Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Argomenti Vari
 Forum di MondoMarino.net : MondoMarino.net : Argomenti Vari
Icona di Messaggio Topic: A chi credere?(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 3 Successiva >>
Autore Messaggio
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Avatar
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 1291
bullet Postato: 13 Giugno 2007 alle 22:59
Dalla tua descrizione credo che l'istruttore in parola oltre ad essere tale è da considerare un uomo.
L'aver fatto per due volte il corso e non aver preteso un centesimo in più la dice lunga ed a suo favore.
Non voglio entrare nel merito del "perchè" due volte il corso o del "perchè" vuoi fare a tutti i costi l'avanzato, ora.
Voglio soltanto rispettare la decisione di un istruttore che pur sapendo di perdere un "facile" guadagno, ha ritenuto opportuno rimandare ad altra data, altro momento, il secondo grado o l'avanzato che dir si voglia.
Non meglio di lui conosce le motivazioni e, onestamente, seguirei il suo consiglio.


....chi non rispetta non avrà rispetto!!
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
davide barzazzi
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 29 Ottobre 2004
Status: Offline
Posts: 943
bullet Postato: 13 Giugno 2007 alle 23:04
Caro Morph.
 
credo che questo istruttore, che ti conosce meglio di noi, stia cercando di farti crescere e di arricchirti interiormente dandoti degli stimoli per aiutarti a riflettere e maturare.
 
Evidentemente ha avuto modo di valutare le tue attitudini e sta cercando di indirizzarti verso la giusta via. E se ti stai facendo degli scrupoli, e chiedi, e vuoi sapere.... questo significa che qualcosa si sta muovendo positivamente dentro di te.
 
Ti consiglio quindi di continuare ad immergerti correttamente. Vedrai che col tempo, se fai fruttare positivamente  le tue esperienze e gli insegnamenti di un buon maestro, le cose si chiariranno naturalmente, e sarai in grado di fare le tue scelte.
 
Casomai, se sarà possibile, uno di questi giorni ci immergiamo insieme alle Tegnùe, dove dovrò andare per dei servizi fotografici. Sarà un piacere conoscerti.
 
Ciao
 
David
davisub
IP IP tracciato
Morph
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 06 Aprile 2007
Status: Offline
Posts: 34
bullet Postato: 14 Giugno 2007 alle 00:11
    Ciao Franco.
Forse mi sono spiegato male, ma con lui ho fatto per la seconda volta il corso open, non lo ho fatto due volte con lui.
Prima con uno, a Jesolo, vicino a casa, poi con lui, conosciuto per caso.... per aver sbagliato barca .
In pratica avrei dovuto imbarcarmi con il mio gruppo su una, ed invece sono salito su quella sbagliata (non ridete.... mi ero chiuso in gabinetto....).
Stefano è stato l'unico a ridere fino alle lacrime, così, proprio in faccia. Gli altri mi hanno preso per il ..... e basta....
Mi sono ritrovato in un gruppo formato da istruttori e guide, e Stefano ha rinunciato alla sua immersione sul relitto (non chiedetemi quale) per accompagnarmi in una imemrsione sulla via del ritorno.
Tutti gentili (prese per il.... a parte ) e nessuno se lè presa per la mezz'oretta di ritardo.
In barca Stefano mi faceva un sacco di domande sulla subacquea e quando siamo arrivati in darsena mi ha invitato al suo circolo.
Quando sono andato all'appuntamento, stava facendo la prima lezione del corso open. Mi ha presentato, mi ha dato i manuali e mi ha fatto accomodare con una strizzatina d'occhi.
Io pensavo che volesse fare uno scherzo ai suoi allievi, invece dopo solo 20 minuti che spiegava le attrezzature, mi sono reso conto che non sapevo niente. E alla fine della lezione mi fa: "il calendario delle lezioni è questo, mi farebbe piacere se partecipassi anche tu."
Mi aveva inserito nel suo corso senza chiedermi niente, senza dirmi che la chiacchierata in barca gli aveva fatto capire che non ero preparato. E dopo che ho fatto il corso con lui sapevo che quella volta non ero preparato neanche in acqua.
E non ha voluto niente. Ma proprio niente, per le ricariche, per la piscina, per il noleggio, per il lago.... nulla.
Io volevo avere il suo nome sul brevetto, ma mi ha risposto che il brevetto open lo avevo già e farne un'altro erano soldi buttati.
E' anche per questo che lo ammiro tantissimo, anche se a volte faccio fatica a capirlo....

Poi, sai, non è che io voglia fare l'avanzato a tutti i costi, però mi piaerebbe.
Ciao.
IP IP tracciato
bluedepth
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 16 Aprile 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 276
bullet Postato: 14 Giugno 2007 alle 02:42
Ciao a tutti e ciao Morph!
ho letto la discussione...vorrei esprimere alcuni pareri personali perché è molto interessante  l'argomento  e ci sono molti spunti.

Una delle prime domande che le persone mi pongono sulla subacquea è a che profondità posso giungere con i vari brevetti. Un subacqueo non dovrebbe porsi questo problema perché NON è questo l'obiettivo che si vuole raggiungere, almeno non dovrebbe esserlo. Pertanto, Morph, non ti domandare dove potresti trovare un fondale di 39 mt e quindi se valga la pena di fare l'AOWD. Per esempio una navigazione con la bussola puoi benissimo farla in piscina, una ricerca e recupero di qualche oggetto perduto ti potrebbe sempre capitare (mi è capitato più volte, sia per oggetti miei che di altri e sempre ritrovati), oppure in una situazione di emergenza dovrai pur sapere come usare una bussola per tornare quantomeno verso la costa, al dilà di sapere dove si trova in nord. Certo, ognuno può imparare anche da solo e "cosa ci vuole a fare un'immersione profonda o una notturna??". Ma se ragioniamo così allora non funziona nulla. Un subacqueo dovrebbe frequentare qualche corso successivo quando ha assimilato al meglio ciò che ha appreso nei corsi precendenti, fatto una discreta esperienza e quando avrà voglia di approfondire le sue conoscenze in materia e quindi fare nuove esperienze, mettersi in gioco!
E' questo la bellezza! Lo si fa per sé stessi! E non per "zittire" un istruttore perché ti possa portare a 39 mt "e guai se mi porti solo a 35 mt!" e via discorrendo...
Non so se rendo l'idea Morph, non è una critica nei tuoi confronti, semplicemente cerco di farti capire l'importanza assoluta che c'è in una buona istruzione....tieni conto oltretutto che per quanto ci possa essere un Divemaster o un Istruttore sott'acqua con te... chi vive sulla pelle ciò che succede sei te, sei sempre e solamente tu l'ultimo referente e responsabile delle tue azioni, in quanto subacqueo brevettato hai delle responsabilità ben chiare nei tuoi confronti, ogni volta che sgarri sai che è a tuo rischio e pericolo.

L'esperienza è assolutamente fondamentale nell'istruzione e non è di certo compresa in quelle 5 immersioni per il corso OW...personalmente ho avuto la fortuna di cominciare presto e di non smettere per passione, pur facendo anche altro nella mia vita, e ho trovato istruttori con meno esperienza e acquaticità di me, ma questo succede in ogni contesto quotidiano.

Per quanto riguarda il discorso di AndreaGas...no ho sinceramente capito cosa intendessi dire, sarei curioso di capire meglio se potessi spiegarmi...mi è sembrato un po' superficiale come punto di partenza, ma vorrei capire meglio.
In quel che dice è vero un fatto (anche questo presente in tantissimi casi quotidiani e anche in altre discipline) e cioé che se uno vuole farsi una esperienza come Dry Suit o Wreck Dive... "perché deve pagare 150€ per un tesserino?"
In realtà se si vuole fare un approfondimento serio allora è decisione personale partecipare (personalmente ho 2 specialità), ma se uno si accontenta di farsi le proprie esperienze in semplicità allora nessuno lo vieta!!
Questo discorso però non è assolutamente valido nel caso di tutti gli altri brevetti ricreativi NON di specialità: OW, AOW, Medic First Aid, Rescue.
Mi trovo pienamente d'accordo con Elisa e ritengo sia così importante la sicurezza e così affascinante l'ambiente acquatico che valga la pena di esser conosciuto e affrontato per passi, senza il bisogno di dover insegnare ad una persona che ha ancora il classico patema dello svuotamento della maschera...come gestire una situazione di emergenza: è sempre il discorso precedente che ritorna, alla fine dobbiamo sempre fare i conti con noi stessi e con le nostre capacità!

Un'ultima cosa Morph: dovemmo conoscerti per sapere che persona sei, non ho mai subito una predica per la subacquea, ma man mano che fai esperienza potresti aver curiosità per nuove situazioni, anche se magari le hai già provate con altri istruttori (negligenti), e quello potrebbe esser il momento per andare avanti, in vista di acquisire più sicurezza, informazioni e possibiltà di divertirti di più!!!!

Buone bolle a tutti!!
IP IP tracciato
elisa_c
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 29 Gennaio 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 313
bullet Postato: 14 Giugno 2007 alle 10:34
Postato originariamente da Morph

 "Ci si immerge perchè piace, perchè si provano senzazioni impossibili in altri luoghi. Non perchè lo dicono gli amici. Dimostrami che oltre al cuore c'è anche la testa. Poi vediamo."
Ma anche voi avete dovuto pipparvi il predicozzo?

purtroppo ho chiesto per le notturne e per andare oltre i 18 senza l'avanzato.... La prossima volta glielo dici tu. Ho ancora le orecchie che fischiano. E mi sa che mi sono giocato qualche punto.

Elisa, lo so che il corso Rescue è importante, dicevo solo che io almeno per ora non sarei in grado di riuscire a fare quello che ho visto fare.
 
Credo che il tuo istruttore sia una persona non seria.. ma SERISSIMA!!!
E' davvero da ammirare, per tutto quello che a fatto fino ad ora per te e sicuramente anche per gli altri alunni a cui insegna!!!!
I brevetti che lui rilascerà saranno coscienziosi!!!
Sono queste le persone che ottengono ottimi risultati, facendo capire con semplici parole cosa è veramente la subacquea.
Purtroppo la competizione e la "spiga" è presente anche in questo sport... mi sono ritrovata a volte che, non appena uscivo dall'acqua mi veniva chiesto a quanti mt ero stata? e non cosa hai visto oppure è stata una bella immersione.....
 
Come ti ho gia detto all'inizio, ognuno deve fare il proprio percorso, con calma, senza forzature!!!
 
Mi sono soffermata un pò sul Rescue perchè volevo evidenziarne bene l'importanza e farti capire che è normale che tu non ti senta pronto... ed anche qui mi esce spontaneo un'altro applauso!!
Te lo insegnano dal primo corso fino all'ultimo:
Un buon subacqueo sa riconoscere i proprilimiti e le propri capacità. Wink
 
Ascolta il tuo buon istruttore e tieni conto del percorso che lui ti consiglia di fare con i tempi giusti, come dice giustamente David, lui pare ti conosca bene e, fino ad ora, ti ha consigliato al meglio!!!
 
A presto,
Elisa
 


Modificato da elisa_c - 14 Giugno 2007 alle 10:35
Quando l'ultima fiamma sarà spenta, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, solo allora capirete che non si può mangiare denaro!

MioBlog
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 14 Giugno 2007 alle 11:55

Ciao ragazzi... allora:

Per Morph:

1. TIENITI STRETTO IL SECONDO ISTRUTTORE, E' UN GRANDE!

2. Dalle tue parole credo che tu possa ancora avere qualche problema di acquaticità (dimmi se sbaglio), in questo caso il mio discorso diventa molto "relativo" e da non prendere proprio "per intero" ma a questo punto torniamo al "perché il primo istruttore ha rilasciato il brevetto?". Va be', vecchia polemica trita e ritrita, per fortuna ci sono persone come il secondo istruttore.

3. Il corso così completo a 30 euro per ora è in via "sperimentale" (tranquillo, è fatto meglio di TANTI altri ed è validissimo) e credo che per il prossimo anno sarà disponibile per tutti. Come si dice... "resta sintonizzato" Wink.
 
Per Davide:

Sono perfettamente d'accordo con te su tutto, "purtroppo" (tu non c'entri nulla, logico) anche sul fatto dei diving che non portano oltre i limiti ecc. (ma LORO NON POSSONO farlo). Però ditemi: Cosa viene detto in più ad un sub per andare a -30 rispetto ai -18? Credo praticamente nulla (e basta leggere il manuale AOWD), la divisione tra OWD ed AOWD qual'è? Faccio un esempio: per avere con PADI l'AOWD basta fare 5 "specialità" ma a livello di immersione... che viene fatto in più?

Torno a dire, secondo me (secondo me, ripeto) è solo una questione di vendere un prodotto 2 volte invece di una, ma è una questione delle didattiche, del commercio e non delle persone che lo applicano.
 
Colgo l'occasione per dire (non a te Smile, generico) che a livello legale NESSUNO "deve" chiedere un brevetto per una ricarica e NON ESISTONO LIMITI o precetti per l'immersione svolta da PRIVATI i quali hanno solo l'obbligo delle segnalazioni (cit. circolari interne CdP che non sto a richiamare e comunque sono "pubbliche"), il brevetto ed il limite di profondità sono previsti solo in caso di immersioni guidate.
Credo sia giusto dare la corretta informazione.
(parentesi per Morph: mi dispiace che l'istruttore ti abbia "pesciato", mandalo da me che gli spiego un attimo come funziona così evita di prendere certi abbagli e di "pesciare" senza ragione. Per carità, sbagliando s'impara Wink)
 
Per Elisa (sto disquisendo piacevolmente e non vorrei essere frainteso Wink):
 
Scusami, non avevo letto il "NON" riferito alle immersioni con persone diverse Confused. Glab! LOL
 
Sul brevetto OWD non è esclusa la notturna quindi anche un OWD semplice può farla (a livello "legale") senza problemi, tanto è vero che i diving li portano anche senza corso. E' come se dopo la patente dovessi fare un corso per guidare di notte... La patente certifica l'abilità alla guida (e non si fanno lezioni od esami di notte). Questo solo per dire che il corso, SECONDO ME, non è "necessario" poi ognuno è libero di pensarla come vuole.
 
"Boat diver" non dovrebbe trattare le luci ecc., quello sarebbe "Diver Cox" ma questa è un'altra cosa... io metterei tutto (o meglio la buona parte) nell'OWD perché uno che diventa sub deve essere sub e non dargli il minimo per poi fargli avere le altre rate in seguito Smile. Logico che questo cozzi con il commercio e l'economia delle didattiche e non solo. E' come se uno prendesse la patente sapendo solo far camminare la macchina ma poi dovesse sentire l'esigenza di fare le specialità Notturna, Autostrada, Parcheggio a spina, Parcheggio in fila, Retromarcia, Partenza in salita sia avanti che indietro, Torpiloquio veso altro guidatore, gesti inconsulti ed offensivi (c.d. "comunicazione gestuale"), Guida femminileOuch, ecc. (questa me la devo segnare, come mi è venuta???? A volte mi auto-stupisco! LOL)
A parte scherzi: se non so cosa deve esserci sulla barca, come faccio a sapere se un diving è in regola o meno, se lavorano bene o meno? A fiducia, a naso, con la fede? LOL
 
Per quanto riguarda il Rescue ribadisco di essere d'accordo con te, Davide e gli altri nonché ripeto che SECONDO ME dovrebbe far parte obbligatoria dell'OWD. Ma tutto questo cozza anche con il fatto di fare i corsi "espressi" Smile.
 
Non è che io "istighi" con "cattiveria" all'autogestita e non vorrei, ripeto, essere frainteso; semplicemente credo (mio parere personale) che uno dopo la patente DEBBA guidare da solo e sapersela cavare altrimenti... che ha a fare la cartuccella? Smile
 
Per me: Sei sempre prolisso, come al solito! Però so che lo fai solo per "parlarne", per farlo in modo corretto, per confrontare le opinioni e sempre con tanta simpatica goliardia.
 
Un salutone a tutti, in particolare ad Elisa che mi sembra se la sia presa (e non vorrei)
Andrea


Modificato da AndreaGAS - 14 Giugno 2007 alle 12:14
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
Morph
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 06 Aprile 2007
Status: Offline
Posts: 34
bullet Postato: 14 Giugno 2007 alle 13:14
    Ciao Andrea
Come faccio a mandarlo da te?
Ma io non sto capendo una cosa. Se lui mi dice X e gli altri utenti mi dicono che siccome mi ha detto X è serio, e tu mi dici di tenermelo stretto, allora perchè poi dici che ha preso un abbaglio? e quale è?
Quando dici che sul brevetto non è esclusa la notturna, dove lo vedo? Così magari ne parlo con Stefano.

Però io tutti quegli esercizi del corso rescue al corso open non saprei nemmeno da dove prenderli, bravo tu che ce la fai.
Ciao.
IP IP tracciato
Morph
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 06 Aprile 2007
Status: Offline
Posts: 34
bullet Postato: 14 Giugno 2007 alle 13:30
    Ciao Elisa.
A proposito del fare immersione con gente diversa, lui stesso mi ha dato un sacco di indirizzi di diving e circoli a cui rivolgermi, e mi pare proprio che abbia tirato in ballo l'esperienza.
Mi accorgo che quello che dici è vero, non tanto per i metri (a meno di non portarsi una pala... lì sei....) quanto per i consumi. Ma Stefano ci aveva già avvisato che questo succede molto spesso, e ci ha raccomandato di rispondere a chi consuma poco e se ne vanta, di farsi incartare l'aria e portarsela a casa per finirla con calma .
E mi sono accorto che tanti, è vero, guardano ai consumi e non si accorgono di quanta vita ci sia sotto.

Io cerco di seguire i suoi consigli, ma non mi ha detto che percorso dovrei fare, e qui allora casca l'asino, no?
Ciao.
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 14 Giugno 2007 alle 14:33
Dovrò essere prolisso... non mi dire nulla Wink


Modificato da AndreaGAS - 14 Giugno 2007 alle 14:36
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 14 Giugno 2007 alle 14:34
Ciao Morph,
il secondo istruttore (Stefano se ho ben capito) lo apprezzo molto perché ha messo il fatto di "salvarti" prima del guadagno così ti ha fatto un corso gratis. Grande persona per questo.
 
Postato originariamente da Morph

Come faccio a mandarlo da te?
Boh, era in senso metaforico... oppure potresti fare il corso "Instructor Sender" 1° livello fino a 200km oppure l' "Advanced Instructor Sender" per distanze superiori (senza viaggiare di notte, quella è una specialità! LOL).
 
Postato originariamente da Morph

...perchè poi dici che ha preso un abbaglio? e quale è?
Allora... purtroppo non tutti abbiamo una preparazione a 360 gradi e spesso delle cose importanti vengono lasciate al sentito dire.
Anche in questo rimpiango e piango la scomparsa di Roberto DELAIDE, quello sì che era un grande...
Comunque:
Quando vai sott'acqua devi sottostare alle seguenti norme:
- Leggi dello Stato: NESSUNA, è come se andassi a fare arrampicata od a correre in pista con l'auto (non competizioni), sei libero di fare ciò che vuoi perché lo faio a tuo rischio e pericolo, sotto la tua responsabilità. Lo Stato lascia giustamente liberi in questo senso;
 
- Leggi Regionali: esistono solo in
 
     - Liguria (04.07.2001 n. 19 LR Lig - Norme per la disciplina dell'attività degli operatori del turismo subacqueo);
 
     - Toscana (tratta la materia come turismo 30.07.1997 n. 54 LR Tos - Disciplina della professione di guida ambientale E 23.03.2000 n. 42 LR Tos - Testo unico delle Leggi Regionali in materia di turismo);
 
     - Sardegna (26.02.1999 n. 09 LR Sar - Norme per la disciplina dell’attività degli operatori del turismo subacqueo);
 
     - Calabria (18.05.2004 n. 17 LR Cal - Disciplina attività operatori turismo subacqueo);
 
le altre regioni altre ancora non si sono adeguate alla norma che richiede di normare il settore (non mi chiedere di trovartela ora). Comunque la cosa riguarda gli "Operatori del turismo subacqueo" ossia organizzazioni, quindi diving ed associazioni nonché istruttori e guide (art. 3 per la Liguria, ad esempio). In queste leggi è scritto che si devono tenere entro i limiti del brevetto rilasciato da organizzazioni didattiche riconosciute... ecc.  (vds. per esempio art. 2 Liguria).
Addirittura la Liguria, che è stata la prima, le elenca (art. 12) lasciando nessuno spazio alle altre "didattiche". Quindi nessun istruttore di altre didattiche è in regola per la Liguria; le altre regioni, forti di questa esperienza, hanno dato solo una definizione generica.
 
- a livello di C.d.P. la cosa è iniziata con l'ordinanza della C.d.P. di Genova n. 18 del 16.02.1999 (in seguito modificata ed integrata dalla n. 183 del 22.06.2003) quando l'allora comandante Contrammiraglio Eugenio Sicurezza provvide a normare il settore e poi, divenuto Amm. Isp. e Comandante Generale delle C.d.P., con circolare n, 82/10390/II del 16.02.2000, portò a modello per tutte le altre capinerie chidendo che provvedessero ad emanare ciascuna le apposite ordinanze secondo la loro competenza.
In questa ordinanza (quella di Genova, presa peraltro a modello) distinguiamo 4 parti:
- A: Immersioni GUIDATE con "supporto barca" (è previsto il brevetto);
- B: Immersioni GUIDATE senza "supporto barca" (è previsto il brevetto);
- C: Immersioni svolte da PRIVATI (parla solo di segnalazioni e relative distanze dalle stesse che peraltro sono in seguito state oggetto delle note 82/042737/I del 2.7.2002 e 82/33467/II del 26.05.2003. Sono documenti interni che non si possono diffondere ma comunque "poco interessano" a noi "pubblico"). In ogni caso NON SI PARLA DI BREVETTO.
- D: Disposizioni generali. Parla di nuovo di distanze.
 
Come vedi... il brevetto non è obbligatorio (ma saper andare sott'acqua sì!)
ORA HAI COME RESTITUIRGLI LA PARIGLIA E FARGLI UN " PO' " FISCHIARE LE ORECCHIE Wink. (Non so quando smetteranno a lui LOL)
 
Postato originariamente da Morph

 
Quando dici che sul brevetto non è esclusa la notturna, dove lo vedo? Così magari ne parlo con Stefano. 
 
I limiti del brevetto DOVRESTI BEN SAPERLI e dovrebbero essere scritti da qualche parte sulla documentazione che ti hanno consegnato col kit che hai preso e pagato. Non è così? Normale, non ti preoccupare. Purtroppo questa è la situazione, qualcosa lo mettono nel manuale per istruttori ma al sub non dicono nulla; logica del "più mi dai (in denaro), più ti dico". Ancora una volta prendi a paragone la patente, sopra c'è scritto che puoi portare veicoli fino a 3,5 ton, ossia i suoi/tuoi limiti.
Per chiudere questo punto: tutto ciò che non è escluso... è libero.
 
Postato originariamente da Morph

 
Però io tutti quegli esercizi del corso rescue al corso open non saprei nemmeno da dove prenderli
 
Che intendi?
 
Spero di essere stato esaustivo Wink Smile
 
Ciao
Andrea
 
 
 


Modificato da AndreaGAS - 14 Giugno 2007 alle 14:37
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
elisa_c
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 29 Gennaio 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 313
bullet Postato: 14 Giugno 2007 alle 15:14

Postato originariamente da AndreaGAS

Elisa che mi sembra se la sia presa (e non vorrei)

Ciao Andrea,

Innanzi tutto mi scuso tanto nel caso fossi stata offensiva nei tuoi confronti o se posso aver dato l'idea di essermela presa con te!!!

Mai al mondo, io sono una persona molto civile, che ascolta e che parla, che legge attentamente le opinioni altrui e risponde se necessario.

Il discorso è diverso, mi sono presa a cuore i dubbi di Morph.

 

Quindi andiamo con ordine:

Postato originariamente da AndreaGAS

a livello legale NESSUNO "deve" chiedere un brevetto per una ricarica e NON ESISTONO LIMITI o precetti per l'immersione svolta da PRIVATI

 

Penso che questa sia un'altra storia e sono sicura che nessuno abbia da ridire su questo punto.

Ma stiamo parlando di Morph, e lui NON ci sta dicendo che vorrà fare immersioni con il suo gozzo o il suo gommone da solo e si informa se può farlo....

Sicuramente quando deciderà una cosa del genere sarà in grado di guidarsi un’immersione o il suo compagno lo farà, saprà quali accorgimenti utilizzare OBBLIGATORIAMENTE nella barca e spero che, se quel giorno verrà, non saranno due open con 10 immersioni ad andare a -35mt perché nessuno li vede o è li a vietarglielo!!

 

Io ricordo ancora bene i dubbi ed i timori che avevo da Open e avevo meno grinta di quella che tu suggerisci che, secondo me, ce la si può aspettare solo da un sub semiesperto od oltre.

 

Postato originariamente da AndreaGAS

E' come se dopo la patente dovessi fare un corso per guidare di notte...

E anche qui niente da ridire, come ho scritto precedentemente, non è che debba spararseli tutti, deve però almeno avvisare l’istruttore o la guida, così che avrà per lui un occhio di riguardo almeno nei primi minuti di ambientamento in immersioni differenti.

Io personalmente non ho il brevetto di Notturna, ma ricordo con precisione che, nella mia prima notturna (in Mar Rosso), informai il mio istruttore e gli chiesi di avere un compagno che l’avesse già fatta... solo per essere più tranquilla…. ma avevo quasi 40 immersioni!!!

 

Postato originariamente da AndreaGAS

io metterei tutto (o meglio la buona parte) nell'OWD perché uno che diventa sub deve essere sub e non dargli il minimo per poi fargli avere le altre rate in seguito. A parte scherzi: se non so cosa deve esserci sulla barca, come faccio a sapere se un diving è in regola o meno, se lavorano bene o meno? A fiducia, a naso, con la fede? Per quanto riguarda il Rescue ribadisco di essere d'accordo con te, Davide e gli altri nonché ripeto che SECONDO ME dovrebbe far parte obbligatoria dell'OWD. Ma tutto questo cozza anche con il fatto di fare i corsi "espressi".

Ricordo che il primo brevetto OWD è l’inserimento nella subacquea!!

Arriva gente che non sa neppure l’esistenza della bombola e delle pinne col cinghiolo invece che a scarpetta.

Se tu metti tutte queste cose in un corso solo, nel primo addirittura, non li bombardi un po’ troppo di informazioni?? Quanto ti dura un corso del genere, se vuoi farlo bene???

Poi voglio immaginarmi:

Arrivano gli Open con 10 immersioni, vanno in un diving nuovo e devono controllare:

Il Diving... dove caricano le bombole, se hanno il kit a bordo e se tutto è in sicurezza e a Norma;

Nel frattempo devono preparare la loro attrezzatura, mettersi quella muta nuova che proprio non entra, appena arrivano in barca guardarsi attorno se è tutto ok, verificare il comportamento dei compagni durante la preparazione e vestizione (rescue no?) e già credo siano in tilt!!!

Poi si entra in acqua ed i primi pensieri: l’assetto, si allaga la maschera, con questo Gav noleggiato (o della scuola) proprio non mi trovo…  sto consumando troppo.... ops io e il mio compagno siamo a -38 con il brevetto Open, forse devo dare un’occhio in più al mio compagno perché potrebbe andare in Narcosi.............

che fatica, meglio andare a lavorare!!!

 

Io ricordo di aver accompagnato un amico con il brevetto open... era circa alla sua decima immersione, Mar Rosso, acqua calda, visibilità... boh 50 mt??? Aveva una tartaruga sotto le mani e manco la vedeva!!!

 

Questo per ribadire, che per me OGNI COSA A SUO TEMPO;

Ricordiamoci che siamo in un ambiente a noi sconosciuto, che il nostro corpo subisce variazioni, e che anche tossire è differente, grattarsi un occhio è differente.... tutto va fatto con estrema serietà.

Ogni persona ha in suo percorso da effettuare, i propri tempi di ambientamento ed apprendimento, mai affrettare i tempi e credersi arrivati…. Tanto meno pensare che tutto sia facile e che -18 sono uguali a -35.

 
Fare esperienza e godersi il mare, divertendosi in sicurezza!!!!
 
Credo semplicemente che noi abbiamo vedute differenti, io ho fatto tanti corsi e non mi sono pentita neppure di uno, non ho pensato di aver buttato soldi ed ogni corso mi ha lasciato qualche cosa…. e mi rendo conto che ancora ho tanto da imparare. LOL

 

Non voglio convincerti delle mie idee, scrivo questo post per far capire a Morph che deve seguire il suo percorso.

 
Tutto ok!!!
A presto,
Elisa
Quando l'ultima fiamma sarà spenta, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, solo allora capirete che non si può mangiare denaro!

MioBlog
IP IP tracciato
elisa_c
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 29 Gennaio 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 313
bullet Postato: 14 Giugno 2007 alle 15:29

Postato originariamente da Morph

 Mi accorgo che quello che dici è vero, non tanto per i metri quanto per i consumi. Stefano ci ha raccomandato di rispondere a chi consuma poco e se ne vanta, di farsi incartare l'aria e portarsela a casa per finirla con calma.

Ciao Morph, A me non è mai capitato che mi chiedessero l’aria all’uscita, ma semplicemente perché sono una donna (ed è risaputo che i consumi per le donne, solitamente sono inferiori) e perché sono un’acciuga di 48 kg… quindi ad occhio si capisce che non posso svuotare un tanicone!!

Ma ti assicuro che non mi è mai capitato di vantarmi, ma solo di confrontarmi con il mio compagno ad unico scopo conoscitivo… è importante essere al corrente dei consumi del proprio compagno.

Ripeto che il “tuo” Stefano è molto molto saggio!!!

 
Postato originariamente da Morph

 
Io cerco di seguire i suoi consigli, ma non mi ha detto che percorso dovrei fare, e qui allora casca l'asino, no?  
Il percorso non è che te lo devi scrivere, viene man mano...

Alcuni esempi:

Se sai già che tu non avrai occasione, almeno per il momento, di effettuare immersioni diverse da Chioggia, concentrati su quelle, inizia ad approfondire la tua esperienza allargando le tue vedute;

inizia a segnare bene (nel Log Book) i nomi delle immersioni (che sembra tu non conosca bene) e dove sono;

Esci e segnati il profilo dell’immersione, cosa hai visto e dove, cerca di prendere punti di riferimento quando sei sotto (i mt, la roccia particolare, le svolte ecc..). Questo è un piccolo accenno di navigazione ed orientamento!!! LOL

La volta sucessiva che rifarai quella immersione pensa a ciò che avevi scritto e cerca di orientarti o di ritrovare le tane che hai visto in precedenza (molti pesci sono stanziali)….

Segui sempre la guida, ma cerca di capire (mentalmente) se il percorso che fa è sempre quello e cerca di intuire quale sarà la via del ritorno….  Questo ti servirà in caso di smarrimento.

Segnati cosa hai visto e comprati un libro di biologia marina, scopri perché quel pesce che hai visto è di quel colore e le curiosità sui nudibranchi…

Ci sono tante cose Morph… tante tante cose!! Star

E tutte queste puoi farle immergendoti alle Tegnue, a -18, con il brevetto Open ed i tuoi amici come compagni!! Big smile

 

Io, dopo due anni di immersioni, mi sono comprata una fotocamerina subacquea ed ho iniziato a dedicarmi alle foto, ma devi avere un buon assetto e tranquillità; io mi sentivo pronta e mi andava… ma avevo quasi 100 immersioni!!!

 

Un caro Saluto, Wink

Elisa



Modificato da elisa_c - 14 Giugno 2007 alle 15:44
Quando l'ultima fiamma sarà spenta, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, solo allora capirete che non si può mangiare denaro!

MioBlog
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 14 Giugno 2007 alle 15:29
Ciao Elisa, TUTTO OK!
 
Non credo che abbiamo vedute differenti perché ti quoto in pieno sui principi anche se farò sicuramente qualche corso in meno (solo quelli PROPRIO NECESSARI, ma non per denaro anche perché li pagherei comunque pochi euro, proprio perché sono io a credere poco a tante cose); piuttosto direi che abbiamo esperienze differenti. Potremmo recuperare con un tuffo insieme prima o poi però... al mare (ossia nel Tirreno, dove i 40m li trovi a 50-100 m dalla costa) :-D
Io sono cresciuto in un mare così quindi ho un'ottica differente della profondità e con questa un'altro rapporto, non è la prima volta che noto questa differenza con persone "adriatiche"... secondo me è solo questione di esperienze fatte ed abitudini acquisite.
Prima o poi, lo dico sempre, vorrei fare un'immersione a metà strada tra Italia ed ex Jugoslavia a 30m, magari qualche relitto ma soprattutto per vedere che effetto mi fa vedere il fondo pur essendo così a largo (da noi a poche miglia si "stabilizza" sui 700m poi raggiunge e supera i 1.000 quindi praticamente è come non averlo)
 
Farei solo una nota a proposito del tuo ultimo post (peraltro avvalorando quanto da te detto): i corsi sono fatti troppo alla leggera, "veloci". Sto sempre più rimpiangendo i primi corsi, quelli praticamente "da incursori" che facevano negli anni '70.
 
A presto
Andrea
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 14 Giugno 2007 alle 15:36
P.S.: il fatto che ci siano presto -40 non vuol dire andarci, anzi... ultimanente non sto andando oltre i -7! (per questioni di luoghi, sono poco profondi)
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
nucciodiver
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 17 Ottobre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 315
bullet Postato: 14 Giugno 2007 alle 16:05
Ciao ragazzi,
spero mi scuserete se mi intrometto in questa interessante quanto "sentita" discussione, ma volevo dare non tanto consigli (ritengo, con 400 immersioni all'attivo, di avere ancora tanto da imparare) ma per raccontare la mia esperienza personale.
Giusto perchè solo su queste esperienze, e non su quelle di altri, mi sento di poter esprimere giudizi ed opinioni.

Il mio corso OW PADI lo feci in Malesia a maggio 2001.
Appena arrivato mi dovetti allineare ad un corso già avviato, quindi studiai la teoria col manuale e con la videocassetta rigorosamente in inglese la sera stessa dell'arrivo: fra le difficoltà della lingua, il fuso orario e la stanchezza del viaggio avrò assimilato ad esagerare un 30%...
Risultato: la mattina dopo feci le prime prove pratiche del corso, e così via andare: il 4° giorno ero già un subacqueo provetto .... Cry

Tornato in Italia, ad agosto provai ad andare a Calafuria a fare la mia prima immersione in Mediterraneo, mi appoggiai ad una scuola sub che mi mise a disposizione un D.M. 
Risultato: mi incasinai con lo svuotamento della maschera, a momenti perdevo la cintura dei pesi, ma probabilmente ero talmente incosciente da potermi spaventare o preoccupare seriamente di quella mia "performance"

Non mi immersi più, fino a dicembre 2001 in occasione di un viaggio a Bali.
Lì presi il brevetto Advanced, feci delle bellissime immersioni e mi divertì un casino.  Se vi dovessi però dire cosa imparai dal corso: ... boh!  Io mi immersi, punto e basta.  Feci una profonda a 30 m. (?), un relitto (il Liberty...), una naturalistica (oh che belli i cavallucci...) ed una in corrente (si, ma quale corrente?).
Risultato: sulla carta Advanced "abilitato" a 30 m. ma esperienza ZERO.

Da allora feci ancora altri viaggi come Mar Rosso e Maldive con immersioni anche piuttosto impegnative e difficili. 
Il Signore ha voluto che in quelle immersioni non mi siano MAI capitati problemi seri (eccetto un pò di affano in corrente o la maschera parzialmente allagata), perchè altrimenti io col piffero che sarei stato in grado di gestirli ed autosalvarmi !!!

La mia fortuna è stata, e qui mi riallaccio al post di Morph, quella di incontrare un paio di anni più tardi un ottimo istruttore che mi ha fatto un mazzo così durante i corsi Rescue e Dive Master, insegnandomi davvero la subacquea e facendomi capire bene tutti i rischi ed i pericoli ed il modo migliore per affrontarli ma SOPRATTUTTO per prevenirli.
Vi giuro che quando ho fatto questi corsi mi sono più volte detto: ma come caspita andavo sott'acqua io?  Ma che ci andavo a fare?  Mi sono sentito  come uno che sa di aver giocato con un cobra senza sapere che fosse velenoso.

E' logico che l'esperienza poi fa il resto, certamente anche il fatto di aver proseguito a fare subacquea senza soluzione di continuità mi ha permesso di raggiungere oggi una certa esperienza, una certa dimestichezza con le attrezzature, un approccio "prudente" e conservativo all'immersione, sia prima che durante, che dopo.
Senza però quell'indirizzo didattico ben preciso e ben impostato, non so se avrei raggiunto quel grado di preparazione che oggi ritengo di avere.

Per il resto posso aggiungere come commento che, una volta avuta la giusta formazione, è il mare la vera palestra. Personalmente mi sono "fatto le ossa" nel pianificare, organizzare e condurre delle immersioni in proprio, senza guida o barca d'appoggio, direttamente da terra, in quel di Calafuria.  Dove una volta ti perdi ed emergi lontano da costa, una volta non torni a terra nel punto giusto, un'altra devi risalire prima del dovuto perchè non hai calcolato bene i tuoi consumi, ma dove piano piano impari ad acquisire sicurezza e capacità di autogestione.
Anche perchè vi assicuro che andando in giro per il mondo trovi diving talmente impreparati ed approssimativi, o comunque ti trovi in situazioni particolari, per cui ti rendi conto che alla fine la sicurezza della tua immersione dipende da TE e SOLTANTO DA TE.

Spero di non essere stato prolisso e che questa mia breve esperienza personale possa rispecchiare almeno in parte le vostre, e comunque essere di aiuto per i dubbi di qualcuno.

Saluti a tutti



Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."

IP IP tracciato
elisa_c
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 29 Gennaio 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 313
bullet Postato: 14 Giugno 2007 alle 16:23
Ciao nucciodiver,
Ho letto il tuo racconto tutto d'un fiato!!!
Complimenti per la sincerità e per le tue esperienze!!! Clap
 
Anche io mi ritengo ancora bel lontana dal sapere, ma mi accorgo, come te, che grazie a corsi fatti bene ho potuto acquisire cose importanti.
 
Io, fortunatamente, ho sempre fatto i passi della lunghezza delle mie gambe ed i corsi fatti bene al momento giusto.
Mi sono appoggiata fin dall'inizio ad una buona scuola potendo superare i miei problemucci con i tempi che mi servivano e trovare risposte chiare, alle mie domande, dai miei istruttori.
 
Grazie per il tuo intervento, Smile
Un saluto!!
Elisa
Quando l'ultima fiamma sarà spenta, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, solo allora capirete che non si può mangiare denaro!

MioBlog
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 3 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,082 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet