Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Argomenti Vari
 Forum di MondoMarino.net : MondoMarino.net : Argomenti Vari
Icona di Messaggio Topic: attacchi di squali...(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 18 Successiva >>
Autore Messaggio
formixnolimits
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 05 Novembre 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 67
bullet Postato: 23 Aprile 2005 alle 00:24

tuttavia nn sono convinto sul fatto che nn interagiremo con gli squali , per il semplice motivo che l'uomo ha già interagito con questi predatori.si vedono molti filmati dove sub con maglie d'acciao danno da mangiare ai "pesci cani" ..... non è interagire quello? mi sbaglio forse?

formixnolimits
IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Avatar
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 1291
bullet Postato: 23 Aprile 2005 alle 11:40
Postato originariamente da formixnolimits

si vedono molti filmati dove sub con maglie d'acciao danno da mangiare ai "pesci cani" ..... non è interagire quello? mi sbaglio forse?


.....questo, per me, non'è interagire.
Lo chiamerei............ sfruttamento...turistico??????............d'immagine??????
Perchè dare da mangiare ad un animale che già in natuara non ha bisogno dell'uomo??
Per studiare una specie non bisogna intralciare il comportamento naturale. Bisogna osservare e attendere, dopo lunghissimo tempo, un loro segnale.
Noi, ripeto, siamo OSPITI!
Con rispetto.




Modificato da Franco62
....chi non rispetta non avrà rispetto!!
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
formixnolimits
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 05 Novembre 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 67
bullet Postato: 23 Aprile 2005 alle 12:54

ciao franco, non ti "siddiare" ma dare da mangiare ai pesci è interagire con loro,a prescindere dal fatto che è una cosa negativa

                                                                             saluti francesco

formixnolimits
IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Avatar
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 1291
bullet Postato: 23 Aprile 2005 alle 12:58
Ciao Francesco non mi "siddio" rispetto i punti di vista e non voglio fare un batti e ribatti per dare altro spazio.
Ma dar da mangiare lo considero "attirare" forzatamente la loro attenzione.
Ciao
....chi non rispetta non avrà rispetto!!
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
MidNight
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 12 Aprile 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4
bullet Postato: 23 Aprile 2005 alle 17:23
ciao a tutti,
io penso che il termine interagire sia piu adeguato usarlo con esseri viventi in grado anche loro di trarre qualche informazione e di metterla in pratica...ora tutti sanno che anche gli squali posso abituarsi e quindi se vogliamo "modificare leggermente" il loro comportamento in base alla loro esperienza e quindi nel caso dell'uomo sapere magari che da quest'ultimo si puo ricevere del cibo ... vedi acquari , ma questo lo fanno tutti gli animali o la maggior parte.In conclusione penso che con un delfno uno possa interagire per esempio, ma lo squalo, un pesce che è nato per vivere d'istinto , non credo!dargli da mangiare è sempre e comunque come imboccarli sfruttando la loro natura di predatori , non credo che si dica interagire!...non credo che noi potremo mai interagire con loro, ma cercarne di comprenderne la natura e di conseguenza imparare a conoscere i nostri lmiti...loro sanno inconsciamente dove possono stare e dove no , e noi..............?
ciao a tutti

Modificato da MidNight
IP IP tracciato
moorish
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 19 Aprile 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 6
bullet Postato: 24 Aprile 2005 alle 12:47
Più che dibattere sul significato di "interagire" penso sa più importante riconoscere che lo shark feeding, ovvero il dar da mangiare agli squali, sia un fenomeno da abbandonare al più presto. C'è il rischio che essi imparino ad associare l'uomo al cibo e potrebbero diventare aggressivi se non ne ricevono... Lo stesso è capitato in Yosemite con gli orsi, e infatti il bear feeding è stato successivamente pribito.

Inoltre durante questa mensa gratuita e collettiva gli squali si eccitano fortemente e si verifica un fenomeno noto come "feeding frenzy", cioè frenesia da cibo, in cui anche esemplari non particolarmente pericolosi per l'uomo potrebbero sferrare morsi qua e la.

Ma possibile che non riusciamo a starcene buoni in acqua???
IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 24 Aprile 2005 alle 19:23

Sono perfettamente daccordo con moorish,

è una pratica per definir la quale non ho aggettivi negativi sufficienti!!

Altro che interagire!! Per lo squalo diventa un riflesso condizionato: uomo=cibo! Non importa se l'uomo porge il cibo o meno, tanto può diventare cibo egli stesso!!

Inoltre gli squali che partecipano al banchetto, tenderanno a rimanere lì, nel luogo dove trovano cibo senza fatica, quindi non solo non s'interagisce, ma si alterano le abitudini di animali selvatici che restano nel loro ambiente naturale, con potenziale compromissione della specie, che può manifestarsi a vari livelli.

Mai sentito parlare di "batterfly effect"?

Rispettiamoli e facciamoli rispettare: le vere, perfette macchine per uccidere, SIAMO NOI!

A presto

Aida

Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
protesilao
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 03 Novembre 2001
Status: Offline
Posts: 236
bullet Postato: 25 Aprile 2005 alle 00:58

Ciao Simona,

ci sono siti più interessanti da consultare, purtroppo il sensazionalismo impera, ho incontrato spesso squali, sia in mediterraneo che in altri mari e ti posso dire che sono animali diffidenti, molto guardinghi e il più delle volte quando incontrano l'uomo, filano via come saette.

I pericoli per i subacquei in mare sono ben altri, a cominciare dalle imbarcazioni che sfecciano a manetta, agli ignoranti criminali che quando vedono una bandiera "alfa"(la biancoazzurra che indica un subacqueo in immersione) e la non ufficiale rossa con la diagonale bianca, si avvicinano per vedere di cosa si tratta, ecc.

Pensa che una volta un motoscafo si è ormeggiato al mio pallone segnasub e si sono poi scusati dicendono che pensavano si trattasse di una boa d'ormeggio. Come se un automobilista passando col rosso ed investendo una persona dicesse: "mi scusi, ma che vuole, non conosco i segnali!

Tornando agli squali, se li incontrerai sarai fortunatissima, è un incontro non consueto e stai tranquilla, noi siamo molto più nocivi di loro.

Ciao,

Protesilao

Antonio Colacino
Meno istruttori + subacquei!
IP IP tracciato
protesilao
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 03 Novembre 2001
Status: Offline
Posts: 236
bullet Postato: 25 Aprile 2005 alle 01:17

Ciao Aida,

mi trovi perfettamente d'accordo con quanto affermi, purtroppo molte persone sono state fuorviate durante l'infanzia dagli spettacoli dei circhi equestri che hanno diffuso un messaggio perverso insegnando che l'animale non và amato e rispettato nella sua dignità per quello che è in natura, ma per le cose ridicole e vergognose che l'uomo gli insegna, diffondendo nocivo antropocentrismo.

Concludendo: no deciso allo shark(ed altri animali) feeding!

Protesilao

Antonio Colacino
Meno istruttori + subacquei!
IP IP tracciato
protesilao
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 03 Novembre 2001
Status: Offline
Posts: 236
bullet Postato: 25 Aprile 2005 alle 01:30
[QUOTE=Makokitu]

Ciao gente!

io sono apassionato di sub da che avevo 6 anni ( grazie a mio padre )

di sub? Ma sei italiano?

ho avuto 3 incontri con scuali in italia e in nessuno dei casi sono stato attaccato.

squali si scrive con la Q !

il primo: 1996 Policastro ( Salerno )

profondita 4/5m

distanza dalla riva: 30/35

scualo: sconosciuto ( collore griggio chiaro muso troncato )

Squalo con la Q! e grigio con una sola G!

lunghezza: 2m

mi ha ignorato completamente!!!

------------------------------

secondo: 1998 Petacciato ( Vasto )

profondita: superficie

dov'è l'accento sulla a?

esemplari: verdesche

distanza dalla riva: 100m circa

lunghezza: 1m e 80cm

inseguito e poi lasciato ma senza attacco solo curiosita.

di nuovo l'accento sulla a!

-----------------------------------------

terzo: 1999 Tropea  ( Calabria )

profondita:10/15m

esemlare: verdesca

qui manca una p.

distanza dalla riva: 120/130m

lunghezza: 1m 50 circa

inseguito per un po, affiancato e poi lasciato stare, solo curiosita.

Apostrofo sulla o ed accento sulla a.

--------------------------------------------

ditemi voi, ho sono stato fortunato o la fama fatta a gli scuali e un po esagerata?

o non è verbo e si scrive senza H, squali con la Q e apostrofo sulla o di"po". Non te ne avere a male , ma scrivere su internet non è come mandre sms dal telefonino( ed anche qui ci sarebbe da ridire), comunque hai fatto proprio degli incontri interessanti, la fortuna è stata vedere gli squali, no di non essere attaccati, perchè l'attacco degli squali  (le specie effettivamente potenzialmente pericolose sono poche) è un evento poco probabile , i rischi del traffico sono ben maggiori.

Ciao,

Protesilao

Antonio Colacino
Meno istruttori + subacquei!
IP IP tracciato
formixnolimits
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 05 Novembre 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 67
bullet Postato: 25 Aprile 2005 alle 22:01

sono d'accordo al 2000% con moorish......è meglio che nn imparino ad assocciare l'uomo con il cibo, ed è inutile dibattere su un un termine interpretabile  in tanti modi, ma che ha un solo significato sul dizionario..............è troppo pericoloso invece lo shark feeding(nn so se ho scritto giusto, abbi pazienxa antonio ma neanche io so scrivere su internet  e nn ci tengo a imparare in quanto la ritengo una cosa abbastanza inutile per l'uso che ne  faccio, oltre essere terreno fertile per pignoli, preferisco il contenuto al contorno, sono un po rudimentale :D, e un po permaloso forse)e sopratutto il fatto che gli squali potrebbero alterare le loro abitudini con conseguenze pericolose nn solo per l'uomo ma anche per l'ecosistema come dice giustamente aida.

purtroppo gli squali hanno cattiva fama per colpa dell'uomo che diffonde nocivo apotr.... insomma quella cosa li che dice antonio, ma queesto è nella nostra natura,  sbaglio o in molti dicono che  meridionali sono cattivi perchè c'è la mafia? .......     

ho qualke domanda da porre:

per antonio: come mai dici che la bandiera biancorossa nn è ufficiale? io so che (come c'è scritto sul mio manuale di patente nautica) la bandiera ros sa e bianca per acque nazionali e biancazzura x acque internazionali

per aida: nn ho mai sentito parlare di batterfly effect, mi puoi illuminare sull'argomento? per quanto riguarda il film mi spiace nn posso venire a vederlo ,sfiga vuole che abito in piemonte :

ho sentito dire che nel circeo sono stati avvistati un po di squali, anche bianchi,in passato ,qualkuno sa darmi notizie, o indirizzi web che contengono notizie a riguardo? quest'estate dovrei lavorare li:o: ..........

c'è qualkuno che sa darmi consigli su come comportarmi nel caso in cui uno squalo bianco o non, si avvicina mentre ho un gruppo in acqua? premetto che nn ho mai incontrato squali e che nn so che reazione potrei avere io indipendentemente dal fatto che stia accompagnando o no...................

                                                                      cordiali saluti francesco

p.s. spero di nn  avervi annoiato e di nn scatenare polemiche come nella sezione incidenti

formixnolimits
IP IP tracciato
protesilao
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 03 Novembre 2001
Status: Offline
Posts: 236
bullet Postato: 26 Aprile 2005 alle 17:39
Postato originariamente da formixnolimits

(nn so se ho scritto giusto, abbi pazienxa antonio ma neanche io so scrivere su internet  e nn ci tengo a imparare 

Ciao Francesco, qualche errorino di minuscola o maiuscola, qualche lettera saltata, passi pure, ma gli strafalcioni no! E poi i subacquei, se vogliono vivere a lungo debbono essere per forza un po' pignoli, sarà una deformazione professionale?.

ho qualche domanda da porre:

per antonio: come mai dici che la bandiera biancorossa nn è ufficiale? io so che (come c'è scritto sul mio manuale di patente nautica) la bandiera ros sa e bianca per acque nazionali e biancazzura x acque internazionali

La bandiera bianco azzurra, code A(alfa) è la bandiera contemplata dal codice internazionale della navigazione(valido in tutto il mondo Italia compresa!) che indica un uomo in immersione, non esistono categoricamente segnali a carattere solo nazionale, la bandiera rossa con la diagonale bianca, pur non facente parte del CIN(Codice internazionale della navigazione) per consuetudine (e la consuetudine fa la legge) è pure ammessa al posto dell'Alfa anche se è un segnale "ufficioso", per non sbagliare quando vado in mare mostro entrambe le bandiere, per essere più precisi, quando si espone una bandiera di segnalazione su di una imbarcazione, andrebbe anche mostrato "l'intelligenza" sorta di bandiera(chiamata pennello) che specifica che il/i segnali mostrati appartengono al CIN, in mare le regole sono sempre internazionali, pensa che per indicare l'ora si usa sempre il fuso Z(zulu) ora di Greenwich, pensa che confusione se ogni Stato usasse nelle comunicazioni l'ora ufficiale del proprio paese, in Italia abbiamo il fusoA(alfa) quando siamo con l'orario solare e in B(bravo) quando siamo con l'ora legale, ma anche questo termine è scorretto, perchè in effetti si chiama"tempo solare aggiuntivo", mentre la "vera ora legale, si usa per es. in Spagna che è attraversata da due fusi orari per cui legalmente si impiega per praticità d'uso, un solo orario.

ho sentito dire che nel circeo sono stati avvistati un po di squali, anche bianchi,in passato ,qualcuno sa darmi notizie, o indirizzi web che contengono notizie a riguardo? quest'estate dovrei lavorare li:o: .

stai pure tranquillo e lavora in pace, ho lavorato spesso intorno al Circeo e non ci siamo mai preoccupati degli squali, ma bensì degli spostamenti su strada, quelli, si notevolmente pericolosi!.Ho lavorato anche in mari più frequentati da queste splendide creature e..non ce ne siamo mai preoccupati, anzi dopo un pò facevo anche il bagno di notte , e , tieni presente che sono una persona estremamente prudente.........

c'è qualcuno che sa darmi consigli su come comportarmi nel caso in cui uno squalo bianco o non, si avvicina mentre ho un gruppo in acqua? premetto che nn ho mai incontrato squali e che nn so che reazione potrei avere io indipendentemente dal fatto che stia accompagnando o no

potresti dargli da mangiare gli allievi non promettenti! Scherzo naturalmente, è più facile che ti appaia la Madonna che uno squalo, figuriamoci poi il bianco! E poi col rumore del "branco" di sub, sicuramente non si avvicinerà nemmeno un gattuccio.  

Cordiali saluti,

Antonio

P.S.

Mi potresti spiegare perchè al posto della"C" impieghi la "K", capisco per il "CH" ma per la "C" comune ?                                                                

Antonio Colacino
Meno istruttori + subacquei!
IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 26 Aprile 2005 alle 20:12

Dunque, cercherò di non essere troppo lunga con la spiegazione, ma, allo stesso tempo, chiara:" l'effetto farfalla" (traduzione di "butterfly effect") o, più tecnicamente, "La sensibile dipendenza alle condizioni iniziali", è l'essenza del caos. La paternità di tale teoria matematica è stata attribuita a Lorenz Attractor. In meteorologia, essa è l'idea che il battito d'ali di una farfalla creerà un disturbo tale che, nel moto caotico dell'atmosfera, verrà amplificato per mutare, su vasta scala, il moto atmosferico, cosicchè i cambiamenti a lungo termine divengano impossibili da prevedere.

Lorenz Attractor, scrive in un documento del 1963 consegnato alla New York Academy of Science: "Un metereologo, ha sottolineato che, se la teoria è corretta, un battito d'ali di gabbiano potrebbe alterare il tempo meteorologico PER SEMPRE"

In seguito, il gabbiano venne mutato, per amor di poesia, in farfalla ed il titolo di tale discuisizione divenne: "Prevedibilità: può il battito d'ali di una farfalla in Brasile, provocare un tornado in Texas?"

Lorenz Attractor dimostrò la teoria servendosi di tre equazioni matematiche molto semplici che davano luogo, nella loro rappresentazione grafica, ad una stupefacente struttura geometrica...a forma di farfalla :-)

Si usa quindi dire "butterfly effect", quando si vuole asserire che una data azione, se pur piccola, ha la potenzialità di creare un danno incommensurabile, a causa di una cascata di eventi da essa derivati.

Semplice, no?

A presto

Aida

Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Avatar
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 1291
bullet Postato: 26 Aprile 2005 alle 22:58
Aida...............10 con lode
....chi non rispetta non avrà rispetto!!
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 27 Aprile 2005 alle 10:02

Si fa quel che si può...  

Ciao

Aida

Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 27 Aprile 2005 alle 10:04

Fa'...con l'accento...

Chi lo sente, sennò, il prode Protesilao..

Riciao

Aida

Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 18 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 4,316 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet