Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Argomenti Vari
 Forum di MondoMarino.net : MondoMarino.net : Argomenti Vari
Icona di Messaggio Topic: Advanced: -30 o -40?(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 7 Successiva >>
Autore Messaggio
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 05 Ottobre 2007 alle 12:21
Postato originariamente da nucciodiver


@Sirio: giusto quello che dici, in particolare a quando parli del fatto che l'esperienza te la fai con diversi tipi di immersione, e soprattutto che te le fai pianificando e guidando immersioni in autonomia.
Ma questo è quello che molte didattiche, PADI per prima, vorrebbe cavalcare facendo pagare un'esagerazione specialità come l'immersione dalla barca (?) o l'immersione in corrente (?) o quella notturna (?). Tutte cose che, personalmente, ho imparato da solo osservando gli altri più esperti e chiedendo consigli all'istruttore o alla guida.


Per il vero, a parte la notturna che senza advance le mie guide non me la facevano fare, tutte le cose di cui scrivi (barca, corrente, etc) ci sono state descritte ed introdotte al corso *OPEN* e fatte applicare nella normale attività ricreativa da brevettati senza nessuna richiesta di brevetti o di corsi.
La mia scuola propone determinate specialità PADI (mai la barca o la notturna come specialità) ma salvo il Nitrox non le fissa come NECESSARIE.
Il corso di fotografia te lo propone, altra cavolata, ma non ti dice certo che non ti porta in acqua se hai una fotocamera!!
Quindi secondo me si generalizza un po' troppo. I corsi ci sono, ci saranno anche gli istruttori PADI che ne approfittano, ma è l'allievo che decide se farli o no.
Certo che se è uno che soffre di solitudine e vuole fare un corso per stare in compagnia.. allora per quello esistono anche i corsi di *astrologia*, ma nessuno si scandalizza e sono certamente un modo di spillare quattrini!LOL

Ciao!!!
Smile
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 05 Ottobre 2007 alle 12:25
straquoto Nucciodiver Clap
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 05 Ottobre 2007 alle 12:29
straquoto Nucciodiver Clap
 
un conto e una didattica che ti da un'abilitazione, altro è far pagare la specialita notturna.
poi ovvio che ti dicano che in deco rischio la vita... vogliono venderti il corso Dsat, se no come fanno
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
nucciodiver
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 17 Ottobre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 315
bullet Postato: 05 Ottobre 2007 alle 12:31
Ok, Sirio.

Ma, e ti parlo di certe cose solo perchè le ho viste, ad un neofita della subacquea con tutto il suo carico di incertezze e di insicurezze, è facile vendere corsi su corsi spacciandoli come non indispensabili ma necessari per accrescere il loro curriculum, quando invece un corso OWD fatto bene li comprenderebbe quasi tutti.
Secondo te, come mai ci sono tanti OWD con 40-50 immersioni che pensano di sapere tutto sulla subacquea solo perchè in 1 anno hanno messo via 7-8 cartoncini?  Occhio che sono proprio quelli che, in condizioni non dico di emergenza, ma di leggera difficoltà, vanno nei matti e mettono a repentaglio il loro compagno, la guida, e che più ne ha più ne metta.

E' ovvio che tutto spetterebbe alla professionalità/onestà intellettuale dell'istruttore. Ma se quest'ultimo capisce che ha la possibilità di guadagnare di più e meglio ....
E su questo, appunto, fa leva la più grande organizzazione mondiale del settore (con cui peraltro ho conseguito il DM), che certe cose se l'è andata letteralmente ad inventare!
Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."

IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 05 Ottobre 2007 alle 12:33
Postato originariamente da sirio93

Quindi secondo me si generalizza un po' troppo. I corsi ci sono, ci saranno anche gli istruttori PADI che ne approfittano, ma è l'allievo che decide se farli o no
 
certo ma è il modo che secondo me è sbagliato, ti mettono nella testa che senza la specialita immersione notturna tu non puoi fare le notturne!
tutto ovviamente rivolto a sub poco esperti quindi è facile cadere nel tranello.
guarda altre didattiche, mica ti vendono il corso "immersione partendo da casa"
 
eddddai, questa non è serietà
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
nucciodiver
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 17 Ottobre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 315
bullet Postato: 05 Ottobre 2007 alle 12:34
Postato originariamente da zena

 
certo ma è il modo che secondo me è sbagliato, ti mettono nella testa che senza la specialita immersione notturna tu non puoi fare le notturne!
tutto ovviamente rivolto a sub poco esperti quindi è facile cadere nel tranello.
guarda altre didattiche, mica ti vendono il corso "immersione partendo da casa"
 
eddddai, questa non è serietà


Scrivevamo la stessa cosa nello stesso momento.

E senza metterci d'accordo... Wink
Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."

IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 05 Ottobre 2007 alle 12:53
Postato originariamente da nucciodiver

Scrivevamo la stessa cosa nello stesso momento.

E senza metterci d'accordo... Wink
 
LOL Thumbs Up
 
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 05 Ottobre 2007 alle 14:35
Postato originariamente da nucciodiver


Secondo te, come mai ci sono tanti OWD con 40-50 immersioni che pensano di sapere tutto sulla subacquea solo perchè in 1 anno hanno messo via 7-8 cartoncini?

Clap
Io ero un OWD che in 7 mesi ha fatto OWD, AOWD, Specialità Deep.

Ma senza guida, tra equi-compagni di corso, andavamo solamente a 18m, a dir tanto in notturna.
Ed avevo timori e volevo averli perché mi sono sempre chiesto "e se questo particolare che do per scontato non "va"?" Ad esempio un erogatore, lo svuotamento maschera, il gav, una pinna, un malore, il mio compagno... Insomma cercavo di stare sempre attento e consapevole.

Wink
Credo che io sapessi di essere assolutamente neofita (come ora so di essere ancora *assolutamente* inesperto).
Certo è che la passione per questo meraviglioso mondo di porta inevitabilmente a leggere, cercare, riflettere, confrontarsi con voi come stiamo facendo ora.
Ma -e lo ripeto- sappiate che sono poco più che principiante!

Per quanto riguarda tutto il resto, io ho insistito (non per difendere PADI) perché sebbene abbia colto anche io nel mondo i problemi che dite nel mondo PADI mi è parso, per esperienza di allievo, che la filosofia del vendere brevetti nella mia scuola si limitasse a quei corsi che io ritengo quasi tappa obbligata in chi vuole fare e fare secondo le regole:
1) Open
2) Advance
3) Deep (se voglio andare fino a 40)
4) Rescue
5) Nitrox

Se sono CMAS farò i vari brevetti 1/2/3 stelle. Ognuno ha i suoi brevetti.

Certo che se l'esperienza in diverse situazioni è importante, come convenivi, non è che a fare 30 lezioni in piscina uno sia un sub provetto: a pari tempo ne faccio 30 al mare seguito bene ed ho ben più dimestichezza!

Vabbé l'importante come mi si diceva è andare, andare, e poi andare.

Wink
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 05 Ottobre 2007 alle 15:03
concordo tranne che al punto 4, il rescue potrebbe insegnare molto ma nella realta insegna poco, io lo vedo uno dei tanti brevetti per fare cassa.
 
te la sentiresti dopo essere brevettato rescue di rianimare un sub???
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 05 Ottobre 2007 alle 15:11
Postato originariamente da zena

te la sentiresti dopo essere brevettato rescue di rianimare un sub???

La rianimazione è il corso di primo soccorso, propedeutico al Rescue. Assolutamente sì, se non c'è nessuno più qualificato di me sul posto.
Ma non solo un sub, anche rianimazione per altri incidenti o malori. Fornire assitenza è un obbligo di legge e fornire primo soccorso se si è addestrati è obbligo morale.

Non so se sarei capace di tirare su un sub da -40 (col mio gav non credo, forse forse da -20).
Ma di certo saprei cosa significa provarci, che difficoltà ci sono, che tecniche si usano.


Qui sono contrario al 100% ritenendo il Rescue l'esame più importante dopo l'Open.
SE FATTO BENE.

IP IP tracciato
nucciodiver
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 17 Ottobre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 315
bullet Postato: 05 Ottobre 2007 alle 15:19
Qui stavolta dissento, caro Zena.

Ognuno noi viene, sia chiaro, da esperienze diverse. Per me il corso Rescue è stato il migliore, e questo perchè il mio istruttore ci ha costretto a dure prove fatte proprio in mare. Una giornata intera ad assemblare e disassemblare l'attrezzatura in spiaggia con il cronometro alla mano e tempi sempre più stretti. E poi via in mare a simulare il recupero e la rianimazione di un sub.  Poi di nuovo ad assemblare e disassemblare, e di nuovo in mare, senza soluzione di continuità. Il tutto in modo da farti salire al massimo lo stato di stress.
E quando, purtroppo, mi è servito davvero ho "sentito" di avere la preparazione adatta e l'ho messa in pratica. Certo, la dura realtà è diversa da ogni possibile simulazione, ma un buon corso può far tanto.
Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."

IP IP tracciato
nucciodiver
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 17 Ottobre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 315
bullet Postato: 05 Ottobre 2007 alle 15:26
Postato originariamente da sirio93

Postato originariamente da zena

te la sentiresti dopo essere brevettato rescue di rianimare un sub???

La rianimazione è il corso di primo soccorso, propedeutico al Rescue. Assolutamente sì, se non c'è nessuno più qualificato di me sul posto.
Ma non solo un sub, anche rianimazione per altri incidenti o malori. Fornire assitenza è un obbligo di legge e fornire primo soccorso se si è addestrati è obbligo morale.

Non so se sarei capace di tirare su un sub da -40 (col mio gav non credo, forse forse da -20).
Ma di certo saprei cosa significa provarci, che difficoltà ci sono, che tecniche si usano.


Qui sono contrario al 100% ritenendo il Rescue l'esame più importante dopo l'Open.
SE FATTO BENE.



Esatto, come appena detto.

Ma prega Dio di non doverlo mai fare ...
Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."

IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 05 Ottobre 2007 alle 15:44
Postato originariamente da sirio93

Ma non solo un sub, anche rianimazione per altri incidenti o malori. Fornire assitenza è un obbligo di legge e fornire primo soccorso se si è addestrati è obbligo morale
 
fornire assistenza vuol dire allertare i soccorsi, anche se sei rescue o divemaster non sei obbligato a rianimare, anche perche se non preparato al 100% puoi anche fare dei danni.
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 05 Ottobre 2007 alle 15:48
no no cari sirio e nuccio, dissento.
 
ho visto fare dei rescue da pensare "speriamo che questo non mi soccorra mai.."
 
secondo me i corsi rescue dovrebbero essere esterni alla didattica, per esempio dovrebbero essere lasciati alle varie croci rosse etc etc cioe a gente (si presume) preparata.
 
esempio?
 
io domani diventoi istruttore, faccio gli esami del caso e non è detto che io sia bravo a rianimare una persona, mi si presente (purtroppo) l'occasione e faccio dei danni. ecco li che il rescue non serve a nulla.
 
altro esempio, subacqueo privo di sensi da portare in superficie da 40 metri, chi ha le competenze per fare una risalita mediamente veloce ma controllata? chi dopo un corso rescue ha le competenze per farlo?
 
no no, mi spiace dirlo ma il corso rescue (per cioe che ho visto) è una pagliacciata.
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
nucciodiver
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 17 Ottobre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 315
bullet Postato: 05 Ottobre 2007 alle 16:01
Certo, conoscere i principi della risalita d'emergenza, così come quelli della rianimazione non vuol dire assolutamente essere in grado di farlo.
Chi lavora sulle autoambulanze o nei pronto soccorso lo sa fare, la maggioranza delle guide e degli istruttori sub NO.

Ma, sarai d'accordo con me, il saper come farlo è senz'altro meglio di non aver neppure idea di come provarci.  Ed a volte può far la differenza tra salvare una vita oppure no.

Che poi la teoria sia ben diversa dalla pratica lo so, purtroppo, per esperienza personale.


Modificato da nucciodiver - 05 Ottobre 2007 alle 16:03
Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."

IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 05 Ottobre 2007 alle 16:17
Postato originariamente da nucciodiver


Ma, sarai d'accordo con me, il saper come farlo è senz'altro meglio di non aver neppure idea di come provarci.  Ed a volte può far la differenza tra salvare una vita oppure no.
 
si ma qui parliamo di soccorso, quindi se lo sai fare bene fallo altrimenti non fare danni.
 
io la vedo cosi.
 
prima pensavo anche io che in ogni caso bisogna provarci ma una brutta esperienza mi ha fatto cambiare idea, lo fai se sei in grado di farlo se no allerti i soccorsi, sicuramente presenziare ma intervenire è cosa delicata
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 7 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,078 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet