Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Racconti di Viaggio
 Forum di MondoMarino.net : Racconti : Racconti di Viaggio
Icona di Messaggio Topic: Crociera Maldive con la Moonima(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 3 Successiva >>
Autore Messaggio
nucciodiver
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 17 Ottobre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 315
bullet Topic: Crociera Maldive con la Moonima
    Postato: 06 Settembre 2007 alle 17:06
Appena rientrato dalla crociera alle Maldive, volevo condividere con voi qualche passaggio di questa bellissima vacanza.
La barca è stata appunto la Moonima, yacht a motore di 30 m., gestione italiana a cura della Macana Maldive di Pistoia. Barca attrezzata per 16 persone e dotata di un dhoni appoggio per la subacquea e per lo snorkelling. Noi abbiamo avuto la fortuna sfacciata di essere solo in 7 e di godere così di tutto lo spazio che volevamo, comunque la barca è ampia e godibilissima anche a pieno regime.
Capitolo cibo: il cuoco è cingalese ma la sua cucina italiana non ha niente, e dico niente, da invidiare ai migliori ristoranti del nostro paese. Tutto ottimo ed abbondante. Un particolare plauso alla torta ed ai biscotti caldi ed appena sfornati che ci attendevano subito dopo l'immersione pomeridiana .... che goduria!
Capitolo sistemazione: camere ampie, letto a baldacchino, doccia con box bello ampio ed acqua corrente calda e fredda, aria condizionata indipendente. La barca ha tre ponti, sui due superiori si può comodamente stendersi a prendere il sole, sul secondo ci sono addirittura due Jacuzzi per sollazzarsi con un idromassaggio.
Capitolo navigazione: motore e generatore di corrente silenziosi, la navigazione si svolge comodamente fra gli atolli e l'attracco per la notte avviene in splendide lagune riparate.
Capitolo immersioni: alcune notevoli, anche se per la maggior parte per subacquei esperti in quanto spesso in corrente. Fantastico il Manta Point di Male Nord, avevo spesso visto le mante ma non mi ero mai trovato così vicino a loro. Bellissima Maaya Thila, tanti squali grigi di giorno ma anche durante la notturna, anche per questo motivo eccitante ed adrenalica. Bella la "early-morning" a Rasdhoo alla ricerca (tra l'altro con esito positivo) dei martello. Bella anche Bathala nell'atollo di Ari. Piena di alcionari multicolore e di gorgonie di varie dimensioni quella di Maalloss Thila, sempre atollo di Ari. E così via; il bello è che ti immergi senza alcuno stress, i ritmi sono quelli del posto, fai due immersioni al giorno la mattina ed il pomeriggio ed un giorno ci aggiungi la notturna. Sia la guida italiana che quella maldiviana sono bravissimi e precisi nel condurre le immersioni, spesso in corrente e con qualche minuto di deco da scontare, ma sempre con ampi margini di sicurezza.

Nel complesso un giudizio ampiamente positivo, un'esperienza magari da ripetere con un gruppo precostituito di amici e, perchè no, di forummisti di Mondomarino.
 
Saluti a tutti.
Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."

IP IP tracciato
LINDA SONIA
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 19 Dicembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 98
bullet Postato: 06 Settembre 2007 alle 19:34
ci credo! la Macanà Maldives è un'ottima compagnia viaggi.
abbiamo fatto Suvadiva lo scorso anno e siamo stati benissimo, ottima cucina.
la barca era la Maha, che oggi non c'è più ma hanno rinnovato la flotta con barche molto belle ;)
IP IP tracciato
elisa_c
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 29 Gennaio 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 313
bullet Postato: 07 Settembre 2007 alle 09:01
Ciao Nucciodiver!!!
Bentornato!!!

Con il tuo fantastico racconto mi hai fatto tornare in mente la mia crociera alle Maldive!!!
Quel posto è sempre fantastico e paradisiaco...!!!

Complimenti per il racconto.. magari, se hai qualche foto, postala..

Saluti,
Elisa
Quando l'ultima fiamma sarà spenta, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, solo allora capirete che non si può mangiare denaro!

MioBlog
IP IP tracciato
ammiraglio
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 07 Ottobre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 10
bullet Postato: 09 Settembre 2007 alle 22:10
sono pienamente daccordo, organizzazione molto curata,
gente simpatica, fatte parecchie crociere ha bordo dela M/Y Moonima
IP IP tracciato
Bonco
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 17 Ottobre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 77
bullet Postato: 25 Ottobre 2007 alle 19:14
Mi associo ai plausi per la Moonima, Clap
ho passato una settimana splendida a bordo due anni fa, assolutamente perfetta sotto ogni punto di vista.
Per quanto concerne il tour operator (Macana Maldives) con il ns. gruppo di amici abbiamo deciso di ripetere l'esperienza a gennaio di quest'anno in quel di Suvadiva.
Purtroppo non posso dire di aver trovato la stessa perfetta organizzazione e lo stesso fantastico servizio.Unhappy
 
Le prenotazioni sono partite con una barca (la Saimaa) che poi un mese prima di partire si è rivelata indisponibile e sostituita da un'altra (la Manaal).
La seconda barca non era assolutamente  dello stesso livello che il sito Macana descriveva per la Saimaa.Thumbs Down
 
Probabilmente preoccupato a priori della buona riuscita della sostituzione, il titolare della Macana, si è fatto l'intera crociera a bordo con noi (e credo che buona parte delle settimane in cui si è servito di questa barca le abbia passate a bordo)
 
Devo riconoscere che ha fatto di tutto per rimediare alle lacune e alle varie magagne che si sono succedute, ma la sostanza non è cambiata.
Ovvero abbiamo prenotato con l'idea di farci portare a spasso da una bella berlina, e invece abbiamo viaggiato su una utilitaria.Unhappy
 
Ancora oggi, nonostante la disponibilità e la simpatia dell'anfitrione, sono in bilico tra due sensazioni:
- da un lato penso che comunque il posto è tale da sopportare anche di peggio,
- dall'altro non riesco a cancellare la sensazione di aver pagato per qualcosa ed aver avuto qualcosa d'altro (in meno Unhappy).
Comunque, Suvadiva è fantastica.  
IP IP tracciato
silvio
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 12 Ottobre 2007
Status: Offline
Posts: 23
bullet Postato: 14 Gennaio 2008 alle 17:20

La mia è sicuramente una voce al di fuori dal coro, ma pur sempre la mia voce, che non mi sento di soffocare.

La mia vacanza? Praticamente un'odissea. Cry

Partiamo dalla partenza (e non è un gioco di parole): convocazione nell'area gruppi di Malpensa, disbrigo delle formalità e richiesta all'operatrice di due (già dico proprio due) etichette per bagagli. Lo sguardo della tipa era sbalordito. ShockedMa come, tu turista "fetentissimo" dopo che ti ho appena dato un marsupio ed un borsone sponsorizato osi chiedermi due etichette bagagli. "Le trova al ceck-in". Intimorito mi porto al ceck-in dove una compiacente signora mi informa che le etichette bagagli, da circa un secolo, le forniscono i tour operator e non al ceck-in Confused. Mi faccio da parte per non rischare la vita dalla folla inferocita in fila dietro di me; torno   al banco Macanà ma la signorina di prima è intenta in una telefonata (dalle risate credo fosse una telefonata di piacere..., tanto piacere). Decido di richiamare la sua attenzione, così provo ad alzare il dito indice, piano piano, discretamente. Il suo sguardo mi fulmina :"mi dica" ConfusedConfused. "Mi scusi signorina, sarei quello di prima, abbia pazienza, ma al ceck-in mi dicono che non hanno etichette bagagli e che siete voi a darle..." Lei, finalmente con il sorriso: "scusami, poi ti chiamo". Per un attimo mi ero illuso che il destinatario fossi io, ma stava gentilmente liquidando il suo interlocutore telefonico. "Ma è possibile che parte da casa senza etichette, qui non ne abbiamo ... etc., etc." Sono disperato, la fila al ceck-in aumenta ed io, ancora prima di partire mi ritrovo già combattuto tra una telefonata al Gabibbo o un rosario in piena area aeroportuale. Comunque risolvo il problema grazie alla Hotelplan che mi cede due delle suddette preziosissime etichette. Bagagli imbarcati, si parte.Big smile

Arriviamo a Malè

Finalmente il caldo, il sole accecante della capitale Maldiviana mi aprono il cuore. Finalmente al mare, dopo anni di fermo tecnico (ogni tanto anche i fotosub fanno i bimbi) mi appresto a tornare sott’acqua per immortalarne gli scorci più belli.

Veniamo ottimamente ricevuti dalle due guide e condotti in barca giusto in tempo per sistemare le valigie e fare il primo ceck dive: corrente e niente foto.Unhappy

Risalgo e sussurro all’orecchio della guida: “scusa G., come ti ho detto io avrei bisogno di fare delle fotografie, se mi porti in corrente non ci riesco”

Risposta: “soccià, ma domani ti faccio vedere una squalata (si proprio squalata) pazzesca che fai un pacco di foto"

Bene, il giorno dopo nuovamente pronti per l'immersione, la guoda entra in acqua per il ceck della corrente risale e: c'è un filino di corrente (memorizzate il filino) che spinge fuori (FUORI) dalla pass (ovvero verso l'oceano aperto). Penso tra me e me che meno male che mia moglie è rimasta sulla Moonima. Tuffo in acqua, discesa da 0 a -30 metri in 3.2 secondi netti Geek, corrente almeno a 4/5 nodi, venti subacquei aggrapati a tutto ciò che svettava dal reef: coralli, gorgonie, alcionari, etc. etc..

Sul fondo mi rendo conto che le fotografie aspetteranno ancoraCryCryCry, faccio cenno alla guida che io risalgo (non sono un amante ne dell'immersione profonda, ne delle correnti eccessive).  Risalgo trascinato (letteralmente trascinato) dalla corrente mentre osservo i miei compagni saldamente abbracciati ai coralli sparire nel blu. Lancio il mio pallone segnalatore e poco dopo vengo recuperato in pieno oceano. Che belloCensored

Passano i giorni ma la musica no, il gruppo oramai si è affezionato a quel tipo di immersione, per cui ogni giorno si sfidano tra correnti sempre maggiori e profondità crescenti (qualcuno è arrivato anche a 60 metri Clap), per fortuna che la guida si è fermata a 55 Thumbs Down.....

A questo aggiungete che: la pulizia scarseggia, gli scarafaggetti imperversano in bagno ed in cabina, gli oblò non si possono aprire altrimenti entra lo scarico dei generatori (almeno nella mia cabina), l'aria condizionata faceva lo stesso rumore di un F16 al decollo.... Beh, in sostanza, ci aspettavamo molto di più.

Concordo in pieno con due cose: l'estrema disponibilità del personale di bordo e l'ottima cucina, degna dei migliori ristoranti italiani.

Per il resto, pur consapevole di poter andare controcorrente, voglio invece muovere una discreta ma decisa critica alle immersioni. Per anni ho insegnato ad andare sott'acqua avendo rispetto del mare, per anni ho insegnato ad andare sott'acque anteponendo a tutto la sicurezza, ho passato ore immobile con la mia macchina fotografica in attesa del migliore scatto, ho girato mezzo mondo per documentare le bellezze subacquee. No, non posso condividere la conduzione delle immersioni fatte con la Moonima, non posso condividere nè tantomeno apprezzare la sistematica noncuranza dei limiti e degli standard di sicurezza; non posso che rammaricarmi per i centinaia di danni procurati all'ecosistema nell'intento di "arrampicarsi" sul fondo nella speranza di poter scorgere l'ultimo passaggio di un tonno o di uno squalo grigio.

Non è questo che mi è stato insegnato, non  questo che ho insegnato. Farà fatica a spiegare a mia figlia perchè l'uomo si comporta così.Sleepy 

 



Modificato da silvio - 14 Gennaio 2008 alle 17:30
Non sono bello ma sono riuscito a fare innamorare tanti. Del MARE
www.silviodeblasio.it
IP IP tracciato
LINDA SONIA
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 19 Dicembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 98
bullet Postato: 14 Gennaio 2008 alle 19:09
Silvio, devo purtroppo darti ragione....
Anche noi abbiamo avuto lo stesso problema. Per fortuna avevamo, come secondo istruttore, una persona molto in gamba che ha fatto in modo che la nostra vacanza non fosse del tutto rovinata. Mi sono anche sentita dare, dalla capobarca, della fifona (pur avendo al mio attivo centinaia di immersioni fatte nei mari di mezzo mondo come si può vedere dal nostro sito, 10 volte alle Maldive e avessi quasi 20 anni più di lei....) solo perché le chiesi se era possibile alternare la tipologia delle immersioni, cosa che poi NON fece...
Quest'anno ci riproviamo nell'atollo di Ari, per vedere se siamo stati sfortunati la prima volta o è una costante... Abbiamo apposta scelto di fare una settimana in barca ed una in resort, dove di solito sono meno scatenati....
IP IP tracciato
Bonco
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 17 Ottobre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 77
bullet Postato: 14 Gennaio 2008 alle 22:22
Postato originariamente da silvio

<SPAN style="COLOR: #000061; FONT-
">La mia è sicuramente una voce al di fuori dal coro, ma pur sempre la mia voce, che non mi sento di soffocare.
/P]

    

Be non parlerei di voce fuori dal coro, perchè per quanto mi riguarda nei confronti dell'operatore in questione, credo di aver espresso una chiara lamentela. Questo fermo restando il fatto che il posto era molto bello (Suvadiva).
Parlando però in particolare della Moonima, la crociera che io ho fatto, non è stata poi così male, è vero che la guida a cui tu fai riferimento(la G. e il soccia, credo siano inconfondibili) non si è dimostrata certo un fulmine di guerra (due corner ciccati e una secca contro corrente ) , ma il suo compare (Luca) è sempre stato molto professionale e rispettoso di limiti ed esigenze. Per quanto concerne la "signorina" citata nel post seguente, (se ho capito bene di chi si tratta) con noi è stata meramente un passeggero negli ultimi due giorni, in attesa di sostituire G. che tornava in Italia. Effettivamente posso dire che aveva un bel atteggiamento da "sergente di ferro". Basti dire che è quasi riuscita a farci perdere il cherter di ritorno, (che aveva anticipato la partenza di un'ora), bollandoci come ansiosi per la richiesta di andare in aeroporto prima possibile, senza stare ad aspettare sulla barca seduti sulle valige.
Comunque per quanto riguarda il nostro gruppo di amici, le prossime Maldive, saranno sicuramente con un altro operatore...... MELIO CAMBIARY NO ?!?!    
IP IP tracciato
silvio
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 12 Ottobre 2007
Status: Offline
Posts: 23
bullet Postato: 15 Gennaio 2008 alle 09:27
Postato originariamente da LINDA SONIA

Silvio, devo purtroppo darti ragione....
Già, la nostra seconda guida invece non ha fatto praticamente nulla; forse perchè in barca avevano fatto presa sul resto del gruppo che si divertiva ad infrangere ogni regola subacquea (se pensi che alle maldive è vietato andare oltre 30 metri .......)
 
Postato originariamente da LINDA SONIA


Quest'anno ci riproviamo nell'atollo di Ari, per vedere se siamo stati sfortunati la prima volta o è una costante...
Ad Ari ho fatto delle immersioni stupende, accompagnato da una guida Maldiviana (tale ABU) che lavorara al Gagngehi resort quando era ancora di Club Vacanze. Le pass (fatte tutte in sicurezza), si sono susseguite a stupende secche.
Insomma, una vacanza da sogno, ben distante da quella appena conclusa ..
Non sono bello ma sono riuscito a fare innamorare tanti. Del MARE
www.silviodeblasio.it
IP IP tracciato
silvio
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 12 Ottobre 2007
Status: Offline
Posts: 23
bullet Postato: 15 Gennaio 2008 alle 09:29
Postato originariamente da Bonco

Comunque per quanto riguarda il nostro gruppo di amici, le prossime Maldive, saranno sicuramente con un altro operatore...... MELIO CAMBIARY NO ?!?!    
Concordo pienamente
Non sono bello ma sono riuscito a fare innamorare tanti. Del MARE
www.silviodeblasio.it
IP IP tracciato
silvio
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 12 Ottobre 2007
Status: Offline
Posts: 23
bullet Postato: 15 Gennaio 2008 alle 09:32
Postato originariamente da Bonco

Comunque per quanto riguarda il nostro gruppo di amici, le prossime Maldive, saranno sicuramente con un altro operatore...... MELIO CAMBIARY NO ?!?!    
Concordo pienamente
Non sono bello ma sono riuscito a fare innamorare tanti. Del MARE
www.silviodeblasio.it
IP IP tracciato
LINDA SONIA
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 19 Dicembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 98
bullet Postato: 15 Gennaio 2008 alle 12:22
Postato originariamente da Bonco

   Per quanto concerne la "signorina" citata nel post seguente, (se ho capito bene di chi si tratta) con noi è stata meramente un passeggero negli ultimi due giorni, in attesa di sostituire G. che tornava in Italia. Effettivamente posso dire che aveva un bel atteggiamento da "sergente di ferro". Basti dire che è quasi riuscita a farci perdere il cherter di ritorno, (che aveva anticipato la partenza di un'ora), bollandoci come ansiosi per la richiesta di andare in aeroporto prima possibile, senza stare ad aspettare sulla barca seduti sulle valige.   

    

Se il nome iniziava per R era proprio lei, altrimenti inizio a preoccuparmi seriamente.... anche perchè io scendo con una videocamera
Ci sono due generi di subacquei, secondo me, quelli a cui basta scendere sott'acqua e riescono a godere di tutto ciò che il fondale offre, comprese le minuscole creature e poi ci sono quelli che io chiamo simpaticamente navy seals, i quali per divertirsi, hanno bisogno delle scariche di adrenalina e che spesso trovi in crociera... forse proprio per i motivi che indicavi tu e che, in qualche caso, si accaparrano il diritto di chiamarsi veri sub a dispetto di coloro che la pensano diversamente e che spesso sminuiscono, trascinando il gruppo in imprese discutibili e, purtroppo, a volte tra questi ci trovi anche degli istruttori. Ovviamente io non sono tra questi ;). Se sai fare bene il tuo lavoro, devi prendere atto che non sei lì in vacanza ma per fare divertire gli ospiti e tutti quanti... lei, invece, scendeva con la macchina fotografica e si faceva gli affari suoi... (mai successo in vita mia ).
Il 2° istruttore sì pure arrabbiato moltissimo con lei perchè, con il nostro gruppo, c'era una nostra amica che aveva appena conseguito il brevetto e lei ci ha fatto fare egualmente una immersione dove 99 volte su 100 c'era la washing machine, che abbiamo beccato in pieno e da 15 mt ci ha sbattuto a 38, sparpagliandoci tutti. Per fortuna non è successo nulla di grave, io e mio marito ci siamo presi subito i rispettivi gav e V. si è fiondato su di lei e non l'abbiamo persa...
Tra le mie varie immersioni, ce ne sono state molte nelle quali sono anche riuscita ad accarezzare gli squali, tanto erano vicini, in completa assenza di corrente e in totale sicurezza, per non parlare delle mante :)
In quella crociera abbiamo fatto solo immersioni aggrappati come bandierine al reef, (ti puoi immaginare la fatica delle mie riprese) per vedere dei grigi a decine di metri di distanza e gli altri sub erano tutti gasati ... Sarà che io sott'acqua raggiungo una calma quasi sovrannaturale ma continuo a non capire lo scopo di queste immersioni.
Ma siccome a questo mondo c'è posto per tutti, per fortuna, non capisco perché non si possano accontentare le due tipologie di ospiti (che pagano la stessa cifra) alternando le immersioni. Devo dire, per altro, che questo inconveniente l'ho avuto solo con la Macanà.
Speriamo che sta volta vada meglio
IP IP tracciato
Bonco
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 17 Ottobre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 77
bullet Postato: 15 Gennaio 2008 alle 13:19
Postato originariamente da LINDA SONIA

Postato originariamente da Bonco

   Per quanto concerne la "signorina" citata nel post seguente, (se ho capito bene di chi si tratta) con noi è stata meramente un passeggero negli ultimi due giorni, in attesa di sostituire G. che tornava in Italia. Effettivamente posso dire che aveva un bel atteggiamento da "sergente di ferro". Basti dire che è quasi riuscita a farci perdere il cherter di ritorno, (che aveva anticipato la partenza di un'ora), bollandoci come ansiosi per la richiesta di andare in aeroporto prima possibile, senza stare ad aspettare sulla barca seduti sulle valige.   

    

Se il nome iniziava per R era proprio lei, altrimenti inizio a preoccuparmi seriamente.... anche perchè io scendo con una videocamera  
 
 
 

Per quanto riguarda la storia dei Navy Seals sono assolutamente daccordo con te (a volte mi fanno anche una certa pena, perchè per i miei gusti poveri riesco a divertirmi come un matto anche in 3 metri d'acqua).

Sicuramente però non si può che essere d'accordo sul fatto che una buona guida deve essere abbastanza brava da organizzare una situazione positiva per tutti i suoi clienti e non solo per alcuni (logica che poi non vale solo in questo campo).

Il fatto di scendere con la macchina fotografica invece, trovo che sia diverso, perchè dipende dalle situazioni. Il mese scorso alle Isole Banggai avevamo una guida bravissima, che scendeva sempre e comunque con la macchina, ma eravamo 5 ospiti in barca e loro scendevano in 3 in ogni immersione. Tra l'altro la sera c'era sempre anche un interessantissimo de-brifing fotografico con confronto e approfondimenti.

IP IP tracciato
Bonco
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 17 Ottobre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 77
bullet Postato: 15 Gennaio 2008 alle 13:21
Postato originariamente da LINDA SONIA

Postato originariamente da Bonco

   Per quanto concerne la "signorina" citata nel post seguente, (se ho capito bene di chi si tratta) con noi è stata meramente un passeggero negli ultimi due giorni, in attesa di sostituire G. che tornava in Italia. Effettivamente posso dire che aveva un bel atteggiamento da "sergente di ferro". Basti dire che è quasi riuscita a farci perdere il cherter di ritorno, (che aveva anticipato la partenza di un'ora), bollandoci come ansiosi per la richiesta di andare in aeroporto prima possibile, senza stare ad aspettare sulla barca seduti sulle valige.   

    

Se il nome iniziava per R era proprio lei, altrimenti inizio a preoccuparmi seriamente.... anche perchè io scendo con una videocamera  
 
No non preoccuparti cominciava proprio con la R e scommetto che quello che tentava di tenerla a bada ha un nome che comincia con la L !
Credo che lui sia veramente un bravo istruttore e un'ottima guida, con due amici che avevano appena conseguito l'OW è stato semplicemente fantastico.
IP IP tracciato
LINDA SONIA
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 19 Dicembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 98
bullet Postato: 15 Gennaio 2008 alle 13:26
Postato originariamente da Bonco


Il fatto di scendere con la macchina fotografica invece, trovo che sia diverso, perchè dipende dalle situazioni. Il mese scorso alle Isole Banggai avevamo una guida bravissima, che scendeva sempre e comunque con la macchina, ma eravamo 5 ospiti in barca e loro scendevano in 3 in ogni immersione. Tra l'altro la sera c'era sempre anche un interessantissimo de-brifing fotografico con confronto e approfondimenti.

<!-- Message ''"" */ //-->

    Beh, qui la situazione lo permetteva benissimo
    No, il nome iniziava per V. ma era molto bravo egualmente

Modificato da LINDA SONIA - 15 Gennaio 2008 alle 13:28
IP IP tracciato
Bonco
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 17 Ottobre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 77
bullet Postato: 15 Gennaio 2008 alle 13:30
Postato originariamente da LINDA SONIA

Postato originariamente da Bonco


Il fatto di scendere con la macchina fotografica invece, trovo che sia diverso, perchè dipende dalle situazioni. Il mese scorso alle Isole Banggai avevamo una guida bravissima, che scendeva sempre e comunque con la macchina, ma eravamo 5 ospiti in barca e loro scendevano in 3 in ogni immersione. Tra l'altro la sera c'era sempre anche un interessantissimo de-brifing fotografico con confronto e approfondimenti.

<!-- Message ''"" */ //-->

    Beh, qui la situazione lo permetteva benissimo
    No, il nome iniziava per V. ma era molto bravo egualmente
 
Vito è un grande, ma è anche molto buono !Smile
IP IP tracciato
Pagina  di 3 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,081 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet