Invia tutti gli SMS che vuoi!
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Argomenti Vari
 Forum di MondoMarino.net : MondoMarino.net : Argomenti Vari
Icona di Messaggio Topic: attacchi di squali...(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 18 Successiva >>
Autore Messaggio
imotep7767
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 10 Agosto 2004
Status: Offline
Posts: 5
bullet Postato: 12 Agosto 2004 alle 11:03

Ciao Simona,

ho letto molto e sentito altrettanto sugli squali... e mi sono fatto l'idea, che posso suffragare con una serie di pubblicazioni scientifiche, che gli attacchi degli squali all'uomo sono sotanzialmente degli errori degli squali.

Noi umani non gli piaciamo affatto! intendo come piatto :)

l'unica cosa a cui starei attento nel fare immersioni con gli squali e di non usare oggetti che generano campi elettromagnetici anche di piccolissima intensità. Gli squali sono sensibilissimi all'elettromagnetismo e un forte (per loro) campo potrebbe generare reazioni anormali.

Umberto

IP IP tracciato
bluesexplosion
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 24 Agosto 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3
bullet Postato: 24 Agosto 2004 alle 23:51
Intanto salve a tutti... finalmente dopo eoni mi sono iscritto ad un forum piu per la mia passione che per il mio lavoro :D e spero di riuscire a "crescere" insieme a questo forum per quella che poi è la mia piccola passione ovvero gli squali...

in merito alla vostra discussione mi limito solo a ricordare di come gli attacchi da parte degli squali siano di gran lunga minori da parte di quelli che l'uomo compie nei loro confronti...

giusto per "romanzare" un po mi domando se non sia una sorta di lotta tra alcuni dei gradini piu alti della catena alimentare...
IP IP tracciato
fundiver
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 20 Gennaio 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11
bullet Postato: 21 Gennaio 2005 alle 14:43

Ciao Simo,

sono Marco e sono nuovo del forum!

Mi sono immerso diverse volte con varie specie di squali, l'ultima volta è stata questo dicembre a Marsa Alam, con dei pinna bianca oceanici molto grandi e ti posso confermare che sono molto lontani da quei mostri che ci fanno vedere in tv.

Prima di tutto bisogna capire quando è ora di togliersi dai piedi; visto che come hanno già detto altri prima di me noi siamo nel loro abitat e poi bisogna restare il più calmi possibile ed ammirarli nella loro maestosità.

Nessun altro abitante dell'oceano ha quel fascino!

Molto probabilmente sarà sempre più difficile immergersi in loro compagnia visto che li stiamo sterminando; specialmente le popolazioni asiatiche (in Malesia in un piccolo mercato del pesce ho visto centinaia di squali uccisi per le loro "preziose pinne"

Saluti

Marco

Fundiver
IP IP tracciato
neosub
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 22 Gennaio 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 19
bullet Postato: 24 Gennaio 2005 alle 16:04

io ho il terrore di trovarmi faccia a faccia con uno squalo anche se di razza innocua, penso che morirei di infarto  

Cri
IP IP tracciato
fundiver
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 20 Gennaio 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11
bullet Postato: 24 Gennaio 2005 alle 17:01

Ciao Cri,

anche mia moglie aveva una paura tremenda degli squali; pensa che la prima volta che li abbiamo visti in Malesia, praticamente un squalo grigio ci veniva incontro e quando lei se ne è accorta mi si è attaccata come un polpo.

Adesso la paura è svanita ed è subentrato il rispetto e l'ammirazione.

Dai non aver paura e prova anche tu questa emozione.

Saluti

Marco

Fundiver
IP IP tracciato
neosub
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 22 Gennaio 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 19
bullet Postato: 24 Gennaio 2005 alle 17:23
Postato originariamente da fundiver

Ciao Cri,

anche mia moglie aveva una paura tremenda degli squali; pensa che la prima volta che li abbiamo visti in Malesia, praticamente un squalo grigio ci veniva incontro e quando lei se ne è accorta mi si è attaccata come un polpo.

Adesso la paura è svanita ed è subentrato il rispetto e l'ammirazione.

Dai non aver paura e prova anche tu questa emozione.

Saluti

Marco

no no non posso! no riuscirei a buttarmi in acqua consapevole di andare incontro ad uno squalo, anzi appositamente per vedere uno squalo! solo a pensarlo ho i brividi, già con i barracuda il cuore mi è impazzito, anche perchè ci siamo ritrovati in sosta di sicurezza in mezzo ad una branco di pesciolini attaccati da un barracuda

Cri
IP IP tracciato
fundiver
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 20 Gennaio 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11
bullet Postato: 24 Gennaio 2005 alle 17:40

Ma non hai qualcuno che come me ti può spronare per vincere qyesta paura?

In fondo gli squali sono come i cani!

Ti assicuro che la paura che hai è data dalla cattiva reputazione che la tv ha creato intorno a questi stupendi animali.

Tanto se bazzicherai zone come il Mar Rosso prima o poi ti capiterà di incontrarli e vedrai che cambierà tutto!

Saluti

Marco

Fundiver
IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 957
bullet Postato: 24 Gennaio 2005 alle 19:27

Io darei no so che per vedere un bello squaletto, prima o poi mi faccio una bella vacanza a caccia del miti8co bianco :)

ciao

IP IP tracciato
fundiver
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 20 Gennaio 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11
bullet Postato: 24 Gennaio 2005 alle 20:48

Ciao Fabio,

l'unico che non andrei a cercare forse è lo squalo bianco!

E poi un immersione in gabbia penso che sia la cosa più triste del mondo!

Di solito chi organizza queste immersioni attira gli squali con esche e pasture varie e penso che sia la cosa più innaturale del mondo!

In quel caso non mi immergerei visto che tutta quella roba buttata in acqua fa andare gli squali in quella che si chiama frenesia alimentare.

Ti posso assicurare dalla mia poca esperienza subacquea (sono alla centesima immersione) che molti altri squali hanno un fascino tutto loro.

Ho avuta la grande fortuna di incontrare squali grigi, pinna bianca, pinna nera, nutrice, il favoloso leopardo e lo splendido pinna bianca oceanico.

Incontrali e capirai!

Buona fortuna.

Marco

Fundiver
IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 957
bullet Postato: 24 Gennaio 2005 alle 21:09

Ho un'esperienza di immersioni direi buona, essendo di un paese di mare, ma di squali in mediterraneo non se ne trovano molto facilmente!!! Mi interessa il bianco proprio per quello che rappresenta, l'apice della catena alimentare, il predatore di mare per eccellenza, se una gabbia è necessaria per poter stare un attimo al suo fianco che gabbia sia, resti chiaro sono comunque contrario alle interazioni alimentari con qualsiasi tipo di animale!!

Sarebbe bellissimo poterci nuotare a fianco senza protezioni ma un animale selvatico rimane pur sempre tale e quindi qualche precauzione è necessaria!!!

Non lo farei per sfida personale ma solo per ammirazione verso uno splendido animale, esempio della grandezza della natura!!!

Ciao

 

 

IP IP tracciato
neosub
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 22 Gennaio 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 19
bullet Postato: 25 Gennaio 2005 alle 08:40
Postato originariamente da fundiver

Ma non hai qualcuno che come me ti può spronare per vincere qyesta paura?

In fondo gli squali sono come i cani!

Ti assicuro che la paura che hai è data dalla cattiva reputazione che la tv ha creato intorno a questi stupendi animali.

Tanto se bazzicherai zone come il Mar Rosso prima o poi ti capiterà di incontrarli e vedrai che cambierà tutto!

Saluti

Marco

 

mio fratello ci prova in tutti i modi a convincermi ma io non cedo e poi ho una paura folle anche dei cani! credo che siano i dentoni a spaventarmi ....

Cri
IP IP tracciato
davide barzazzi
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 29 Ottobre 2004
Status: Offline
Posts: 943
bullet Postato: 16 Febbraio 2005 alle 18:39

 Provo il massimo rispetto per gli squali,che mi hanno affascinato sin da quando ero piccino, certo che la scazzottata di dieci minuti che abbiamo fatto con un Longimanus di due metri al termine di una immersione sul Dunraven in Mar Rosso mi ha lasciato il segno per un bel po'. Adesso, quando mi trovo in mari tropicali, ho preso l'abitudine, mentre galleggio in superficie in attesa di immergermi o di salire in barca, di guardare spesso sotto il pelo dell'acqua... non si sa mai. E così ho imparato che gli squali sono affascinanti mentre sei in immersione, ma che è preferibile non incontrarli quando si è in superficie. Il Longimanus, o pinna bianca oceanico poi è uno dei più rognosi. Ad ogni buon conto, lo spavento di quel giorno (8 novembre 2003) non mi ha certo allontanato dal mare, anzi mi ha aiutato ad essere ancor più cosciente della bellezza della vita marina e più rispettoso di un ambiente che va curato e protetto. D'altra parte, quando ci immergiamo, gli "ospiti" siamo noi. Ciao a tutti.

davisub
IP IP tracciato
supercalifornia
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 09 Ottobre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 13
bullet Postato: 07 Marzo 2005 alle 14:02

Ciao a tutti, sono ancora un giovane subacqueo inesperto ma per fortuna facendo una vacanza a Sharm ho avuto la possibilita di vedere (anche se non da molto vicino) un piccolo squalo pinna bianca. Trovo che la sensazione piacevole provata in quei momenti  sia una cosa molto preziosa, rara e spero non irripetibile!!!Ed è proprio la grandissima voglia di ripetere queste emozioni che mi preoccupa:Ieri mi trovavo con dei miei amici in un ristorante di cucina cinese e tra una barzelletta e una risata cosa mi ritrovo leggere nel menu!!!????

n°24 Zuppa di pinna di pescecane!!!

Ora scrivo in questo forum per chiedervi un consiglio!! Come mi devo comportare?? Penso che non sia giusto neanche prendersela subito con il gestore del ristorante visto che magari sia del tutto all'oscuro del pericolo di estinzione che corrono questi Magnifici animali. Magari per loro è come fezzare una Mucca. Per adesso la mia idea è quella magari di lasciargli sotto la porta un piccolo foglietto informativo (come ad esempio il messaggio del progetto Padi per la difesa degli squali),cosa ne pensate!!!!  Ovviamente verificare dopo un certo lasso di tempo se ancora nel loro menu sia presente la voce n°24.

Ma questo mercato di pinne di squalo non è illegale come servire per esempio nei ristoranti i datteri di mare?? (Tra l'altro per quest'ultimo fenomeno ho visto anche intervenire le Iene di Italia1).

Saluto!!

IP IP tracciato
Ce77
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 18 Marzo 2005
Status: Offline
Posts: 27
bullet Postato: 18 Marzo 2005 alle 11:45

CIAO NON SONO UN GRANDE CONOSCITORE DI SITI O STATISTICHE PERò POSSO AFFERMARE CHE IN 34 IMMERSIONI EFFETTUATE A SIPADAN COSTANTEMENTE A CONTATTO CON SQUALI DI OGNI GENERE (TRANNE SILKI E BIANCHI) NON SONO MAI STATO NEMMENO CONSIDERATO DA QUESTI, POSSO GARANTIRE CHE PER FARE FOTOGRAFIE LA MIA DISTANZA DA LORO ERA VERAMENTE POCA...................

QUINDI RISPETTIAMOLI E LORO FARANNO LO STESSO, D'ALTRONDE PENSO CHE IN MARE ABBIANO BEN DI MEGLIO CHE DEGLI UOMINI PIENI DI OSSA ED UNA BOMBOLA METALLICA SULLE SPALLE

Cesare
IP IP tracciato
simo81nz
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 21 Marzo 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16
bullet Postato: 21 Marzo 2005 alle 23:43

Assolutamente..infatti non ci sono casi quotidiani, per fortuna!!

Ma il vero problema sono gli esseri umani che non rispettano queste meravigliose creature..eppure basterebbe così poco!!!

simo81nz
IP IP tracciato
Ce77
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 18 Marzo 2005
Status: Offline
Posts: 27
bullet Postato: 22 Marzo 2005 alle 08:43

devo darti assolutamente ragione Simo, il problema a mio giudizio è che in come tutti gli altri sport (vedi le file agli skilift, per rimanere in stagione) parte integrante del corso open o corrispondente dovrebbe essere l'inculcazione (uso questo termine perchè per alcuni non è sufficiente insegnamento) del bon tone subacqueo............

buona giornata 

Cesare
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 18 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,109 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet