il brevetto di specialità DEEP la profondità massima è di 40mt.
La Padi considera immersioni ricreative tutte quelle immersioni che seguono gli standard alla lettera con una profondità adeguata al proprio brevetto, entro comunque i 40mt, sempre restando in curva.
Diciamo che per il brevetto RESCUE invece non è prevista una limitazione di profondità, di conseguenza si può dire che diventano i 40mt ricreativi.

Ogni didattica ha le sue tabelle di pianificazione di immersione, i tempi possono cambiare, ma dipende da come e quando sono state stilate (se solo la gente sapesse come si sono "inventati" i tempi di fondo massimi...).

Con AndreaGas ho già avuto modo di parlare di brevetti a suo tempo, lui ha questa opinione, non la condivido in parte e lo sa. A parer mio è molto importate l'addestramento (poi anche lì dipende da che istruttore si trova, come sempre!!) e quindi la sequenza di brevetti Open, Avanzato, Efr (primo soccorso), Rescue è molto importante da seguire. Per chi vuole approfondire la propria conoscienza ed esperienza dovrebbe impratichirsi un po', fare tuffi e tuffi e poi passare al brevetto successivo, magari fagocitando 4 brevetti in un anno PUO' non essere il massimo, sottolineo il può.

L'aspetto economico che dice Andrea invece è corretto, non solo nella subacquea, ma anche in altre realtà.....chi vuole spender soldi per farsi una specialità è sempre per interesse personale, per avere un brevetto in più, pagando... Però esistono alcuni casi in cui è strettamente necessario il bervetto di specialità,mi spiego: se ti compri la tua stagna ok, se la prendi a noleggio appoggiandoti ad un diving vogliono aver giustamente conferma del fatto che la sai usare, allo stesso modo per il nitrox, per certe immersioni tecniche in alcuni relitti. Il fatto è che se ti appoggi ad un diving non ci si può SEMPRE fidare del logbook dei clienti, dell'esperienza che vantano.
Comunque allo stesso modo ragiona la FIN, ogni 4 anni devo fare un corso di aggiornamento per mantenere il brevetto di istruttore di nuoto, indistintamente dal fatto che lavoro 10 mesi l'anno come istruttore e quindi non mi manca la pratica!

Buone bolle!!
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 08 Ottobre 2007 alle 09:58
Postato originariamente da sharkcom

...AndreaGas...


LOL LOL

Buone bolle.


Modificato da AndreaGAS - 08 Ottobre 2007 alle 10:31
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 08 Ottobre 2007 alle 10:17
Postato originariamente da bluedepth

Buongiorno a tutti!
Ogni didattica ha le sue tabelle di pianificazione di immersione, i tempi possono cambiare, ma dipende da come e quando sono state stilate (se solo la gente sapesse come si sono "inventati" i tempi di fondo massimi...).


Veramente nessuna delle didattiche che tu intendi ha mai fatto delle tabelle... hanno colorato e venduto quelle fatte dalla US Navy che a sua volta le ha fatte con il metodo "empirico" (sperimenta oggi, sperimenta domani...Confused) che tu dici Wink.

Postato originariamente da bluedepth


Con AndreaGas ho già avuto modo di parlare ... Rescue


Sarò io strano ma secondo me il RESCUE serve anche a -3m e l'EFR anche davanti alla TV di casa, non capisco perché li vendano (primo) e perché lo facciano solo oltre certi "limiti".
Le didattiche seguono le loro "logiche" che "possono" esser un po' deviate dal fattore economico, io credo (credo) che il fatto di non averlo mi renda più "semplicemente logico"

Postato originariamente da bluedepth


L'aspetto economico ... se ti compri la tua stagna ok, se la prendi a noleggio appoggiandoti ad un diving vogliono aver giustamente conferma del fatto che la sai usare, allo stesso modo per il nitrox, per certe immersioni tecniche in alcuni relitti.


Discorso lungo, trito e ritrito Smile...
Se prendo un Nitrox per farmelo in salotto con gli amici?
E la stagna per non far uscire le puzzette? LOL
Un diving quando noleggia non è tenuto a chiedere niente, almeno che non voglia vendermelo Wink.
Nulla, ripeto nulla, obbliga legalmente a quello che dici e chi dice il contrario farebbe bene a capire prima cosa sia un professionista.
Poi c'è il fattore "e se la muta non mi rientra?" ma questa è un'altra cosa Wink.

Andare sott'acqua è una cosa, saperci andare un'altra, essere  professionalmente preparati a farlo un'altra ancora e, purtroppo, il mare è pieno di persone che fanno la prima di queste tre cose Wink.

Postato originariamente da bluedepth


Comunque allo stesso modo ragiona la FIN, ogni 4 anni devo fare un corso di aggiornamento per mantenere il brevetto di istruttore di nuoto, indistintamente dal fatto che lavoro 10 mesi l'anno come istruttore e quindi non mi manca la pratica!


Mah, da un lato sicuramente la cosa fa "bene" alla FIN ma dall'altro ti assicuro che fa bene anche a te perché, volente o nolente, con la lunga pratica si comincia sempre TUTTI a fare delle "praticherie", a dimenticare delle cose quindi, secondo me, ben venga il "ripasso".
Che dici secco?

Ciao Wink
Andrea


Modificato da AndreaGAS - 08 Ottobre 2007 alle 10:29
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
sharkcom
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 06 Ottobre 2007
Status: Offline
Posts: 7
bullet Postato: 08 Ottobre 2007 alle 10:24
Postato originariamente da AndreaGAS

Postato originariamente da sharkcom

...AndreaGas...


LOL Buone bolle LOL.
 
uhmmm risposta interessante e completa...Big smile
 
Guarda che non volevo attaccarti, ma ero incuriosito dalla tua estrema avversione a volerti adeguare ai livelli successivi (formalmente parlando)
 
Se viaggi o vuoi esplorare nuovi siti...o relitti...lo sai che con OWD non ti portano, se sono oltre i 18-20m?
 
Quindi la tua soluzione, quando consigli a tutti di non spendere soldi, è quella di NON immergersi in tanti posti italiani, esteri, interessanti, ecc. ecc.
a meno di non avere un amico munito di barca/gommone attrezzato, un amico divemaster ed un amico barcaiolo....insomma un MONDO DI AMICI LOL
sparsi ovunque nel mondo?
 
Sono relamente curioso....
ciao
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 08 Ottobre 2007 alle 10:45
Beh, in effetti quando parlo di immersioni parlo solo di immersioni e le cose credo di dirle giuste, se poi parliamo di imprese allora è logico che le cose cambino.

Livelli? Ho scritto a Blue: qualcuno è in grado di dirmi se l'immersione di un OWD con un Instructor Trainer è sicura? Secondo me NO e questo perché l'OWD non viene (volutamente) preparato dalla didattica che gli dirà le cose NECESSARIE alla sicurezza solo dopo aver versato almeno tot soldi.
Taglio corto: se prende un coccolone all'OWD, OK. Se prende all'Instructor Trainer? Secondo me (e dimmi se sbaglio) un'immersione è sicura quando TUTTI i partecipanti hanno le "spalle" parate.

Un mondo di amici? Si può fare anzi, magari c'è e non lo sai... o forse un giorno ci sarà... chi lo sa?

Ciao JJ
Andrea


Modificato da AndreaGAS - 08 Ottobre 2007 alle 10:47
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
sharkcom
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 06 Ottobre 2007
Status: Offline
Posts: 7
bullet Postato: 08 Ottobre 2007 alle 10:54
Postato originariamente da AndreaGAS

Beh, in effetti quando parlo di immersioni parlo solo di immersioni e le cose credo di dirle giuste, se poi parliamo di imprese allora è logico che le cose cambino.

 
imprese? e chi ha parlato di imprese? Parlo di normalissime immersioni a 30m a 40m che si fanno coi DIVING per vedere relitti, secche particolari, ti ho fatto l'esempio di Ponza, Tremiti, ma anche a Sharm (paradiso dei sub), all'estero, ma solo in Italia è zeppo di punti di immersione "proibiti" agli OWD.....
 
Quindi tu ti accontenti di quelle poche immersioni alle quali puoi accedere oppure alle autogestite, (che in genere sono sempre negli stessi luoghi).
 
E allora perchè suggerisci a tutti di "non buttare i soldi" per passare a livelli successivi?
Qual'è la tua soluzione? NON IMMERGERSI in punti di immersioni bellissimi, solo per combattere una battaglia inutile?
 
Uno può saper guidare il camion in maniera eccellente, perchè ha imparato da solo o con gli amici, ma se non prendi la patente C (o D) non te lo fanno guidare se non nel cortile di casa tua....quindi la tua filosofia è rimanere in cortile?
 
ciaooo
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 08 Ottobre 2007 alle 11:12
Ma fate i brevetti che volete, se avete i soldi per pagarli!

Ricordate che dovete cercare di imparare il più possibile da quei corsi.

Ma soprattutto dovete imparare il più possibile da quelli più esperti (non le loro praticonerie!!) ricordando l'addestramento ricevuto.

Fate tante immersioni in sicurezza con compagni affidabili.
Come il vostro compagno può chiedersi "ma lui può aiutarmi se mi succede qualcosa?" dovreste chiedervelo voi al suo riguardo.

Siate pruidenti e ricordate che l'esperienza unita al brevett è quanto di meglio ci isa!

buomne bolle

Sirio93
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 7 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,070 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet