Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Biologia Marina
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Biologia Marina
Icona di Messaggio Topic: S.O.S alghe(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Aoco
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 27 Marzo 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 6
bullet Topic: S.O.S alghe
    Postato: 29 Luglio 2007 alle 12:36
Salve a tutti!
Sono una ragazza che vive nella provincia di Bari e ogni giorno vado al mare nel paesino di  Santo Spirito. Il problema è che in questo periodo a causa del grande caldo, sono nate delle alghe tropicali chiamate bentoniche e sono del genere "Ostreopsis". Il problema è che queste alghe causano febbre e tosse e sono pericolose, perchè, infrangendosi sugli scogli, sprigionano sostanze tossiche. Ora vorrei chiedere a voi esperti se esistono rimedi contro queste influenze, oppure se una volta ammalati e guariti, si è immuni. Non voglio rinunciare ad andare al mare... perchè la mia estate,senza mare...non è un'estate! Grazie tutti per le risposte :) 
I boschi sono belli, scuri e profondi,ma io ho promesse da mantenere e miglia da fare prima di dormire e miglia da fare prima di dormire. (Robert Frost)
IP IP tracciato
DESOSSIRI
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 01 Marzo 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 95
bullet Postato: 30 Luglio 2007 alle 14:49
ciao anto, faccio alcune precisazioni........durante il corso organizzato da ARPA Puglia ed Università di Bari sulle problematiche generate da Ostreopsis ovata, si è discusso molto sulle patologie derivanti dalle tossine presenti in queste alghe unicellulari....innanzitutto ti dico che non si può essere immuni dopo aver assunto dosi di tossine e poi per ora rimedi non ce se sono....esistono solo dei trattamenti medici in relazione alla gravità dell' intossicazione.....comunque non preoccuparti, continua ad andare a mare....fossero questi i problemi.....

p.s.= il caldo non è il fattore che provoca le fioriture di queste alghe ( si sono avute anche in pieno inverno ), il discorso è un pò più complesso...inoltre loro non sprigionano le tossine infrangendosi sugli scogli....ma l'onda che sbatte crea il famoso "effetto aerosol", in pratica insieme al vapore tu inali anche cellule intere che svolazzano!!
IP IP tracciato
Aoco
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 27 Marzo 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 6
bullet Postato: 31 Luglio 2007 alle 12:21
Grazie dell' informazione :)
I boschi sono belli, scuri e profondi,ma io ho promesse da mantenere e miglia da fare prima di dormire e miglia da fare prima di dormire. (Robert Frost)
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,060 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet