Invia tutti gli SMS che vuoi!
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Attrezzatura
 Forum di MondoMarino.net : Subacquea : Attrezzatura
Icona di Messaggio Topic: Trovatore di relitti(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 2 Successiva >>
Autore Messaggio
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Topic: Trovatore di relitti
    Postato: 17 Settembre 2007 alle 13:38
Vorrei prendere un ecoscandaglio per identificare (distinguere dal fondo) alcuni relitti.

Cosa offre il mercato?
Ne sapete qualcosa?

C'é qualcosa che riesce anche a distinguere le "masse metalliche", qualcuno ne sa qualcosa?

Il legno?

Consigli anche su profondità, angolo di campo ecc.? Un relitto dovrebbe essere vicino ai -200.

Grazie
Andrea
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 17 Settembre 2007 alle 15:21
Postato originariamente da AndreaGAS

Vorrei prendere un ecoscandaglio per identificare (distinguere dal fondo) alcuni relitti.

Cosa offre il mercato?
Ne sapete qualcosa?

C'é qualcosa che riesce anche a distinguere le "masse metalliche", qualcuno ne sa qualcosa?

Il legno?

Consigli anche su profondità, angolo di campo ecc.? Un relitto dovrebbe essere vicino ai -200.

Grazie
Andrea
 
si ma poi chi ci va a -200? mandi giu un rov!??!?!
 
so che funzionano se il relitto è molto alto, non distinguono le masse metalliche ma solo i "rialzi" dal fondo quindi uno scoglio puo essere benissimo un relitto.
non è facile, buon lavoro! Thumbs Up
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 18 Settembre 2007 alle 10:47
A -200 qualcuno ci va pure... comunque prima vorrei mandare un ROV.

Purtroppo per le masse metalliche è più o meno come hai detto, però i beni culturali durante la campagna "Archeomar" avevano qualcosa che distingueva le masse metalliche (hanno chiesto a me se avevo notizie su qualcosa dicendo "abbiamo rilevato una massa metallica, ne sai nulla?")
Quindi qualcosa esiste, e non è difficile crederlo, ma come si chiama e dove si può trovare?

Andrea


Modificato da AndreaGAS - 18 Settembre 2007 alle 10:48
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 18 Settembre 2007 alle 11:10
si a -200 ci vanno.. ma in 3!
 
bello comunque cercare un relitto, mi affascina.
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 18 Settembre 2007 alle 16:46
Allora facciamo così: ti lego ad un sasso (un piombo potrei perderlo) e ti mando a -200, SE torni su, mi dici cosa hai visto LOL.

Scherzo, comunque il relitto dovrebbe essere verso i -180 e qualcuno che già ci va lo avrei.

Dove frequenti di solito? potresti partecipare alle ricerche, ne ho sotto mira altri MOLTO più raggiungibili (anche a -30 o -20)

Ciao
Andrea
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 19 Settembre 2007 alle 14:50
Postato originariamente da AndreaGAS

Allora facciamo così: ti lego ad un sasso (un piombo potrei perderlo) e ti mando a -200, SE torni su, mi dici cosa hai visto LOL.
 
ok ci sto! vado torno e se mi fai trovare solo fango ti mando giu con un solo mono da 5 litri!
 

Postato originariamente da AndreaGAS


Scherzo, comunque il relitto dovrebbe essere verso i -180 e qualcuno che già ci va lo avrei.

Dove frequenti di solito? potresti partecipare alle ricerche, ne ho sotto mira altri MOLTO più raggiungibili (anche a -30 o -20)
 
io sono di Genova, pare che nel centro dove mi imemrgo arrivi un rov, se arriva e appena arriva lo provo e ti dico com'è!
IP IP tracciato
stegostoma
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 11 Agosto 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 37
bullet Postato: 19 Settembre 2007 alle 17:49
che gran figata andare in cerca di relitti....sapere che sei il primo dopo la catastrofe(!)a visitarlo....che stile!!!!!!!!!!!ma come è che si fa??ti svegli e ti dici che oggi vuoi trovare il titanic?????????????????????

IP IP tracciato
fabio
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 30 Luglio 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 141
bullet Postato: 19 Settembre 2007 alle 22:13
Postato originariamente da stegostoma

ma come è che si fa??

    
Basta che mi vieni a trovare......
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 20 Settembre 2007 alle 11:20
Postato originariamente da stegostoma

che gran figata andare in cerca di relitti....sapere che sei il primo dopo la catastrofe(!)a visitarlo....che stile!!!!!!!!!!!ma come è che si fa??ti svegli e ti dici che oggi vuoi trovare il titanic?????????????????????

 
parli con i pescatori che ti dicono che li si incagliano le reti, con i nonni che parlano della guerra, con quello che sostiene che li c'è cualcosa, passate di ecoscandaglio e tanti tuffi!
 
e cosi via finche non vedi una nave! Big smile
 
in mare ci sono un sacco di relitti, gia trovati e da trovare pero magari sono a 70-100 metri! ed ecco li che i sogni restano tali.. ma il piacere di arrivarci per primo dev'essere impareggiabile!
IP IP tracciato
stegostoma
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 11 Agosto 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 37
bullet Postato: 20 Settembre 2007 alle 14:19
dalla subacquea (intendo attrezzatura) a cercatore di navi....zena ma come fai a saper tutto????Shocked
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 20 Settembre 2007 alle 15:05
Postato originariamente da stegostoma

dalla subacquea (intendo attrezzatura) a cercatore di navi....zena ma come fai a saper tutto????Shocked
 
non so tutto! quello che scrivo non è legge! è quello che sento girando per i diving, leggendo, alcuni sono miei pareri non sono un guru della subacquea! LOL 
 
parlando col gestore del diving che frequento ora mi ha raccontato quest'aneddoto del pescatore.
questo pescatore gli diceva che passando in quella zona, calando le reti a quella profondita le strappava, si incagliavano quindi è un segnale, o è una secca o c'è qualcos'altro (escludendo i mostri marini Big smile)
bene dice lui andiamo a vedere, qualche passaggio di ecoscandaglio e poi il tuffo.
ebbene aveva trovato un relitto ma non era identificabile o non era nulla di che.
 
ci sono poi le "leggende" come quella del sottomarino trovato da Del Veneziano qui davanti a Genova, alcuni "vecchi" del mare sapevano che era affondato ma se ne erano perse le tracce e lui l'ha cercato e successivamente trovato, ora c'è da sperare che lasci in pace i morti che lo abitano tutt'ora.
 
ciao!
IP IP tracciato
nucciodiver
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 17 Ottobre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 315
bullet Postato: 20 Settembre 2007 alle 15:11
Ed è proprio così che recentemente è stato trovato un nuovo relitto al largo della Gorgona, arcipelago Toscano.

Alcuni sub tecnici stanno già mappando la zona per tentare una prossima discesa.  Credo che alla futura spedizione partecipi anche qualche fotografo professionista. 

Se avrò altre notizie, ve le farò sapere.
Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."

IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 20 Settembre 2007 alle 15:34
Quello che hanno detto a Zena è proprio quello che si fa.

io per ora sto cercando sia dei relitti già "noti" (sono solo su alcune  mappe, spesso vecchie perché sulle nuove non sono riportati), sia altri 2-3 (aerei) dei quali ho solo notizia da testimoni oculari del loro abbattimento. Di uno di questi è stato visto un pezzo di ala molti anni fa, di uno me ha parlato un pescatore, del terzo ho solo un racconto; è un bombardiere (quindi grande) però dovrebbe essere in una zona con molto movimento di detriti e che per tantissimi anni è stata battuta dallo strascico selvaggio.
Il fascino? Quando incontri le leggende... come quella secondo la quale ad alcuni del luogo, durante una seduta spiritica, sarebbe venuto lo spirito del pilota di uno dei caccia ed avrebbe parlato di due aerei caduti nello stesso punto, uno sull'altro (o quasi).
Ora, io non credo a queste cose ma se dovessi trovarne due... credo che avrei un arresto cardiaco fino all'emersione (consumo meno aria?).

Poi ci sono relitti già "noti" (sulle mappe, trovarli dove dicono che siano è altro) ma inesplorati dei quali hai solo le foto quando ancora erano navi galleggianti. Poi notizie storiche che te li danno a 40 km da dove sai che potrebbero essere ed una traccia sull'ecoscandaglio...

Non si finisce mai, è veramente affascinante.

Se qualcuno si volesse unire alle ricerche c'è spazio per tutti.

Andrea


Modificato da AndreaGAS - 20 Settembre 2007 alle 15:35
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 20 Settembre 2007 alle 15:36
Ma insomma, qualcuno mi sa dire come si chiama quest'attrezzo in grado di rilevare se una sporgenza sul fondo sia di metallo?
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 20 Settembre 2007 alle 16:57
Postato originariamente da AndreaGAS

 
è veramente affascinante.

 
..come ogni volta che scendo sulla Haven e la vedo in assetto di navigazione pronta per navigare..
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 20 Settembre 2007 alle 16:58
Postato originariamente da AndreaGAS

Ma insomma, qualcuno mi sa dire come si chiama quest'attrezzo in grado di rilevare se una sporgenza sul fondo sia di metallo?
 
sicuro che ne esista uno?
IP IP tracciato
Pagina  di 2 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,070 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet