Leggi gli articoli di MondoMarino.net
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Argomenti Vari
 Forum di MondoMarino.net : MondoMarino.net : Argomenti Vari
Icona di Messaggio Topic: A chi credere?(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 3
Autore Messaggio
Morph
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 06 Aprile 2007
Status: Offline
Posts: 34
bullet Postato: 14 Giugno 2007 alle 20:21
Postato originariamente da AndreaGAS


Postato originariamente da Morph

 Però io tutti quegli esercizi del corso rescue al corso open non saprei nemmeno da dove prenderli


Che intendi?


    Beh, intendo che se mi avesse fatto fare anche uno solo degli esercizi che ho visto, mi sarei mezzo annegato...

Comunque gli ho inviato una email delle norme che hai scritto, chiedendo se potevo eventualmente riferire la risposta, e mi sa che mi (ci?) ha fregato ancora.

"Caro Lorenzo, non ho ben capito dove vuoi andare a parare. Mi sembrava di essere stato molto chiaro sia ieri che durante il corso.
Non posso erudirvi su ogni singola (censura) che sparano le capitanerie, anche perchè interessa sì e no ad uno su cento. Quindi vi ho invitato ad informarvi sulle norme/leggi/disposizioni vigenti nel luogo di immersione.
Vi ho altresì informato della completa assenza di leggi statali che regolano questa attività, spiegandovi il perchè dell'esistenza dei corsi, della loro necessità in qualche caso e della loro utilità per altri.
Se con quello che mi hai mandato intendevi che puoi fare ciò che vuoi, allora vedi un pò tu. Sei maggiorenne e vaccinato.
Posso solo ricordarti di valutare la differenza tra "prima e dopo" il corso che ti ho tenuto.
L'avanzato non insegna nulla? Allora che insisti a fare? Sui testi, forse, ammetto che è povero di nozioni aggiuntive (occhio, povero, non scevro). Sull'approfondimento teorico nonchè (cosa altrettanto se non più importante) pratico di tutto ciò che hai imparato, invece, Stefano & Co. ce la mettono di loro.
E non mi risulta che nessuno degli advanced abbia affermato che fosse una passeggiata.
Se invece volevi insegnarmi qualcosa, ti ringrazio e rilancio la palla:
Clicca qui
A te l'onore nonchè l'onere di verificare la validità delle affermazioni. Io lo ho già fatto.

Alla fine, Lorenzo, cerchiamo di capirci.
Tu paghi in prima persona per gli errori che fai in acqua.
In questo momento non sei pronto nè psicologicamente, nè fisicamente, nè tecnicamente preparato per affrontare il corso per come lo intendo io. Se ritieni che la mia decisione non sia giusta, mi spiace; so che, magari, come altri hanno fatto prima di te, ti rivolgerai altrove. Anche questo mi dispiacerebbe, soprattutto se incappi nuovamente...... dove non dovresti.
La fretta è una cattiva consigliera, e chi ha fretta in acqua non ottiene quasi mai buoni risultati.
Non ti ho mai detto che non puoi assistere (assistere, non partecipare) alle lezioni del corso avanzato che ti piace così tanto senza nemmeno saperne il motivo (....), anzi, ti ho pure invitato. Mica ti ho visto, sai?
Per ciò che concerne il postare questo scritto, fai pure, non c'è problema.
Ciao fessacchiotto,
Stefano."
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 15 Giugno 2007 alle 11:33
Postato originariamente da Morph

Beh, intendo che se mi avesse fatto fare anche uno solo degli esercizi che ho visto, mi sarei mezzo annegato... 

 
Ultimamente il mio compagno lo stava facendo perché l'ho fatto ridere sott'acqua... che devo fare? Quel compagno mi passa il convento! LOL
Postato originariamente da Morph


"Caro Lorenzo, non ho ben capito dove vuoi andare a parare. Mi sembrava di essere stato molto chiaro sia ieri che durante il corso.
Non posso erudirvi su ogni singola (censura) che sparano le capitanerie (qui ha perso punti, tra poco sarà lui "istruttore" a darci le indicazioni giuste?), anche perchè interessa sì e no ad uno su cento (ed a quanto pare lui non è quello). Quindi vi ho invitato ad informarvi sulle norme/leggi/disposizioni vigenti nel luogo di immersione.
Vi ho altresì informato della completa assenza di leggi statali che regolano questa attività, spiegandovi il perchè dell'esistenza dei corsi (perché? A questo punto sarebbe simpatico sapere la sua opinione), della loro necessità in qualche caso e della loro utilità per altri.
Se con quello che mi hai mandato intendevi che puoi fare ciò che vuoi, allora vedi un pò tu. (è quello che dice la legge e lui "DOVREBBE" saperlo) Sei maggiorenne e vaccinato. (appunto, questo è anche l'atteggiamento dello Stato)
Posso solo ricordarti di valutare la differenza tra "prima e dopo" il corso che ti ho tenuto.
Distinguo: un conto è SAPER andare sott'acqua (ESSENZIALE), un altro è parlare di essere obbligati ad avere un brevetto.
Se vuole lo mando con un amico che a 60anni passati scende, senza brevetto, con bibo non collaudato dall'83 (mitico Aralù), erogatore preso col bibo ed ugualmente "manutenuto", senza profondimetro, senza manometro (c'è la leva della riserva), senza orologio, senza tabelle e, ovvio, senza computer, senza GAV, di notte con una lampada vecchia ma ancora funzionante (mai manutenuta). Sicuramente non è un esempio ma credo che dia pista a molti e molti altri. Che corso vuoi fare ad uno così?
Io prima o poi glielo farò fare (senza il rilascio, solo per fargli sapere meglio alcune cose) però dovrò anche andare con lui perché quello che ha veramente da imparare dall'altro sicuramente sono io.

L'avanzato non insegna nulla? Allora che insisti a fare? Sui testi, forse, ammetto che è povero di nozioni aggiuntive (occhio, povero, non scevro) allora che dice di veramente essenziale per arrivare a -30?. Sull'approfondimento teorico nonchè (cosa altrettanto se non più importante) pratico di tutto ciò che hai imparato, invece, Stefano & Co. ce la mettono di loro. (su questo la penso come Nuccio, ma credo si fosse capito)
E non mi risulta che nessuno degli advanced abbia affermato che fosse una passeggiata. Tocca pure vedere quanto fossero "inguaiati" di loro e quanto disposti ad ammettere (o capaci a rendersi conto) che alla fine non avevano fatto niente di nuovo. 
Se invece volevi insegnarmi qualcosa, ti ringrazio e rilancio la palla:
Clicca qui (conosco il sito e per quanto mi riguarda lo prendo per quello che è, lo definirei dicendo "la potenza è nulla senza controllo". Personalmente trovo alcune cose giuste, ed ovvie, mischiate con vere e proprie divagazioni a volte dai vacillanti fondamenti.
In sostanza per i brevetti conferma un po' quello che ho detto io, anche se si perde un po' da solo nella foga del discorso, ma è sua abitudine)
A te l'onore nonchè l'onere di verificare la validità delle affermazioni. Io lo ho già fatto (Ste', ma hai capito di cosa parla, dove dive cose giuste e dove cose che poco c'entrano, oppure credi che quella sia la Bibbia per il Presidente della Repubblica?Smile).

Alla fine, Lorenzo, cerchiamo di capirci.
Tu paghi in prima persona per gli errori che fai in acqua.
In questo momento non sei pronto nè psicologicamente, nè fisicamente, nè tecnicamente preparato per affrontare il corso per come lo intendo io. Se ritieni che la mia decisione non sia giusta, mi spiace; so che, magari, come altri hanno fatto prima di te, ti rivolgerai altrove. Anche questo mi dispiacerebbe, soprattutto se incappi nuovamente...... dove non dovresti.
La fretta è una cattiva consigliera, e chi ha fretta in acqua non ottiene quasi mai buoni risultati.
Non ti ho mai detto che non puoi assistere (assistere, non partecipare) alle lezioni del corso avanzato che ti piace così tanto senza nemmeno saperne il motivo (....), anzi, ti ho pure invitato. Mica ti ho visto, sai?
Questa però è la grandezza di Stefano, pensa prima di tutto (e direi soltanto) al bene dell'allievo. Se non sei ancora abbastanza "acquatico" è un altro discorso ma sul fatto dei brevetti... be', dovrebbe informarsi meglio.
Ritengo Stefano, per quello che ho capito, una persona MOLTO SERIA e lo ammiro perché, purtroppo, ce ne sono poche.
Per quanto concerne la completezza della preparazione... purtroppo è cosa tanto comune da essere "normalissima", anche volendo chiedere difficilmente troverebbe qualcuno capace di dargli la giusta informazione, almeno che non apra le ggi che ho indicato e legga (meglio se con una fase di preparazione giuridica, aiuta a fare collegamenti e cose simili che sono fondamentali).
 
Stefano è un bravo ragazzo, tienitelo stretto (finirò di dirtelo?)
 
Morph, rileggi bene quello che ha scritto Nuccio su dove abbia veramente imparato qualcosa.
 
Sull'esperienza di Nuccio (chiaro che lo prenda solo come esempio, neanche lo conosco) vorrei fare a lui una domanda: Nuccio, ma quando tu per primo non ti sentivi pronto e quelli ti facevano fare corsi su corsi come se fossi stato un esperto, non ti sono venuti dubbi sulla loro cosscienza ed onestà? Secondo me purtroppo la tua esperienza è un'ulteriore conferma che il sistema funzioni a denaro e basta (eccezioni escluse, logico).
 
Morph, non hai detto tu che pensi: questo brevetto alla fine ci vuole o no? Smile
 
Ciao
Andrea
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
elisa_c
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 29 Gennaio 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 313
bullet Postato: 15 Giugno 2007 alle 12:24

Postato originariamente da nucciodiver

Il mio corso OW PADI lo feci in Malesia a maggio 2001... il 4° giorno ero già un subacqueo provetto...

a Bali...presi il brevetto Advanced... Risultato: sulla carta Advanced "abilitato" a 30 m. ma esperienza ZERO.

Il Signore ha voluto che in quelle immersioni non mi siano MAI capitati problemi seri perchè altrimenti io col piffero che sarei stato in grado di gestirli ed autosalvarmi !!!

Postato originariamente da nucciodiver

La mia fortuna è stata, e qui mi riallaccio al post di Morph, quella di incontrare un paio di anni più tardi un ottimo istruttore che mi ha fatto un mazzo così durante i corsi Rescue e Dive Master, insegnandomi davvero la subacquea e facendomi capire bene tutti i rischi ed i pericoli ed il modo migliore per affrontarli ma SOPRATTUTTO per prevenirli.

Senza però quell'indirizzo didattico ben preciso e ben impostato, non so se avrei raggiunto quel grado di preparazione che oggi ritengo di avere.

Per il resto posso aggiungere come commento che, una volta avuta la giusta formazione, è il mare la vera palestra.
piano piano impari ad acquisire sicurezza e capacità di autogestione.

 
Io ho riletto (credo bene) quello che ha scritto Nucciodiver, mi sembra di capire per l'ennesima volta che un corso fatto bene, ti da la possibilità di raggiungere un buon grado di preparazione!!!

 

Postato originariamente da AndreaGAS

Nuccio, ma quando tu per primo non ti sentivi pronto e quelli ti facevano fare corsi su corsi come se fossi stato un esperto, non ti sono venuti dubbi sulla loro cosscienza ed onestà? Secondo me purtroppo la tua esperienza è un'ulteriore conferma che il sistema funzioni a denaro e basta.

 
Senza dubbio nella subacquea c'è mancanza di onesta a fini commerciali, ed è per questo che ti faccio notare che i primi brevetti li ha presi in posti TURISTICI, Malesia il primo e a Bali il secondo.... è risaputissimo che all’estero e più frequentemente nei posti turistici, in molti casi (chiaramente non tutti) rilasciano brevetti in maniera impropria e sicuramente per denaro.

Tornato in Italia si è messo d'impegno ed ha ottenuto ottimi risultati, capendo, come Morph che l'istruzione avuta in precedenza, (lui all'estero) non era adeguata.

 

Non so se abbiamo inteso le stesse cose scritte da Nucciodiver, ma credo di essere abbastanza sicura di quello che ho percepito e mantiene la linea da me sostenuta….

 

A presto,

Elisa
Quando l'ultima fiamma sarà spenta, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, solo allora capirete che non si può mangiare denaro!

MioBlog
IP IP tracciato
nucciodiver
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 17 Ottobre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 315
bullet Postato: 15 Giugno 2007 alle 12:55
Postato originariamente da AndreaGAS

 
Sull'esperienza di Nuccio (chiaro che lo prendo solo come esempio, neanche lo conosco) vorrei fare a lui una domanda: Nuccio, ma quando tu per primo non ti sentivi pronto e quelli ti facevano fare corsi su corsi come se fossi stato un esperto, non ti sono venuti dubbi sulla loro cosscienza ed onestà? Secondo me purtroppo la tua esperienza è un'ulteriore conferma che il sistema funzioni a denaro e basta (eccezioni escluse, logico).
Ciao
Andrea


Beh, in Malesia fu tutto così "al volo" che è stato già un successo essere riuscito a prendere confidenza con l'acqua senza che si verificassero inconvenienti.  Tieni conto che (e questo avevo omesso di raccontarlo) alla 4° immersione dopo il corso incrociammo la strada ad un TIGRE (!!!) di 3 m., per cui la guida (un D.M. perchè l'istruttore era impegnato in altri corsi) mi fece interrompere dopo 25' l'immersione e risalire in barca.
Se non fossi stato così incosciente e così "stregato" dall'immersione di per sè, sicuramente dallo spavento sarei pallonato o chissà cos'altro.

A Bali invece feci, per quel che mi riguarda, delle semplici immersioni.  Il fatto che poi mi diedero anche il brevetto fu per me marginale, ti ripeto, erano i miei primi approcci alla subacquea e qualunque cosa era per me una novità.  Avrei seguito i vari istruttori anche a 100 m., tanto non ne conoscevo i rischi !  Così come non ero in grado di valutare nè la loro coscienza nè la loro onestà; il mio obiettivo era scendere sott'acqua ed esplorare...

Solo i successivi approcci "didattici", con un istruttore bravo e qualificato, mi hanno aperto davvero gli occhi.
Ma al tempo dei miei primi brevetti non avevo certo il quadro completo del mondo della subacquea e mi affidavo ciecamente ai vari istruttori/guide.
Mi resi conto che andare sott'acqua non era comunque uno scherzo quando mi trovai ad affrontare per la prima volta le correnti delle pass oceaniche delle Maldive, dove l'erogatore ti esce di bocca, la maschera si riempe d'acqua e dove ti trovi (come mi è capitato) a testa in giù aggrappato alle rocce con la corrente che ti spinge verso la superficie!!!

Ma non voglio nè giudicare nè biasimare nessuno.  Certo è che per affidarsi a "certi" diving all'estero o sei preparato ed hai una certa esperienza oppure vai incontro a rischi seri.  (Es.. guida che ti perde durante la notturna, guida che risale prima di te perchè ha finito l'aria e non ti avverte, barca che mette in moto sopra di te giusto mentre stai risalendo in superficie, guida che non calcola bene i tempi ed in sosta di sicurezza ha 12' di deco e 30 bar nella bombola (e devi dargli l'aria tu), barca che ti perde in mezzo all'oceano, etc., etc...)

Secondo me è molto importante un mix delle due cose, didattica ed esperienza.  Ma PRIMA viene la didattica, seria e coscienziosa e DOPO va bene farsi delle esperienze, anche da soli con un compagno più esperto,  ma senza guida e senza diving d'appoggio.

P.S.: Nuccio è un nick, il mio nome di battesimo è in firma


Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."

IP IP tracciato
Morph
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 06 Aprile 2007
Status: Offline
Posts: 34
bullet Postato: 15 Giugno 2007 alle 13:42
Ciao Andrea,
Ad essere sinceri a me personalmente non è che interessino tanto le leggi, anche perchè se vado in un altra regione andrei da un diving.
A me hanno insegnato che se non conosco il posto è meglio che chieda ai diving, ai negozi sub, alla capitaneria se non ci sono diving.
Io non conosco tanti avanzati della sua scuola, ma si vede la differenza con quelli vicino casa con cui vado in acqua. Con "inguaiati" cosa intendi? Che non sono bravi?
Io non ci capisco molto di leggi, quindi non so cosa dirti, avevo copiato una parte del tuo messaggio pensando che così "gli avrei fatto un pò fischiare le orecchie", ma ora me ne sono pentito.
Sai è come ti avevo scritto sui messaggi privati, lui odia che le persone parlino senza sapere solo perchè lo hanno sentito, e quando mi ha mandato quel link.... se mi chiede qualcosa sono finito
Postato originariamente da AndreaGAS

ma sul fatto dei brevetti... be', dovrebbe informarsi meglio.

Ma guarda che lui lo sa che i brevetti non sono obbligatori, ce lo ha detto. Ha però anche detto che senza un corso fatto bene (parlava di OWD) come in autostrada, il pedaggio si paga all'uscita.
Per quello che riguarda il perchè dell'esistenza dei corsi, ti posso dire quello che mi ricordo che la differenza tra uno che ha fatto un corso open e uno che non lo ha fatto si vede in acqua e talvolta in camera iperbarica.
Lui non ha mai parlato di brevetti, ma di corsi, e comunque come hai detto anche tu per i diving ci vogliono se si vuole andare con loro, anche se non sono obbligatori, giusto?
Non chiedermi di fargli altre domande prima di un mese, eh?
Ciao
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 16 Giugno 2007 alle 03:00
Su quello che ha detto Francesco "Nuccio" (va bene così? Smile):
Postato originariamente da Nuccio Diver

Per il resto posso aggiungere come commento che, una volta avuta la giusta formazione, è il mare la vera palestra. Personalmente mi sono "fatto le ossa" nel pianificare, organizzare e condurre delle immersioni in proprio, senza guida o barca d'appoggio, direttamente da terra
 
Che quoto in toto. Questo intendevo Eli Wink
 
Poi vorrei evidenziare
 
Postato originariamente da Nuccio Diver

Ma al tempo dei miei primi brevetti non avevo certo il quadro completo del mondo della subacquea e mi affidavo ciecamente ai vari istruttori/guide.

ed ancora
 
Postato originariamente da Nuccio Diver

(Es.. guida che ti perde durante la notturna, guida che risale prima di te perchè ha finito l'aria e non ti avverte, barca che mette in moto sopra di te giusto mentre stai risalendo in superficie, guida che non calcola bene i tempi ed in sosta di sicurezza ha 12' di deco e 30 bar nella bombola (e devi dargli l'aria tu), barca che ti perde in mezzo all'oceano, etc., etc...)
 
Mo' ci vuole... meglio soli che male accompagnati... Smile
 
Postato originariamente da Nuccio Diver

Secondo me è molto importante un mix delle due cose, didattica ed esperienza.  Ma PRIMA viene la didattica, seria e coscienziosa e DOPO va bene farsi delle esperienze, anche da soli con un compagno più esperto,  ma senza guida e senza diving d'appoggio.

 
Didattica seria... forse era meglio dire ISTRUTTORE serio? Wink
 
Postato originariamente da Morph

Ciao Andrea,
Ad essere sinceri a me personalmente non è che interessino tanto le leggi, anche perchè se vado in un altra regione andrei da un diving.
A me hanno insegnato che se non conosco il posto è meglio che chieda ai diving, ai negozi sub, alla capitaneria se non ci sono diving.
Condordo con l'andare in Capitaneria (ma anche loro non sempre possono ricordarsi tutto sul momento), per quanto riguarda diving, istruttori e non parlo nemmeno dei negozi... beh, è MOLTO difficile che ti possano "illuminare" veramente su cosa dicano le norme. Io ho messo delle citazioni PRECISE e spero utili che possono essere rapidamente verificate.
 
Io non conosco tanti avanzati della sua scuola, ma si vede la differenza con quelli vicino casa con cui vado in acqua. Con "inguaiati" cosa intendi? Che non sono bravi? Intendo dire che bisogna vedere quanto sono "acquatici" di loro prima di valutare il loro giudizio  "non è una passeggiata". Anche Nuccio (va be', va be', Francesco Smile) ha detto di non aver fatto nulla di speciale per l'AOWD o sbaglio? Smile
Io non ci capisco molto di leggi, quindi non so cosa dirti, avevo copiato una parte del tuo messaggio pensando che così "gli avrei fatto un pò fischiare le orecchie", ma ora me ne sono pentito. Perché? Avrebbe fatto bene a fare unilmente tesoro delle informazioni... 
Sai è come ti avevo scritto sui messaggi privati, lui odia che le persone parlino senza sapere solo perchè lo hanno sentito (quindi non me, io ho cercato (perché quelle cose purtroppo nessuno te le sa dire) e "studiato"), e quando mi ha mandato quel link.... se mi chiede qualcosa sono finito
Il link che ti ha mandato è ad un sito che... è "particolare" (e qui mi fermo), comunque parla di procedura per il ricorse ecc. ma con i brevetti poco c'entra e per quel poco dà pure ragione a quello che ho scritto. Comunque PER ME quello NON E' certo un sito di riferimento e, ripeto, qui mi fermo.

Postato originariamente da AndreaGAS

ma sul fatto dei brevetti... be', dovrebbe informarsi meglio.

Ma guarda che lui lo sa che i brevetti non sono obbligatori, ce lo ha detto. Ha però anche detto che senza un corso fatto bene (parlava di OWD) come in autostrada, il pedaggio si paga all'uscita. Beh, allora siamo d'accordo, anch'io ho detto che bisogna "saper" andare e che il possesso del brevetto è altra cosa.
Per quello che riguarda il perchè dell'esistenza dei corsi, ti posso dire quello che mi ricordo che la differenza tra uno che ha fatto un corso open e uno che non lo ha fatto si vede in acqua e talvolta in camera iperbarica (ripeto, SECONDO ME ed anche alla luce delle esperienze di altri, a più o meno parità di nozioni quello che può avere problemi è quello meno "acquatico" ed il brevetto secondo me non c'entra).
Lui non ha mai parlato di brevetti, ma di corsi, e comunque come hai detto anche tu per i diving ci vogliono se si vuole andare con loro, mentre non sono obbligatori per andare come "privatisti", giusto?
GIUSTISSIMO, quello che mi dà fastidio è quando qualche diving/istruttore/ecc. dice il contrario facendo disnformazione pure nel solo intento di tirare l'acqua al mulino della categoria. Forse con questo mi hai dato modo di spiegare meglio il mio punto di vista... non dico che siano inutili i corsi, ANZI, ma che legalmente non è richiesto il brevetto (per i privati, ecc.)
Non chiedermi di fargli altre domande prima di un mese, eh?
Tranquillo. Wink   LOL
Mi viene una domanda... ma col corso istruttori dicono di dimenticare l'umilta?
 
Ciao ragazzi, mi vogliono portare a mangiare una pizza e sono le 3:00... AIUTO!!!!
 
Andrea
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 17 Giugno 2007 alle 02:48
...non ci posso pensare... ma veramente c'è qualcuno che prende liberisub come un riferimento? Dai... LOL
 
Va be', scusate l'O.T., è che conosco il sito... LOL
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
Morph
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 06 Aprile 2007
Status: Offline
Posts: 34
bullet Postato: 17 Giugno 2007 alle 21:52
Non credo che Stefano mi darebbe un suggerimento sbaglaito.
Se ti ha dato ragione non capisco la storia dell'umiltà.
Non mi è piaciuta tanto.
Ciao.
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 19 Giugno 2007 alle 03:10

Postato originariamente da Morph

Non credo che Stefano mi darebbe un suggerimento sbaglaito. Tutti lo daremmo se non sapessimo esattamente come stanno le cose ed i manuali degli istruttori secondo me danno una versione "di campanile" della realtà, il difetto della stragrande maggioranza degli istruttori è, putroppo, che prendono il manuale come la Bibbia e non proseguono nella loro preparazione approfondendo su testi SERI ma parlando comunque come se detenessero la verità. Vedi, io sono OWD ed avrei dovuto essere l'ultimo a dare una risposta come quella che ho dato.

Comunque mi piace confrontarmi perché credo che ognuno debba imparare dall'altro (ME PER PRIMO) Smile 


Se ti ha dato ragione non capisco la storia dell'umiltà.
Se non sbaglio (per favore delucidami perché a questo punto potrei essermi perso), quando hai parlato a Stefano della "possibile non obbigatorietà" di avere il brevetto ti ha fatto fischiare le orecchie, quando gli hai girato il mio secondo messaggio ha corretto il tiro. Ripeto: sbaglio io? (lo dico sul serio, avessi capito male... Smile)
 
Non mi è piaciuta tanto. Noooo, mi dispiace Wink. Se ho capito male chiedo scusa (ho scritto appena sopra), comunque nella grande maggioranza dei casi è così (leggi risposta al primo punto).
Ciao.
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
Morph
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 06 Aprile 2007
Status: Offline
Posts: 34
bullet Postato: 19 Giugno 2007 alle 12:35
Postato originariamente da AndreaGAS

Postato originariamente da Morph

Se non sbaglio (per favore delucidami perché a questo punto potrei essermi perso), quando hai parlato a Stefano della "possibile non obbigatorietà" di avere il brevetto ti ha fatto fischiare le orecchie, quando gli hai girato il mio secondo messaggio ha corretto il tiro. Ripeto: sbaglio io? (lo dico sul serio, avessi capito male...

    Sì.
Quando ho scritto che mi ha fatto fischiare le orecchie non è che mi ha detto che non posso senza brevetto.
Ha detto più o meno quello che hai letto dopo, che se dicevo di poter andare non vuol dire che sono in grado di andare e che avrei dovuto capirlo meglio degli altri visto che gli sembrava di avermi fatto capire cosa è un corso.
Però adesso sono andato a vedere una lezione del corso avanzato e non è vero che non si impara niente.
Anche Francesco ha detto che quando ha trovato un istruttore bravo "gli ha fatto un mazzo" così che poi ha detto "ma come caspita andavo in acqua", e io gli credo.
Ciao.
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 20 Giugno 2007 alle 01:43
Bene, forse avevate qualche lacuna da prima... boh. Comunque va bene come credi che sia giusto per te.
 
Ciao
Andrea
 
Dimenticavo... BUONE BOLLE!! Wink


Modificato da AndreaGAS - 20 Giugno 2007 alle 01:44
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 3
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,094 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet