Leggi gli articoli di MondoMarino.net
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Valutazioni e Tecniche
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Valutazioni e Tecniche
Icona di Messaggio Topic: primissime foto con Canon A630.....(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
DESOSSIRI
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 01 Marzo 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 95
bullet Topic: primissime foto con Canon A630.....
    Postato: 18 Giugno 2007 alle 12:48
Ragazzi queste solo le mie prime foto sub-----che ne dite?  voglio critiche e commenti e anche suggerimenti!!!!
sotto a chi tocca!!











IP IP tracciato
dirk
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 05 Aprile 2005
Status: Offline
Posts: 29
bullet Postato: 18 Giugno 2007 alle 13:44
Non male anche se le trovo alquanto piatte come contrasto... ma io sono un neofita come te! Big smile
Aspettiamo gli esperti..
Il mio sito.. foto sub e viaggi http://www.cremone.it
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 18 Giugno 2007 alle 15:26
Ciao
più che piatto il contrasto nel caso del paguro è piatta la foto per la scelta d'inquadratura ...prova a farla COSI' 
 
Le altre due sono riprese meglio ma sovraesposte (bruciate) e in genere faccio molta fatica a comprendere e visualizzare il soggetto vero e proprio.
 
Ciao!
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
DESOSSIRI
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 01 Marzo 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 95
bullet Postato: 18 Giugno 2007 alle 15:42
enrico cosa intendi per sovraeposte o bruciate?
IP IP tracciato
DESOSSIRI
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 01 Marzo 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 95
bullet Postato: 18 Giugno 2007 alle 15:44
ah...domenticavo.....enrico,quale angolatura è ottimale per eliminare il rimbalzo della luce del flash sulle particelle sospese in acqua??
grazie 1000
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 18 Giugno 2007 alle 18:40
Ciao
allora per bruciate a livello visivo intendo una foto in cui una o più zone non abbiano dettagli leggibili..ergo è tutto bianco o quasi e si perdono i dettagli. Tecnicamente puoi aprire la foto in photoshop e verificarne i valori rgb dei pixel: se sono tutti attorno a 255 255 255 o poco meno...
Ad occhio capita sulle punte degli anemoni e nella secondadegli anemoni in tutto l'angolo superiore sx.
 
l'angolatura ottimale...beh è una questione complessa.
NON 45°!!
se meti il flash nell'angolo e dietro o sopra la macchina, illuminerai le particelle per tutta la diagonale della foto(che notoriamente è la distanza maggiore), se poi tieni il flash dietro la macchina, le illuminerai nel lato esposto verso l'obiettivo rendendole bianche.
proa a metterlo di latopiù avanti che puoiverso il soggetto...non tanto da tirare le ombre verso di te!
 
inoltre un secondo accorgimento è il seguente:
visto che il flash emette un cono di luce, all'interno del quale le particelle sono illuminate, conviene che suddetto cono sia orientato in modo da illuminare tutto il piano da illuminare, ma non essere frapposto tra soggetto e obiettivo..mi spiego con un disegno che è meglio vah!!!
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
DESOSSIRI
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 01 Marzo 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 95
bullet Postato: 18 Giugno 2007 alle 19:03
enrico ma io utilizzo il flash interno!!!??!!?
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 19 Giugno 2007 alle 10:57
 
...beh con il flash interno c'è poco da fare se non provare a compensare a -1 EV il flash, mettere meno acqua possibile tra te e il soggetto.. ed evitare come il veleno di fotografare superfici riflettenti come scogli e pareti "di piatto" ...fai sempre in modo di fotografare con il blu dell'acqua sullo sfondo, anche se significa fotografare attaccato alla parete con la macchina in verticale appoggiata alla parete stessa
Ciao
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
davide barzazzi
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 29 Ottobre 2004
Status: Offline
Posts: 943
bullet Postato: 20 Giugno 2007 alle 23:19
Ciao Emanuele.
 
Il paguro lo hai fotografato dall'alto verso il basso. appiattendolo totalmente contro il fondo. La prossima volta cerca di prenderlo più frontalmente e da più vicino, al costo di dover scattare la foto in verticale a testa in giù, se proprio non hai la possibilità di riprenderlo dal basso.
Casomai, la prossima volta, quando fotografi un soggetto, cerca di fargli 4 o 5 scatti con angolazioni diverse, e poi guardali con attenzione. Imparerai così a valutare il tuo operato.
 
L'attinia è piuttosto "incastrata" tra le rocce ed il fondo ed al massimo avrei effettuato la ripresa da dx verso sx dove sembra essere presente una spugna scura che avrebbe permesso al soggetto di risaltare di più.
Ciò nel caso fosse effettivamente effettuare tale ripresa.
 
Il gamberetto nell'anemone è un soggetto un po' comnplesso da fotografare in quanto entrambi sono in continuo movimento (specie l'anemone). Nel tuo scatto il gamberetto occupa soltanto un 7/8% dell'immagine ed il risultato è incerto. Io mi sarei avvicinato notevolmente di più al crostaceo cercando di fare una buona (ma molto difficile) macro.
 
A volte, purtroppo, il risultato di un avvicinamento estremo al soggetto comporta la sua conseguente fuga tra i tentacoli dell'anemone, vanificando tutto il nostro lavoro.
 
Attendiamo le prossime foto.
 
Buone bolle
 
David
 
 
davisub
IP IP tracciato
DESOSSIRI
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 01 Marzo 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 95
bullet Postato: 21 Giugno 2007 alle 11:16
ringrazio sia enrico che davide per i preziosi consigli.....non appena potrò vi manderò le mie nuove foto....grazie ancora ragazzi e alla prossima!!!
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,070 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet