Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Attrezzatura
 Forum di MondoMarino.net : Subacquea : Attrezzatura
Icona di Messaggio Topic: Torce ..iniziamo a parlarne(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 4 Successiva >>
Autore Messaggio
Mafalda
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 06 Agosto 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 34
bullet Topic: Torce ..iniziamo a parlarne
    Postato: 24 Agosto 2007 alle 12:30
Incominciamo a parlarne
 
In generale, per uso diurno sono consigliate lampade tipo la Vega 100, con 50 min di autonomia e 14 h di tempo di ricarica. (Penso che min serva un 30 W, ho visto che il 10 W (Vega 2-provata- serve a poco)
 
Ci sono poi quelle a Led con tempo di durata maggiore e tempo di ricarica minore, che hano una luce "bianca" che di giorno non rende.
 
Sono andata a chiedere consiglio ai miei istruttori risposta- : Vanno sempre bene quelle a ledOuch
 
Allora non ho capito niente ?
Visto che non ne vendono non penso ci siano interessi dietroo... Hug
 
Forse hanno ragione?
 
Mafalda
 
Meglio sott'acqua che sott'olio ...
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 24 Agosto 2007 alle 15:30
i tuoi istruttori hanno delle idee un po strane.. le lampade a led sono valide a mio avviso solo per la speleologia perche durano un sacco.
la luce azzurrognola-violetto dei led tende a perforare meno lo strato di sospensione rispetto ad una tendenzialmente gialla ed inoltre falsa i colori, sinceramente non vedo come possa piacere.
 
la vega 2 e una gran torcia ma è ingombrante.. la 100 e gigante! è troppo grande e poi dura poco..
 
per il giorno in effetti meno di 30 watt rendono ben poco, per la sera bastano tranquillamente ma una da 50 watt credimi che è un'altro pianeta!
 
tempo di ricarica: 14 ore è decisamente scomodo.. non starei sopra le 5 ore.
 
io personalmente uso una scubalight modular in metallo 50 watt per 50 minuti di durata tempo di ricarica 4 ore alogena. di notte e esagerata!!! di giorno va alla grande.
vorrei che fosse HID (scarica di gas) per la durata.. una HID 10 watt dura mediamente 2 ore ma costa almeno 500 euro!
 
pero secondo me il colore reso da un'alogena è impareggiabile, è il meglio in circolazione.
 
Ciao!
IP IP tracciato
Mafalda
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 06 Agosto 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 34
bullet Postato: 03 Settembre 2007 alle 14:15
Che ne dite di una ALULIGHT 50W?
Avete qualche suggerimento concreto???
 
Occhio, non ho molto budget. Non credo di arrivare ai 300E
 
M.
Meglio sott'acqua che sott'olio ...
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 03 Settembre 2007 alle 17:18
Bella lampada, 50 watt e una gran bella potenza! di giorno e ok e di sera va alla grandissima.
 
Durata dichiarata? se dura meno di 50'.. allora no.
IP IP tracciato
nucciodiver
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 17 Ottobre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 315
bullet Postato: 06 Settembre 2007 alle 12:57
Postato originariamente da Mafalda

Che ne dite di una ALULIGHT 50W?
Avete qualche suggerimento concreto???
 
Occhio, non ho molto budget. Non credo di arrivare ai 300E
 
M.


Io ce l'ho e sono pienamente soddisfatto.

Dalle 5 alle 6 ore la ricarica, durata circa 1 ora.
Perfetta di giorno, nelle notturne è un faro !
Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."

IP IP tracciato
Mafalda
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 06 Agosto 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 34
bullet Postato: 06 Settembre 2007 alle 14:23
ok gente, ma sugeritemi qualcola di valido a qualche eurino meno...Tongue
Meglio sott'acqua che sott'olio ...
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 06 Settembre 2007 alle 14:43

la vedo dura trovare di  meglio a meno.

io presi la mia scubalight modular a 280 euro perche era rigata e il rivenditore la vendeva a meno, ma ho avuto fortuna.
 
se vuoi una torcia da 50 watt i prezzi sono quelli, se vuoi spendere meno l'unica soluzione secondo me e una vega2
IP IP tracciato
Mafalda
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 06 Agosto 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 34
bullet Postato: 06 Settembre 2007 alle 15:16
bè 280 è ragionevoleEmbarrassed ma qui si gira sui 350-400Cry
Meglio sott'acqua che sott'olio ...
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 06 Settembre 2007 alle 15:50
Allora: condivido pienamente 50W alogena.

Per il prezzo purtroppo non so dirti. Le ultime che ho preso vanno una cannonata (meglio di tantissime più blasonate) e le ho pagate meno di 150 euro poi il venditore ha deciso di quasi raddoppiare il prezzo e l'ho mandato a quel paese bruciando peraltro un ordine di altri 10 pezzi. Mi dispiace, avremmo dovuto fare tutto qualche mese fa.

Vediamo quest'inverno con calma cosa si trova.

Ciao
Andrea


Modificato da AndreaGAS - 06 Settembre 2007 alle 15:53
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 06 Settembre 2007 alle 15:57
Postato originariamente da Mafalda

bè 280 è ragionevoleEmbarrassed ma qui si gira sui 350-400Cry
 
eh lo so, hai gia guardato sui vari siti tipo landisport, nauticamare, nencini etc etc?
 
c'è la tecnisub mini alulight che costa intorno ai 200-240 euro, 20 w di sere possono bastare, piccola pratica, vista in acqua devo dire non male, meno potente della vega2 ma decisamente piu compatta.
altra torcia non male ora che mi viene in mente e la scubapro scubalux 100 o 200, piccola compatta, bella luce ma non so il costo.
 
le torce costano, come gli erogatori, come i computer, come le mute, come la subacquea!!!!!!!!!!!!!!!!
 
ti devo dire che io ho fatto una notturna con una technisub lumen.. non è il massimo ma è una torcia che non tradisce mai! (di giorno serve solo per le tane)
 
IP IP tracciato
nucciodiver
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 17 Ottobre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 315
bullet Postato: 06 Settembre 2007 alle 16:21
Postato originariamente da Mafalda

ok gente, ma sugeritemi qualcola di valido a qualche eurino meno...Tongue


Hai ragione Mafalda, ma io ho acquisito una convinzione in materia di attrezzatura subacquea e cioè che se spendi poco godi poco. E soprattutto che quando sei in acqua e vuoi essere sicuro / goderti l'immersione devi, ahimè, spendere qualcosina in più. 
Restando sull'argomento torcie, la differenza ti garantisco che si vede, specialmente nelle immersioni diurne.
Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."

IP IP tracciato
Mafalda
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 06 Agosto 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 34
bullet Postato: 06 Settembre 2007 alle 16:32
Grazie 1000 ragazzi Smile , se mi aiutate a  individuare una rosa di oggetti precisi poi faccio una ricerca a "scandaglio" Evil Smile  dei prezzi e tiro fuori qualcosa di buono come gli erogatori di cui sono contenta!
 
(Devo sempre capire, oltre al Wattaggio, anche l'ampiezza del fascio come deve essere)
 
Sabato sono per una Full DAY alle 5 terre Embarrassed con amici vari (tra l'altro anche di Genova), mi noleggero' una torcia Confused e proverò tutte quelle che riesco a intercettare... Clown
 
Ci sono alcuni amici che hanno scelto di pagare gli oggetti mediamente un 30% in piu' servendosi sempre dal propio istruttore (che ha anche negozio) perchè assicura loro un rapido intevento nel caso di guasti e manutenzione varia.
Cose del genere "se ci compro la stagna poi vado in immersione con lui due volte e mi insegna a usarla" - ShockedVale bene i 100 E in piu'...
Oppure "Se mi si allaga la lampada mi cambia il pezzo con 5 E e il giorno dopo è pronta" Bha, non so ....  sono perplessa, anzi perpluta...Lamp
 
Meglio sott'acqua che sott'olio ...
IP IP tracciato
Mafalda
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 06 Agosto 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 34
bullet Postato: 06 Settembre 2007 alle 16:46
ANDREAGAS pulisci la tua inbox!!!!!!!!!
Meglio sott'acqua che sott'olio ...
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 06 Settembre 2007 alle 18:14
Postato originariamente da Mafalda

l'ampiezza del fascio come deve essere
 
 
tendenzialmente sono tutte intorno ai 15-18 gradi, forse la vega 2 ha il fascio un po piu ampio
 
Postato originariamente da Mafalda

 
Ci sono alcuni amici che hanno scelto di pagare gli oggetti mediamente un 30% in piu' servendosi sempre dal propio istruttore (che ha anche negozio) perchè assicura loro un rapido intevento nel caso di guasti e manutenzione varia.
Cose del genere "se ci compro la stagna poi vado in immersione con lui due volte e mi insegna a usarla" - ShockedVale bene i 100 E in piu'...
Oppure "Se mi si allaga la lampada mi cambia il pezzo con 5 E e il giorno dopo è pronta" Bha, non so ....  sono perplessa, anzi perpluta...Lamp
 
 
sara che il centro che frequentavo quando ho iniziato era gestito da un furfante.. a dir poco..
a me il ragionamento dei tuoi amici fa un po "paura" perche l'istruttore disonesto o dal guadagno facile ha molta presa sul principiante.
io mi fido piu degli amici piu competenti di me e delle discussioni sui forum poi se il mio centro mi fa un buon prezzo ok compro da loro se no ci sono ottimi negozi che vendono anche su internet di cui posso parlare bene (nauticamare e tuttopescamare per esempio)
 
ciao! Wink
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 07 Settembre 2007 alle 11:09
Postato originariamente da Mafalda

ANDREAGAS pulisci la tua inbox!!!!!!!!!


Qualcosa ho tolto... Smile

Perché la gente che dà i soldi ai furfanti non li dà in beneficenza o ad associazioni che siano VERAMENTE senza scopo di lucro? (Nella subacquea sono pochissime, solitamente sono diving camuffati senza neanche tanto garbo; ho già scritto e pubblicato su altro sito in merito al "fenomeno")

Compra una torcia che difficilmente si allaghi ma che SE si dovesse allagare non ti faccia piangere troppo. Wink

Il prezzo è dato dal ricarico del rivenditore più che dal produttore o dalla qualità del prodotto, ricorda. Il "trucco" è trovare un produttore serio ed onesto nonché canali quanto più "diretti".

Ciao
Andrea
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 07 Settembre 2007 alle 12:10
Postato originariamente da AndreaGAS


Compra una torcia che difficilmente si allaghi ma che SE si dovesse allagare non ti faccia piangere troppo. Wink

 
eh si d'accordo ma come fai a saperlo nel momento dell'acquisto!? Big smile
 
comunque se si oliano bene gli oring e difficile allagare
IP IP tracciato
Pagina  di 4 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,051 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet