Invia tutti gli SMS che vuoi!
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Tradizionale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Tradizionale
Icona di Messaggio Topic: Ricerco alternativa... macro nikonos(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
istvan
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 14 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1
bullet Topic: Ricerco alternativa... macro nikonos
    Postato: 16 Aprile 2004 alle 13:09

Ciao a tutti,
sono un felicissimo possessore di una Nikonos III da qualche anno e devo dire che, per quanto mi riguarda, sta resistendo benissimo all'assalto delle scafandrate digitali... anche perchè non mi ha mai tradito anche nelle situazioni più difficili (allagamento).

Siamo stati di recente a Kapalai e Sipadan dove le guide locali, ci accennavano a una alternativa per l'equipaggiamento macro meno invasiva di quella tradizionale, pur mantenendo un'ottimo risultato.
E' stata utilizzata (credo di ricordarmi bene) da un paio di clienti europei, che invece di utilizzare il metodo tradizionale per "traguardare", hanno installato su una struttura alternativa, due piccoli laser di luce bianca (il rosso si vedeva) inclinati ad hoc a seconda del rapporto che si intendeva utilizzare.
La cosa mi ha molto colpito e vorrei sapere se oltre a questa idea personale, è disponibile qualche cosa di simile o alternativo.
Ci sentiamo presto.
Stefano

istvan
IP IP tracciato
sestocont
Full Member
Full Member


Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 262
bullet Postato: 04 Maggio 2004 alle 09:57

Attrezzatura simile in commercio non c'è nulla, ma se uno vuola la si può costruire con nn troppi problemi, visto che i laser subacquei si trovano in vendiata.

Ciao,
Cristian.

________________________

www.umili.altervista.org

L'Immagine - Art & Photo Studio

IP IP tracciato
LucidiMare
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 21 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 131
bullet Postato: 18 Giugno 2004 alle 19:13

Per rendere un po' "meno intrusivo" il complesso macro ci sono alcuni piccoli accorgimenti che senza raggiungere il livello di sofisticazione dei puntatori laser, possono dare discreti benefici e sono molto semplici da realizzare.

Il più banale è quello, se il complesso macro lo consente, di smontare una delle astine verticali che delimitano il campo inquadrato. Se usi un solo flash smonta quella dalla parte del flash in modo elimini anche l'ombra dell'astina che qualche volta appare sullo sfondo della foto.

Il suggerimento successivo, fin troppo ovvio, è quello di smontare anche l'altra, ma a questo punto devi memorizzare l'altezza del campo inquadrato e non guadagni invece molto dal punto di vista dell'intrusività

Mi sembra invece meglio adottare un altro sistema, che ho provato personalmente con soddisfazione.

Prova a sostituire tutto il sistema di inquadramento con una singola asta che partendo dalla macchina arriva  nel punto in basso al centro del campo inquadrato o, se preferisci, nell'angolo destro o sinistro. Puoi fissare l'asta sotto il tubo di prolunga o nella slitta del flash sopra la macchina o sulla base della staffa del flash sotto la macchina.

Chiaramente in questo modo individui esattamente solo la corretta distanza di messa a fuoco, mentre devi imparare a stimare ad occhio le dimensioni del campo inquadrato. Per contro, soprattutto nel caso di foto a pesci o altri organismi che si muovono, la possibilità di non spaventarli aumenta considerevolmente.

Ciao massimiliano

IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 18 Giugno 2004 alle 23:27
Confermo quanto detto da Massimiliano,
ho visto parecchi fotografi che avevano segato in vario modo la 'forcella' per inquadrare. La distanza resta il fattore critico, per cui ti consiglio di mantenere l'asta distanziatrice, mentre le aste laterali (io ho forcelle a U) puoi ridimensionarle o eliminarle, vedi tu.

Tra i vantaggi, anche quello di poter 'puntare' soggetti che sono infrattati, irraggiungibili con la forcella intera.

Se seghi via la forcella, tienila, così ogni tanto la guardi e ti ricordi le dimensioni del campo inquadrato.

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,030 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet