Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Valutazioni e Tecniche
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Valutazioni e Tecniche
Icona di Messaggio Topic: Prime esperienze: 4 scatti da valutare(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
stranger
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 30 Luglio 2006
Status: Offline
Posts: 4
bullet Topic: Prime esperienze: 4 scatti da valutare
    Postato: 26 Giugno 2007 alle 21:30
Ciao a tutti...
vi posto 4 scatti per una sincera valutazione...fatte in Croazia con una Coolpix 4300.

Bavosa sfinge: l'angolo di ripresa seppur dall'alto mi sembra dare comunque il senso di movimento, stona sicuramente l'omogeneità dei colori e la non perfetta messa a fuoco...altre idee???



Occhiata?: la foto è spoglia anche perchè ho eliminato qualche pescetto dallo sfondo!!! niente di che ma trovo la posa simpatica...



Granchio corridore: qui il difetto più fastidioso è il fuori fuoco ai bordi, seguito poi dalla scurezza generale...consigli su come recuperare la foto?



Gamberetto: in questa caso il flash interno ha sparato sulla roccia creando una retroilluminazione del soggetto che mi piace...magari sarà inusuale ma grazie anche ad una buona messa a fuoco nel complesso mi sembra una foto gradevole...



Ogni critica è ben accetta e ringrazio chiunque voglia aiutarmi a migliorare!!!

IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 09 Luglio 2007 alle 12:13
Ciao
IMHO valutare delle foto altrui è sempre difficile, i commenti personali legati ai gusti propri di ognuno sono giustamente variabili, inoltre come ci dici sei intervenuto anche pesantemente in ritocco su alcuni scatti... sarebbe meglio forse vedere gli originali.
 
Da quello che vedo sono mediamente validi senza però essere nè "buoni" nè "cattivi".
 
- La bavosa manca di profondità..il soggetto si spiaccica sullo sfondo. Hai ragione nel dire che il punto di ripresa non è ottimale. Non so se hai croppato la foto, ma se è l'inquadratura originale allora non mi fa impazzire. Manca di contrasto.
- Occhiata: a me la posa non dice nulla di simpatico, forse la peggiore delle 4.
- Granchio: anche qui il punto debole è la composizione... il soggetto è scentrato simmetricamente rispetto all'ottimale posizionamento dx-basso che avrebbe posto gli occhi nella parte centrale e quindi a fuoco ottimale.. La luce è piatta e sarebbe stato meglio prenderlo un po' più frontale, se possibile.
- gamberetto: la migliore delle 4. L'aspetto che mi piace è la composizione (magari un filo più di "aria" in alto) .. da quello che dvedo a monitor i dettagli sono ricchi ma l'aspetto che mi piace meno (la luce) ne preclude l'importanza... ovvero il muso in ombra e lo sfondo preponderante finiscono per distrarre l'osservatore ammazzando i dettagli.
 
Spero che il mio personalissimo parere ti sia utile!
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
davide barzazzi
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 29 Ottobre 2004
Status: Offline
Posts: 943
bullet Postato: 09 Luglio 2007 alle 23:09
Per ragioni a me sconosciute il post che avevo inviato come valutazione tecnica delle tue foto circa 10 gg fa non è stato inserito nel forum. Boh? Misteri di internet....
 
A questo punto ben poco ho da aggiungere a quanto detto da Enrico.
 
Diciamo che :
 
1) La bavosa, oltre ad essere schiacciata sul fondale, sembra non essere illuminata sufficientemente, ed infatti i cromatismi risultano alquanto spenti. Se ci hai lavorato con un software, il contrasto è sicuramente da prendere in considerazione, in quanto l'immagine da te inviata ne è completamente priva.
 
2) L'occhiata avrebbe potuto avere un risultato più "significativo" se ripresa a non più di 10cm dall'obiettivo. In quel caso il lampo del flash avrebbe creato sulla livrea un riflesso che avrebbe procurato l'oscuramento dello sfondo accentuando il soggetto.
 
3) Il granchio non aveva voglia di fare da modello, ed inoltre, avendo eseguito la foto con una compatta con lente piatta sull'oblò, l'effetto ghost negli angoli (zone più vicine all'obiettivo rispetto al granchio) èrisulta eccessivo. Diciamo che questa foto , visti i risultati, se l'hai croppata, non l'hai croppata più di tanto (anzi, direi che non l'hai croppata per niente..)
 
4) Il gamberetto vince sicuramente il concorso..... anche se non illuminato correttamente. (La zona a sx è troppo scura mentre la zona a dx rivela sparature nelle aree bianche.
 
Comunque, se questi sono alcuni dei tuoi primi scatti, non ti puoi lamentare.
 
Dacci dentro!
 
Un caro saluto.
 
David
davisub
IP IP tracciato
stranger
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 30 Luglio 2006
Status: Offline
Posts: 4
bullet Postato: 10 Luglio 2007 alle 19:45
Ringrazio Enrico e Davide per il loro commento/aiuto che è davvero gradito ed utile!!!
Leggendo quanto avete scritto non posso che essere daccordo con voi!
Solo su una cosa posso bonariamente obiettare e qui mi rivolgo ad Enrico...penso sia più facile valutare gli scatti altrui perchè si vede solo la foto...mentre se io osservo la prima vedo una bavosa che non ne voleva sapere di star ferma e sento le onde sbattermi sullo scoglio....pertanto i miei giudizi risultano compromessi...oppure nel caso del gamberetto vedo un gran colpo di fortuna visto che la roccia si prestava a giocare col flash...gli scatti con flash diretto sono inguardabili...:-))
Grazie ancora e buone foto a tutti!!!!
--------------------------------------------------
http://istantidiviaggio.altervista.org/
--------------------------------------------------
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 11 Luglio 2007 alle 10:09
Ciao...
sono quasi d'accordo con te...
ricorda che non sei l'unico a fotografare bavose, ghiozzi, pigmy seahorses, razze, squali, cernie e via dicendo che proprio non ne vogliono sapere di fare i/le modelle LOL ... i problemi della questione sono noti eehehehh
 
Meno male che ci sono gorgonie, alcionarie e nudibranchi ! Big smile
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
alexcacciafoto
Groupie
Groupie


Iscritto dal : 09 Novembre 2008
Status: Offline
Posts: 62
bullet Postato: 14 Dicembre 2008 alle 18:22
Mi sono permesso di rivedere le tue immagini ad eccezione del granchio corridore in quanto la posizione sacrificata non permette alcun recupero compositivo. In merito alla seconda foto non trattasi di occhiata bensì di sarago maggiore(Diplodus sargus sargus)









Considera che questo è il massimo che ho potuto fare dati i pochi kb a disposizione

Ciao
Alex
Alex....Nikonista per passione
Il mio sito
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,078 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet